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dilemma ninja 636- r1 del 2003 !
3129414
3129414 Inviato: 7 Dic 2007 22:58
 



urano88, non conosco il tuo metro di giudizio per dire "si fa portare" e il tuo concetto di "qualche piega", in ogni caso se intendi "gestibile" e "arrivare quasi al ginocchio" non estenderlo agli altri, perché se TU sei bravo e con la testa sulle spalle io non mi sentirei mai di invogliare un altro di cui ho letto 2 post su un forum a scegliere un 1000 e spiattellarsi icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
3129525
3129525 Inviato: 7 Dic 2007 23:16
 

Non intendevo invogliare qualcuno a spiattellarsi su un mille, infatti nel post precedente lo invitavo a farsi un serio esame di coscienza, scrivevo solo in risposta a matrix che etichetta i mille come roba per esperti e i bicilindrici come macchine fuori dalla portata del 99% della gente...
Io che non sono esperto e di conseguenza non rientro sicuramente nell'1% un mille bicilindrico l'ho portato senza problemi particolari, trattandolo con rispetto e con il desiderio di capirlo più che di scannarlo ed è andata benone... ripeto in ogni cosa che si fa ci vuole la testa, io non sono salito sul monster senza prima rimapparmi il cervello!!!
 
3130717
3130717 Inviato: 8 Dic 2007 10:59
 

allora io conosco persone che nn hanno portato mai un c***o e portano i 1000 tipo r1 cbr 1000 ecc !!
sono anni che portano questo tipo di moto e nn si so mai fatti male !
me lo spiegate questo ?!
io penso che se uno è maturo mentalmente può portare di tutto anche una moto gp..( a 10km/orari ) però la si può portare !
tornando invece su di me che nn ho la testa molto matura nel senso che nn andarci piano con le moto vi ripeto che il mio pensiero ora è rivolto sulla 636 che è una moto che amo da anni e che penso nn sia troppo ma che con un pò di pratica mi posso leva pure qualche soddisfazione ! icon_mrgreen.gif
 
3131178
3131178 Inviato: 8 Dic 2007 12:05
 

ma si dai vedi un po te....
se ti piace la 636 vai con quella...

urano ma sei di padova te?
 
3131199
3131199 Inviato: 8 Dic 2007 12:07
 

Andy87 ha scritto:
urano ma sei di padova te?

Sono di Brescia, ma studio fisica all'unipd icon_wink.gif

sorry for the ot icon_razz.gif
 
3131556
3131556 Inviato: 8 Dic 2007 12:54
 

superDany636 ha scritto:
comunque grazie per i consigli a urano e gilga anche perchè nn so stati arroganti come alcuni che nn sto qui a citare .. icon_razz.gif


beh..forse mi sento preso in causa da questa tua affermazione...
e me ne dispiaccio....
non sono proprio il tipo di persona arrogante...
quindi in caso ti chiedo scusa, non ho paura ad ammettere i miei errori... icon_wink.gif icon_wink.gif


e comunque...
sentendo tutto quello che ti hanno consigliato rimango dell'idea che iniziare con una ninja, che a cavalleria non sta sicuramente male, sia meglio che partire da un R1....
forse troverai anche più facile il divertimento.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3132031
3132031 Inviato: 8 Dic 2007 14:02
 

urano88 ha scritto:
Non intendevo invogliare qualcuno a spiattellarsi su un mille, infatti nel post precedente lo invitavo a farsi un serio esame di coscienza, scrivevo solo in risposta a matrix che etichetta i mille come roba per esperti e i bicilindrici come macchine fuori dalla portata del 99% della gente...
Io che non sono esperto e di conseguenza non rientro sicuramente nell'1% un mille bicilindrico l'ho portato senza problemi particolari, trattandolo con rispetto e con il desiderio di capirlo più che di scannarlo ed è andata benone... ripeto in ogni cosa che si fa ci vuole la testa, io non sono salito sul monster senza prima rimapparmi il cervello!!!


Urano che i milloni di oggi siano (sostanzialmente) roba da esperti credo sia pacifico. Il fatto che poi si possano "portare" nessuno lo mette in dubbio. Una moto da 160/180cv mi sembra ovvio che sia per motociclisti esperti. Poi ognuno è libero di comprare ciò che vuole ed è anche ovvio che si accende come tutte le altre moto, si mette la prima, la seconda la terza e via dicendo, ma io quando parlo di "portare" un mille parlo di altro.
I bicilindrici di grossa cilindrata tipo RSV e 1098 sono roba "scorbutica", ci vuole manico ed esperienza, il rischio di farsi male rispetto ad un 4 cilindri è maggiore (figuriamoci per un "non esperto").
Insomma credo tu sia d'accordo con me su questo.
 
3132072
3132072 Inviato: 8 Dic 2007 14:07
 

superDany636 ha scritto:
allora io conosco persone che nn hanno portato mai un c***o e portano i 1000 tipo r1 cbr 1000 ecc !!
sono anni che portano questo tipo di moto e nn si so mai fatti male !
me lo spiegate questo ?!
io penso che se uno è maturo mentalmente può portare di tutto anche una moto gp..( a 10km/orari ) però la si può portare !
tornando invece su di me che nn ho la testa molto matura nel senso che nn andarci piano con le moto vi ripeto che il mio pensiero ora è rivolto sulla 636 che è una moto che amo da anni e che penso nn sia troppo ma che con un pò di pratica mi posso leva pure qualche soddisfazione ! icon_mrgreen.gif


Si Dany li conosco anche io, sono quelli che spesso la domenica si stampano addosso ad un albero o quelli che fanno le curve a 40km/h e poi sul rettilineo (pericoloso, pieno di incroci) vanno a 250km/h.
La maturità serve sempre ma siccome parliamo di mezzi meccanici (moto/macchine) serve (PER FORZA) esperienza.
E' come se (credo il paragone sia equo) ad un neopatentato o poco più dai in mano una Ferrari o peggio una Porsche, tu glielo consiglieresti?
 
3132853
3132853 Inviato: 8 Dic 2007 16:20
 

Io ho imparato a guidare la macchina con l'alfa 156 di mio papà, motorizzata 1800 twin spark da 150cv. Ok, non è un Carrera GT ma nemmeno io ero un neopatentato, era proprio il primo mezzo su cui mi sedevo al posto del conducente! Ebbene, ho imparato ugualmente senza uccidere nessuno e senza disfare la macchina. Secondo me affrontando le cose con umiltà e andando grado per grado si può fare qualsiasi cosa. Il fatto che poi l'uomo sia sostanzialmente stupido e se gli dai in mano qualcosa subito ne spreme il massimo e poi ne vuole anche di più è una visione un po' pessimistica e non credo proprio si adatti a ogni persona icon_rolleyes.gif
 
3132921
3132921 Inviato: 8 Dic 2007 16:39
 

avete ragione entrambi, però urano non puoi neanche estendere alla massa il tuo discorso

cioé ma lo hai letto il tipo? "avevo un 250 2t.. tot cavalli.. ninja.. conosco gente che ha preso il 1000 subito.. quindi con la testa posso farmi l'r1" ecc.ecc.

non sa di cosa parla, quindi mi chiedo se tu gli voglia così male da continuare a dire che TU riesci a guidare con disinvoltura tutti i mezzi "potenti" che hai provato alla prima volta icon_biggrin.gif
 
3133055
3133055 Inviato: 8 Dic 2007 17:15
 

Io sono convinto che la moto sia pericolosa in tutte le sue vesti: sia essa un 125 o un 1200. Se uno guida con la testa, guida ogni mezzo, se uno fa il co****ne ammazza se stesso e magari anche qualcun altro con ciascuno di quei mezzi...
Secondo voi è sensato consigliare a uno scatenato di lasciar stare il mille e prendersi un seicento da 130cv e 260km/h? Io a uno così stenterei a dare in mano pure un cinquantino! La differenza tra il 600 e il 1000 c'è, questo è sicuro, ma se uno è troppo scatenato per il 1000 certamente sarà pericoloso anche sul 600! E' vero che magari il 600 gli perdona qualcosina in più, ma ricordo che stiamo parlando sempre di moto potentissime!
Secondo me se uno ha la testa di portare un 600 in sicurezza senza correre altri rischi rispetto a quelli a cui si va in contro ogni volta che si preme lo starter, allora può portare anche un 1000 senza troppi problemi.
Poi forse sono solamente io che dal basso vedo le due torri alte circa uguali mentre invece il dislivello è considerevole però anche quando sono salito sulla più alta mi è sembrato di poter gestire la situazione...
 
3133390
3133390 Inviato: 8 Dic 2007 18:28
 

urano88 ha scritto:
Io sono convinto che la moto sia pericolosa in tutte le sue vesti: sia essa un 125 o un 1200. Se uno guida con la testa, guida ogni mezzo, se uno fa il co****ne ammazza se stesso e magari anche qualcun altro con ciascuno di quei mezzi...
Secondo voi è sensato consigliare a uno scatenato di lasciar stare il mille e prendersi un seicento da 130cv e 260km/h? Io a uno così stenterei a dare in mano pure un cinquantino! La differenza tra il 600 e il 1000 c'è, questo è sicuro, ma se uno è troppo scatenato per il 1000 certamente sarà pericoloso anche sul 600! E' vero che magari il 600 gli perdona qualcosina in più, ma ricordo che stiamo parlando sempre di moto potentissime!
Secondo me se uno ha la testa di portare un 600 in sicurezza senza correre altri rischi rispetto a quelli a cui si va in contro ogni volta che si preme lo starter, allora può portare anche un 1000 senza troppi problemi.
Poi forse sono solamente io che dal basso vedo le due torri alte circa uguali mentre invece il dislivello è considerevole però anche quando sono salito sulla più alta mi è sembrato di poter gestire la situazione...


In uscita di curva se "peli" un po' troppo (un filo troppo) il gas con una 1098 (e non hai esperienza, nel non farlo o nel saperla controllare) sai cosa succede?
Una 1000 la può guidare chiunque ma, secondo me, per i neofiti aumenta esponenzialmente il rischio di farsi male, insomma non sto dicendo nulla di nuovo, è ovvio!
 
3135203
3135203 Inviato: 8 Dic 2007 23:12
 

sarrusoia nn proccuparti tutto risolto e grazie anche a te per i consigli !
il signor doch continua ad essere antipatico ed arrogante quindi eviterò di risponderlo perchè si crede il dio dei motori....
preferisco parlare con persone umili ed educata come a sarrusoia che chiedono scusa anche quando nn c'e bisogno.. icon_biggrin.gif
comunque quoto sarrusoia e quoto soprattutto urano che la pensa esattamente come me !
bidogna avere testa e farsi un esame di coscienza di quello che si affronta !
e se una ha la testa matta si può far male anche con un 125 o con un 600 !
vi faccio un esempio mio padre si è sempre fidato di me e da quando ho preso la patente ho portato di tutto...
renaulti clio 16v 1.8 140cv
coupè 2000 20 v 150cv
punto gt 1.4 turbo 136 cv
ho avuto tutte macchine sostanziose e ringraziando dio mai fatto incidente o schiantato invece conosco amici che con la panda o altre piccole macchine si sono ribaltati + volte!
con questo cvoglio dire che nn sono un pilota e che nn sono + bravo io dei miei amici come pensa na certa persona ma che alcune volte anche avendo una testa matta ho saputo riflettere e arrivare al mio limite e fermarmi...comunque quoto anche matrix!!
tranne na certa persona...
 
3135251
3135251 Inviato: 8 Dic 2007 23:24
 

su questo discorso possiamo stare qui 100 anni che non esce niente,ce chi si uccide per un filo di gas dato in più ad un 1000 e chi come me è passato da una 125 che non andava niente ad un 1000 senza problemi,il mio 1000 sara vecchio ma i suoi 145 cv li ha tutti,quelle nuove sono una altra cosa però un r1 del 2003 non è cosi distante,e se avrei avuto le possibilita economiche come prima moto avrei preso un bel 1098 o 1000 ultima generazione,io riconosco i miei limiti e so che col 1000 se lo uso senza testa mi ritrovo a non saper gestire la sua potenza,lo ho guidato sempre con rispetto e pian piano provo a conscerlo,comunque secondo me è più pericoloso un piega fatta male o una comportamento scorretto in moto che la potenza di un bel 1000 da 180 cv icon_wink.gif
 
3135301
3135301 Inviato: 8 Dic 2007 23:35
 

quoto deb!
questo lo devi spiegare a un altra persona!!
 
3135562
3135562 Inviato: 9 Dic 2007 1:13
 

ragazzi su questo nn sono d'accordo, io un mille sinceramente nn l' ho mai portato, almeno uno sportivo.. però ho come l' impressione che con un mille in uscita di curva anche un pelo troppo di gas dato troppo presto o magari sbagliando ci si ritrova con la ruota di dietro che scappa. Poi si può pure passare da moto piccola a 1000 però non lo consiglierei troppo, credo sia meglio passare da un 600 che comunque di potenza ne ha da vendere e almeno si impara bene (anche perchè come guida 2t e 4t sono parecchio diversi), anche per via del peso.
 
3136638
3136638 Inviato: 9 Dic 2007 12:32
 

si sa che un 1000 è molto + pericoloso rispetto a un 600.. però volevo solo dire che nn è impossibile portarla.... icon_biggrin.gif
 
3136916
3136916 Inviato: 9 Dic 2007 13:07
 

superDany636 ha scritto:
si sa che un 1000 è molto + pericoloso rispetto a un 600.. però volevo solo dire che nn è impossibile portarla.... icon_biggrin.gif


Su questo siamo d'accordo! Si mettono le marce come su tutte le moto e motorini, tutti possono portarla.
 
3137232
3137232 Inviato: 9 Dic 2007 13:44
 

Matrix7117 ha scritto:
superDany636 ha scritto:
si sa che un 1000 è molto + pericoloso rispetto a un 600.. però volevo solo dire che nn è impossibile portarla.... icon_biggrin.gif

Su questo siamo d'accordo! Si mettono le marce come su tutte le moto e motorini, tutti possono portarla.

Ma non è che su strada normale riesci a fare molto di più che "portarla"... insomma se ti metti a tirare anche solo con un 125 fai di quelle cose che pensandole ora che sono tranquillamente seduto in cameretta mi fan venire i brividi... è un conto se porti la moto in pista, allora sono d'accordo che un 600 è indispensabile per fare pratica, ma su strada aperta non raggiungerai mai il limite di nessuna delle due, il rischio di pelare un po' troppo il gas non ci dovrebbe essere per il semplice motivo che starai sempre un po' lontano dal limite della gomma dietro... sono d'accordo sul fatto che una testa calda possa farsi prendere la mano e sparare la moto a 250 in paese, ma aprire troppo in uscita di curva mi sembra un po' un errore da scuola guida, un po' come quando alle prime guide vedi moto che si impennano o che si spengono. Cioè se sai di aver sotto 150 e passa cavalli e hai un minimo di esperienza, allora sai che in uscita il gas va dosato per bene e a meno di non essere totalmente imbecille è preferibile uscire un po' più piano finchè non si conosce bene la moto piuttosto che troppo forte! Credo che nessuno, per quanto scatenato possa essere, apra a cannone il gas in piena piega con un 1098, è l'istinto di autoconservazione che ti impedisce di farlo! Lo stesso istinto che finchè non si autoconvince di conoscere un po' il mezzo ti fa pelare appena il gas. D'altronde si sa che l'utente più a rischio è l'utente medio, quello che ha acquisito sicurezza ma non esperienza, ma questo vale per ogni cosa...
 
3137626
3137626 Inviato: 9 Dic 2007 14:25
 

quotoneee! icon_biggrin.gif
 
3137729
3137729 Inviato: 9 Dic 2007 14:34
 

No Urano non è proprio così, cioè a parole il discorso fila, in pratica la questione è un po' diversa.
Se hai modo, prova una 1098 e poi mi dirai.
Molti "sboroni" l'hanno comprata e poi si sono resi conto che non è roba da principianti, infatti ce ne sono molte in vendita con 6 mesi di vita, credimi, mette paura.
 
3138315
3138315 Inviato: 9 Dic 2007 15:45
 

tu l'hai provata ?!
 
3138801
3138801 Inviato: 9 Dic 2007 17:06
 

superdany ti prego di farti il 1000, così la smetti di chiacchierare su un forum, dove sono bravi tutti a fare, appunto, chiacchiere. adieu
 
3138976
3138976 Inviato: 9 Dic 2007 17:34
 

superDany636 ha scritto:
oh finalmente trovo persone che la pensano come me !
comunque mi dicono tutti che nn tanto sto bene di testa con la moto a partire dalla famiglia!
quindi mi scelgo la 636 che amo da anni e che penso mi possa divertitre di + !
comunque grazie per i consigli a urano e gilga anche perchè nn so stati arroganti come alcuni che nn sto qui a citare .. icon_razz.gif


grazie te superDany, del resto i miei consigli sono tutte esperienze personali, io ho cominciato con il 600 poi dopo un anno sono passato al 1000, penso di aver fatto la scelta giusta, con il 600 ho imparato a gestire la moto con il 1000 ho cominciato a divertirmi, avessi cominciato con il 1000 non so, avrei sicuramente trovato piu difficolta perche quando spalanchi il gas tra 600 e 1000 e tutta un altra cosa........
 
3139463
3139463 Inviato: 9 Dic 2007 18:42
 

Matrix7117 ha scritto:
No Urano non è proprio così, cioè a parole il discorso fila, in pratica la questione è un po' diversa.
Se hai modo, prova una 1098 e poi mi dirai.
Molti "sboroni" l'hanno comprata e poi si sono resi conto che non è roba da principianti, infatti ce ne sono molte in vendita con 6 mesi di vita, credimi, mette paura.

eh ce l'ha il mio vicino di casa: più che salire e girare la chiave non ho fatto, ma sono bastati tutti i rumori che fa durante il check per farmi paura icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque hai ragione sul fatto delle vendite, però lo dici tu stesso che sono sboroni: hanno preso la moto per portarla al bar e vantarsi di quanto hanno preso arrivandoci... quel tipo di persone non sono nemmeno motociclisti icon_wink.gif D'accordissimo sul fatto che sia roba da esperti, molto meno sul fatto che sia impossibile o paurosa, certo se uno non è mai salito su una moto probabilmente non riuscirà mai a capirla, ma d'altro canto nessuno nasce imparato e bene o male chi sale su un 1098 per la prima volta viene o da un mille jap che in basso è molto più vuoto o da un 600, in quel caso è inutile fare distinzione di motori dato che sono tutti molto meno pronti... con questo intendo dire che un periodo di apprendistato c'è comunque e che bene o male qualunque mortale si avvicini ad un mezzo del genere avrà qualche problema nei primi tempi, problemi che perdurano un tempo inversamente proporzionale all'esperienza maturata. Però aggiungo solamente che nessuna moto va da sola! Ripeto ho guidato un s4rs che monta uno dei bicilindrici più cattivi in commercio e non mi è scivolata in curva nè ribaltata sul dritto e quando sono sceso le mie emozioni non centravano nulla con la paura, la gente che hai citato tu di moto non ne capisce nulla!!!
 
3140003
3140003 Inviato: 9 Dic 2007 19:42
 

comunque una persona che è matura per portare un 1000 o anche 600,non fa domande,lo prende e basta,al massimo chiede se la moto va bene,non se è troppo potente icon_rolleyes.gif
 
3140313
3140313 Inviato: 9 Dic 2007 20:17
 

deb ha scritto:
comunque una persona che è matura per portare un 1000 o anche 600,non fa domande,lo prende e basta,al massimo chiede se la moto va bene,non se è troppo potente icon_rolleyes.gif

Quello che dici implica che tutte le persone che portano un 1000 o anche un 600 sono mature, compresi gli sboroni da bar che rivendono il 1098 dopo 6 mesi per pura paura, o quelli che invece se la tengono e continuano a passare a 250 in paese aspettando di investire qualcuno icon_confused.gif
 
3142337
3142337 Inviato: 9 Dic 2007 23:34
 

urano88 ha scritto:
deb ha scritto:
comunque una persona che è matura per portare un 1000 o anche 600,non fa domande,lo prende e basta,al massimo chiede se la moto va bene,non se è troppo potente icon_rolleyes.gif

Quello che dici implica che tutte le persone che portano un 1000 o anche un 600 sono mature, compresi gli sboroni da bar che rivendono il 1098 dopo 6 mesi per pura paura, o quelli che invece se la tengono e continuano a passare a 250 in paese aspettando di investire qualcuno icon_confused.gif


questo è diverso,si parlava che senza esperienza poteva farsi male dando gas ad un 1000,non l'utilizzo che poi ne fa icon_wink.gif
 
3143161
3143161 Inviato: 10 Dic 2007 9:50
 

Sicuramente si potrebbe iniziare anche da un mille,io lo sconsiglio non tanto per la sua potenza smisurata,ma piuttosto per il fatto che è una moto più pesante e complicata da guidare,e di conseguenza ti ci divertiresti di meno!!!!
Il seicento è meno potente ma più facile quindi occorre meno tempo per capirlo e per iniziare a divertirsi!!!
Fatti un paio d'anni su un 636...poi valuterai se passare o meno al mille!!
 
3143414
3143414 Inviato: 10 Dic 2007 10:45
 

Sbronzo ha scritto:
Sicuramente si potrebbe iniziare anche da un mille,io lo sconsiglio non tanto per la sua potenza smisurata,ma piuttosto per il fatto che è una moto più pesante e complicata da guidare,e di conseguenza ti ci divertiresti di meno!!!!
Il seicento è meno potente ma più facile quindi occorre meno tempo per capirlo e per iniziare a divertirsi!!!
Fatti un paio d'anni su un 636...poi valuterai se passare o meno al mille!!


non sono d'accordissimo, io ho cominciato con un 600, e da zero a seicento ho trovato un po di problemi, poi sono passato al mille e da seicento al mille non ho avuto difficolta ad adattarmi, se fossi partito con il mille avrei avuto moooolte piu difficolta...... io penso che bisogna andare per gradi, nessuno nasce "imparato" e giusto farsi la dovuta esperienza con mezzi che te lo permettono con la maggior facilita possibile......
 
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