ordnas67 ha scritto:
Grazie Motori 49,
in effetti ho solo letto alcuni articoli e qualche post su internet.
Gli ammortizzatori non perdono, quando li "revisionai" prima di montarli, qualche lustro fa, avevano una delle due membrane rotta ma rispetto agli originali facevano un figurone e finalmente si poteva andare in due abbastanza comodi.
Adesso vorrei dargli una rinfrescata estetica e già che ci sono anche di efficenza ma se non trovo un kit dedicato a buon mercato farò come dici. Certo non mi metto a fare modifiche.
Io procederei così
1) mi costruisco o chiedo in prestito un attrezzo per smontare le molle. Le rivernicio.
2) a partire dai serbatoi dell'aria tolgo la rondella di ritenzione ed il tappo/valvola accedendo ai serbatoi del gas
3) svuoto da li l'olio e controllo quanto ne esce (sarebbe utile sapere quanto ce ne dovrebbe andare)
4) pulisco tutto e rivernicio la parte che adesso è rossa
5) rimetto l'olio
6) rimonto i coperchi dei serbatoi
7) metto in pressione a ca. 2 bar
Dubbi:
a) quando riempio con l'olio come faccio a togliere l'aria?
Ciao e grazie ancora
Ordnas
per mettere in pressione i serbatoi ci vuole un attrezzo fatto apposta dalla Marzocchi ed è introvabile ,
perché l'aria che immetti è talmente poca che al momento di togliere il tubo di carico dell'aria questa esce tutta
io con i miei non più caricato i serbatoi di aria e sono sempre andati bene
per la quantità non mi ricordo se 60 o 90 cc di gradazione 10 max 15