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4road fa perdere velocità...e vero???
3076285
3076285 Inviato: 1 Dic 2007 15:53
 

isomma,in definitiva,se cambio aspirazione e scarico e regolo la carburazione senza cambiare i getti,cosa succede?quali sarebbero gli aspetti negativi della questione?grazie..... icon_biggrin.gif
 
3077014
3077014 Inviato: 1 Dic 2007 17:53
 

grossi problemi senza ricarburare non ce ne sono, dipende da come usi lo scooter...
se lo tiri fisso allora potrebbero alla lunga insorgere degli acciacchi... grippare no, assolutamente, sarà molto difficile, il 4t ha la lubrificazione sempre garantita, non come sui 2t che se manca la benzina l'olio non riesce a miscelarsi....
e arrivare a detonare pure è difficile bisogna che la carburazione sia davvero magrissima e i rapporti di compressione molto alti...
tuttalpiù la temperatura di esercizio sale piu del previsto e anche se ciò non accadesse, le valvole di scarico potrebbero cuocersi e non fare piu tenuta a causa delle punte troppo alte di temperatura....

lo spessore delle rondelle non lo so, l'ho presa e ce l'ho messa... è la rondella piana (spessore standard) per viti dello stesso diametro dello spillo conico.
in ferramente costeranno si e no un centesimo... infatti non andateci solo per prendere una rondellina che sennò il commesso vi sputa icon_smile.gif
 
3077058
3077058 Inviato: 1 Dic 2007 18:01
 

Lorenzo86 ha scritto:
grossi problemi senza ricarburare non ce ne sono, dipende da come usi lo scooter...
se lo tiri fisso allora potrebbero alla lunga insorgere degli acciacchi... grippare no, assolutamente, sarà molto difficile, il 4t ha la lubrificazione sempre garantita, non come sui 2t che se manca la benzina l'olio non riesce a miscelarsi....
e arrivare a detonare pure è difficile bisogna che la carburazione sia davvero magrissima e i rapporti di compressione molto alti...
tuttalpiù la temperatura di esercizio sale piu del previsto e anche se ciò non accadesse, le valvole di scarico potrebbero cuocersi e non fare piu tenuta a causa delle punte troppo alte di temperatura....

lo spessore delle rondelle non lo so, l'ho presa e ce l'ho messa... è la rondella piana (spessore standard) per viti dello stesso diametro dello spillo conico.
in ferramente costeranno si e no un centesimo... infatti non andateci solo per prendere una rondellina che sennò il commesso vi sputa icon_smile.gif



ma con quasta rondella hai risolto il problema dello smagrimento agli alti? hai notato differenze? ti rende meglio o no?? io ho montato il carburatore 29 del beverly 200...ho adattato un getto massimo dell'orto ora non mi viene di quanti punti è ma ora sto avendo problemi sulla membrana e devo rimettere il carburatore originale...quindi volevo sapere se hai avuto miglioramenti...perchè sono intenzionato a fare questa modifica che hai fatto tu icon_wink.gif
 
3078573
3078573 Inviato: 1 Dic 2007 22:18
 

lorenzo,potresti postare delle foto di questa tua modifica con la rondella,così,giusto per renderci meglio conto???
ma quindi sti cavolo di getti non si trovano??? non li danno nemmeno nel kit del cilindro 210 malossi???io mi ricordo ke nei pezzi del 50ino c'era anche il gigleur maggiorato....
 
3085908
3085908 Inviato: 3 Dic 2007 0:46
 

foto non ne ho... dovrei smontare e farle e credetemi tempo non ne ho poichè torno a casa che è già buio (non ho garage). pensate che è da agosto che devo rimontre il corettore malossi e un portatarga ma non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo...e voglia anche...

tornando allo spillo, a prima pelle sembra un peletto piu vivace quando apro gas, come ho già detto, ma forse è solo una impressione, la rondella che ho messo non è molto spessa, dovrei provare a aggiungerne un'altra.

come ho già detto l'intervento non risolve la carburazione magra agli alti regimi e acceleratore spalancato, dove interviene il getto del massimo.

kekko attento che la classificazione fra dell'orto, walbro (quello che hai adesso cioè) e keihin non è la stessa.
per dire, un getto da 100 dell'orto non è uguale a un 100 keihin.
di serie comunque il beverly 125 monta lo stesso del 250 a carburatore, keihin CVEK30. come mai hai messo quello del vecchio 200?
 
3085924
3085924 Inviato: 3 Dic 2007 0:53
 

Lorenzo86 ha scritto:
foto non ne ho... dovrei smontare e farle e credetemi tempo non ne ho poichè torno a casa che è già buio (non ho garage). pensate che è da agosto che devo rimontre il corettore malossi e un portatarga ma non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo...e voglia anche...

tornando allo spillo, a prima pelle sembra un peletto piu vivace quando apro gas, come ho già detto, ma forse è solo una impressione, la rondella che ho messo non è molto spessa, dovrei provare a aggiungerne un'altra.

come ho già detto l'intervento non risolve la carburazione magra agli alti regimi e acceleratore spalancato, dove interviene il getto del massimo.

kekko attento che la classificazione fra dell'orto, walbro (quello che hai adesso cioè) e keihin non è la stessa.
per dire, un getto da 100 dell'orto non è uguale a un 100 keihin.
di serie comunque il beverly 125 monta lo stesso del 250 a carburatore, keihin CVEK30. come mai hai messo quello del vecchio 200?


ho messo il walbro diametro 29 perchè si posso adattare i getti dell'orto(ora non ricordo che getto ho montato)...all'inizio andava benissimo lo scooter la carburazione era perfetta...ora mi sta dando problemi alla mambrana e devo rimettere l'originale... icon_rolleyes.gif e non so come fare per carburarlo bene...i getti non si trovano, alla piaggio sono da ordinare un pacco da 100 di getti del massimo originale e non so fino a che punto mi conviene...vorrei lavorare l'originale ma se poi non va bene??? devo ordinare il pacco da 100 getti e aspettare con lo scooter fermo in attesa??? ma non esiste proprio...tu che mi consigli di fare???

ps: posso aggiungerti su msn cosi ne parliamo meglio??
 
3094433
3094433 Inviato: 3 Dic 2007 22:28
 

non so che dirti, io ho parzialmente risolto in questo modo, e sono tranquillo soprattutto per il fatto che lo scooter è raro che lo tenga a manetta, mi basta mezzo gas...
non credere che la carburazione del tuo originale sia così tirata al magro... avresti parecchi problemi e numerosi vuoti spalancando improvvisamente se così fosse.
evita comunque filtri piu permeabili per il momento, danno vantaggi ai bassi e medi regimi perchè rendono piu pronta la risposta ma se smagriscono troppo tendono a infiacchire un pochino il motore presso le velocità massime.... come quando devi affondare il gas da andature veloci per un sorpasso ad eempio.
 
3094922
3094922 Inviato: 3 Dic 2007 23:04
 

scusate se mi sono infiltrato in questo topic ma io ho un runner 125 4t e volevo metterci il filtro e14 mi potreste consigliare che getto metterci? considerando ke ho una 4road senza db killer un variatore malossi multivar e frizione delta clutch
 
3094976
3094976 Inviato: 3 Dic 2007 23:10
 

Lorenzo86 ha scritto:
non so che dirti, io ho parzialmente risolto in questo modo, e sono tranquillo soprattutto per il fatto che lo scooter è raro che lo tenga a manetta, mi basta mezzo gas...
non credere che la carburazione del tuo originale sia così tirata al magro... avresti parecchi problemi e numerosi vuoti spalancando improvvisamente se così fosse.
evita comunque filtri piu permeabili per il momento, danno vantaggi ai bassi e medi regimi perchè rendono piu pronta la risposta ma se smagriscono troppo tendono a infiacchire un pochino il motore presso le velocità massime.... come quando devi affondare il gas da andature veloci per un sorpasso ad eempio.


quindi mi consigli do togliere la red sponge?
 
3095817
3095817 Inviato: 4 Dic 2007 8:41
 

forse il mezzo scenderà veramente di velocità massima...ma a vantaggio di un'ottima ripresa...a patto di lasciare il db-killer alla 4road...se lo togli in basso,avrai un vuoto...colmabile con rulli + leggeri...e poi consiglio a tutti,che qualsiasi modificaa ad aspirazione e scarico ha bisogno di una bella ricarburata come si deve!
 
3101517
3101517 Inviato: 4 Dic 2007 19:32
 

Kekko_Beverly ha scritto:
quindi mi consigli do togliere la red sponge?


se hai paura di essere eccessivamente magro, prova a rimettere l'originale e provare. ci vogliono 5 minuti.
attento però che se hai problemi di membrana (bucata? indurita? non piu elastica?) potresti confonderti sulle conseguenze degli interventi che farai sulla carburazione
quindi prima metti a posto questo problema di membrana, poi dedicati alle varie prove
 
3101543
3101543 Inviato: 4 Dic 2007 19:34
 

Lorenzo86 ha scritto:
Kekko_Beverly ha scritto:
quindi mi consigli do togliere la red sponge?


se hai paura di essere eccessivamente magro, prova a rimettere l'originale e provare. ci vogliono 5 minuti.
attento però che se hai problemi di membrana (bucata? indurita? non piu elastica?) potresti confonderti sulle conseguenze degli interventi che farai sulla carburazione
quindi prima metti a posto questo problema di membrana, poi dedicati alle varie prove


ora ho rimesso il carburatore originale...e proverò a togliere la red...il problema era ke si era indurita la menbrana...
 
3103927
3103927 Inviato: 4 Dic 2007 22:55
 

non montare il multivar, molto meglio il maxi speed control con 4road.Ti dico questo perchè lo speed control ti garantisce un maggiore allungo. icon_wink.gif
 
3103979
3103979 Inviato: 4 Dic 2007 23:01
 

non cambia molto....anzi tra il malossi ed il polini è meglio il malossi anche in fatto di prestazioni.!!!!l'allungo anche volendo può cambiare di un paio di km/h....e poi il max speed control ha bisogno di manutenzione....cosa che il multivar fa da solo...parlo della lubrificazione! (il multivar è a secco)

Ultima modifica di Akravidas il 4 Dic 2007 23:15, modificato 1 volta in totale
 
3104056
3104056 Inviato: 4 Dic 2007 23:09
 

Akravidas ha scritto:
non cambia molto....anzi tra il malossi ed il polini è meglio il polini anche in fatto di prestazioni.!!!!l'allungo anche volendo può cambiare di un paio di km/h....e poi il max speed control ha bisogno di manutenzione....cosa che il multivar fa da solo...parlo della lubrificazione! (il multivar è a secco)


io penso che come qualità-prezzo-manutenzione sia molto meglio il multivar malossi... icon_wink.gif
 
3104115
3104115 Inviato: 4 Dic 2007 23:15
 

scusate ma volevo metter malossi...perchè il polini nn è qualcosa di speciale , anzi ha anche bisogno di manutenzione!
 
3104165
3104165 Inviato: 4 Dic 2007 23:22
 

Akravidas ha scritto:
scusate ma volevo metter malossi...perchè il polini nn è qualcosa di speciale , anzi ha anche bisogno di manutenzione!


eh infatti!!! icon_wink.gif
 
3104755
3104755 Inviato: 5 Dic 2007 8:37
 

il polini in realtà garantisce un allungo migliore, ma dai test condotti su un sh300i (di un amico) ci siamo resi conto che con il motore originale... icon_rolleyes.gif nun gliela fa... allungava in discesa... ma in piano restava uguale all'originale... icon_wink.gif

io il mio col multivar non l'ho mai provato in discesa... icon_biggrin.gif non ci tengo a sbiellarlo icon_biggrin.gif
 
3106588
3106588 Inviato: 5 Dic 2007 13:39
 

non sbielli...sicuro non puoi,e tranquillo che il malossi va molto meglio...sull'sh il test è stato fatto anche da me! e con parità di peso di rulli,il malossi è superiore..
 
3106852
3106852 Inviato: 5 Dic 2007 14:08
 

simeo quello che hai detto non è vero. Il mio sportcity con speed control e 4road arriva senza problemi fino a 90, dopo il motore spinge veramente forte fino ai 128km/h.
 
3106886
3106886 Inviato: 5 Dic 2007 14:12
 

simeo ha scritto:
il polini in realtà garantisce un allungo migliore, ma dai test condotti su un sh300i (di un amico) ci siamo resi conto che con il motore originale... icon_rolleyes.gif nun gliela fa... allungava in discesa... ma in piano restava uguale all'originale... icon_wink.gif

io il mio col multivar non l'ho mai provato in discesa... icon_biggrin.gif non ci tengo a sbiellarlo icon_biggrin.gif


simeo è impossibili che sbielli in quanto nella nostra centralina c'è un limitatore di giri appunto per non andare in fuori giri....!! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
3106916
3106916 Inviato: 5 Dic 2007 14:14
 

ottima spiegazione kekko....è praticamente impossibile.
 
3111286
3111286 Inviato: 5 Dic 2007 20:38
 

Kekko_Beverly ha scritto:


simeo è impossibili che sbielli in quanto nella nostra centralina c'è un limitatore di giri appunto per non andare in fuori giri....!! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


ma non sbielli quando il motore sale in fuorigiri (perchè con una trasmissione automatica è impossibile)... sbielli quando lo mandi in fuorigiri per trascinamento... la centralina toglierà anche la corrente... ma se lo porti a 12mila giri in discesa, per inerzia il motore continuerà a frullare...

è come buttare dentro una prima a 160 all'ora... sbielli eccome... icon_wink.gif
 
3111477
3111477 Inviato: 5 Dic 2007 20:55
 

anbke questo è vero...diciamo ke non è impossibile..ma bisogna proprio essere stupidi per esagerare cosi tanto in discesa....
 
3121618
3121618 Inviato: 6 Dic 2007 22:45
 

Akravidas ha scritto:
anbke questo è vero...diciamo ke non è impossibile..ma bisogna proprio essere stupidi per esagerare cosi tanto in discesa....


eh infatti...ma se stai a manetta un paio di km non succene niente eh!! non sono i 50ini che si distruggono dopo qualche stirata... icon_rolleyes.gif
 
3122731
3122731 Inviato: 7 Dic 2007 9:22
 

credo che sia spessa +0- 1mm....non oltre...anzi credo anche di meno.....
 
5373650
5373650 Inviato: 14 Ago 2008 1:33
 

salve ragazzi,
leggendo tt queste cs mi è venuta la voja di montare un 4road sul mio Sh 125ì.....i miei amici mi dicono ke è da grezzi e tante stronzate.....ma a me piace....cs dovrei fare??? icon_rolleyes.gif
 
5373678
5373678 Inviato: 14 Ago 2008 1:55
 

Cool_White ha scritto:
salve ragazzi,
leggendo tt queste cs mi è venuta la voja di montare un 4road sul mio Sh 125ì.....i miei amici mi dicono ke è da grezzi e tante stronzate.....ma a me piace....cs dovrei fare??? icon_rolleyes.gif
se vuoi montare la 4road ti dico la taratura migliore per il tuo sh125i:

variatore polini con rulli da 9g(quelli rossi che trovi nella confezione)

molla bianca

mollettine frizione rosse

e 4road.

avrai uno scatto bestiale, e una velocita massima che si aggira intorno ai 120/125 in pianura, ciao.
 
5374533
5374533 Inviato: 14 Ago 2008 10:05
 

Ragazzi, scusate lo sfogo, ma posso chiedere a tutti voi che avete montato una marmitta "performante" per motori a 4 tempi di uno scooter:
PERCHE' L'AVETE FATTO?
non costa 2 soldi!

Cioè non stiamo parlando di motori a due tempi, dove una marmitta con un'espansione a regola d'arte ribalta la situazione;
stiamo parlando di motori a 4 tempi dove una marmitta (un po' più grossa e rumorosa) (e sopratutto su uno scooter ) porta un vantaggio quasi inapprezzabile!!!!!!!!!!!!!
a che serve spendere tutti quei soldi?

Io posso capire su una moto stradale (con le marce) di una certa potenza, con la centralina da rimappare, per spremere 30 km/h in piu; o su un t-max (dove chi butta 10mila euro per uno scooter così costoso non gli cambia niente buttarne altri 400 per una marmitta).....
ma su uno scooterino 125 o 200?
che è un ferro da stiro?
A cosa serve incrementare la potenza a 9000 giri da 10 kW a 10.2 kW e la coppia max (a 8000 giri, poi, mica 2000!) da 10.5 Nm a 10.7?

cioè... non lo so... con tutti quei soldi fate riverniciare la moto... mettete un carburatore più performante... fate una upgrade alle luci con un sistema HID.... fate un regalo alla ragazza.... ma è pazzesco spendere tutti quei soldi per una marmitta a uno scooter a 4 tempi! icon_asd.gif
almeno secondo me (che sono un tecnico)...
poi fate voi.

-------------------

p.s.
nel caso non lo sappiate, se avete uno scooter a iniezione elettronica, il motore è controllato da una centralina: mettere una marmitta in questo caso FA ANCORA MENO.
quindi o reperite e montate una centralina meno limitata e rimappata con una matrice di dati di iniezione disegnata in modo da sfruttare uno scarico meno limitato, o non serve assolutamente a nulla.
Oltretutto con un motore a iniezione elettronica è proprio impossibile "sbiellare il motore" per fuorigiri. La centralina non inietta più benzina nel motore oltre un certo numero di giri. NON VA PROPRIO. Va e andrà sempre al regime massimo impostato nella centralina.
 
5498862
5498862 Inviato: 29 Ago 2008 20:47
 

infatti concordo con quello che hai scritto..infatti ho fatto delle ricerche su internet per vedere effettivametne i miglioramenti fra uno scooter con 4road e uno senza ma non ho mai trovato niente di interessante...
 
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