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svirgolatura albero motore : cioè ?
3121612
3121612 Inviato: 6 Dic 2007 22:44
Oggetto: svirgolatura albero motore : cioè ?
 

Ciao ; qualcuno sa' esattamente cosa significhi il termine " svirgolatura " relativo appunto a un albero motore ? non è per caso un sinonimo di " bilanciatura " ?

Ciao.
 
3121969
3121969 Inviato: 6 Dic 2007 23:23
Oggetto: Re: svirgolatura albero motore : cioè ?
 

Dunlop46 ha scritto:
Ciao ; qualcuno sa' esattamente cosa significhi il termine " svirgolatura " relativo appunto a un albero motore ? non è per caso un sinonimo di " bilanciatura " ?

Ciao.


no, di bilanciatura si parla solo per un albero perfettamente in asse e non quando è svirgolato.

gli alberi motore dei 2T sono assemblati in tre pezzi accoppiati a pressione (a "interferenza")
questa scelta tecnica è necessaria quando si utilizzano delle bielle non scomponibili comuni a tutti i 2T e anche a qualche 4T monocilindrico.

può succedere quindi che le due mannaie dell'albero, per qualche motivo legato a degli sforzi anomali di una delle due spalle, si disassino tra di loro pregiudicando la simmetria dell'insieme: questo è lo "svirgolamento" o "svergolamento" propriamente detto
per il quale si cominciano ad avvertire forti vibrazioni legate al numero di giri, precoce usura dei cuscinetti di banco, difetti di tenuta dei paraolio fino alla rottura di qualche componente.

icon_arrow.gif il difetto può essere dovuto anche ad un errore di montaggio: dopo un accoppiamento, infatti, le due spalle dell'albero vanno verificate con un comparatore millesimale per essere certi della loro simmetria.
 
3123903
3123903 Inviato: 7 Dic 2007 12:11
Oggetto: Re: svirgolatura albero motore : cioè ?
 

de_corsa ha scritto:


no, di bilanciatura si parla solo per un albero perfettamente in asse e non quando è svirgolato.

gli alberi motore dei 2T sono assemblati in tre pezzi accoppiati a pressione (a "interferenza")
questa scelta tecnica è necessaria quando si utilizzano delle bielle non scomponibili comuni a tutti i 2T e anche a qualche 4T monocilindrico.

può succedere quindi che le due mannaie dell'albero, per qualche motivo legato a degli sforzi anomali di una delle due spalle, si disassino tra di loro pregiudicando la simmetria dell'insieme: questo è lo "svirgolamento" o "svergolamento" propriamente detto
per il quale si cominciano ad avvertire forti vibrazioni legate al numero di giri, precoce usura dei cuscinetti di banco, difetti di tenuta dei paraolio fino alla rottura di qualche componente.

icon_arrow.gif il difetto può essere dovuto anche ad un errore di montaggio: dopo un accoppiamento, infatti, le due spalle dell'albero vanno verificate con un comparatore millesimale per essere certi della loro simmetria.


a ok.
in sostanza il termine " svirgolatura " sta a indicare la " centratura " di un albero motore .. ovvero se entrambe le spalle sono ecquidistanti tra loro.
 
3124290
3124290 Inviato: 7 Dic 2007 13:00
Oggetto: Re: svirgolatura albero motore : cioè ?
 

Dunlop46 ha scritto:


a ok.
in sostanza il termine " svirgolatura " sta a indicare la " centratura " di un albero motore .. ovvero se entrambe le spalle sono ecquidistanti tra loro.


non proprio: perché le spalle risultino non planari tra loro bisogna che il perno di manovella sia piegato, cosa che è praticamente impossibile;
si tratta invece di misurare il corretto allineamento delle stesse rispetto all'asse di rotazione dell'albero.
icon_arrow.gif in rosso la spalla posteriore alla sezione, che non si dovrebbe vedere se fosse in asse:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il centro del disassamento, ovviamente, - non è percepibile nel disegno - è il perno di manovella.

Nota: il disassamento nel disegno è necessariamente esagerato in quanto le tollerenze in merito sono millesimali (millesimi di millimetro) e quindi non percepibili ad occhio nudo.
icon_rolleyes.gif Oddio, se un albero è montato proprio storto si vede anche con una squadretta di riscontro...
 
3124750
3124750 Inviato: 7 Dic 2007 14:07
Oggetto: Re: svirgolatura albero motore : cioè ?
 

de_corsa ha scritto:


non proprio: perché le spalle risultino non planari tra loro bisogna che il perno di manovella sia piegato, cosa che è praticamente impossibile;
si tratta invece di misurare il corretto allineamento delle stesse rispetto all'asse di rotazione dell'albero.
icon_arrow.gif in rosso la spalla posteriore alla sezione, che non si dovrebbe vedere se fosse in asse:

Immagine: Link a pagina di Heymotard.it

il centro del disassamento, ovviamente, - non è percepibile nel disegno - è il perno di manovella.

Nota: il disassamento nel disegno è necessariamente esagerato in quanto le tollerenze in merito sono millesimali (millesimi di millimetro) e quindi non percepibili ad occhio nudo.
icon_rolleyes.gif Oddio, se un albero è montato proprio storto si vede anche con una squadretta di riscontro...


ok , tanks icon_wink.gif
 
3140667
3140667 Inviato: 9 Dic 2007 21:00
 

per completezza aggiungo anche: una volta che l'albero viene centrato correttamente, dopo essere stato utilizzato, risulterà decentrato e talvolta di valori per nulla trascurabili... (in termini di GP, per moto stradali non sono problemi troppo rilevanti, anzi...)

questo è praticamente un dato di fatto e non ci puoi fare praticamente niente, sono state provate tutte le soluzioni (perfino saldare il perno di manovella alle spalle) ma è sempre così...
 
3152060
3152060 Inviato: 11 Dic 2007 9:43
 

AndreaNSR125 ha scritto:
per completezza aggiungo anche: una volta che l'albero viene centrato correttamente, dopo essere stato utilizzato, risulterà decentrato e talvolta di valori per nulla trascurabili... (in termini di GP, per moto stradali non sono problemi troppo rilevanti, anzi...)

questo è praticamente un dato di fatto e non ci puoi fare praticamente niente, sono state provate tutte le soluzioni (perfino saldare il perno di manovella alle spalle) ma è sempre così...


giusto, ma per quanto riguarda i motori dotati di frizioni automatiche e trasmissioni variabili questo fenomeno non è molto rilevante, risultando abbastanza smorzate le sollecitazioni violente (accelerazioni-decelerazioni) che possono portare ad un decentramento dell'albero.

infatti il principale "sistema" valido per decentrare l'albero di un motorino automatico è quello di scendere dal cavalletto col motore su di giri e con la frizione innestata, come qualcuno ama fare...
 
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