Leggi il Topic


Perchè a freddo un motorino ha più accelerazione?
3102165
3102165 Inviato: 4 Dic 2007 20:43
Oggetto: Perchè a freddo un motorino ha più accelerazione?
 

Mi chiedeva oggi un mio amico,possessore di un NRG PureJet,che quando và ad accendere il motorino,quindi a freddo,lo sente con più accelerazione.Poi,quando si riscalda,l'accelerazione diminuisce,di poco,ma diminuisce.
Cause?
 
3102190
3102190 Inviato: 4 Dic 2007 20:45
 

perche non raffreda bene...un motorino sta al massimo quando la temperatura è circa 60-65
 
3102224
3102224 Inviato: 4 Dic 2007 20:49
 

io pensavo che andasse meglio in accelerazione da freddo perche appunto gli organi della trasmissione sono freddi... icon_rolleyes.gif
 
3102265
3102265 Inviato: 4 Dic 2007 20:52
 

Secondo me invece è il contrario quando il mio è acceso da poco se parto da freddo ha una specie di "buco" nei giri, mentre a caldo prende subito coppia... forse lo scooter del tuo amico ha un problema all'impinto di raffredamento...
 
3102266
3102266 Inviato: 4 Dic 2007 20:52
 

credo che sia così...
il calore dilata, no? quindi a freddo c'è meno attrito tra cilindro e pistone perchè il pistone è relativamente piu stretto...con il calore il pistone si dilata e preme piu sul cilindro

spero di nn averti detto una cazzata...
 
3102296
3102296 Inviato: 4 Dic 2007 20:55
 

il fato sta che un motore deve essere caldo...perche se no non rende

è cosi punto e basta...non so i motivi...aspetta pilozza o qualcuno di espertissimo
se no perche riscaldare i motori??solo per la durata?
 
3102298
3102298 Inviato: 4 Dic 2007 20:56
 

Al contrario, il mio liberty a freddo (in inverno soprattutto) ha poca accelerazione e fatica a raggiungere una velocità "decente", mentre dopo poche centinaia di metri si riscalda e va benissimo... icon_cool.gif
 
3102322
3102322 Inviato: 4 Dic 2007 20:57
 

bè il mio quando è freddo.. il minimo dei giri è più alto (e ha un pò + di acc) e poi va alm minimo minimo icon_rolleyes.gif
 
3102326
3102326 Inviato: 4 Dic 2007 20:57
 

io ho uno scarabeo 50 4t e mi succede la stessa cosa!!da freddo è molto + accelerato invece quando diventa caldo è proprio una m***a di accelerazione!!!
 
3102337
3102337 Inviato: 4 Dic 2007 20:58
 

invece al un mio amico k ha un booster sl cn zx qnd è freddo riesce a impennarlo molto facilmente mentre appena si riscalda comincia ad avere difficolta
 
3102412
3102412 Inviato: 4 Dic 2007 21:03
 

gabryx ha scritto:
invece al un mio amico k ha un booster sl cn zx qnd è freddo riesce a impennarlo molto facilmente mentre appena si riscalda comincia ad avere difficolta


idem!!!
 
3102523
3102523 Inviato: 4 Dic 2007 21:11
 

da freddo vanno di più perchè in genere hanno una carburazione tendente al magro.... o almeno credo
 
3102584
3102584 Inviato: 4 Dic 2007 21:15
 

djff ha scritto:
perche non raffreda bene...un motorino sta al massimo quando la temperatura è circa 60-65

la temperatura ideale sarebbe 55°
secondo me ha più ripresa perchè la trasmissione è ancora fredda ...succede anche a me...non centra nulla delle dilatazioni del pistone in quanto sono minime e non tocca mai il cilindro ...da freddo però un motore ha ancora laschi mentre quando è caldo non dovrebbero più esserci icon_wink.gif
 
3102602
3102602 Inviato: 4 Dic 2007 21:17
 

va bene perche la frizione a basse temperature attacca meglio...e tutti gli organi trasmissione a temperature piu basse lavorano meglio
 
3102653
3102653 Inviato: 4 Dic 2007 21:21
 

l'avevo detto... icon_wink.gif
 
3103043
3103043 Inviato: 4 Dic 2007 21:46
Oggetto: Re: Perchè a freddo un motorino ha più accelerazione?
 

Alex2002 ha scritto:
Mi chiedeva oggi un mio amico,possessore di un NRG PureJet,che quando và ad accendere il motorino,quindi a freddo,lo sente con più accelerazione.Poi,quando si riscalda,l'accelerazione diminuisce,di poco,ma diminuisce.
Cause?
questa è dilatazione lineare..quando un corpo è freddo, (in questo caso il cilindro) il corpo si ristringe ma di poco qualche millimetro e quindi nello scoppio ce maggior compressione e quest'ultima si perse man mano che il corpo si riscaldae quindi la compressione ritorna normale come deve essere. in piu quando è freddo entra aria fredda e questo porta sempre per la termodinamica ad aumentare il delta t tra il calore della camera di scoppio e l'aria che entra e questo porta ad una compressione migliore...questo è un po il principio nel nos che fa aumentare il delta t tra l'aria che va al cilindro con quella di scoppio. ma se ce molta differenza di temperatura il cilindro si tempra e diventa piu fragile quindi si puo rompere. per questo se accendi il motore da freddo devi lasciarlo scaldare perche se succedono questi cambiamenti di temperatura rompi il pistone cioè almeno lo rovini.....che fisico icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3103063
3103063 Inviato: 4 Dic 2007 21:47
 

allora il motorino ha più accelerazione da freddo perchè gli organi trasmssione hanno più grip (cinghia frizione e campana), ma il vuoto ai bassi è dovuto alla temperatura del gt, che essendo freddo e spento da un po' di tempo (anche solo qualche ora) deve entrare in regime icon_wink.gif
 
3103145
3103145 Inviato: 4 Dic 2007 21:53
 

Molto pià che precisi,esperti.
Grandi.
Mi fate fare anche una bella figura,oltre che a levarmi un grosso dubbio,non mi spiegavo le cause(il mio a freddo non và,a caldo manco...)
 
3103953
3103953 Inviato: 4 Dic 2007 22:58
 

calma calma chiariamo tutto..se il motorino lo si accende d inverno quindi il motore è davvero freddo andrà pochissimo all inizio...mentre se noi accendiamo il motorino d estate quindi temeperatura motore in media 25/30 gradi all inizio avrà più botta rispetto a dopo perchè non solo il motore non è caldo ma anche gli organi di trasmissione non sono ancora caldi..
 
3104012
3104012 Inviato: 4 Dic 2007 23:05
 

Ragazzi andiamo con ordine... se lo accendete d'inverno e accelerate, il motorino si metterà a "pernacchiare" fino a che non si riscalda. Quindi un eccesso di freddo va a discapito delle prestazioni. Se rimanete mezz'ora a manetta senza lasciare mai, appena vi fermate e ripartite (se non avete grippato prima icon_lol.gif) avrete una ripresa pari a zero; quindi un eccesso di calore è deleterio. Dovete fare si che la temperatura rimanga compresa fra i 50 ed i 70 °C per ottenere il massimo rendimento, si chiama fisica...
 
3104128
3104128 Inviato: 4 Dic 2007 23:17
 

POWO ha scritto:
Ragazzi andiamo con ordine... se lo accendete d'inverno e accelerate, il motorino si metterà a "pernacchiare" fino a che non si riscalda. Quindi un eccesso di freddo va a discapito delle prestazioni. Se rimanete mezz'ora a manetta senza lasciare mai, appena vi fermate e ripartite (se non avete grippato prima icon_lol.gif) avrete una ripresa pari a zero; quindi un eccesso di calore è deleterio. Dovete fare si che la temperatura rimanga compresa fra i 50 ed i 70 °C per ottenere il massimo rendimento, si chiama fisica...


diciamo...se siete miracolati e cammina ancora...io ci provai col 50 quando lo dovevo smontare....20 secondi e mi ha salutato icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©