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R6 - Kit Passo trasmissione 520
3115041
3115041 Inviato: 6 Dic 2007 11:55
Oggetto: R6 - Kit Passo trasmissione 520
 

ciao,
qualcuno di voi ha provato il kit racing trasmissione con passo 520 il mio meccanico me l'ha consigliato dicendo che con anche con rapportatura identica all originale si sente la differenza 2-3 cavalli..
mmm icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3115249
3115249 Inviato: 6 Dic 2007 12:16
 

io ce l'ho sulla mia R6 del 2002 e la moto spinge meglio...penso che però corona e pignone si consumano più in fretta...comunque secondo me è da fare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3116185
3116185 Inviato: 6 Dic 2007 14:10
 

forse mi sono perso qualche discussione chiedo scusa icon_wink.gif

ad ogni modo in quasi tutti si parla di modificare i rapporti,il mio confronto si intendeva con rapporti originali: tra catena corona pignone di serie e quelli passo stretto 520 alleggeriti
 
3116356
3116356 Inviato: 6 Dic 2007 14:25
 

DkBlake ha scritto:
il mio confronto si intendeva con rapporti originali:


Non l'ho visto.... icon_wink.gif
 
3121786
3121786 Inviato: 6 Dic 2007 23:02
Oggetto: Re: R6 - Kit Passo trasmissione 520
 

DkBlake ha scritto:
ciao,
qualcuno di voi ha provato il kit racing trasmissione con passo 520 il mio meccanico me l'ha consigliato dicendo che con anche con rapportatura identica all originale si sente la differenza 2-3 cavalli..
mmm icon_confused.gif icon_confused.gif


un paio di cavalli ci stanno dato che l'inerzia di trasmissione si riduce E DI PARECCHIO.

Con il kit passo stretto in ergal senza cambiare rapporto, si sente la differenza che io paragonerei ad un dente di corona aggiunto sulla trasmissione standard. Insomma LA DIFFERENZA LA SENTI, ma non ti aspettare miracoli se mantieni il rapporto originale..vero pure che non perdi per nulla l'allungo icon_biggrin.gif

Se però aggiungi 1-2 denti di corona al rapporto standard e metti il passo stretto in ergal..allora ottieni qualcosa che è veramente ottimo sia in ripresa che in allungo icon_smile.gif
 
3712091
3712091 Inviato: 19 Feb 2008 0:01
 

ragazzi ho paura di aver fatto una cavolata: icon_cry.gif

il mio amico/meccanico mi ha fatto un cazziatone perche gli ho portato da montare un kit trasmissione per R6 '08 passo 520 con pignogne 15 (-1 dall originale)e corona 45 (uguale all originale); praticamente mi ha detto che nessuno monta una cosa del genere perche di per se il passo stretto è come se ti accorciasse i rapporti quindi il pignone meno uno non va bene; dovevo fare 16-46;

può anche essere ma a me non sembra poi cosi grave perche alla fine dei conti 520 o no ho un rapporto di trasmissione variato di solo un dente al pignone e per uso prevalentemente pista non mi sembra cosi atroce se poi sto famoso passo stretto fa così la differenza allora mi sono sbagliato
voi che dite???
grazie sono in para icon_rolleyes.gif
 
3712253
3712253 Inviato: 19 Feb 2008 0:35
 

ciao devi dire al tuo meccanico di studiarsi la UNI 7484, dimensionamento di una trasmissione a catena.

il diametro d del pignone o corona si calcola in questo modo:

d= p / (sen 180° / z)

dove p è il passo della catena e z il numero di denti.

capisci che se cambi il passo sia del pignone che della corona, il rapporto non cambia, poiche il rapporto tra il diametro del pignone e della corona rimane invariato..

quindi se monti in pignone da 16 hai gli stessi rapporti che con la catena da 525.

ps: se volete spendere qualche soldo.. io consiglio a tutti di montare le catene della DID modello ER che sono i modelli racing ad alta scorrevolezza, e peso ridotto..
Poiche prima di dare cavalli al motore, si devono ridurre le perdite... almeno a mio parere..

Ultima modifica di paul-miura il 19 Feb 2008 0:38, modificato 1 volta in totale
 
3712259
3712259 Inviato: 19 Feb 2008 0:38
 

che si sbaglia.
Montando un kit passo 520 i rapporti non cambiano. La differenza è che essendo più leggero si riduce l'assorbimento di potenza e quindi i cavalli alla ruota aumentano.

Cambiare i rapporti significa variare la dimensione (i denti) di corona e/o pignone, il passo non c'entra nulla.
 
3712828
3712828 Inviato: 19 Feb 2008 9:33
 

La modifica che intendi fare te è abbasanza radicale considerando il genere di moto.
Accorciando il passo non si modificano i rapporti, ma l'interasse ossia la distanza tra il perno ruota e il pignone.

Questo comporta alcuni cambiamenti nel comportamento della moto che, da moto a moto, possono essere più o meno trascurabili. Accorciando, si ha una maggiore agilità (cambi direzione per primo), minore trazione, e soprattutto minore stabilità. Ovviamente allungando il passo è l' inverso.

Accorciando ulteriormente i rapporti da pignone rischi di ritrovarti una moto davvero diversa: quindi meglio intervenire sulla corona e magari per gradi.

Poi però ognuno ha le sue esigenze,le sue sensazioni e il suo stile di guida, perciò a te la scelta.
 
3713910
3713910 Inviato: 19 Feb 2008 11:51
 

scusa, ma il passo della Moto è la distanza tra l'asse del perno della ruota anteriore e l'asse del perno ruota posteriore...

cosa cambia se metti una catena con un passo 520 oppure 525?? cambia solo il numero delle maglie della catena.

L aruota posteriroe ha un resiztro per tensionare la catena, e questo registro puo cambiarti il passo della moto, poiche se lo tieni tutto chiuso, ilpasso sarà qualche mm piu corto, se lo tieni tutto esteso, il passo è leggermente maggiore.
Ma il passo della catena, direi che non centra proprio a nulla.. basta mettere il numero di maglie corretto.

ciao
 
3714943
3714943 Inviato: 19 Feb 2008 13:44
 

paul-miura ha scritto:
scusa, ma il passo della Moto è la distanza tra l'asse del perno della ruota anteriore e l'asse del perno ruota posteriore...

cosa cambia se metti una catena con un passo 520 oppure 525?? cambia solo il numero delle maglie della catena.

L aruota posteriroe ha un resiztro per tensionare la catena, e questo registro puo cambiarti il passo della moto, poiche se lo tieni tutto chiuso, ilpasso sarà qualche mm piu corto, se lo tieni tutto esteso, il passo è leggermente maggiore.
Ma il passo della catena, direi che non centra proprio a nulla.. basta mettere il numero di maglie corretto.

ciao


Ho riletto che ho scritto, so briaco, hai ragione.
 
3715498
3715498 Inviato: 19 Feb 2008 14:35
 

cio' che ha scritto supedade e' corretto se si mantiene la catena originale e si cambia o corona o pignone
 
3715701
3715701 Inviato: 19 Feb 2008 14:48
 

guarda, puoi mettere la catena che vuoi,

in base alla usura catena, al pignone e alla corona, la possibilità di movimento del passo della moto, è il registro della ruota posteriore, come dicevo prima..
 
3715745
3715745 Inviato: 19 Feb 2008 14:51
 

ok, quindi dato che il passo 520 non incide sulla rapportatura ma agisce solo sugli attriti, bisogna decidere se sia preferibile in questa configurazione un pignone con -1 oppure una cora +2 da valutare in base alla guidabilità che ne risulterebbe da tale modifica,
uso pista ovviamente icon_wink.gif

qualcuno monta cose simili?
grazie ancora
 
3715820
3715820 Inviato: 19 Feb 2008 14:56
 

Io ho il pignone -1 (quindi da 15 denti)
senti parecchio che è piu veloce in uscita di curva...

Ti ripeto, secondo me se metti una catena standard anche se con passo 520, non senti il calo di attrito..

se metti una Catena DID ER allora lo senti, il calo di attrito e di peso della trasmissione..

per la rapportatura, tieni conto che se hai meno perdite di attrito, magari puoi propendere per la corona con +2 denti, che allunghi si il rapporto ma non tanto come un dente di pignone.. essendo il rapporto 1:2,8125 (quindi 1 dente di pignone equivale a 2,8 denti di corona)
 
3715916
3715916 Inviato: 19 Feb 2008 15:03
 

perfetto chiarissimo,

il fatto è che la catena l'ho gia comprata did erv3 da 114 maglie e costa un botto icon_cry.gif se riesco provo a mettere corona 47 atrimenti mi arrangio . . . icon_rolleyes.gif
 
3715992
3715992 Inviato: 19 Feb 2008 15:07
 

la catena è perfetta... è proprio il Modello ER che dicevo..

con questa sentirai la differenza..

verifica solo che corona e mignone siano adatti al tipo di catena.. poiche la catena in oggetto è piu stretta della catena di serie, quindi solo per conferma, verifica che corono a pignone siano OK..

in caso contrario, ti conviene prendere pignone e corona nuovi.. e adatti alla catena..

Io prima o poi mi farò questo KIT..

Link a pagina di Carpimoto.it

ma 225 euro non sono pochi..
 
3717959
3717959 Inviato: 19 Feb 2008 17:59
 

Grazie a paul,alias Paolo,
per il chiarimento tecnico, 0510_saluto.gif

Fortunatamente ha fatto chiarezza,
in questa discussione si stava facendo confusione tra passo e rapporto di trasmissione,come dire ruota o cerchio,
sono pezzi rotondi che girano,
ma non sono proprio la stessa cosa..... icon_eek.gif icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif
 
5869733
5869733 Inviato: 2 Ott 2008 22:52
 

non ho ancora capito una cosa

siccome forse prendo a breve una 2008 che monta il kit did 520
,il proprietario dice di aver montato una catena di quelle buone che durano(non saprei il codice) e pignone -1, la corona non è in ergal, lui dice che tutto il kit è longevo quanto l'originale,ora volevo sapere cosa cambia:

icon_arrow.gif con kit did 520 e pignone -1 ha più spunto giusto?ma ti alza i giri a parità di velocità? la differenza dal tutto riginale si sente molto? icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif se si alzano i giri aumentano anche i consumi?? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif

la moto ora ha 4300 km,anche a usarla bene( senza troppe tirate o strattonamenti) quanti km può fare la trasmissione?

grazie mille
 
5869741
5869741 Inviato: 2 Ott 2008 22:54
 

e lasciando il passo 520 ma rimettendo il pignone coi denti come l'originale si sente lo stesso la differenza dal "tutto originale"?
 
5870152
5870152 Inviato: 3 Ott 2008 3:53
 

geko79 ha scritto:
non ho ancora capito una cosa

icon_arrow.gif con kit did 520 e pignone -1 ha più spunto giusto?ma ti alza i giri a parità di velocità? la differenza dal tutto riginale si sente molto? icon_rolleyes.gif



sì, ti alza i giri a pari velocità

aumenta ripresa e accelerazione, diminuisce velocità max

geko79 ha scritto:

icon_arrow.gif se si alzano i giri aumentano anche i consumi?? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif



fai un po' te icon_rolleyes.gif

se a parità di velocità, dopo la modifica, il motore fa più giri consuma di meno o consuma di più? icon_asd.gif



p.s.
a volte fai delle domande che mi sollevano molti dubbi icon_eek.gif
mi verrebbe da chiederti "ci sei o ci fai?" icon_lol.gif
 
5871264
5871264 Inviato: 3 Ott 2008 9:14
 

225 EURO la DID? icon_mrgreen.gif RK 520 con X ring da 40 KNm si trova a 150 Euro...non fatevi derubare!!!
 
11182371
11182371 Inviato: 6 Gen 2011 17:35
 

Ciao a tutti,
riesumo un topic vecchio perchè ho un dubbio sulla trasmissione di un amico che ha una R6 del 2003.
Ha 30000 km ed è ora di cambiarla. Il passo originale è 532 (letto sulle maglie e anche sul libretto d'officina).
Esistono kit a passo 525? Se sì, si possono montare senza problemi?
Perchè la mia ad esempio monta già di serie un 525 e ha anche meno cavalli, per cui quasi quasi gli consiglierei di montare un passo ridotto per migliorare un po' (ha comunque deciso di mettere il pignone -1).
Cosa mi consigliate?

Grazie
 
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