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Cambio olio per ZZR1200 [dopo quanti km?]
3085716
3085716 Inviato: 2 Dic 2007 23:41
Oggetto: Cambio olio per ZZR1200 [dopo quanti km?]
 



Il libretto della mia moto consiglia il cambio olio e relativo tagliando ogni 6000 chilometri mentre il concessionario mi ha detto che posso farlo senza alcun problema anche ogni 12.000 chilometri.
Essendo ormai fuori garanzia voi come vi comportereste nei miei panni???

Inoltre ogni quanti chilometri cambiate l'olio alla vs. moto e sopratutto rispettate gli intervalli indicati sul libretto di manutenzione?

Bye da Cougar icon_smile.gif
 
3086052
3086052 Inviato: 3 Dic 2007 2:41
 

Raddoppiare il chilometraggio consigliato dalla Casa mi sembra veramente eccessivo.
Capisco sforare di un migliaio di Km perché sei in viaggio, ma quello che il meccanico ti propone mi sembra un risparmio che ti può costare molto caro.
Anche se potrebbe far comodo a lui...
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Sarà perché voglio bene alle mie moto, ma l'olio, il relativo filtro e quello dell'aria, li cambio personalmente agli intervalli consigliati.
Puoi fare anche tu questi semplici interventi e poi portarla ogni 12.000 dal meccanico per quelli più complessi.
E' anche una maniera di farLe sentire quanto è importante.
 
3089376
3089376 Inviato: 3 Dic 2007 15:25
Oggetto: cambio olio ZZR 1200
 

Ciao Cougar!

Ho una discreta esperienza con la ZZR e penso di poterti dare qualche suggerimento. In linea di massima non bisogna mai discostarsi molto dalle indicazioni contenute nel manuale d'uso e manutenzione per le ragioni giustamente esposte dall'amico Bigpenna. In questo specifico caso però puoi tranquillamente allungare l'intervallo tra un cambio d'olio e l'altro se utilizzi un altro prodotto qualitativamente di gran lunga superiore al lubrificante a base sintetica prescritto. Mi riferisco con ciò ad un olio dalle eccezionali caratteristiche lubrificanti, detergenti e viscostatiche proprie di un 100% sintetico, rispettando però rigorosamente la gradazione termica SAE indicata dal costruttore. In relazione al tipo di propulsore e al nostro clima, tale gradazione è la 10W40 e l'olio che personalmente preferisco è il Castrol GP 10W40 100% sintesi. Ovviamente puoi scegliere un altro prodotto analogo con queste stesse caratteristiche, ma trattandosi di un lubrificante "three zone" (cioè con additivi specifici per motore, cambio e frizione in bagno d'olio) ciò lo rende particolarmente indicato per il performante motore della ZZR in relazione alle elevate coppie motrici che è in grado di erogare a tutti i regimi. Puoi tranquillamente portare gli intervalli di cambio olio/filtro a 10000 km o a 2 anni di esercizio. Con ciò mi riferisco ad un uso normale prettamente stradale turistico-sportivo della moto. Il discorso ovviamente cambia se utilizzi la stessa in condizioni più gravose come lunghe sessioni in pista ad elevati regimi e/o con un uso intenso di cambio e frizione che inevitabilmente portano il "reattore" a temperature d'esercizio particolarmente elevate. Il maggior esborso per tale olio (il listino si aggira attorno ai 20 €/litro ma lo puoi trovare a 13-14 €/litro presso grossi ricambisti di auto e moto) è ampiamente ammortizzato dalle più elevate percorrenze assicurate. Sopratutto ora che sei "fuori garanzia", condivido appieno l'opinione di bigpenna di effettuare da te le semplici ma "vitali" operazioni periodiche di manutenzione quali il cambio olio/filtro, candele e filtro aria (troppo spesso ho assistito a negligenti cambi olio effettuati a "freddo", per risparmiare tempo, senza drenare completamente l'olio esausto o a filtri aria "soffiati" e spacciati per sostituiti, o peggio a sostituzioni di candele con grado termico differente da quello prescritto). A sostegno di quanto detto e anche perchè sei in possesso di una gran macchina dall'elevatissimo potenziale e dalla straordinaria affidabilità e durata (alcuni esemplari correttamente usati e con una manutenzione di base hanno totalizzato oltre 200000 km), ti consiglio anche di procurarti il manuale d'officina presso la rete dei ricambi ufficiale. Anche se forse solo in inglese (ma puoi tradurti facilmente le poche pagine relative all'operazione che di volta in volta ti interesserà), ti offre una panoramica totale di tutte le possibili operazioni di manutenzione/revisione/smontaggio/rimontaggio di tutte le componenti della ZZR con tanto di foto esaustive, permettendoti così di centrare tre importanti obiettivi: 1) conoscere a fondo il mezzo che hai scelto; 2) permetterti di effettuare da solo e con la certezza di averle eseguite correttamente le principali e più importanti manutenzioni; 3) sapere preventivamente (in caso di guasti straordinari o interventi ordinari) l'entità dei lavori da eseguire evitando di essere soggetti a "favole" da parte di alcuni motoriparatori senza scrupoli. Ancora complimenti per la tua gran moto e spero di esserti stato d'aiuto.

Un grande LAMPS da Sherpa2
 
3102288
3102288 Inviato: 4 Dic 2007 20:54
 

Ciao Bigpenna e Sherpa2 Vi ringrazio per i Vs. consigli.
Per essere più tranquillo per l'usura del mio motore, ho deciso che cambierò l'olio ogni 6000 chilometri come prescrive il libretto di uso e manutenzione.

Una sola curiosità ma la ZZR1400 ogni quanto lo deve cambiare?

Bye da Cougar icon_smile.gif
 
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