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Urgente [sr r factory grippato per olio errato?]
225898
225898 Inviato: 21 Feb 2006 9:51
Oggetto: Urgente [sr r factory grippato per olio errato?]
 

Allora il mio problema è:Il mio scooter sr r factory a iniezione non mi si accendeva(si sentiva solo il rumore del blocco d accensione) allora lo ho portato in officina dove lo ho comprato,il giorno dopo mi richiamano e mi dicono che il mio scooter è grippato perchè ho messo dell olio motore che non andava bene è possibile? mi hanno chiesto circa 350 euro per ripararlo. p.s. io ci ho messo dell olio di ricino marka sikolene. RISP RISP RISP RISP RISP
 
226117
226117 Inviato: 21 Feb 2006 13:37
Oggetto: Re: Urgente [sr r factory grippato per olio errato?]
 

Marcello69 ha scritto:
Allora il mio problema è:Il mio scooter sr r factory a iniezione non mi si accendeva(si sentiva solo il rumore del blocco d accensione) allora lo ho portato in officina dove lo ho comprato,il giorno dopo mi richiamano e mi dicono che il mio scooter è grippato perchè ho messo dell olio motore che non andava bene è possibile? mi hanno chiesto circa 350 euro per ripararlo. p.s. io ci ho messo dell olio di ricino marka sikolene. RISP RISP RISP RISP RISP

sì ovvio che hai grippato l'olio di ricino è viscoso e se leggi sul libretto l'olio che utilizzi per il motore deve essere il più possibile sintetico (cè una percentuale precisa)
 
226125
226125 Inviato: 21 Feb 2006 13:41
 

certo che è vero, avrai grippato di sicuro usando quell'olio!!!!!!!
però 350 euro mi sembrano tantini.....
nn so molto sugli scooter a iniezione...
ma se si grippa bisoga rettificare...no? allora il costa della rettifica con pistone nuovo ti viene al massimo 50euro!!!!!!!!
 
226190
226190 Inviato: 21 Feb 2006 14:08
 

si può succedere, l'olio da usare sono quelli sintatici ke hanno diverse proprieta tra cui alta volatlità(poko fumisi e lasciano meno residui e quindi meno incrostazioni)e a volte anti-grippaggio i migliori sono motul 600, castrol tts ecc...
oppure quello ke ti raccomanda l'aprilia sul libretto d'uso e manutenzione.

se per caso l'olio di ricino ke hai usato è il nitron è un olio ke si usa su motori con molti km o almeno questo sò.

cmq il prezzo ke ti ha kiesto il concessionario se si tratta di tutti i ricambi originali(cilindro+pistone+montaggio)nn è alto.

cmq vedi se puoi rettificare visto ke il cilindro originale è in ghisa tra rettifica e pistone(solitamente asso o vertex) spendi sui 40/50€.
 
226234
226234 Inviato: 21 Feb 2006 14:26
 

Citazione:
(cè una percentuale precisa)

2% se non sbaglio
 
226237
226237 Inviato: 21 Feb 2006 14:27
 

A ok, ma cosa vuol dire rettificare? risp grazie in anticipo
 
226410
226410 Inviato: 21 Feb 2006 15:50
 

cavolo almeno trattalo bene il motorino!!! mETTICI dell'olio 100% sintetico e va anke meglio!!! per esempio il castrol TTS
 
227023
227023 Inviato: 21 Feb 2006 21:22
 

Marcello69 ha scritto:
A ok, ma cosa vuol dire rettificare? risp grazie in anticipo


rettificare un cilindro vuol dire asportare del materiale dalla canna del cilndro danegiato, cioè si levviga la canna del cilindro asportando materiale dopo quest'operazione avrai il cilindro nuovo e ti verrà dato un nuovo pistone adatto alle nuove misure del cilindro rettificato.
 
227132
227132 Inviato: 21 Feb 2006 22:09
 

si è l'olio perchè l'olio di ricino impasta il motore! icon_wink.gif
 
227180
227180 Inviato: 21 Feb 2006 22:34
 

350 € sono troppi però se si considera un cilindro a iniezione non so il costo e magari pure la testata chissà ................però c'è l'olio apposta per i 2 tempi guarda bene

in genere però chi grippa per olio fa raffreddare il motore e riparte se si fa una miscela grassa (con olio buono) o no???
 
227194
227194 Inviato: 21 Feb 2006 22:40
 

ma scusa si è rotto il cilindro solo? se si metti un bel 70 polini con centralina ke costa dalle mie parti 197 euro! il malossi e company 300, ma a sto punto il polini è molto meglio dell'originale... e vedrai dopo kome se impenna icon_arrow.gif
 
227213
227213 Inviato: 21 Feb 2006 22:52
 

_NgZ_ ha scritto:
ma scusa si è rotto il cilindro solo? se si metti un bel 70 polini con centralina ke costa dalle mie parti 197 euro! il malossi e company 300, ma a sto punto il polini è molto meglio dell'originale... e vedrai dopo kome se impenna icon_arrow.gif
q8 o lo tettifiki e spendi poko o montaci un gt maggiorato...350 euro è una rapina per smontarlo rettificarlo e erimetterlo..a sto punto t pigli pure il malossi icon_eek.gif
 
227215
227215 Inviato: 21 Feb 2006 22:53
 

_NgZ_ ha scritto:
ma scusa si è rotto il cilindro solo? se si metti un bel 70 polini con centralina ke costa dalle mie parti 197 euro! il malossi e company 300, ma a sto punto il polini è molto meglio dell'originale... e vedrai dopo kome se impenna icon_arrow.gif
q8 o lo tettifiki e spendi poko o montaci un gt maggiorato...350 euro è una rapina per smontarlo rettificarlo e erimetterlo..a sto punto t pigli pure il malossi icon_eek.gif
 
227259
227259 Inviato: 21 Feb 2006 23:38
 

q8
 
227541
227541 Inviato: 22 Feb 2006 10:12
Oggetto: Re: Urgente [sr r factory grippato per olio errato?]
 

Akixxx ha scritto:
...sì ovvio che hai grippato l'olio di ricino è viscoso e se leggi sul libretto l'olio che utilizzi per il motore deve essere il più possibile sintetico (cè una percentuale precisa)


per la verità l'olio di ricino è particolarmente fluido (cioè IL CONTRARIO di viscoso)

proprio per questo non protegge abbastanza se impiegato nei miscelatori automatici, che sono tarati per dare dallo 0,75% (a gas chiuso) a non oltre il 3% (a gas spalancato) di olio.
percentuali insufficienti vista la fluidità dei ricinati.

la loro diluizione ideale è invece tra il 5 ed il 6% che può essere ottenuta, sui motori con miscelazione automatica, facendo una miscela di benzina al 3% di ricinato direttamente nel serbatoio. l'altro olio viene poi fornito dal mixer che innalza la percentuale al 3,75 - 6%

l'olio di ricino è tuttavia da sconsigliare per altri problemi: forma delle lacche sulle luci di aspirazione (ostruendole in poche migliaia di Km) e forma dei composti acidi che alla lunga intaccano i paraolio.
per questo viene utilizzato ancora (da qualche vecchio nostalgico) SOLO su motori da competizione che vengono continuamente smontati e revisionati.
 
244818
244818 Inviato: 6 Mar 2006 16:35
Oggetto: Urgente [sr r factory grippato per olio errato?]
 

per motori ad iniezione è consigliato usare oli sintetici 100%

anch'io ho grippato 2 volte per questo motivo icon_twisted.gif
 
245334
245334 Inviato: 6 Mar 2006 20:59
 

ma 6 stupido a mettere quel olio.
lo mettevano 50 anni fa nei motorini
 
1213872
1213872 Inviato: 20 Feb 2007 20:22
 

io ho usato olio minerale per 1500 km mai successo nulla
 
1213958
1213958 Inviato: 20 Feb 2007 20:31
 

350€ per un motore ad iniezione non sono poi troppi, se calcoli che solo il cilindro si aggira sui 100€ + pistone + magari anche la testa, dovresti informarti e sapere cosa ti vuol far cambiare il meccanico...
 
1214636
1214636 Inviato: 20 Feb 2007 22:23
 

il ricino si usa solo quando si usa un carburante con dell' alcool che è incompatibile con i sintetici
 
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