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Guida 125 ripotenziato con patente a3
3124424
3124424 Inviato: 7 Dic 2007 13:24
Oggetto: Guida 125 ripotenziato con patente a3
 

guidando un 125 ripotenziato con la patente a3 si è a norma?
 
3124507
3124507 Inviato: 7 Dic 2007 13:37
 

Credo proprio di si: con la patente A3 si può guidare qualsiasi moto di qualsiasi cilindrata e potenza. Anche se si tratta di un Rs 125 ripo,credo! icon_wink.gif
 
3124694
3124694 Inviato: 7 Dic 2007 14:00
 

la moto in questione sarebb un husqvarna...
il mio dubbio è se mi potessero contestare comunque il non aver aggiornato la carta di circolazione... icon_rolleyes.gif
 
3124816
3124816 Inviato: 7 Dic 2007 14:14
 

aaa ora capisco,dunque è un'altro il problema! Comunque si oltre ad avere la patente adatta la carta di circolazione deve essere in regola se no te la ritirano,se hai potenziato la moto devi andare alla motorizzazione e farti fare la nuova carta icon_wink.gif
 
3124835
3124835 Inviato: 7 Dic 2007 14:16
 

quanto mi costa rifare la carta con l'aggiornamento?
è possibile farlo con qualsiasi scarico omologato o va fatto per forza con quello husqvarna svuotato? è possibile, una volta deciso di venderla, riportarla alle originali condizioni di libretto?
scusate le tante domande ma non so niente su qeusto argomento icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3124878
3124878 Inviato: 7 Dic 2007 14:20
 

Non sò quanto costa farsi aggiornare la carta di circolazione,attendiamo qualcuno più esperto in materia icon_wink.gif
Comunque credo che per quanto riguarda lo scarico può andare bene qualsiasi scarico adattabile,l'importante è che sia omologato per uso stradale altirmenti niente da fare! comunque si è possibile riportarla alle condizione originali una volta che si vuole vendere,basta ricambiare lo scarico e mettere quello originale e far RI-aggiornare la carta di circolazione (ma andranno via un pò di soldi) icon_wink.gif
 
3124937
3124937 Inviato: 7 Dic 2007 14:27
 

va beh se non è una cifra spropositata... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
grazie mille per i chiarimenti...
ora aspettiamo esperti per le info tecniche..
espertiiiiiiiiiiiii dove siete??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3125000
3125000 Inviato: 7 Dic 2007 14:33
 

Non credo sia una cifra spropositata comunque sia è più il fastidio di andare alla motorizzazione fare le pratiche e attendere tutte le varie cose ecc.ecc. (secondo me infatti non è una cosa immediata,passerà un po di tempo prima che ti restituiscano la carta di circolazione aggiornata).
Prego comunque,siamo qui per questo icon_wink.gif
 
3128795
3128795 Inviato: 7 Dic 2007 21:46
 

Aspetta, ma se hai detto che se l'hai ripotenziata devi aggiornare la carta di circolazione, allora anche a regola a 16 anni si dovrebbe dichiarare che la moto è ripotenziata?
 
3128813
3128813 Inviato: 7 Dic 2007 21:48
 

non ho detto che l'ho ripotenziata... la devo ripotenziare...
 
3128893
3128893 Inviato: 7 Dic 2007 21:59
 

Guidare un 125 a piena potenza, per i cavalli che ha, lo puoi fare anche con la patente A2!!! Però, credo proprio che devi aggiornare tutto quanto perchè se ti fermano ti potrebbero fare storie magari... icon_wink.gif
 
3129432
3129432 Inviato: 7 Dic 2007 23:01
 

Ti occorre il benestare della motorizzazione...altrimenti se ti beccano sono guai...................lamps
 
3130839
3130839 Inviato: 8 Dic 2007 11:17
 

ah ops... è vero.. mi sono scordato dell'a2 icon_mrgreen.gif
Sapete quanto può costare l'aggiornamento del libretto?
 
3133481
3133481 Inviato: 8 Dic 2007 18:39
 

per quanto ne so, non è possibile riportare legalmente a potenza piena un 125 depotenziato, poichè nessuno di essi viene omologato a potenza piena.

esempio classico:

kawasaki ninja 636: nasce ed è omologata con 100 e rotti cv, viene successivamente depotenziata per l'uso da parte dei patentati A2. al decadere delle limitazioni della patente è possibile rimuovere quelle sulla moto, aggiornando la carta di circolazione.

cagiva Mito 125: nasce con 25-28cv, ma viene depotenziata per l'uso con A1 ed omologata esclusivamente con 11kw. per riportarla a piena potenza è necesario reimmatricolarla.

lo stesso discorso vale per Aprilia Rs e Mx, Husqvy sm 125 e così via.

se si vuole un 125 full power LEGALE, bisogna avere la patente A2, e bisogna cercarsene uno che venga VENDUTO direttamente con in suoi 30 cv stampati A LIBRETTO.

onestamente non so quanti e quali siano.

V
 
3133636
3133636 Inviato: 8 Dic 2007 19:02
 

roca ha scritto:
ah ops... è vero.. mi sono scordato dell'a2 icon_mrgreen.gif
Sapete quanto può costare l'aggiornamento del libretto?

Mi ero informato di questa cosa poco fa perchè interessava anche ad un mio amico.. e però mi hanno detto che è una cosa abbastanza costosa..

Ecco qui il topic delle risposte che mi hanno dato: Limitazione Libretto [monster 750]
 
3133637
3133637 Inviato: 8 Dic 2007 19:02
 

il "è necessario reimmatricolarla" non vorrebbe dire che quindi è una cosa legalmente fattibile?
se appunto nasce full power e poi viene depotenziata... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3133746
3133746 Inviato: 8 Dic 2007 19:17
 

roca ha scritto:
il "è necessario reimmatricolarla" non vorrebbe dire che quindi è una cosa legalmente fattibile?
se appunto nasce full power e poi viene depotenziata... icon_redface.gif icon_redface.gif

Bah teoricamente si... anche se comunque non ne sono totalmente sicuro...
Il fatto è che se veramente costa cosi tanto non vale la pena farlo ecco... icon_rolleyes.gif
 
3134029
3134029 Inviato: 8 Dic 2007 19:51
 

si su questo hai ragione... se costa uno sproposito non lo reimmatricolo il libretto... non ne varrebbe la pena.... ripotenzierò con una marmitta omologata ( o meglio ancora con il kit husqvarna) e aspetto di prendere l'a2 per non avere problemi..
 
3135572
3135572 Inviato: 9 Dic 2007 1:21
 

roca ha scritto:
si su questo hai ragione... se costa uno sproposito non lo reimmatricolo il libretto... non ne varrebbe la pena.... ripotenzierò con una marmitta omologata ( o meglio ancora con il kit husqvarna) e aspetto di prendere l'a2 per non avere problemi..

Si.. e comunque la maggior parte dei miei amici ha il 125 come il tuo ripotenziato guidandolo con la A1! difficile che si accorgano... icon_rolleyes.gif
 
3137218
3137218 Inviato: 9 Dic 2007 13:42
 

Come non dicono niente ai sedicenni che guidano una moto ripoenziata, non dovrebbero fare storie nemmeno a uno che guida con l'A3.
 
3138211
3138211 Inviato: 9 Dic 2007 15:27
 

thedoctor750 ha scritto:

Si.. e comunque la maggior parte dei miei amici ha il 125 come il tuo ripotenziato guidandolo con la A1! difficile che si accorgano... icon_rolleyes.gif


infatti normalmente NON se ne accorge nessuno, finchè a esempio:

1- ti fai fotografare a 150 all'ora, velocità irraggiungibile da depo, allora revisione speciale e culo a strisce.

2- hai un sinistro con piena ragione, l'assicurazione della parte avversa ti fa periziare la moto e NON ti rifonde.

3- hai un sinistro con colpa, allora la TUA assicurazione fa periziare la tua moto, risarcisce la parte lesa, dopodichè SI RIVALE su di te dell'intera somma.


certo, si tende a non pensare a certe eventualità, ma le conseguenze possono essere anche molto pesanti, magari far finta di niente non è poi questa grande furbata...


V
 
3138359
3138359 Inviato: 9 Dic 2007 15:53
 

è quello a cui pensavo maggiornmente... non tanto a una possibile multa ma quanto al problema assicurazione perchè ( tocchiamoci) capiti di fare un incidente almeno sono protetto...
 
3138392
3138392 Inviato: 9 Dic 2007 15:59
 

nerowolfe79 ha scritto:


infatti normalmente NON se ne accorge nessuno, finchè a esempio:

1- ti fai fotografare a 150 all'ora, velocità irraggiungibile da depo, allora revisione speciale e culo a strisce.

2- hai un sinistro con piena ragione, l'assicurazione della parte avversa ti fa periziare la moto e NON ti rifonde.

3- hai un sinistro con colpa, allora la TUA assicurazione fa periziare la tua moto, risarcisce la parte lesa, dopodichè SI RIVALE su di te dell'intera somma.


certo, si tende a non pensare a certe eventualità, ma le conseguenze possono essere anche molto pesanti, magari far finta di niente non è poi questa grande furbata...


V

Premetto che io guido con la patente A2 la mia Z750 a potenza piena ( lo so sono uno stupido).. mi è capitato a marzo 2007 di fare un incidente e la colpa era dell'altro.. Il perito ha controllato la mia moto e non si è accorto di nulla! Loro vanno a constatare solamente i danni causati dall'incidente...!!!

Cioè, parlo per esperienza ecco! Poi magari è a me che è andata bene, non so..
 
3138652
3138652 Inviato: 9 Dic 2007 16:39
 

E' difficile che facciano una verifica così approfondita per accertarsi della reale potenza...ma non è impossibile

Legalmente è possibile ma nella pratica non ho sentito nessuno che lo ha fatto ma tanti che lo avrebbero voluto fare...

Se monti uno scarico after market credo che l'omologazione dovrebbe essere come veicolo unico, mentre se monti il kit ufficiale husqy la faccenda dovrebbe essere più semplice…ci vuole comunque il nullaosta da parte della casa madre una dichiarazioni del meccanico che ha fatto tutto a regola d'arte e cose simili...

Per la storia dei costi secondo me è una leggenda metropolitana...in realtà nessuno lo sa(sono andato a chiedere in motorizzazione e non ho avuto risposte)ma tutti sparano la stessa scusa...della serie “non ti preoccupare perchè tanto costerà un sacco di soldi e quindi non ne vale la pena”...per avere una risposta certa dovresti chiamare l'husquarna e chiedere delucidazioni...oppure andare in Germania e risolvere tutto icon_mrgreen.gif
 
3138706
3138706 Inviato: 9 Dic 2007 16:53
 

programmerò una gita in germania allora icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
scherzi a parte vedrò cosa fare... ho ancora un mese di tempo ( più o meno) per prendere questa decisione.... vedremo..
 
3143204
3143204 Inviato: 10 Dic 2007 9:58
 

thedoctor750 ha scritto:

Premetto che io guido con la patente A2 la mia Z750 a potenza piena ( lo so sono uno stupido).. mi è capitato a marzo 2007 di fare un incidente e la colpa era dell'altro.. Il perito ha controllato la mia moto e non si è accorto di nulla! Loro vanno a constatare solamente i danni causati dall'incidente...!!!

Cioè, parlo per esperienza ecco! Poi magari è a me che è andata bene, non so..


centrato, ti è andata bene...

evidentemente avranno valutato che -in rapporto all'entità del danno da liquidare- non era per loro conveniente incasinarsi, ma richiedere una revisione a norma di legge rientra nelle loro prerogative, e in caso di somme più importanti (danni alla persona, per esempio) è più probabile.


p.s.:

nessuno sostiene che tu sia stupido solo perchè guidi "abusivamente" a potenza piena, può darsi che tu lo faccia con più senno di tanti regolarmente limitati.

l'importante è che ognuno abbia un quadro attendibile delle possibili conseguenze delle proprie azioni, specie se possono essere più rilevanti di una semplice multa.

V
 
3143310
3143310 Inviato: 10 Dic 2007 10:20
 

nerowolfe79 ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:

Premetto che io guido con la patente A2 la mia Z750 a potenza piena ( lo so sono uno stupido).. mi è capitato a marzo 2007 di fare un incidente e la colpa era dell'altro.. Il perito ha controllato la mia moto e non si è accorto di nulla! Loro vanno a constatare solamente i danni causati dall'incidente...!!!

Cioè, parlo per esperienza ecco! Poi magari è a me che è andata bene, non so..


centrato, ti è andata bene...


sbagliato, più di così non faranno mai, è capitato anche a me e i danni erano abbastanza sostanziosi (2200€), da quanto ho sentito lo fanno se ci sono danni piuttosto gravi a persone (quindi cose superiori a 15k euro più o meno)
 
3143560
3143560 Inviato: 10 Dic 2007 11:14
 

che è esattamente quello che ho scritto.
 
3145594
3145594 Inviato: 10 Dic 2007 15:06
 

nerowolfe79 ha scritto:


centrato, ti è andata bene...

evidentemente avranno valutato che -in rapporto all'entità del danno da liquidare- non era per loro conveniente incasinarsi, ma richiedere una revisione a norma di legge rientra nelle loro prerogative, e in caso di somme più importanti (danni alla persona, per esempio) è più probabile.


p.s.:

nessuno sostiene che tu sia stupido solo perchè guidi "abusivamente" a potenza piena, può darsi che tu lo faccia con più senno di tanti regolarmente limitati.

l'importante è che ognuno abbia un quadro attendibile delle possibili conseguenze delle proprie azioni, specie se possono essere più rilevanti di una semplice multa.

V

Hai ragione...!!! 0509_up.gif

Io ti dico, sono uno con la testa sulle spalle.. Non vado a correre rischi inutili o fare caz***e.. però l'inconveniente ammetto che può capitare a tutti purtroppo.. icon_confused.gif
 
7053936
7053936 Inviato: 25 Feb 2009 23:24
 

Devo dire che la faccenda dell'assicurazione preoccupa anche me, sto finendo il rodaggio a l'husky e tra poco dovrei ripotenziare. quando avevo il 50cc e ho tolto i diaframmi, ho stipulato una "clausola di non rivalsa", ovvero pagando una cifra minima l'assicurazione, non avrebbe potuto rivalersi in caso di incidente per via dei diaframmi tolti. Facendo le corna avessi causato un grave incidente, senza quella clausola avrei duvuto pagare cifre spaventose. Credo che sia possibili fare la stessa cosa anche con moto 125, dichiarando di aver ripotenziato montando una tale marmitta, cosi facendo rimane solo il problema legale che è un rischio che si può anche correre. Vi consiglio di informarvi su questa clausola perchè potrebbe salvarvi in certi casi icon_wink.gif
 
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