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3831598
3831598 Inviato: 4 Mar 2008 13:49
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Guarda come fanno i buoni. Se tieni gomiti alti e aperti, punta del piede sulla pedana (la base delle dita, per intenderci..non le punte come una ballerina icon_asd.gif ), stringi gli stivali contro il telaio per reggerti..ti viene naturale il movimento.
Non devi stare indietro mentre sali la rampa, devi stare in piedi dritto, come la moto infila la salita le sospensioni si comprimono, lì quando stai arrivando al momento di massima compressione lo senti tu... in pratica è un movimento unico e continuo, devi accentuare quello schiacciamento della moto con una spinta verso il basso che fai con le gambe...ma il sincronismo lo capisci da solo... inizia così, quando ti impratichisci lo schiacciamento lo farai col gas.
Fin qui siamo arrivati al momento dello stacco da terra: la moto parte verso l'alto, un pò per la salita e un pò per il "rimbalzo" delle sospensioni che si estendono. Tu devi tenere sempre stretti i talloni e gli stivali contro il telaio, devi proprio bloccare la moto coi piedi. Mentre la moto sale su tu piega le gambe, siccome i piedi e i polpacci stringono la moto, l'unica cosa che si piega sono le ginocchia, è naturale che il culo ti vada indietro!
Avere i gomiti aperti e alti fa si che, mentre vai in dietro col culo FIN A CHE TOCCHI LA SELLA, se hai saltato abbastanza alto, le braccia si possano allungare indietro. Ovviamente piegherai anche un pò il busto in avanti...ma fa sempre parte dello stesso movimento, è un tutt'uno!!
E siamo a metà del salto. Lì ti prepari all'atterraggio, la moto inizia ad andare giù e tu distendi le gambe, ti rialzi in piedi, di conseguenza il busto si rialza, il culo torna dritto e in posizione centrale. Valuto dove stai atterrando, se è una discesa ti va bene avere il muso più basso, se no dai un bel colpo di gas per rialzarlo, e atterri con le gambe praticamente dritte.
Io ammortizzo il colpo piegando le ginocchia..c'è chi le blocca rigide... dipende dai salti e dallo stile di guida. Dai gas mentre la moto tocca terra, ricomponiti in piedi in posizione neutrale e sei pronto per il prossimo ostacolo!! icon_wink.gif


Bè, che dire, come sempre ineccepibile. Grazie icon_lol.gif
 
3831639
3831639 Inviato: 4 Mar 2008 13:53
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non devi stare indietro mentre sali la rampa, devi stare in piedi dritto


Quindi gambe diritte e posizione centrale?

Ultima modifica di Mirino il 4 Mar 2008 14:01, modificato 1 volta in totale
 
3831714
3831714 Inviato: 4 Mar 2008 14:00
 

Mirino ha scritto:

secondo me devi trovare tu il tuo stile, qui ti hanno spiegato le regole generali ma se non ti vengono automatici certi movimenti non va bene....
 
3832024
3832024 Inviato: 4 Mar 2008 14:29
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

Io stavo provando anche "lo stile americano", ovvero quello di star seduti fino alla base e poi alzarsi in piedi appena la ruota davanti tocca la salita, ma lo stacco non viene ancora bene; e comunque la "compressione" a cui accenni non è ancora accentuata.

Osservando i più bravi noto che al di là dello stacco, nel momento dell'atterraggio è un continuo; non è tanto il fatto di inclinare la moto avanti o indietro, quello (+ o - icon_wink.gif) riesco a correggerlo anche io; è il fatto che quando io atterro ammortizzo con le gambe, e comunque si nota come una caduta (il complesso corpo/gambe ammortizza), mentre gli altri è come non avessero saltato, ovvero raccordano la parabola del salto con l'atterraggio (come se non avessero fatto il salto).


gino


Certi punti tipo un salto attaccato ad una curva stretta, magari col canale anch'io li faccio da seduto. a volte se non ho preso abbastanza velocità salto proprio da seduto e mi alzo solo in aria. Nel superX fanno anche i seat jump, caricano le sopsensioni buttandosi a sedere in sella e accellerando...così comprimi tantissimo il mono e ti fai catapultare molto più in alto. Ad esempio lo fanno nei doppi dopo una curva, oppure negli step-up, dove devi atterrare più in alto di dove stacchi.
Ho provato...è difficile e c'è da fare dei voli assurdi perchè il posteriore si alza un casino e vai giù di muso di brutto!! E' che a seconda della velocità che hai devi sedere più indietro (se sei lento) o avanti (veloce), e per non farti catapultare a culo in aria devi accompagnare lo stacco con il gas, accellerando senza esagerare fin che non si stacca da terra anche la ruota dietro: ora, raccontata pare facile, ma sincronizzare i movimenti e dosarli il giusto...è un gran casino!!! icon_lol.gif icon_lol.gif Ci riesco a volte se vado proprio piano...se no..meglio spingere con le gambe o saltare seduto e alzarsi mentre sale in aria la moto icon_wink.gif Ad esempio, a Faenza, nel panettone triplo in fondo alla discesa liscia (non quella a gradoni), lì è subito dopo la curva a 90, mi infilo nel canale e mi siedo, metto la 3a giù di giri e apro il gas ma rimango seduto perchè la curva è in fondo al discesone e faccio il coniglio (arrivo sempre troppo piano icon_rolleyes.gif ), il salto è subito lì, come la moto sta per staccare da terra mi alzo (contemporaneamente, in pratica...) e mi preparo all'atteraggio. I buoni curvano a palla da in piedi e saltano normale, io non riesco e sto a sedere icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque le sapete anche voi ste cose..basta solo ripassare e raccontarsi mentalmente tutte le mosse che si fanno in pista...ecco la spiegazione! E' utilissimo, perchè analizzi gli errori e provi a cambiare la volta dopo..
 
3877589
3877589 Inviato: 9 Mar 2008 20:28
 
 
3877838
3877838 Inviato: 9 Mar 2008 21:04
 

Bella icon_cool.gif!
 
3880384
3880384 Inviato: 10 Mar 2008 12:04
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif sei migliorato un casino con il trattorino!!!
Complimenti davvero, bei saltini puliti puliti...ancora un pò e fai proprio la scrubbata!! Spiegami come fai..che sto provando a muovere la moto in aria nei salti corti in curva...ma rischio solo di andar in terra ad ogni atterraggio perchè il posteriore è sempre disallineato! icon_cry.gif
In pratica do il colpo di gas e giù con le gambe e poi, mentre la moto salta, con le gambe provo a spostarla anticipando la curva..la guardo e la punto proprio..solo che controsterzo mentre atterro ma il posteriore non torna mai dritto...sono costretto a buttarmi avanti per atterrare un pò di muso e aprirgli il gas a palla per riallineare la moto! Solo ieri nella sabbia un pò son riuscito a chiudere bene qualche panettone provando sta whip...ma son sicuro che in realtà... visto da dietro...la moto si piegava proprio poco icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
Fin a che non riesco a controllare la moto in aria non mi darò pace!!!
 
3881414
3881414 Inviato: 10 Mar 2008 14:16
 

e difficile da spiegare ihih e una cosa che ti viene di botto ci provi miglioni di volte e non viene poi un bel giorno fai le stesse cose ke facevi ptima ma la moto si intraversa e strano...
comunque innanzitutto devi chiudere il salto senza comprimere con le gambe ma di velocita.... perche e importante anche essere un po veloci perche se no non fa in tempo a raddrizzarsi
poi arrivi in rampa accennando la curva allo stacco devi dare una frustata io nel video giravo a sinistra il manubrio e portavo culo e piedi all esterno ma deve essere un movimento molto veloce una vera e propria frustata cosi che la moto si piega al massimo velocemente nella prima parte di salto e ha tutto il resto del tempo per raddrizzarsi alla fine controsterzi e riporti il culo all interno ma il raddrizzamento viene da solo... se guardi bene la moto si piega veloce e raddrizza lenta anche se quella e una whip per modo di dire perche e piccola ma d altronde il salto era un po troppo piccolo uhu
 
3882981
3882981 Inviato: 10 Mar 2008 16:23
 

icon_confused.gif frustata tu intendi di manubrio? La piega ho visto che bisogna innescarla subito, in rampa (i fenomeni che fan lo scrub) o mentre stacchi (la whip)..ma il punto è: come??? Con che cosa? Gambe, manubrio..ma come?Sulla velocità non ci son dubbi, se non salti forte e un pò a lungo..mi sa che specie all'inizio non hai tempo di far niente. Saltino o no..ti son venute molto bene!! Rispetto alle prime che avevi postato son mooolto meglio icon_wink.gif
 
3883504
3883504 Inviato: 10 Mar 2008 17:27
 

ihi comunque lo scrub ci stiam lavorando ad asti si accennava qualcosa ma ho preferito non riskiare perke domenica ho la gara comunque frustata sia di manubrio sia di corpo devi fare cio che faresti normalmente per spostar la moto col corpo le prime volte lo fai piano perchepensi che se lo fai forte la moto non la riprendi piu ma invece non e vero...icon_smile.gif
 
3884346
3884346 Inviato: 10 Mar 2008 18:40
 

Peccato che è solo lunedì.... ecco, adesso non ci dormo fino a Sabato...sta "frustata" me la sognerò tutte le notti...poi lo so già che arrivo ingassato duro, provo troppo piano 2 volte e la terza mi faccio male icon_rolleyes.gif
tocchiamoci, va!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ci riuscirò, un giorno o l'altro!! Mi vedrai volare tutto di traverso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
magari!
 
3884423
3884423 Inviato: 10 Mar 2008 18:46
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Peccato che è solo lunedì.... ecco, adesso non ci dormo fino a Sabato...sta "frustata" me la sognerò tutte le notti...poi lo so già che arrivo ingassato duro, provo troppo piano 2 volte e la terza mi faccio male icon_rolleyes.gif
tocchiamoci, va!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ci riuscirò, un giorno o l'altro!! Mi vedrai volare tutto di traverso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
magari!
°
se tu ti rileggi gli interventi dell anno scorso su sto forum vedrai che io dico le stesse cose che dici tu e adesso ecco qua viene da sola.... come vengono da sole altre cose che credevo impossibili io andavo in pista e a lodi giravo in un minuto e 50 e vedevo quelli ke tiravano e andavano e dicevo c***o come vorrei esser come loro bah adesso col 125 giravo in uno e 36 le ultime volte quindi......le cose vengono bisogna metterci testa e impegno io ho mollato tutto per il mx ma ade man mano i sacrifici vengono ricompensati...
SE UNO VUOLE IMPARARE IMPARA SICURO
 
3884799
3884799 Inviato: 10 Mar 2008 19:19
 

Con l'ultima frase che hai detto mi hai fatto felice. icon_lol.gif
 
3884808
3884808 Inviato: 10 Mar 2008 19:19
 

uhuh comunque e vero se li trovo vi posto dei video di come ero le prime volte
 
3884832
3884832 Inviato: 10 Mar 2008 19:21
 

Bravo, così posso rapportarmi con voi alle prime volte in pista. icon_lol.gif
 
3884847
3884847 Inviato: 10 Mar 2008 19:22
 

uhuh mi sa ke sei gia messo meglio te di com ero io uhh
 
3885256
3885256 Inviato: 10 Mar 2008 19:55
 

rive872 ha scritto:
uhuh mi sa ke sei gia messo meglio te di com ero io uhh


Stai attento, perché eusa_liar.gif icon_mrgreen.gif
 
3889472
3889472 Inviato: 11 Mar 2008 11:12
 

rive872 ha scritto:
°
.....le cose vengono bisogna metterci testa e impegno ...... man mano i sacrifici vengono ricompensati...
SE UNO VUOLE IMPARARE IMPARA SICURO

La voce della verità.
E' così. Come per ogni cosa, come se vuoi imparare a suonare uno strumento...ci vogliono sacrifici ed esercizietti all'inizio..e molta molta costanza, se cerchi la gratificazione immediata non l'avrai mai, ci si diverte lo stesso però se ci ragioni, pensi a quello che hai fatto e stai facendo, guardi video, guardi bene gli altri e rinunci ad andare forte subito per cercare invece di guidare ed impostarti pulito e corretto...impari meglio e molto più in fretta!!!
E poi...mi ha fatto piacere che abbia piovuto, così giri nella sabbia o nel fango che è bello e allena di più!
..sarà colpa dell'inverno ma ultimamente mi sento più tranquillo a girare nella sabbia o fango che sul secco...quando becco il lucido spolverato ho paura a curvare forte e a cadere!
 
3889694
3889694 Inviato: 11 Mar 2008 11:45
 

boh io nel fango mi sembro un deficiente...faccio fatica pure a rimanere in equilibrio a momenti...specialmente quando le route mi diventano "tonde" con la terra ed è come girare sulle uova...
 
3890085
3890085 Inviato: 11 Mar 2008 12:31
 

io preferisco il fango, guido davvero forte....l'altro gg la pista era secca, avevo timore a piegare quel poco d + e a guidare forte.... dopo qualche giro la cosa è migliorata, è solo questione di abitudine, comunque io cado + sull'asciutto a causa della terra secca e friabile che sul fango...alla fine il fango è compatto
 
3890159
3890159 Inviato: 11 Mar 2008 12:41
 

E' dura farci la mano...poi cadi e ti riduci come un maiale nel porcile!! Peso indietro e gas in costante accelerazione, l'importante è tenere una buona velocità e una posizione corretta col peso e le gambe..tipo la sabbia ma più imprevedibile, devi galleggiarci sopra, se tieni le punte dei piedi sulle pedane, i fianchetti della moto con le gambe, culo indietro e stai in piedi il più possibile...ce la fai. Le gomme sono autopulenti ma ci vuole un pò di velocità. E' molto formativa, come situazione di guida...anche perchè puoi aprire più facilmente il gas in curva, la derapata è più "impastata", anche le altre reazioni della moto e del terreno (i canali sono morbidi e li puoi modificare un pò...) ..poi a forza di girare spiani e pulisci le traiettorie e aumenta il grip
 
3890221
3890221 Inviato: 11 Mar 2008 12:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
E' dura farci la mano...poi cadi e ti riduci come un maiale nel porcile!! Peso indietro e gas in costante accelerazione, l'importante è tenere una buona velocità e una posizione corretta col peso e le gambe..tipo la sabbia ma più imprevedibile, devi galleggiarci sopra, se tieni le punte dei piedi sulle pedane, i fianchetti della moto con le gambe, culo indietro e stai in piedi il più possibile...ce la fai. Le gomme sono autopulenti ma ci vuole un pò di velocità. E' molto formativa, come situazione di guida...anche perchè puoi aprire più facilmente il gas in curva, la derapata è più "impastata", anche le altre reazioni della moto e del terreno (i canali sono morbidi e li puoi modificare un pò...) ..poi a forza di girare spiani e pulisci le traiettorie e aumenta il grip

l'unica cosa che mi ricordo di fare e quando accellero in uscita di curva, mettere il culo indietro...per il resto giu di gas
 
3890521
3890521 Inviato: 11 Mar 2008 13:28
 

hehe duro o morbido??
che dire ovvio sul morbido ce piu aderanza e si curva stretto...
adesso non so questo discorso quanto vi possa essere utile perche e gia abb avanzato io lo sto mettendo in pratica da poco..

bisogna sforzarsi di cambiare stile di guida a seconda della pista... nel morbido a ineterno curva si fanno i canali quindi si curva a palla stretto perche si a aderenza.. sul secco lucido non ci sono i canali e bisogna concentrarsi e trovare un appoggio che ti permetta di girare a gas aperto perche curvar senza canale in riapertura e anche in inserimento e piu difficile e meno produttivo..... pero mi sembra un afare complesso per chi e alla prime armi perce gia e dura imparar la tecnica poi cambiarle... icon_confused.gif comunque non si sa mai... poi per le buche la tecnica ce... culo sul codino posteriore gambe tese e puntate a spinger giu le pedane e appendersi quasi al manubrio tirandolo indietro ... questo fa in modo che l anteriore si alzi e non sbakketti e che il posteriore sia sempre incollato a terra... pero anche qui e difficile perche e una posizione dove non vi e il pieno equilibrio e bisogna sentirsi quasi tuttuno con la moto se no la prima buca ti scalcia via.... quindi incominciate pian piano a provare queste soluzioni senza esagerare pero...
 
3890923
3890923 Inviato: 11 Mar 2008 14:11
 

ragasuoli come promesso mi voglio autoumiliare
quindi ecco i video delle mie prime volte
ho iniziato con la pista i primi di gennaio dell anno scorso
questi video sono della 4 o 5 volta che andavo comq fine gennaio...
poi metto anche quello della prima volta appena si carica
Link a pagina di Video.google.it
Link a pagina di Video.google.it
 
3891041
3891041 Inviato: 11 Mar 2008 14:21
 
 
3891079
3891079 Inviato: 11 Mar 2008 14:24
 
 
3891386
3891386 Inviato: 11 Mar 2008 14:53
 

Siamo spiacenti, questo video non è disponibile.

Se il video è stato caricato recentemente, è possibile che sia ancora in fase di elaborazione.
Se questo video è tuo, puoi verificarne lo stato.

Per visualizzare altri video, visita la nostra home page
 
3891676
3891676 Inviato: 11 Mar 2008 15:16
 

secondo me hià andavi "forte" per essere sia la prima che la 4a volta icon_wink.gif
 
3891761
3891761 Inviato: 11 Mar 2008 15:23
 

KAPPA25 ha scritto:
Siamo spiacenti, questo video non è disponibile.

Se il video è stato caricato recentemente, è possibile che sia ancora in fase di elaborazione.
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Ma quale? il mio o quello di Rive? eusa_eh.gif
 
3892246
3892246 Inviato: 11 Mar 2008 16:06
 

quello di rive ma adesso si vede
 
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