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olio ricino su f12 50cc [è conveniente usarlo?]
226742
226742 Inviato: 21 Feb 2006 19:24
Oggetto: olio ricino su f12 50cc [è conveniente usarlo?]
 



mi hanno detto che l'olio di ricino migliora le prestazioni e vero io lo userei su un f12 50cc
 
226768
226768 Inviato: 21 Feb 2006 19:36
 

per un motore non destinato alle competizioni gli oli ricinati creano più problemi dei vantaggi che offrono (rispetto ai minerali, perché rispetto ai sintetici non danno niente in più)

i ricinati formano delle lacche che tendono a ostruire le luci di aspirazione
e formano dei composti acidi che alla lunga intaccano i paraolio.

qualcuno si ostina ancora ad usare questi oli vecchi di 60anni e più per i soli motori da competizione, in particolare quelli dei kart 100cc che vengono smontati e revisionati dopo ogni gara anticipando ogni conseguenza negativa.

NOTA: sono oli da impiegare al 5-6% : non vanno bene per i miscelatori automatici che danno normalmente percentuali comprese tra lo 0,75 ed il 3%. però si può sempre fare, in aggiunta, la miscela al 3% nel serbatoio.
 
226780
226780 Inviato: 21 Feb 2006 19:39
 

da quello che mi ricordo le cose stanno così:

il ricinato, come la maggioranza degli additivi e dei carburanti speciali (per non dire tutti), porta vantaggi di durata e affidabilità ai motori ad alto rendimento, ma non aumenta le prestazioni di un motore "normale". si usa, l'esempio più classico, nei 2 tempi da kart, che sono motori pompati al limite, ben più potenti dei motori che equipaggiano, ad esempio, gli scooter. ma questo divario di potenza sta nel motore, non nell'olio. poi per certe sue caratteristiche, l'olio ricinato risulta indicato per questi motori "spinti", ma è una conseguenza.

inoltre l'olio ricinato non può essere bruciato in un motore destinato all'uso stradale, a causa dei fumi prodotti

ecco, lo sapevo... de_corsa mi ha sverniciato ancora...
 
227526
227526 Inviato: 22 Feb 2006 9:52
 

nerowolfe79 ha scritto:
...il ricinato, come la maggioranza degli additivi e dei carburanti speciali... ecco, lo sapevo... de_corsa mi ha sverniciato ancora...


ma no che non ti ho sverniciato, di sicuro giri più forte tu.
è solo che sono partito prima, qualche anno prima icon_wink.gif

la storia del ricinato è questa (ma mi pare di averla già postata da qualche parte, non so di sicuro se su questo forum (si, lo so che potrei usare la funzione "Cerca"...)

Quando i motori cominciarono a... staccarsi da terra, con l'utilizzo aeronautico, gli oli unigrade derivati da base petrolifera cominciarono a mostrare i loro limiti: in particolare la loro scarsa fluidità alle basse temperature.
non si parlava ancora di lubrificanti di sintesi ed allora ci si rivolse al mondo vegetale.
l'olio di ricino, oltre che per le purghe, risultò estremamente valido come lubrificante ed in definitiva superiore agli oli minerali dell'epoca.
ci si accorse subito dei suoi problemi ed il suo utilizzo fu riservato ai soli motori da corsa e motori da aereo, ovvero a motori che subivano frequenti revisioni.

Nacque perfino una ditta, inglese, specializzata nella produzione di oli ricinati.
il suo nome derivò dalla contrazione del termine inglese "castor" che significa "ricino" e "oil" che significa... indovina un pò?
da castor-oil nacque il marchio "Castrol", che ancor oggi si fregia, nel suo logo, delle foglie del ricino.

%%%%

in definitiva stiamo parlando di un lubrificante vegetale; non di un additivo bensì di una base.

che io sappia, questi lubrificanti da prima guerra mondiale sono ancora in commercio della Castrol nelle viscosità SAE 20 e SAE 30 (nomi commerciali "R20" ed "R30") e della Shell (il celeberrimo "Super M")
da notare che il mercato di questi oli è tenuto su solo dai nostalgici, sono lubrificanti dalle prestazioni ampiamente superate dalla maggioranza dei (buoni) oli di sintesi.
 
227540
227540 Inviato: 22 Feb 2006 10:10
 

de_corsa ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
...il ricinato, come la maggioranza degli additivi e dei carburanti speciali... ecco, lo sapevo... de_corsa mi ha sverniciato ancora...


ma no che non ti ho sverniciato, di sicuro giri più forte tu.
è solo che sono partito prima, qualche anno prima icon_wink.gif

la storia del ricinato è questa (ma mi pare di averla già postata da qualche parte, non so di sicuro se su questo forum (si, lo so che potrei usare la funzione "Cerca"...)

Quando i motori cominciarono a... staccarsi da terra, con l'utilizzo aeronautico, gli oli unigrade derivati da base petrolifera cominciarono a mostrare i loro limiti: in particolare la loro scarsa fluidità alle basse temperature.
non si parlava ancora di lubrificanti di sintesi ed allora ci si rivolse al mondo vegetale.
l'olio di ricino, oltre che per le purghe, risultò estremamente valido come lubrificante ed in definitiva superiore agli oli minerali dell'epoca.
ci si accorse subito dei suoi problemi ed il suo utilizzo fu riservato ai soli motori da corsa e motori da aereo, ovvero a motori che subivano frequenti revisioni.

Nacque perfino una ditta, inglese, specializzata nella produzione di oli ricinati.
il suo nome derivò dalla contrazione del termine inglese "castor" che significa "ricino" e "oil" che significa... indovina un pò?
da castor-oil nacque il marchio "Castrol", che ancor oggi si fregia, nel suo logo, delle foglie del ricino.

%%%%

in definitiva stiamo parlando di un lubrificante vegetale; non di un additivo bensì di una base.

che io sappia, questi lubrificanti da prima guerra mondiale sono ancora in commercio della Castrol nelle viscosità SAE 20 e SAE 30 (nomi commerciali "R20" ed "R30") e della Shell (il celeberrimo "Super M")
da notare che il mercato di questi oli è tenuto su solo dai nostalgici, sono lubrificanti dalle prestazioni ampiamente superate dalla maggioranza dei (buoni) oli di sintesi.



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
227596
227596 Inviato: 22 Feb 2006 11:12
 

mea culpa, mi sono espresso male...

non volevo catalogare il ricinato tra gli additivi, lo so che va semplicemente a sostituire l'olio "tradizionale" in certe miscele... quello che intendevo, è che per l'uso dell'olio ricinato vale un certo tipo di discorso (che tu stesso hai affrontato in modo assai esauriente qui e altrove) che vale anche per gli additivi e le superbenze; ovvero che può essere d'aiuto su certi tipi di motori "esasperati", ma che non basta da solo come fonte di cavalli extra su un motore normale.
 
227832
227832 Inviato: 22 Feb 2006 13:42
 

de_corsa ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
...il ricinato, come la maggioranza degli additivi e dei carburanti speciali... ecco, lo sapevo... de_corsa mi ha sverniciato ancora...


ma no che non ti ho sverniciato, di sicuro giri più forte tu.
è solo che sono partito prima, qualche anno prima icon_wink.gif

la storia del ricinato è questa (ma mi pare di averla già postata da qualche parte, non so di sicuro se su questo forum (si, lo so che potrei usare la funzione "Cerca"...)

Quando i motori cominciarono a... staccarsi da terra, con l'utilizzo aeronautico, gli oli unigrade derivati da base petrolifera cominciarono a mostrare i loro limiti: in particolare la loro scarsa fluidità alle basse temperature.
non si parlava ancora di lubrificanti di sintesi ed allora ci si rivolse al mondo vegetale.
l'olio di ricino, oltre che per le purghe, risultò estremamente valido come lubrificante ed in definitiva superiore agli oli minerali dell'epoca.
ci si accorse subito dei suoi problemi ed il suo utilizzo fu riservato ai soli motori da corsa e motori da aereo, ovvero a motori che subivano frequenti revisioni.

Nacque perfino una ditta, inglese, specializzata nella produzione di oli ricinati.
il suo nome derivò dalla contrazione del termine inglese "castor" che significa "ricino" e "oil" che significa... indovina un pò?
da castor-oil nacque il marchio "Castrol", che ancor oggi si fregia, nel suo logo, delle foglie del ricino.

%%%%

in definitiva stiamo parlando di un lubrificante vegetale; non di un additivo bensì di una base.

che io sappia, questi lubrificanti da prima guerra mondiale sono ancora in commercio della Castrol nelle viscosità SAE 20 e SAE 30 (nomi commerciali "R20" ed "R30") e della Shell (il celeberrimo "Super M")
da notare che il mercato di questi oli è tenuto su solo dai nostalgici, sono lubrificanti dalle prestazioni ampiamente superate dalla maggioranza dei (buoni) oli di sintesi.

Perchè non fai una articolo???
 
1828250
1828250 Inviato: 11 Giu 2007 1:19
 

F12: è Malaguti 50cc a radiatore LC.
Anche io ne ho una ed ho avuto problemi di rendimento dopo soli 5 minuti dalla partenza a freddo. Sembra che stia per grippare, ma non è cosi'. Il problema è che non si raffredda la poca acqua del raffreddamento, contenuta nei 2 radiatori verticali. Lo dice il DISPLAY regolato su TEMPERATURA... La soluzione (ottima) è stata la seguente: un 3° RADIATORE in SERIE ai 2 di fabbrica, tra la uscita del secondo e la entrata della pompa. Ossia nel vano dentro al carenato inferiore della moto...infatti non si vede e sta' coricato.(dimensione del 3. cm 12 x cm 18). Dopo questa modifica, la valvola termostatica deve lavorare, ma riesce a mantenere una temperatura costante del gruppo termico, che equivale ad una potenza costante e bella. Ho chiesto maggiori prestazioni, montando carburatore 21mm Dellorto, e petali da 0,30mm e 4. Tubo scarico YASUNI,molla posteriore puleggia:piu' dura.....adesso al semaforo parto a 9000 rpm, e regge sempre 9.000-10.000 fino a 90 kmh...senza Olio di ricino.
 
7528204
7528204 Inviato: 6 Mag 2009 16:53
 

e se faccio una miscela automatica ( da miscelatore ) e in più ci aggiungo un 1/2% di olio di ricino che mi succede?
 
7528299
7528299 Inviato: 6 Mag 2009 17:04
 

che ti conviene mettere un silkolene o un motul 800...
 
7531056
7531056 Inviato: 6 Mag 2009 21:58
 

sabbo ha scritto:
che ti conviene mettere un silkolene o un motul 800...


e vabbè... così è troppo comodo icon_asd.gif
volevo sentire il profumo dell'olio di ricino ^_^


P.S. meglio il silikolene o il 7.1 by malossi?
 
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