Ciao Pantera!
Concordo anch'io con quanto ti hanno detto gli altri e aggiungo solo una cosa: visto che hai scritto che eri un po' nel pallone ...
Citazione:
...perchè ero impanicata da semafori e incroci, e non sopportavo di non sapere dove stessi andando (per non parlare delle cattive abitudini acquisite nella guida dell'auto)!!!
... prova a chiedere al tuo istruttore di portarti, almeno all'inizio, in strade un po' meno trafficate, dove puoi concentrarti un di più sulla guida, senza dover fare attenzione a tutti quelle variabili imprevedibili (traffico, pedoni, semafori, incroci, ecc.) che ti hanno creato così tante difficoltà.
Le prime guide le ho fatte nelle viuzze più imbucate del mio paese e sono state una buona palestra per prendere confidenza con la moto e imparare a fare le manovre in spazi ridotti (cosa che mi ha permesso di affrontare successivamente il percorso con più serenità).
Per quel che riguarda le ore di guida penso che sia soggettivo: io ho cominciato a sentire che ero io a portare la moto, e non il contrario, verso la 6° guida! (anch'io come te e Micnir senza moto a casa e senza qualcuno che me la potesse prestare)
L'esame l'ho dato dopo 10 ore di pratica e sono felice di averle fatte tutte!