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Scarico completo o solo terminale?
3084876
3084876 Inviato: 2 Dic 2007 21:49
Oggetto: Scarico completo o solo terminale?
 

Ciao ragazzi...

PREMETTO che sì, ho usato la funzione "cerca", ma non ho trovato assolutamente nulla che faccia al caso mio... o meglio, ci sono solo delle informazioni un po' sparse e messe alla rinfusa...

Io volevo sapere se conviene cambiare solo il terminale oppure pensare a comprare lo scarico completo.

Non so assolutamente nulla sull'argomento e tutte le informazioni che ho nascono solo dai vari siti produttori di terminali, che però spesso e volentieri dicono l'esatto contrario di ciò che ho letto qui.

Comprando solo il terminale, le prestazioni migliorano (anche di poco) oppure cambiano solo suono e aspetto della moto, ma niente cavalleria?
Comprando invece tutto lo scarico (tra l'altro non so nemmeno quanto possa costare il tutto...) credo che aumenti sì qualcosa, a livello di prestazioni, tuttavia ho sentito dire che il cambio completo comporta anche una modifica alla carburazione normale della moto, dunque sarebbe opportuno cambiare anche quella... sono caXXate?
Sapere per caso qualcosa in più in merito?

Lampssss
 
3084929
3084929 Inviato: 2 Dic 2007 21:54
 

Allora sicuramente quello completo ti da qualcosa di più! Col solo terminale al massimo puoi guadagnare qualcosa agli alti regimi ma nulla di più! Però diciamo, secondo me il gioco non vale la candela!

Nel senso che con il solo terminale te la cavi con 250-300 euro, mentre quello completo arrivi intorno ai 1.000 euro! dipende poi dal modello ovviamente.. icon_wink.gif
 
3085012
3085012 Inviato: 2 Dic 2007 22:04
 

senza dubbio è meglio comprare lo scarico completo, cm dice il nome il silenziatore serve sopratutto x diminuire l emissione di rumore dallo scarico, invece montando tutto lo scarico, sia la velocita che la rirpesa aumentano, il fatto della carburazione, è una cs semplicissima, che puo fare un qualsiasi ragazzo che se ne intenda un po di scooter! oppure dal meccanico che è un lavoro che nn costa niente!
 
3085188
3085188 Inviato: 2 Dic 2007 22:23
 

Citazione:
Col solo terminale al massimo puoi guadagnare qualcosa agli alti regimi ma nulla di più!


Ah ok... chiedo, perchè molti, anche qui sul forum, hanno cambiato il solo terminale e l'hanno apostrofato quasi come la venuta del messia! Dicendo che era più reattiva anche ai medi e ai bassi... se ciò è vero, allora effettivamente val la pena cambiare solo quello, altrimenti non è che la solfa cambi molto (visto anche che ce l'ho depo, quindi gli alti io li vedo col binocolo)...

Citazione:
il fatto della carburazione, è una cs semplicissima, che puo fare un qualsiasi ragazzo che se ne intenda un po di scooter! oppure dal meccanico che è un lavoro che nn costa niente!


Non credevo fosse così semplice... c'è chi dice che, visto che la carburazione è impostata sullo scarico originale, cambiando tutto lo scarico, il composto sarebbe diventato più grasso, dunque si sarebbe dovuto settar ben bene la carburazione...
 
3085199
3085199 Inviato: 2 Dic 2007 22:24
 

marcos92 ha scritto:
senza dubbio è meglio comprare lo scarico completo, cm dice il nome il silenziatore serve sopratutto x diminuire l emissione di rumore dallo scarico, invece montando tutto lo scarico, sia la velocita che la rirpesa aumentano, il fatto della carburazione, è una cs semplicissima, che puo fare un qualsiasi ragazzo che se ne intenda un po di scooter! oppure dal meccanico che è un lavoro che nn costa niente!




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Va' che stiamo parlando di metter mano ad una centralina ad iniezione mica al dell'Orto 19 pari del garelli vip 4 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Se cambi collettori e scarico devi comprare pure una centralina aggiuntiva,con quella di serie poco ci fai.....
 
3085220
3085220 Inviato: 2 Dic 2007 22:26
 

.....e con solo il terminale al max guadagni un paio di cv agli alti regimi ammesso che ci andrai in giro sempre in configurazione racing icon_wink.gif
 
3085268
3085268 Inviato: 2 Dic 2007 22:31
 

xxxscout ha scritto:
.....e con solo il terminale al max guadagni un paio di cv agli alti regimi ammesso che ci andrai in giro sempre in configurazione racing icon_wink.gif

Esattamente...!!!

E poi comunque anche cambiando solamente il terminale, in genere è lo stesso consigliata la centralina per migliorare l'erogazione del motore! icon_wink.gif
 
3085409
3085409 Inviato: 2 Dic 2007 22:46
 

A sentir le vostre risposte, allora non so, estetica a parte, per qual motivo convenga cambiare scarico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif anche perchè se al concetto "cambio scarico" è quasi per forza di cose legato il concetto "cambio pure centralina"... non ci siamo proprio... per la serie i soldi li trovo sugli alberi...
 
3085435
3085435 Inviato: 2 Dic 2007 22:51
 

LimiteAtipico ha scritto:
A sentir le vostre risposte, allora non so, estetica a parte, per qual motivo convenga cambiare scarico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif anche perchè se al concetto "cambio scarico" è quasi per forza di cose legato il concetto "cambio pure centralina"... non ci siamo proprio... per la serie i soldi li trovo sugli alberi...



80% estetica e sound,20% prestazioni.....questa è la mia opinione icon_wink.gif
 
3085470
3085470 Inviato: 2 Dic 2007 22:55
 

LimiteAtipico ha scritto:
A sentir le vostre risposte, allora non so, estetica a parte, per qual motivo convenga cambiare scarico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif anche perchè se al concetto "cambio scarico" è quasi per forza di cose legato il concetto "cambio pure centralina"... non ci siamo proprio... per la serie i soldi li trovo sugli alberi...

No vabbè alla fine puoi anche non cambiarla la centralina! A me ad esempio tra 2 giorni arriva il nuovo scarico (Mivv GP), ma per il momento non cambio altro! Fidati che comunque per estetica e sound ne vale davvero la pena!! icon_wink.gif
 
3085506
3085506 Inviato: 2 Dic 2007 22:59
 

personalmente rifarei la mappatura della centralina (ovvero cambiare centralina e portare la moto a un banco prova dinamico) anche solo mettendo i terminali...infatti la dinamica della carburazione varia molto solo già che si usi o meno il db killer....
lo scarico completo è sicuramente il top ma secondo me varrebbe la pena metterlo aggiungendo anche il filtro e di conseguenza la centralina diventa d'obbligo... icon_wink.gif
 
3085538
3085538 Inviato: 2 Dic 2007 23:05
 

se hai soldi completo, altrimenti vai per gradi, scarico, poi filtro centralina icon_wink.gif se ti avanzano prendi i collettori icon_lol.gif
 
3085715
3085715 Inviato: 2 Dic 2007 23:41
 

con un buon terminale, filtro e power commander, con mappatura al banco fatta bene si riescono a guadagnare anche 6 o 7 cavalli.

il terminale senza una centralina serve poco.
 
3085780
3085780 Inviato: 2 Dic 2007 23:58
 

cex ha scritto:
con un buon terminale, filtro e power commander, con mappatura al banco fatta bene si riescono a guadagnare anche 6 o 7 cavalli.

il terminale senza una centralina serve poco.

dubito, 6 7 cv sono tanti icon_confused.gif
 
3091612
3091612 Inviato: 3 Dic 2007 18:48
 

thedoctor750 ha scritto:

No vabbè alla fine puoi anche non cambiarla la centralina! A me ad esempio tra 2 giorni arriva il nuovo scarico (Mivv GP), ma per il momento non cambio altro! Fidati che comunque per estetica e sound ne vale davvero la pena!! icon_wink.gif


**canc - NO pubblicità**
 
3091660
3091660 Inviato: 3 Dic 2007 18:53
 

ruben ha scritto:
cex ha scritto:
con un buon terminale, filtro e power commander, con mappatura al banco fatta bene si riescono a guadagnare anche 6 o 7 cavalli.

il terminale senza una centralina serve poco.

dubito, 6 7 cv sono tanti icon_confused.gif



fidati

ragazzi che hanno la zeta e hanno montato lo scarico completo con centralina e filtro hanno guadagnato questa potenza
 
3091973
3091973 Inviato: 3 Dic 2007 19:18
 

cex ha scritto:
ruben ha scritto:
cex ha scritto:
con un buon terminale, filtro e power commander, con mappatura al banco fatta bene si riescono a guadagnare anche 6 o 7 cavalli.

il terminale senza una centralina serve poco.

dubito, 6 7 cv sono tanti icon_confused.gif



fidati

ragazzi che hanno la zeta e hanno montato lo scarico completo con centralina e filtro hanno guadagnato questa potenza

lo spero icon_wink.gif
 
3092355
3092355 Inviato: 3 Dic 2007 19:51
 

Ary ha scritto:


concordo con thedoctor750 e ti dico se hai bisogno di uno scarico fammi un fischio icon_wink.gif


perchè tu vendi scarichi?oppure stai vendendo il tuo?
ciao icon_cool.gif
 
3092823
3092823 Inviato: 3 Dic 2007 20:34
 

Io per quanto possa sembrare strano, sono contentissimo di aver cambiato anche solo il terminale.

Devo dire che non credevo ma oltre ad aver levato qualche chiletto che non è male, io ho ottenuto un miglioramento delle prestazioni, anche io ero scettico e l'ho fatto solo per questione estetica, ma il mio HPCorse SPS-evo 1, si è dimostrato sorprendente.

considerate che si tratta solo di un terminale, la moto è diventata un bel po' più cattiva, ora si stacca la ruota anteriore da terra solo accellerando senza fare apri e chiudi, se parti e apri tutto si alza prima non me lo faceva, e anche di seconda basta dare un colpettino alla leva della frizione appena prima di entrare in coppia che devi stare a ttento a non capottartela sulla schiena.

Quando entra in coppia senti che tira di più, ora so che non ho guadagnato 4 cavalli ma, il cambiamento si è sentito e in positivo non c'e' che dire, evviva l'HP Corse icon_smile.gif
 
3093259
3093259 Inviato: 3 Dic 2007 21:07
 

lo stesso vale per me che ho montato il gp5 carbonio della hp, scarico fantastico per aspetto e suono in prima si sollevava leggermente di gas...dico leggermente perchè da giovedi ora monto anche una corona +2... icon_mrgreen.gif icon_eek.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_mina.gif
 
3095635
3095635 Inviato: 4 Dic 2007 7:49
 

lexor27 ha scritto:


perchè tu vendi scarichi?oppure stai vendendo il tuo?
ciao icon_cool.gif


A prescindere che vendo scarichi.......e forse posso dare delle impressioni più precise,io ho una Z 750 e ho avuto modo di provare diversi scarichi,quindi se nonmodifichi radicalmente lo scarico con uno completo puoi girare tranquillo anche senza aggiungere un PC o una Rapid.

io monto un Gp in carbonio e devo dire che come estetica sembra fatto apposta per la Z come prestazioni bhe qualcosa guadgni ma in alto,ora faccio delle penne di potenza,poi ho messo una corona +2 denti
 
3095895
3095895 Inviato: 4 Dic 2007 8:56
 

xxxscout ha scritto:



80% estetica e sound,20% prestazioni.....questa è la mia opinione icon_wink.gif

è anche la mia , anzi ridurrei la percentuale prestazionale- ovviamente senza centralina icon_wink.gif
 
3095955
3095955 Inviato: 4 Dic 2007 9:09
 

ma anche si guadagnassero 10 cavalli, li sentiresti davvero? voglio dire guidando in strada arrivi spesso in fondo al gas in piena coppia?
 
3135369
3135369 Inviato: 8 Dic 2007 23:56
 

Se hai la possibilità metti lo scarico completo ma perdi troppo in basso, ma se dopo metti la centralina accorgerai che la moto cambia radicalmente, ovviamente devi pure cambiare filtro e cornice e 1 0 2 denti in piu alla corona..vedrai che cambiamento..se vuoi proprio il massimo aggiungi alla pc l''anticipo e avrai un'accellerazione da brivido.ciao
 
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