Salve a tutti, sul mio CR 250 del 1996 ho notato che l'albero motore ha un rivestimento sui volani, di non so che materiale. Sta di fatto che questo rivestimento presenta una crepa, non profonda (calcolate che questo rivestimento avrà lo spessore di 2mm al massimo) sulla circonferenza. Ho deciso di saldarlo, voi pensate che resista? Notate bene che non è la spalla dell'albero crepata a metà, ma il rivestimento sulla circonferenza di essa.
Bisognerebbe sapere con sicurezza quanto la crepa va in profondità. Non è una cosa che puoi giudicare a occhio.
Non metterei MAI su un albero saldato.
bigpenna
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 13 Dic 2007 20:06
Ma non è l'albero in senso stretto (imbiellaggio, piattelli, ecc...) MA è il rivestimento, ovvero una copertura sulla circonferenza del piattello, che non è sottoposta a sforzi meccanici. Capito?
erelix92
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Inviato: 14 Dic 2007 0:31
Tieni presente che saldando crei una tensione sul materiale che può provocare delle cricche o delle distorsioni, e puoi avere dei problemi di bilanciamento del pezzo......
Ciao Luca
LucaRtt
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Dic 2007 1:04
non fare cavolate e butta quell'albero motore..costa ma fidati che se si romep quello butti completamente il motore..e sono cavolissimi amari!!
Zanca85
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Inviato: 14 Dic 2007 17:05
Auffa..... col comparatore millesimale l'albero non presenta alcuna distorsione. Ma avete presente di che cosa sto parlando vero? Se non lo sapete vi posto le foto
erelix92
Super Sport
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Inviato: 8 Feb 2008 17:54
l'albero è stato trattato dopo la lavorazione in origine .se tu saldi in un qualsiasi punto in un arco di circa 6.7 centimetri togli il trattamento di durezza di conseguenza indebolisci lo sforzo meccanico di quella zona.io sostituirei il pezzo. ciao
andrear
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Feb 2008 21:06
erelix92 ha scritto:
Auffa..... col comparatore millesimale l'albero non presenta alcuna distorsione. Ma avete presente di che cosa sto parlando vero? Se non lo sapete vi posto le foto
Ho la tua stessa identica moto.....
Quel lamierino che dici,come ben saprai serve ad eliminare spazi nocivi all'interno del carter pompa.
Ora,non capisco come possa essere crepato,se non per causa di un tornitore/rettificatore che sostituendo la biella di solito FA DANNI......
Si puoi saldarlo,ma devi stare attentissimo e devi procedere con la massima cautela possibile.
Inoltre,deve essere ASSOLUTAMENTE liscio e non presentare nessun bordo.
Penso che la miglior cosa sia una saldatura a TIG.
Se la biella ha notevoli ore di lavoro,prendi in considerazione la sostituzione di tutto l'albero con un'ottimo Hot Rods dal costo di circa 260 euro.
Saluti.
myke954
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2008 19:15
considera che hai sotto le mani 12 anni di moto,quindi ha avuto la sua usura,e saldare marti meccaniche...............nn so fino a che punto può convenire
crasher
Senza Targa
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Inviato: 23 Giu 2008 19:50
crasher ha scritto:
considera che hai sotto le mani 12 anni di moto,quindi ha avuto la sua usura,e saldare marti meccaniche...............nn so fino a che punto può convenire
dopo 6 mesi.......pensi che non abbia trovato 1 soluz?????
piglia
Foglio Rosa
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