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Dubbio sul Motore Minarelli Verticale
3046220
3046220 Inviato: 27 Nov 2007 21:46
Oggetto: Dubbio sul Motore Minarelli Verticale
 

Mi stò interessando recentemente alla dinamica di un motore 2 tempi... e sento dire che il Minarelli Verticale (che è poi il motore su cui mi siedo sopra) ha l' aspirazione diretta nel cilindro... anziche nel carter

Non è che qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come funziona questo particolare motore??

icon_arrow.gif L' aspirazione diretta nel cilindro quali vantaggi porta?? E quali svantaggi??
icon_arrow.gif La biella e in genere il carter come si raffreddano??
icon_arrow.gif Chi crea la depressione necessaria per far entrare l' aria nel cilindro???

Ringrazio gli esperti che sapranno illuminarmi sul funzionamento di questo mezzo che tanto amo... ma che conosco pochissimo icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3046284
3046284 Inviato: 27 Nov 2007 21:50
 

alla seconda domanda ti so rispondere....la biella non si raffredda icon_lol.gif ....alla prima ti posso dare una mezza domanda....visto che il blocco del minarelli verticale ha una posizione svantagiosissima per l'alimentazione perche deve fare un percorso estremo per arrivare al gt hanno optato all'aspirazione diretta...comunque il blocco verticale a mio parere è stato studiato davvero malissimo....in quella posizione fa uno sforzo enorme il gt
 
3050249
3050249 Inviato: 28 Nov 2007 13:37
 

Grazie Adamix!! icon_smile.gif
Altre opinioni???
 
3053945
3053945 Inviato: 28 Nov 2007 19:38
 

io stesso monto il verticale, e so che non avendo l'ammissione nel carter pompa, ma direttamente nel cilindro, è limitato lo sviluppo dei travasi.
 
3054027
3054027 Inviato: 28 Nov 2007 19:46
 

mai sentito..ma penso che

boh!!secondo me è normale come negli orizzontale...sarebbe difficile non creare altre depressioni nel carter e quindi niente raffreddamento e niente oleozione dei cuscinetti dell albero ecc!!se da come dici tu è vero allora avresti un 4t circa perche l albero non necessiterebbe di olio dalla miscla ma da apposite pompe...mi sembra strano non esista il ciclo fluodinamico nel carter
 
3054210
3054210 Inviato: 28 Nov 2007 20:04
 

nel verticale la miscela passa sempre nell albero , o meglio cade nella camera di manovella e poi viene ripompato su nei travasi , praticamente vine immessa lateralmente e poi viene rispinta su tutti i travasi icon_wink.gif
 
3054262
3054262 Inviato: 28 Nov 2007 20:09
 

STEVEN90 ha scritto:
nel verticale la miscela passa sempre nell albero , o meglio cade nella camera di manovella e poi viene ripompato su nei travasi , praticamente vine immessa lateralmente e poi viene rispinta su tutti i travasi icon_wink.gif


appunto...è impossibile che non avvenga cosi

cambiera qualcosa nelle lamelle o nel carburatore o molto probabile nel depressore
 
3054324
3054324 Inviato: 28 Nov 2007 20:12
 

resta comuinque il fatto che è un blocco schifoso....e bisogna metterci le mani x bene se si vuole farlo andare
 
3054339
3054339 Inviato: 28 Nov 2007 20:14
 

a so punto monta un blocco minarelli orizozntale con il gt verticale e ci metti 2 carburatori , uhauahuah no scherzo come la differenza e che il pacco lamellare ha solo 1 lamella a differenza del pacco lamellare dell orizzontale icon_wink.gif
 
3054535
3054535 Inviato: 28 Nov 2007 20:28
 

In effetti anche a me sembra stranissimo... ma moltissimi dicono che nel Booster dal carter la miscela non passa icon_confused.gif
Per questo mi vengono molti dubbi 0510_grattacapo.gif
queste cose stravolgono le mie scarsissime conoscenze di meccanica

Insomma ci passa nel carter o no??? icon_biggrin.gif
 
3054550
3054550 Inviato: 28 Nov 2007 20:29
 

STEVEN90 ha scritto:
nel verticale la miscela passa sempre nell albero , o meglio cade nella camera di manovella e poi viene ripompato su nei travasi , praticamente vine immessa lateralmente e poi viene rispinta su tutti i travasi icon_wink.gif


ma qst nn succede nell'orizzontale?..nel verticale io so cade sul cielo del pistone
 
3054572
3054572 Inviato: 28 Nov 2007 20:30
 

forse m sbaglio però
 
3054581
3054581 Inviato: 28 Nov 2007 20:31
 

ma che , no no se tu vai a vedere un gt verticale cosi funziona entra , scende e risale come fa ad entrare sul cielo del pistone ? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
3054587
3054587 Inviato: 28 Nov 2007 20:32
 

comet125 ha scritto:
STEVEN90 ha scritto:
nel verticale la miscela passa sempre nell albero , o meglio cade nella camera di manovella e poi viene ripompato su nei travasi , praticamente vine immessa lateralmente e poi viene rispinta su tutti i travasi icon_wink.gif


ma qst nn succede nell'orizzontale?..nel verticale io so cade sul cielo del pistone

nono non puo assolutamente cadere sul cielo direttamente...ci sono sempre i travasi solo che funziona un po diversamente
 
3054635
3054635 Inviato: 28 Nov 2007 20:34
 

solo nei 4t le benza vine immessa da sopra (valvole)
 
3054655
3054655 Inviato: 28 Nov 2007 20:35
 

STEVEN90 ha scritto:
solo nei 4t le benza vine immessa da sopra (valvole)


ah ecco nel 4t funziona così e pensare ke ho anche un immaggine animata ke fa vedere come funziona il verticale icon_redface.gif
 
3054691
3054691 Inviato: 28 Nov 2007 20:37
 

comet125 ha scritto:

ho anche un immaggine animata ke fa vedere come funziona il verticale icon_redface.gif

Postala icon_razz.gif
 
3054755
3054755 Inviato: 28 Nov 2007 20:42
 

si si falla vedere sono curioso anche io
 
3054773
3054773 Inviato: 28 Nov 2007 20:44
 
 
3054777
3054777 Inviato: 28 Nov 2007 20:45
 

cliccate sopra l'immaggine s muove icon_biggrin.gif
 
3054912
3054912 Inviato: 28 Nov 2007 20:58
 

quello e il funzionamento della marmitta , si vede solo in parte il motore
 
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