Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
una curiosita per tutti specie i ducatisti [HP airbox press]
3120661
3120661 Inviato: 6 Dic 2007 22:17
Oggetto: una curiosita per tutti specie i ducatisti [HP airbox press]
 

ciao

allora e' un po che mi viene di fare questa domanda
e cioe perche ????
le moto jap quando si parla di potenza max si dice che ce l'hanno con l'airbox in pressione?? cioe es r6 130 cv con ai box in pressione senno ne ha 128 cv
mentre le ducati sportive di ultima generazione tipo 999-749-ecc ecc non hanno il dato air box ??
non ce lo hanno??
ce lo hanno ma ducati non ritiene necesario divulgare il dato perche ininfluente??
chi sa qualcosa dica si faccia avanti
 
3120779
3120779 Inviato: 6 Dic 2007 22:26
 

io non sono un ducatista xo mi piacciono le ducati icon_mrgreen.gif ...forse non lo dicono x non umiliare troppo i concorrenti visto la potenza di queste bestie ducati
 
3120838
3120838 Inviato: 6 Dic 2007 22:32
 

gabryx ha scritto:
io non sono un ducatista xo mi piacciono le ducati icon_mrgreen.gif ...forse non lo dicono x non umiliare troppo i concorrenti visto la potenza di queste bestie ducati


Non credo sia x "paura di umiliare" i concorrenti... icon_wink.gif
comunque sia nella potenza dell'R6 mi sembra che ci sia una differenza maggiore con Airbox in pressione o no...
 
3120959
3120959 Inviato: 6 Dic 2007 22:42
 

leggendo InMoto sull'R6 dice 136 Cv con air-box in pressione, 127 Cv normale..... per le ducati posso ipotizzare che il valore dei cavalli con air-box in pressione o no cambi di poco per diverse soluzioni tecniche....poi boh, è un'ipotesi....
 
3122849
3122849 Inviato: 7 Dic 2007 10:48
 

Fino a poco tempo fa in Ducati davano le potenze alla ruota mentre tutti i costruttori Jap le davano all'albero e già c'era un divario notevole...
Anche se ho sempre ritenuto che fosse più utile sapere la potenza alla ruota e cioè quella che "senti" piuttosto che quella teorica..
Poi anche in Ducati si sono messi a dare le potenze all'albero (basta vedere la differenza tra il 1000 2004 e l'S2R 2006 ch montano lo stesso motore ma la potenza è lievitata da 84 a 90cv...
Probabilmente anche in Ducati tra un po' daranno le potenze con airbox in pressione lanciato in discesa con vento a favore e altre menate...
Se tutti dassero le potenze semplicemente alla ruota si potrebbe fare un confronto serio.
 
3122938
3122938 Inviato: 7 Dic 2007 11:05
 

road77 ha scritto:
Fino a poco tempo fa in Ducati davano le potenze alla ruota mentre tutti i costruttori Jap le davano all'albero e già c'era un divario notevole...
Anche se ho sempre ritenuto che fosse più utile sapere la potenza alla ruota e cioè quella che "senti" piuttosto che quella teorica..
Poi anche in Ducati si sono messi a dare le potenze all'albero (basta vedere la differenza tra il 1000 2004 e l'S2R 2006 ch montano lo stesso motore ma la potenza è lievitata da 84 a 90cv...
Probabilmente anche in Ducati tra un po' daranno le potenze con airbox in pressione lanciato in discesa con vento a favore e altre menate...
Se tutti dassero le potenze semplicemente alla ruota si potrebbe fare un confronto serio.


esatto, in Giappone hanno culturalmente un altro modo di dare i dati di potenza rispetto all'Europa. Visto che il maggior numero di moto vendute sono giapponesi gli altri costruttori si sono adeguati.
Consideriamo anche che i dati forniti dalle case giapponesi per il peso prevedevano la misura del mezzo senza "variabili" che potessero influire, tra cui le gomme...
 
3123253
3123253 Inviato: 7 Dic 2007 11:52
 

Il dato con airbox in pressione è ridicolo perche almeno di non raggiungere velocità di circa 250 km orari non si verifica l'effetto di sovralimentazione che dà quei cv in più (specie con filtro aria orig).

Ai jap piace fare lanci con dati ad effetto e le sparano anche grosse, l'unico modo per avere la potenza reale è il banco con cv alla ruota, così copme per il peso l'unica è metterla sulla bilancia in ordine di marcia visto che non guideremo mai la moto a "secco" quando kawa lanciò la zzr 1400 dichiarò 215 kg, honda per il cbr600rr mi sembra 156kg (posso sbagliare ma era sotto i 160 kg)...Ducati per la mia dichiara 178kg e 20 kg in più del cbr vorrei sapere proprio dove stanno...
 
3126609
3126609 Inviato: 7 Dic 2007 18:26
 

Ai japponesi piace dare i numeri icon_lol.gif come le potenze, le danno sempre all'albero, mai alla ruota. Per marketing sparano cavalli e kg-m in abbondanza. Tutti numeri "vitaminizzati" icon_wink.gif Al peso aggiungi 15/20 kg e ai cavalli togline altrettanti
 
3135292
3135292 Inviato: 9 Dic 2007 0:34
Oggetto: Re: una curiosita per tutti specie i ducatisti [HP airbox press]
 

goosecat ha scritto:
ciao

allora e' un po che mi viene di fare questa domanda
e cioe perche ????
le moto jap quando si parla di potenza max si dice che ce l'hanno con l'airbox in pressione?? cioe es r6 130 cv con ai box in pressione senno ne ha 128 cv
mentre le ducati sportive di ultima generazione tipo 999-749-ecc ecc non hanno il dato air box ??
non ce lo hanno??
ce lo hanno ma ducati non ritiene necesario divulgare il dato perche ininfluente??
chi sa qualcosa dica si faccia avanti



ma hai aperto un topic uguale anche su 1098.it?comunque poco tempo fa avevo anche io aperto un topic per chiedere questa cosa.... icon_smile.gif
 
3137154
3137154 Inviato: 9 Dic 2007 14:33
Oggetto: klfjklj
 

no non l'ho aperto io anche perche non sono iscritto ha quel forum
e'solo un caso
e poi e'anche lecito faresela la domanda anche perche leriviste parlano di air box in pressione solo sulle japp inparticolare yamaha r1 -r6
fateci caso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©