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Ricondizionare il mono
3183254
3183254 Inviato: 14 Dic 2007 17:38
Oggetto: Ricondizionare il mono
 



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scusate, il mono della mia rx è ormai spompo, è decisamente troppo molle !!!
sapete dirmi dove devo andare per farmelo ricondizionare, e soprattutto cosa va fatto per farlo ritornare normale icon_question.gif
guardando le foto, sapreste dirmi come devo fare per togliere la molla icon_question.gif
grazie icon_biggrin.gif
 
3184244
3184244 Inviato: 14 Dic 2007 19:39
 

Pe queste cose io mi rivolgerei in un'officina specializzata.
 
3184838
3184838 Inviato: 14 Dic 2007 20:53
 

mmm, innanzitutto cosa intendi per "ricondizionare"?
Forse potresti cambiarci la molla con una più dura... ma rimane sempre il mono di un RX, quindi poco buono...
Ma questo RX come lo usi? X caso ti piacicono i salti e il cross?
Xkè se è così ti consiglio magari di cercare un mono di un CR 125 degli anni 90 e magari adattarcelo
 
3184996
3184996 Inviato: 14 Dic 2007 21:12
 

e piu o meno volevo farci cross....
comunque per ora ho finito i soldi e mi devo tenere questo.... comunque ho sentito dire che questo lavoro lo fanno dai gommisti...è vero ?
 
3186519
3186519 Inviato: 15 Dic 2007 7:31
 

nononono....devi andare da un mecca di moto che faccia preparazione delle sospe o in una ditta che faccia solo preparazione, per esempio qui a torino ce maxinum suspesion, credo si scriva così icon_lol.gif ....
il mono va revisionato icon_wink.gif
non so se sul tuo si possa fare, io avevo il mono spompissimo a forza di saltare, il mio preparatore mi ha detto che non si poteva fare niente, perchè era un mono sigillato e quindi non poteva essere aperto.
 
3436795
3436795 Inviato: 17 Gen 2008 14:19
Oggetto: Re: Ricondizionare il mono
 

>sapete dirmi dove devo andare per farmelo ricondizionare, e soprattutto cosa va fatto per farlo ritornare normale?
Ciao,
la revisione deve per forza essere fatta in un officina specializzata. Io l'ho fatto sul mio WP ed è costata 100 euri tondi tondi. La revisione consiste nella sostituzione di tutti gli anelli di tenuta e guarnizioni, dell'olio, del gas (azoto) e, sopratutto, della prova alla macchina, che verifica la riuscita del lavoro, ossia che non ci sono perdite. La macchina simula le sollecitazioni.

>Guardando le foto, sapreste dirmi come devo fare per togliere la molla?
1. allenta il dado
2. distanzia il dado di 2-3 cm dalla posizione di serraggio
3. Allontana anche la rondella che c'è sotto al dado
4. Spingi delicatamente il piattelo sul bordo, in corrispondenza della fessura. La spinta deve far uscire il piattello lateralmente rispetto all'asse dello stelo.
5. Sfila la molla dal fodero dell'ammortizzatore.
Ora rovescia il fodero a testa in giù e cerca di capire se la chiusura è svitabile oppure se è sigillata. E' svitabile se è costruita in modo che un utensile faccia presa. Per esempio se ha una coppia di fori, oppure due bordi paralleli.
Se è sigillata, non si può revisionare. Non cercare di aprirlo perchè dentro c'è una camera a gas in pressione di 12-15 atm. A giudicare dalla foto, è un ammortizzatore di tipo economico, e non mi sembra apribile.
Prova a cercare presso gli autodemolitori.
Saluti
 
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