de_corsa ha scritto:
no, di bilanciatura si parla solo per un albero perfettamente in asse e non quando è svirgolato.
gli alberi motore dei 2T sono assemblati in tre pezzi accoppiati a pressione (a "interferenza")
questa scelta tecnica è necessaria quando si utilizzano delle bielle non scomponibili comuni a tutti i 2T e anche a qualche 4T monocilindrico.
può succedere quindi che le due mannaie dell'albero, per qualche motivo legato a degli sforzi anomali di una delle due spalle, si disassino tra di loro pregiudicando la simmetria dell'insieme: questo è lo "svirgolamento" o "svergolamento" propriamente detto
per il quale si cominciano ad avvertire forti vibrazioni legate al numero di giri, precoce usura dei cuscinetti di banco, difetti di tenuta dei paraolio fino alla rottura di qualche componente.
il difetto può essere dovuto anche ad un errore di montaggio: dopo un accoppiamento, infatti, le due spalle dell'albero vanno verificate con un comparatore millesimale per essere certi della loro simmetria.
a ok.
in sostanza il termine " svirgolatura " sta a indicare la " centratura " di un albero motore .. ovvero se entrambe le spalle sono ecquidistanti tra loro.