Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
il flop della patente a punti
3123028
3123028 Inviato: 7 Dic 2007 10:24
Oggetto: il flop della patente a punti
 

riporto da un articolo del corriere

Patente a punti, la multa non fa paura
L'effetto è finito, nonostante 35 milioni di penalità.
Il ministro Bianchi: le cose non vanno come speravamo


Sembrava una rivoluzione. Pensavamo che quella legge ci avrebbe trasformato da appassionati del record casello—casello in signori timorati del codice e dei limiti di velocità. Solo un'illusione. Dal primo luglio del 2003, giorno del debutto per la nuova patente, di punti ne sono stati tagliati 35 milioni. Ma al miracolo non crede più nessuno. Certo, il numero di morti negli incidenti stradali continua a scendere. Ma sempre meno e rispettando una tendenza che c'era già prima, perché le macchine sono sempre più sicure e perché, nonostante tutto, anche le strade sono migliorate. Nel 2003 le vite risparmiate erano state 700, l'anno dopo 400, l'anno dopo ancora 200. Per il 2006 i dati ufficiali non ci sono ancora ma le stime parlano di una diminuzione ancora più ridotta. Anche il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha dovuto ammettere che le cose non vanno come sperava: l'obiettivo fissato dall'Unione europea era di dimezzare entro il 2010 il numero dei morti rispetto al 2001. «Per l'Italia — ha detto il ministro qualche settimana fa — l'obiettivo è del 35 per cento, contro il 42-43 per cento di Germania, Francia e Gran Bretagna». Anche ad essere realistici non sarà facile: per ora non siamo nemmeno a metà dell'opera.

Che cosa non ha funzionato, allora? Prima la sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato le multe fatte a distanza; poi il trucco di scaricare la colpa sui nonni; poi ancora la possibilità di pagare di più e non scaricare nemmeno la colpa sui poveri parenti che non guidano da anni, fino alla scoperta di un vero e proprio mercato per ricomprare su Internet i punti tagliati. La verità è che perdere punti non fa più paura a nessuno. E non è solo colpa dei furbetti ma proprio delle regole: chi riga dritto dopo due anni torna a quota 20. Non solo. Ogni due anni, sempre per chi non viene pizzicato, arrivano altri due punti in omaggio: un premio a chi fa solo il proprio dovere che finora è stato distribuito a 58 milioni di fortunati vincitori. La paura non c'è più ma resta un grande carrozzone burocratico: la metà dei Comuni italiani (3.955 su 8.157) non ha mai comunicato al ministero dei Trasporti il taglio di un solo punto. Quelli piccoli in molti casi si consorziano, è vero, ma spesso mancano ancora i collegamenti informatici. E poi i soldi delle multe fanno gola a tutti i sindaci, punire i propri elettori molto meno. I tempi di attesa sono quelli della burocrazia italiana: ufficialmente tra il giorno della multa e la notifica a casa passano in media sei mesi. Ma in molti casi si arriva a sfiorare l'anno.


Anche i corsi di recupero sono un flop. Diverse assicurazioni comprendono nella polizza i costi di iscrizione, che vanno dai 120 ai 300 euro. Ma la verità è che non interessano a nessuno. Su 9 milioni di persone che si sono visti sforbiciare la patente, e 62 mila che i punti li hanno persi tutti, solo 148 mila sono tornati sui banchi delle scuole guida: 12 ore di lezione per recuperare un massimo di sei punti, nessun esame finale a meno che la patente non sia stata ritirata. Servono? «In effetti — dice Mario Forneris, segretario dell'Unione nazionale autoscuole — anche noi ci aspettavamo una partecipazione più numerosa». Quando, nel 2003, la legge era in discussione in Parlamento, si era pensato a corsi di recupero obbligatori per tutti con tanto di esame finale. Adesso se ne torna a parlare. «Non credo — dice ancora Forneris — che cambierebbe molto. E poi si aumenterebbe la burocrazia, già adesso le motorizzazioni faticano a star dietro all'ordinario». Solo burocrazia, poco più.

Lorenzo Salvia
07 dicembre 2007
 
3123352
3123352 Inviato: 7 Dic 2007 11:02
 

bè non è una novità..qunado vengono introdotte nuove leggi prima o poi si riescono ad aggirare o comunque ad evitare..di questo passo metteranno sanzioni più severe per spaventare ancora,la cosa che mi fa rabbia è che ci andrà di mezzo anche una persona che ha sempre rispettato i limiti...la frase migliore dell'articolo è:"le strade sono migliorate"io le ho viste sempre peggiorare,o comunque una volta rifatto l'asfalto alla prima pioggia si formavano buche..se questo è il miglioramento icon_rolleyes.gif
 
3123363
3123363 Inviato: 7 Dic 2007 11:03
 

segno che la repressione non fa sicurezza...

si inasprescono le sanzioni... si genera una categoria di corridori con l'occhio al tachimetro... alla faccia della sicurezza.

io sostengo limiti giusti (non assurdi per quanto sono bassi), sanzioni giuste per chi sbaglia (non così elevate da rovinare una famiglia) ma controlli molto più frequenti.
 
3123978
3123978 Inviato: 7 Dic 2007 12:20
 

Maurolive ha scritto:
segno che la repressione non fa sicurezza...

si inasprescono le sanzioni... si genera una categoria di corridori con l'occhio al tachimetro... alla faccia della sicurezza.

io sostengo limiti giusti (non assurdi per quanto sono bassi), sanzioni giuste per chi sbaglia (non così elevate da rovinare una famiglia) ma controlli molto più frequenti.


Mauro, perdona, ma non mi trovi cosi' d'accordo

Repressione non fa sicurezza.
La diatriba prevenzione/repressione e' vecchia come le strade. Pero' ricordiamoci che prevenzione non la deve fare lo stesso che fa repressione... la prevenzione la fanno i genitori, la scuola (guida e non) e soprattutto la facciamo NOI... banalmente chiedendoci "cacchio, li' c'e' una striscia doppia continua... se mi vietano di andare di la', un motivo ci sara'?"

Sento spesso dire che basterebbe che gli agenti si facciano vedere per fare prevenzione.... ma quanto dura? da quando vengono visti a quando scompaaiono nello specchietto (e solo per i giorni in cui ci sono).

Vero, la repressione non fa (da sola) sicurezza, ma smette di fare paura quando non si fa neppure repressione, o se i tentativi di reprimere i comportamenti piu' gravi vengono puntualmente cassati (o limitati nella loro portata).

Esempio? La guida in stato di ebbrezza...
1) Pochissimi controlli (1/10 della media europea)
2) Possibilita' di rifiutarsi di eseguire il test senza che questo sia considerato reato PENALE (resistenza a pubblico ufficiale, why not?)

Corridori con l'occhio al tachimetro
Perche' quest'ossessione?
Se uno guida da tempo non ha bisogno di stare con l'occhio sul tqchimetro, Km piu' o Km meno, sa "ad orecchio" se e' a velocita' codice o meno...
Conosco ben poche persone sanzionate per aver sforato il limite di 5 o 6 Km/h... il che poi significa averlo superato di una decina, visto che comunque 5 li buttano via...
Ancora meno (anzi, personalmente, nessuna) sanzionate per non aver rispettato il 30 in zona lavori in corso (che io vedo semplicemente come cartello "paraculo" per chi fa i lavori e come invito a fare attenzione)
Chi ha subito queste sanzioni ha tutta la mia comprensione e solidarieta'.

Limiti assurdi
Puo' piacerci o no, ma scordiamoci di uscirne... i limiti (10 Km piu' o 10 Km meno a seconda del tipo di strada) sono gli stessi in tutta europa (tranne che sul 40% circa delle autobahn), e sono in corso di "armonizzazione" (ad esempio la finlandia ha alzato il limite di velocita' dei motorini da 40 a 45).
Dove noi (italiani, intendo) eccelliamo e' nel porre le "trappole", piccoli tratti in cui per qualche motivo (a volte giustificato - come una curva o un incrocio a raso dopo Km di drittone - a volte oscuro) il limite viene abbatuto di 20 o 40 Km/ora.
Non pensiamo che in giro per il mondo non esistano... in Germania e in Danimarca ne ho visto parecchi di questi tratti.
La differenza sostanziale e' che la' hanno la cultura del rispetto delle regole, per cui li rispettano; in cambio, le autorita' li piazzano solo quando e' proprio indispensabile...
Qui invece, sbattendocene comunque, offriamo il fianco ad incrementarne il numero, con somma gioia delle amministrazioni comunali.
Anche se non e' la mia regione, sto seguendo attentamente la protesta genovese... per protestare contro i continui ostacoli che l'amministrazione cittadina sta mettendo alla circolazione delle moto, i motociclisti hanno indetto una manifestazione in cui:
a) useranno la moto come un auto (senza sfilare le colonne di auto ferme, ad esempio)
b) rispettando ALLA LETTERA il cds
in questo modo sara' chiaro come alcuni atteggiamenti ed alcune normative cozzino contro il buon senso.
Credo che anche nel mondo automobilistico sia stato fatto un qualcosa di simile...
Queste sono le iniziative che mi sentirei di appoggiare con tutto me stesso... mi piazzi un limite a 50 senza senso? Bene, ti DIMOSTRO che e' senza senso se non quello di farmi un velox... come? Organizzando una bella gita durante la quale in quel tratto TUTTI ANDREMO ai 50...
automezzo in testa, automezzo in coda, ed in mezzo tutti noi...
Molto piu' legale e "accattivante" verso i media che protestare dicendo "me ne frego dei limiti perche' sono assurdi".

controlli molto più frequenti
Concordo, ma si corrono due rischi:
1) la solita tiritera (ecco, sono sempre a fare il culo a noi utenti della strada invece di arrestare spacciatori (o zingari, o ladri, o magnaccia, o assassini, etc. etc.)
2) Un maggior numero di sanzioni (da cui la solita tiritera sulla repressione)


sanzioni giuste per chi sbaglia (non così elevate da rovinare una famiglia)
Mah, anche qui...
Se supero il limite di 10 km sono 36 euro... meno di un divieto di sosta...
Poco piu' di un buffetto giusto per ricordarti che hai sbagliato...
170 Euro se vai ai 90 in citta'... vorra' dire che il cellulare lo cambi il mese prossimo (perche' 170 Euro per una multa sono troppi, 200 per cambiare il cellulare ogni sei mesi no)
Certo, se ne prendo una al giorno.... (ma ne parlo dopo)
Sanzioni che PRESE UNA VOLTA sono in grado di mettere in difficolta' una famiglia normale ce ne sono proprio poche, e secondo me sono quelle VERAMENTE pericolose... superare di 60 (SESSANTA!!!) km l'ora il limite di velocita', guidare in stato di alterazione (alcol o droghe), etc. etc.

Come dicevo sopra... certo che prendere una sanzione anche solo da 36 Euro per 5 mesi di fila (perche' questo e' il tempo che ci puo' mettere ad arrrivare) solo perche' non mi sono accorto che hanno abbassato il limite di velocita' da 60 a 50... sono 5400 Eurozzi...
Ma in questo caso la soluzione corretta quale sarebbe (a parte controllare ogni tanto ila segnaletica)?
Secondo me non quella di annullare le sanzioni, ma di obbligare l'accertatore a notificare in tempi adeguati: 15 giorni, non di piu'.
E, per quanto riguarda le sanzioni accessorie, via la regola dei 250 Euro...
dopo 15 giorni o mi dici chi guidava o, per buon peso, li tolgo al proprietario... arriveremo a segnare chi ha usato la macchina quel giorno per poterlo dichiarare? Vabbe', che ci vuole... un foglio di carta nel cruscotto...



Se la "guerra" e' contro l'abuso della repressione da parte dei comuni a caccia di soldi, la si vince non pretendendo di poter infrangere le regole o di cambiarle, ma pretendendo che le regole le rispettino ANCHE loro.
Un esempio?
Non hai comunicato le detrazioni dei punti? Bene, allora quelle sanzioni le hai fatte solo per recuperare soldi... li prendo e li giro al fondo vittime della strada.


Se invece e' una guerra contro il rispetto delle regole "tout court", io me ne tiro fuori.


tutto quanto ho scritto potrebbe essere sbagliato
 
3124229
3124229 Inviato: 7 Dic 2007 12:50
 

ne sta uscendo una discussione molto interessante. a quello che è già stato scritto, voglio aggiungere una cosa.
ho sempre appoggiato l'utilizzo dei punti per le sanzioni, non tanto perché siano un metodo più severo o quant'altro, ma invece perché lo ritengo un metodo più equo della solita sanzione "a soldi".
100€ di multa incidono diversamente su un guidatore che al mese ne prende mille, su un part-time che prende la metà o poco più, su uno studente, o su un dirigente od un operaio di alto livello. ma 10 punti, rimangono sempre 10 punti e sono uguali per tutti e significa che se fai un'altra infrazione simile, per un po' non guidi più, indipendentemente dal tuo stipendio e dal conto in banca.

trovo molto accattivante l'idea di 42 della protesta per i limiti di velocità… una cosa molto simile l'ha fatta un mio amico quando la sua fidanzata s'era lamentata che stava superando il limite. dopo un paio di chilometri, lei stessa l'ha pregato di smetterla di andare come una lumaca icon_smile.gif
 
3125718
3125718 Inviato: 7 Dic 2007 15:31
 

La scoperta dell'acqua calda: fatta la legge, trovato l'inganno. Siamo sempre alle solite, l'italiano medio si crede il più furbo, quello che "tanto non mi beccheranno mai!". Prima che il popolo italico acquisisca il senso delle regole o meglio il loro rispetto passeranno taaaanti anni ancora....

Ad ogni modo cos'è questa questione genovese di cui ha parlato 42?
 
3126267
3126267 Inviato: 7 Dic 2007 16:34
 

blueyes ha scritto:

Ad ogni modo cos'è questa questione genovese di cui ha parlato 42?


Lungo, ma spiega bene cosa stanno facendo i "colleghi" di Genova...
Telecamere a Genova
in particolare a partire da questo post in seconda pagina: Messaggio #3057711
 
3127208
3127208 Inviato: 7 Dic 2007 18:48
 

42 ha scritto:



Corridori con l'occhio al tachimetro
Perche' quest'ossessione?
Se uno guida da tempo non ha bisogno di stare con l'occhio sul tqchimetro, Km piu' o Km meno, sa "ad orecchio" se e' a velocita' codice o meno...

...
E, per quanto riguarda le sanzioni accessorie, via la regola dei 250 Euro...
dopo 15 giorni o mi dici chi guidava o, per buon peso, li tolgo al proprietario... arriveremo a segnare chi ha usato la macchina quel giorno per poterlo dichiarare? Vabbe', che ci vuole... un foglio di carta nel cruscotto...


quoto tutto il resto in cui mi trovo d'accordo con te, ma su questi due punti dissento.
Utilizzando spesso due automobili diverse non ritengo affatto facile fidarsi delle sensazioni "ad orecchio", infatti con una delle due (rumorosa e con gomme tassellate) vado molto piano, ma non appena passo sulla vettura "veloce" e "silenziosa" se non guardo con costanza il contakm sono portato a viaggiare più veloce del consentito senza accorgermene.

Sul secondo punto non la vedo così facile, in particolar modo quando un'auto aziendale è utilizzata da diversi dipendenti in modo non prevedibile per commissioni varie: il foglietto in auto non avrebbe senso perché le dimenticanze sarebbero all'ordine del giorno e l'istituzione di un registro con tanto di ora e firma mi sembra poco proponibile, siamo già oltremodo oppressi dalla burocrazia!

Guido
 
3129969
3129969 Inviato: 8 Dic 2007 0:51
 

GuidoGR ha scritto:

non appena passo sulla vettura "veloce" e "silenziosa" se non guardo con costanza il contakm sono portato a viaggiare più veloce del consentito senza accorgermene.

Per quanto tempo? i primi 10 minuti, la prima mezz'ora?
Sii onesto... icon_wink.gif
GuidoGR ha scritto:

Sul secondo punto non la vedo così facile, in particolar modo quando un'auto aziendale è utilizzata da diversi dipendenti in modo non prevedibile per commissioni varie: il foglietto in auto non avrebbe senso perché le dimenticanze sarebbero all'ordine del giorno e l'istituzione di un registro con tanto di ora e firma mi sembra poco proponibile, siamo già oltremodo oppressi dalla burocrazia!
Guido

Mah... ho lavorato per un paio d'anni in un'azienda che aveva due auto condivise tra una decina di persone, e un banale quaderno nel cassetto della segretaria in cui c'erano le chiavi era piu' che sufficiente... mi rendo conto che potrebbe essere un "impegno" in piu', pero' 'sta cosa dei punti salvati con una tassa mi ricorda tanto la "vendita delle indulgenze".
 
3143130
3143130 Inviato: 10 Dic 2007 9:42
 

Sarà anche mezz'ora...ma a furia di mezze ore sai quante multe puoi prendere icon_biggrin.gif

Io invece incomincio proprio a stufarmi di burocrazia e fogli da compilare, sarà che tra leggi e leggine varie in azienda ogni anno c'è sempre più carta (inutile) da compilare...

In Italia, invece di applicare con buon senso le leggi già esistenti, si tende a sfornare sempre nuovi editti, pardon decreti legge, per normare ogni aspetto della vita quotidiana... icon_sad.gif

Guido
 
3143926
3143926 Inviato: 10 Dic 2007 12:05
 

La burocrazia e' diventata terrificante, in tutto...e' incredibile....

Sarebbe una tragedia applicare come dici tu, il foglio per segnare chi guida...
 
3152690
3152690 Inviato: 11 Dic 2007 11:34
 

da noi in ditta funziona cosi, quando prendi le chiavi per utilizzare l'auto firmi un foglio con data e ora, idem quando le riconsegni, se arriva un eventuale multa ca@@i tua.......... per quanto riguarda il resto degli argomenti toccati non sono d'accordo sulla forma delle sanzioni in atto in questo momento, come al solito si fa discriminazione tra ricco e povero, chi ha i soldi puo permettersi di infrangere le regole gli altri no, io farei una percentuale sul reddito per gli eccessi di velocita, esempio con il 10%, se guadagni 1000 euro la multa sara di 100 se ne guadagni 10000 la multa sara di 1000, poi naturalmente si puo alzare il tetto della percentuale........
un altra cosa che non concepisco sono gli appostamenti da navvy seals delle forze dell'ordine, ma dov'e la prevenzione con questi atteggiamenti? altro esempio, io oggi prendo la moto mi faccio un giro modello gp metto a repentaglio la mia vita (e qualcuno dira chissenefrega) e quella degli altri, becco una multa senza che mi accorgo, la stessa mi arriva a casa nel giro di un paio di mesi, nel frattempo esco anche domani dopodomani ecc ecc sempre alla stessa maniera e con lo stesso rischio, ma se tu FdO ti fai vedere io rallento se mi dai la multa subito (i mezzi ci sono, telelaser) io domani ci penso prima di fare un gp per strada, cosi invece magari ne becco due o tre e faccio bilancio per i comuni...... oltre alle multe ci vorrebbe educazione civica in tal senso (in ambo i sensi) nelle scuole, la fanno???
 
3153083
3153083 Inviato: 11 Dic 2007 12:28
 

gilgamesh ha scritto:
... non sono d'accordo sulla forma delle sanzioni in atto in questo momento, come al solito si fa discriminazione tra ricco e povero, chi ha i soldi puo permettersi di infrangere le regole gli altri no, io farei una percentuale sul reddito per gli eccessi di velocita, esempio con il 10%, se guadagni 1000 euro la multa sara di 100 se ne guadagni 10000 la multa sara di 1000, poi naturalmente si puo alzare il tetto della percentuale.....


E i nullatenenti? Quelli possono delinquere e non pagare?
Se anche poi una certa progressività nelle sanzioni potrebbe essere giusta, a mio avviso solo se comminata dal Giudice in sede di processo e solo nei casi più gravi, cosa faremo, viaggeremo con la dichiarazione dei redditi in tasca??

Io mi ritengo abbastanza benestante, ma ti dico che le sanzioni, così come sono ora, mi sembrano più che adeguate! E stai pure tranquillo che mi girerebbero i cosiddetti se per caso dovessi prenderne una. E poi ci sono i punti sulla patente che mi scoccia alquanto perdere!!

Certo che Bill Gates potrebbe lasciare l'auto in divieto di sosta per secoli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guido
 
3153448
3153448 Inviato: 11 Dic 2007 13:15
 

in quel caso gli sequestro il mezzo e lo lascio a piedi, se sei nullatenete devi dimostrarmi come puoi mantenere il mezzo, se il loro reddito e la paghetta del paparino mi attacco a lui, certamente e una cosa che andrebbe regolamentata e non fatta a tappeto, e bill gates dopo che ha finito i punti va a piedi anche lui se non gli si da la possibilita di pagare doppio e tenersi i punti (altra discriminazione) poi c'e infrazione e infrazione, a un mio amico che viaggiava senza dbkiller (secondo me sbagliando) gli hanno appioppato 375 euro di multa piu il ritiro del libretto e la conseguente revisione, scherzetto da quasi 500 euro, calcolando che ha uno stipendio da operaio fai un po tu i conti, per un eccesso di velocita te la puoi cavare con 150 euri, infrazione sicuramente piu pericolosa di un po di rumore in piu, ci sono troppe cose che non funzionano nel codice della strada, troppe leggi che servono a fare cassa e basta, e non lo trovo giusto icon_confused.gif
 
3153510
3153510 Inviato: 11 Dic 2007 13:26
 

GuidoGR ha scritto:

Io mi ritengo abbastanza benestante, ma ti dico che le sanzioni, così come sono ora, mi sembrano più che adeguate!

Pensa cosa devono sembrare invece a chi porta a casa 1000/1200 Euro al mese... icon_wink.gif
 
3154265
3154265 Inviato: 11 Dic 2007 14:52
 

42 ha scritto:

Pensa cosa devono sembrare invece a chi porta a casa 1000/1200 Euro al mese... icon_wink.gif


Indubbio! Ma nonostante questo mi sembra che le multe siano distribuite comunque in numero proporzionale alle diverse categorie di persone: mi spiego, non mi sembra, a sentir le varie lamentele, che i "ricchi" prendano in proporzione più multe dei "poveri", a ragione di un presunto maggior "potere" economico, anzi, a sentire le persone che conosco spesso è il contrario, nonostante il "peso" della sanzione sia ovviamente più avvertibile da parte di chi guadagna poco o nulla.

Questo almeno dalle mie parti, in cui si è molto attaccati al denaro icon_biggrin.gif , per la serie "soldo risparmiato, soldo guadagnato" icon_biggrin.gif

Chi più degli studenti squattrinati dovrebbe avvertire il peso della sanzione? Eppure, anche qui sul forum, sono innumerevoli coloro che vengono multati, spesso per contravvenzioni che sarebbe facile evitare con un comportamento solo un tantino più corretto.

Guido
 
3154295
3154295 Inviato: 11 Dic 2007 14:54
 

GuidoGR ha scritto:
E i nullatenenti? Quelli possono delinquere e non pagare?


Perché, attualmente come funziona? Pagano? icon_wink.gif

Citazione:
Se anche poi una certa progressività nelle sanzioni potrebbe essere giusta, a mio avviso solo se comminata dal Giudice in sede di processo e solo nei casi più gravi, cosa faremo, viaggeremo con la dichiarazione dei redditi in tasca??


Le sanzioni sono dichiarate all'istante soltanto perché questo è il dettato della legge, ma non vedo problema nel posporre la valutazione - d'altra parte in alcuni paesi del nord europa le cose già si fanno a questa maniera. Il tuo diritto alla difesa non è diminuito dal fatto di non sapere sul momento qual'è la sanzione esatta.

Citazione:
Certo che Bill Gates potrebbe lasciare l'auto in divieto di sosta per secoli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Che è poi esattamente il punto di questa proposta credo...
Più che altro ci sono alcune cose che dovrebbero essere sanzionate con una frequenza maggiore e con sanzioni accessorie pesanti, tipo precedenze e semafori e compagnia bella. In francia c'è il ritiro della patente fino a 3 anni... non mi sembra una brutta cosa!
 
3155239
3155239 Inviato: 11 Dic 2007 16:10
 

GuidoGR ha scritto:


Indubbio! Ma nonostante questo mi sembra che le multe siano distribuite comunque in numero proporzionale alle diverse categorie di persone: mi spiego, non mi sembra, a sentir le varie lamentele, che i "ricchi" prendano in proporzione più multe dei "poveri", a ragione di un presunto maggior "potere" economico, anzi, a sentire le persone che conosco spesso è il contrario, nonostante il "peso" della sanzione sia ovviamente più avvertibile da parte di chi guadagna poco o nulla.

Questo almeno dalle mie parti, in cui si è molto attaccati al denaro icon_biggrin.gif , per la serie "soldo risparmiato, soldo guadagnato" icon_biggrin.gif

Chi più degli studenti squattrinati dovrebbe avvertire il peso della sanzione? Eppure, anche qui sul forum, sono innumerevoli coloro che vengono multati, spesso per contravvenzioni che sarebbe facile evitare con un comportamento solo un tantino più corretto.

Guido


ma non si parla di discriminazione sulle multe date, ma sulle sanzioni pecunarie ad esse legate, hanno un peso diverso a seconda del ceto sociale, se io prendo una multa da 350 euro vado in rosso con il bilancio mensile, se la prende un benestante gli girano anche a lui pero al limite salta un sabato di shopping ma le bollette o la spesa al supermercato le paga lo stesso , se poi vogliamo fare le proporzioni tra ceti il povero e anche il piu popolato, quindi se facciamo un calcolo di percentuali il numero e sicuramente superiore, se poi vogliamo fare i maligni i ceti piu alti possono anche permettersi di contestare le sanzioni trovare qualche cavillo e non pagare, oppure grazie a conoscenze altolocate le multe "spariscono".........

per quanto riguarda gli studenti, beh lo sono stato anche io piu di 20 anni fa, quando prendevo una multa mi toccava risparmiare sulla paghetta settimanale per pagarla, questo valeva da patente a punti perche se dovevo pagare la multa non avevo i soldi per la benza, quindi ci stavo attento......
 
3155991
3155991 Inviato: 11 Dic 2007 17:21
 

Non me la sento di porre obiezioni su quanto da voi detto, ma non me la sento neppure di approvare questa "progressività" nelle sanzioni, già c'é quella delle tasse, che basta ed avanza... 0510_confused.gif

Altrimenti di questo passo a che pro lavorare per migliorare la propria posizione sociale, tanto tutto quello che guadagni in più se ne andrà in tasse e si avranno rischi maggiori...
Non per niente nei paesi del nord Europa, spesso citati, pare che ci sia il più alto tasso di suicidi ed anche, lo so per certo, il più alto tasso di manager che se ne vanno all'estero...

Guido
 
3156279
3156279 Inviato: 11 Dic 2007 17:53
 

ma penso che sia giusto cosi, ognuno di noi ha le sue idee e posta le sue considerazioni, non si sta facendo una guerra a favore dei poveri contro i ricchi, semplicemente (secondo me) la legge non si rende conto che certe sanzioni possono mettere in ginocchio una famiglia, del resto sbagliare e umano, a volte sei soprapensiero e oltrepassi il limite senza accorgertene, penso sia capitato a tutti piu di una volta, i comuni spendono migliaia di euro dei contribuenti per monitorare fotografare vivisezionare il traffico stradale, quei soldi non potrebbero essere spesi per un adeguata vigilanza? magari assumendo nuovi vigili e di conseguenza creando posti di lavoro, e siccome non si riuscirebbe comunque a monitorare tutto il territorio piazzare qualche telecamerina nei punti chiave, il problema e che tutto cio non fa cassa, ma quando le pattuglie sono imboscate nella macchia con gli autovelox chi fa prevenzione?? ogni pattuglia e formata da almeno due se non tre vigili, nel mio paese ci saranno 5/6 vigili per turno, un paio al comando due a piazzare l'autovelox e l'unico che rimane cosa fa?? controlla il territorio??
ci sara una spiegazione del perche quando ne hai bisogno per un qualsiasi motivo non arrivano mai, o arrivano dopo due ore dalla chiamata, io preferisco prendere una multa da un vigile che mi ferma e mi fa capire che cosi non si fa, che bisogna attenersi alle regole che mi faccia anche un po di educazione stradale, non da una fredda macchinetta killer che ti spara una foto e se ne frega se continuo a infrangere la legge perche non mi sono accorto della sua esistenza, ma un ragazzino di 15/16 anni cosa vuoi che capisca? la multa arriva a casa, la paga la mammina di nascosto perche altrimenti il papino si incazza e il figliol prodigo non ha appreso una mazza, se invece lo ferma il viglie gli da la multa avvisa casa di quello che e successo e nel frattempo gli fa anche un po di paternale dici che le cose non andrebbero meglio?? al giorno d'oggi i nostri sforzi sono concentrati su come fare per fregare le macchinette, targhe alzate o coperte o contraffatte e via piu veloci della luce........ tutto questo anche perche se ti ferma il vigile magari capisce che non sei un abitue della marachella che magari quella regola che hai infranto ti rovina il bilancio famigliare, allora come mi e successo in passato, il vigile capendo la situazione ti faceva passare un articolo che ti faceva risparmiare qualcosa, al posto di un semaforo rosso magari ti dava lo stesso la multa ma per gomme liscie o per la lampadina bruciata, pagavi ma non facevi i debiti e la volta dopo ti fermavi perche le FdO ti avevano fatto capire la situazione.......
 
3156482
3156482 Inviato: 11 Dic 2007 18:12
 

Sono d'accordo con te in tutto quello che hai detto sopra!
La seconda parte del tuo scritto riporta esattamente quella che era la situazione quando ero giovane e per una volta tanto posso dire che era meglio allora di adesso.
Non aggiungo altro, hai espresso come meglio non si potrebbe anche il mio pensiero.
All'epoca si riusciva a dare il giusto peso alle cose e soprattutto alle persone...

Guido
 
3158153
3158153 Inviato: 11 Dic 2007 20:33
 

GuidoGR ha scritto:
Sono d'accordo con te in tutto quello che hai detto sopra!
La seconda parte del tuo scritto riporta esattamente quella che era la situazione quando ero giovane e per una volta tanto posso dire che era meglio allora di adesso.
Non aggiungo altro, hai espresso come meglio non si potrebbe anche il mio pensiero.
All'epoca si riusciva a dare il giusto peso alle cose e soprattutto alle persone...

Guido


ti ringrazio guido, del resto vedo che tu sei del 59, io sono del 65, quindi piu o meno abbiamo vissuto nella stessa epoca, quella della vespa icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
3160788
3160788 Inviato: 12 Dic 2007 0:39
 

Solo una precisazione. Mi pare che non sia più possibile stipulare polizze "sui punti", ossia che paghino i corsi di recupero punti.
 
3160951
3160951 Inviato: 12 Dic 2007 8:07
 

questo non lo so.... so solo che se non vuoi farti togliere i punti (per multe notificate per posta) non rispedisci al mittente il foglio che devi compilare con i tuoi dati e quelli della patente, pero ti si raddoppia la multa
 
3162889
3162889 Inviato: 12 Dic 2007 13:00
 

gilgamesh ha scritto:
questo non lo so.... so solo che se non vuoi farti togliere i punti (per multe notificate per posta) non rispedisci al mittente il foglio che devi compilare con i tuoi dati e quelli della patente, pero ti si raddoppia la multa

Proprio raddoppiare no... e' una sanzione fissa di circa 250 Euro, in pratica ti costa come andare a recuperare un po' di punti ad un corso... se rischi di perderne tanti, e' addirittura "conveniente" dal punto di vista economico... tristezza.
 
3163015
3163015 Inviato: 12 Dic 2007 13:17
 

"appena" 250 euro di sovrattassa?? allora e proprio una tristezza, la sicurezza stradale la regalano al primo che passa, pensavo raddoppiasse la multa 0509_down.gif
 
3163873
3163873 Inviato: 12 Dic 2007 14:34
 

gilgamesh ha scritto:
"appena" 250 euro di sovrattassa?? allora e proprio una tristezza, la sicurezza stradale la regalano al primo che passa, pensavo raddoppiasse la multa 0509_down.gif


Beh considerando che vale anche per i 148eu di multa, e meglio 250 fissi che il doppio.
Le multe superiori a 250 son molto molto poche!
 
3166186
3166186 Inviato: 12 Dic 2007 17:48
 

42 ha scritto:

Proprio raddoppiare no... e' una sanzione fissa di circa 250 Euro, in pratica ti costa come andare a recuperare un po' di punti ad un corso... se rischi di perderne tanti, e' addirittura "conveniente" dal punto di vista economico... tristezza.


Io sono sempre più convinto che la questione patente a punti sia solo stata fatta per omettere un'altra tassa sugli automobilisti, come si dice in italia fatta la legge fatto l'inganno ma, non credo sia cosi, se realmente lo stato vuole far applicare la legge lo fa, se invece tergiversa su queste situazioni vuol dire che bene o male fa comodo anche a lui.
Se prendo un multa e ho una sovrattassa di 250 euro, che io dichiaro o no chi era alla guida comunque quasi sicuramente la pago se dopo vado a fare il corso recupero punti.
Il problema nascerà (è già nato) quando gli italiani si fanno ancora più furbi e trovano il modo di non pagare anche i 250 euro di sovratassa.
Se io dichiaro che alla guida c'era un rumeno o un bulgaro di sicuro nel loro paese i loro punti non li tolgono e difatto a milano circolano un sacco di queste persone che per 50 euro dichiarano che erano loro alla guida.
Da qui il problema dello stato ora di non riuscire più a far pagare la "tassa" e potra seguire credo 2 strade, la prima radoppiare agli automobilisti che non utilizzano questo servizio da 250 a 500 oppure inasprire le pene. Comunque vadano i due casi chi vince è sempre lo stato.
Se effettivamente tu sei alla guida ubriaco marcio e vai a zig zag sulle strade convertissero la pena da guida in stato di ebrezza a tentato omicidio in quanto è quello che efettivamente succede credo che qualcosina cambierebbe e forse se una serata mi voglio amazzare di alcol vado con un amico che guida e non beve, o prendo un taxi icon_cool.gif
 
3166454
3166454 Inviato: 12 Dic 2007 18:10
 

non e cosi semplice la cosa , perche il bulgaro o il rumeno ti devono dare i loro dati e i numeri della patente che deve avere una validita internazionale ecc ecc, altrimenti ti fregano con un incauto affidamento, piuttosto io ha la mammina di 70 anni con 24 punti di patente, ora, se la multa la prendo con la moto e un po dura in caso di controllo giustificare che era lei alla guida, ma se la prendo in macchina avendo lei la patente attualmente valida beh me la cavo cosi, tanto non guida piu da un pezzo e i punti non gli servono......... concordo in pieno quando dici che fatta la legge fatto l'inganno 0509_up.gif
 
3171501
3171501 Inviato: 13 Dic 2007 11:22
 

ildoje ha scritto:
Io sono sempre più convinto che la questione patente a punti sia solo stata fatta per omettere un'altra tassa sugli automobilisti,


Se ti basi sul fatto che puoi evitare la sanzione in punti pagando, ti ricordo che c'è stata una grossa battaglia CONTRO questa cosa da parte delle FdO, e che la legge era stata fatta in modo da infliggere comunque la sanzione (al proprietario se non si dichiarava chi fosse alla guida).
E' stato il popolo italiano a pretendere che questa norma fosse cambiata, quindi se cerchi un colpevole, basta guardare nello specchio icon_wink.gif

Citazione:
se realmente lo stato vuole far applicare la legge lo fa, se invece tergiversa su queste situazioni vuol dire che bene o male fa comodo anche a lui.


Le norme diverse da questa sono state cassate dalla corte costituzionale. Come saprai, una legge cassata dalla corte costituzionale non ha valore.

Citazione:
Se io dichiaro che alla guida c'era un rumeno o un bulgaro di sicuro nel loro paese i loro punti non li tolgono


Questa cosa è già stata discussa con gli agenti: innanzitutto devi inviare la fotocopia della patente del conducente, inoltre esiste un registro dei punti delle patenti estere - se tu fossi cittadino tedesco, la tua patente verrebbe registrata alla prima infrazione e i punti scalati qui in italia.
Considera che la multa la paga comunque il proprietario in quanto obbligato in solido, e se per caso il tizio i punti li ha già persi tutti, dichiarando di essere alla guida c'è la multa di 2500euro per guida senza patente, che ovviamente paga il proprietario in quanto obbligato in solido.
....io non ci rischierei sopra icon_wink.gif

Citazione:
Se effettivamente tu sei alla guida ubriaco marcio e vai a zig zag sulle strade convertissero la pena da guida in stato di ebrezza a tentato omicidio in quanto è quello che efettivamente succede credo che qualcosina cambierebbe


Secondo me, no. Sai come si valuta se la sanzione è sufficiente? Basta vedere il rateo di recidiva. Se il 98% delle persone colpite una volta non vengono colpite mai più, vuol dire che la sanzione è un deterrente sufficiente.
Il problema è che non ci sono abbastanza controlli per fare una valutazione di questo tipo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©