Inviato: 7 Dic 2007 16:17 Oggetto: Gomme larghe o strette per l'enduro
Dopo una serie di 6 treni di gomme enormi (140-130) ho deciso di prendermi una gomma più snella quindi ho optato per un 100 per provare qualcosa di nuovo.
Dopo averla testata su quasi tutti i terreni della zona sono rimasto colpito.
Si ha forse meno trazione e sicuramente meno stabilità sul veloce (poco frequente qui).
In compenso la moto risulta molto più maneggevole e agile,specialmente in pista e nelle mulattiere più contorte.
Bisogna forse avere un pizzico di bravura in più per tenere la moto ma secondo me o almeno riguardo al mio stile di guida si guadagna.
Da non usare assolutamente se:
A-Andate molto in strada,sopra gli 80 km/h la moto balla e ondeggia e ad ogni velocità è sempre molto instabile.
B-Siete alle prime armi.
io dopo la mia prima gomma 140, ho provato la 120 , e mi son trovato molto meglio che con la "largona", nelle curve si va mille volte meglio, è tutt'un altra cosa. La prossima credo proverò la 100, poi vedo, ma x ora la 120 mi sembra ottima.
Sicuramente la 140 non la userò più.
La 100 però perde molto in stabilità,devi avere appunto un pizzico di malizia in più perchè sembra proprio di guidare sul burro coperto di olio e grasso.
Proverò la 120 che magari è una via di mezzo.
legomme della moto al contrario delle macchine piu sono fini e piu sono meglio perche spaccano in due il fango ad esempio
...........................se spacchi in due il fango... fai solo un bel solco... ma non vai tanto avanti....
comunque è così, più sono strette più hai agilità, più sono larghe, più hai stabilità e trazione. Dipende un pò da che tipo di enduro si fa:
a me tipo piace l'enduro veloce, poi io ora giro al 90% su campi da cross quindi uso una 120 , ancora meglio per me sarebbe la 100.
Se invece a uno piace buttarsi nel brutto brutto, magari uscire anche se ha appena piovuto, allora diventa d'obbligo la 140.
mmmm oggi giro in enduro tosto sul bagnato,mi ricredo un attimo,la moto scarta troppo,ogni uscita di curva devi lottare per tenerla in piedi e sul dritto veloce rischi molto,complici anche le mie sospensioni.
Sono caduto 2/3 volte di cui una su una strada asfaltata ma infangata e li ho fatto in pratica un 360°.
Poi siamo tornati in pista e li però son veramente l'ideale.
Penso che le smonterò e che metterò delle 120...
Almeno fin quando è inverno e c'è bagnato rischio troppo a tenere quelle.
Mah a dirla tutta inizialmente fin quando era asciutto la moto si comportava anche bene,in mulattiera rimaneva agile però oggi con bagnato e sassi la cosa si è fatta più problematica.
Magari sgonfiandole per bene si risolve qualcosa ma io non ho il parastrappi e non posso spingermi molto.
katana89
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