Calimar ha scritto:
Se ti basi sul fatto che puoi evitare la sanzione in punti pagando, ti ricordo che c'è stata una grossa battaglia CONTRO questa cosa da parte delle FdO, e che la legge era stata fatta in modo da infliggere comunque la sanzione (al proprietario se non si dichiarava chi fosse alla guida).
E' stato il popolo italiano a pretendere che questa norma fosse cambiata, quindi se cerchi un colpevole, basta guardare nello specchio
E' stato il popolo italiano a pretendere che questa norma fosse cambiata, quindi se cerchi un colpevole, basta guardare nello specchio
Premesso che sono perfettamente d'accordo sul rispetto delle regole (che però dovrebbero essere chiare, giuste e possibilmente costanti nel tempo, non cambiare ogni sei mesi), non capisco bene questo discorso.
Come tu stesso, giustamente, dici, la norma che prevedeva la decurtazione dei punti nei confronti del proprietario del veicolo è stata cancellata dalla corte costituzionale... non perché il "popolo" lo ha chiesto, ma perché si trattava di una norma che andava contro la costituzione, cioè contro i principi fondanti del nostro ordinamento giudiziario. A mio modestissimo parere, questa norma violava anche il senso comune di giustizia, oltre che la costituzione, e non avrebbe mai dovuto essere scritta.
Per inciso, anche se qui è OT, chi scrive le leggi sembra talvolta avere la strana e incomprensibile tendenza a farle (pare volutamente) incostituzionali: ad esempio, la norma che stabilisce la sanzione di 250 euro per chi non comunica i dati del conducente viola palesemente (a mio modesto parere) i principi costituzionali ricordati, anche se su un altro punto, proprio nella sentenza che ha abolito la decurtazione dei punti al proprietario... non capisco!