Alex2002 ha scritto:
Mi chiedeva oggi un mio amico,possessore di un NRG PureJet,che quando và ad accendere il motorino,quindi a freddo,lo sente con più accelerazione.Poi,quando si riscalda,l'accelerazione diminuisce,di poco,ma diminuisce.
Cause?
questa è dilatazione lineare..quando un corpo è freddo, (in questo caso il cilindro) il corpo si ristringe ma di poco qualche millimetro e quindi nello scoppio ce maggior compressione e quest'ultima si perse man mano che il corpo si riscaldae quindi la compressione ritorna normale come deve essere. in piu quando è freddo entra aria fredda e questo porta sempre per la termodinamica ad aumentare il delta t tra il calore della camera di scoppio e l'aria che entra e questo porta ad una compressione migliore...questo è un po il principio nel nos che fa aumentare il delta t tra l'aria che va al cilindro con quella di scoppio. ma se ce molta differenza di temperatura il cilindro si tempra e diventa piu fragile quindi si puo rompere. per questo se accendi il motore da freddo devi lasciarlo scaldare perche se succedono questi cambiamenti di temperatura rompi il pistone cioè almeno lo rovini.....che fisico