ildoje ha scritto:
Io sono sempre più convinto che la questione patente a punti sia solo stata fatta per omettere un'altra tassa sugli automobilisti,
Se ti basi sul fatto che puoi evitare la sanzione in punti pagando, ti ricordo che c'è stata una grossa battaglia CONTRO questa cosa da parte delle FdO, e che la legge era stata fatta in modo da infliggere comunque la sanzione (al proprietario se non si dichiarava chi fosse alla guida).
E' stato il popolo italiano a pretendere che questa norma fosse cambiata, quindi se cerchi un colpevole, basta guardare nello specchio
Citazione:
se realmente lo stato vuole far applicare la legge lo fa, se invece tergiversa su queste situazioni vuol dire che bene o male fa comodo anche a lui.
Le norme diverse da questa sono state cassate dalla corte costituzionale. Come saprai, una legge cassata dalla corte costituzionale non ha valore.
Citazione:
Se io dichiaro che alla guida c'era un rumeno o un bulgaro di sicuro nel loro paese i loro punti non li tolgono
Questa cosa è già stata discussa con gli agenti: innanzitutto devi inviare la fotocopia della patente del conducente, inoltre esiste un registro dei punti delle patenti estere - se tu fossi cittadino tedesco, la tua patente verrebbe registrata alla prima infrazione e i punti scalati qui in italia.
Considera che la multa la paga comunque il proprietario in quanto obbligato in solido, e se per caso il tizio i punti li ha già persi tutti, dichiarando di essere alla guida c'è la multa di 2500euro per guida senza patente, che ovviamente paga il proprietario in quanto obbligato in solido.
....io non ci rischierei sopra
Citazione:
Se effettivamente tu sei alla guida ubriaco marcio e vai a zig zag sulle strade convertissero la pena da guida in stato di ebrezza a tentato omicidio in quanto è quello che efettivamente succede credo che qualcosina cambierebbe
Secondo me, no. Sai come si valuta se la sanzione è sufficiente? Basta vedere il rateo di recidiva. Se il 98% delle persone colpite una volta non vengono colpite mai più, vuol dire che la sanzione è un deterrente sufficiente.
Il problema è che non ci sono abbastanza controlli per fare una valutazione di questo tipo...