3046220
Inviato: 27 Nov 2007 21:46 Oggetto: Dubbio sul Motore Minarelli Verticale
Mi stò interessando recentemente alla dinamica di un motore 2 tempi... e sento dire che il Minarelli Verticale (che è poi il motore su cui mi siedo sopra) ha l' aspirazione diretta nel cilindro... anziche nel carter
Non è che qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come funziona questo particolare motore??
L' aspirazione diretta nel cilindro quali vantaggi porta?? E quali svantaggi??
La biella e in genere il carter come si raffreddano??
Chi crea la depressione necessaria per far entrare l' aria nel cilindro???
Ringrazio gli esperti che sapranno illuminarmi sul funzionamento di questo mezzo che tanto amo... ma che conosco pochissimo
Jafar
Minimoto Champ
Ranking: 1965
3046284
3046284
Inviato: 27 Nov 2007 21:50
alla seconda domanda ti so rispondere....la biella non si raffredda ....alla prima ti posso dare una mezza domanda....visto che il blocco del minarelli verticale ha una posizione svantagiosissima per l'alimentazione perche deve fare un percorso estremo per arrivare al gt hanno optato all'aspirazione diretta...comunque il blocco verticale a mio parere è stato studiato davvero malissimo....in quella posizione fa uno sforzo enorme il gt
Adamix
Very Important Tinga
Ranking: 4374
3050249
3050249
Inviato: 28 Nov 2007 13:37
Grazie Adamix!!
Altre opinioni???
Jafar
Minimoto Champ
Ranking: 1965
3053945
3053945
Inviato: 28 Nov 2007 19:38
io stesso monto il verticale, e so che non avendo l'ammissione nel carter pompa, ma direttamente nel cilindro, è limitato lo sviluppo dei travasi.
Jakson
Super Sport
Ranking: 601
3054027
3054027
Inviato: 28 Nov 2007 19:46
mai sentito..ma penso che
boh!!secondo me è normale come negli orizzontale...sarebbe difficile non creare altre depressioni nel carter e quindi niente raffreddamento e niente oleozione dei cuscinetti dell albero ecc!!se da come dici tu è vero allora avresti un 4t circa perche l albero non necessiterebbe di olio dalla miscla ma da apposite pompe...mi sembra strano non esista il ciclo fluodinamico nel carter
djff
MotoGp
Ranking: 1358
3054210
3054210
Inviato: 28 Nov 2007 20:04
nel verticale la miscela passa sempre nell albero , o meglio cade nella camera di manovella e poi viene ripompato su nei travasi , praticamente vine immessa lateralmente e poi viene rispinta su tutti i travasi
STEVEN90
MotoGp
Ranking: 1482
3054262
3054262
Inviato: 28 Nov 2007 20:09
STEVEN90 ha scritto:
nel verticale la miscela passa sempre nell albero , o meglio cade nella camera di manovella e poi viene ripompato su nei travasi , praticamente vine immessa lateralmente e poi viene rispinta su tutti i travasi
appunto...è impossibile che non avvenga cosi
cambiera qualcosa nelle lamelle o nel carburatore o molto probabile nel depressore
djff
MotoGp
Ranking: 1358
3054324
3054324
Inviato: 28 Nov 2007 20:12
resta comuinque il fatto che è un blocco schifoso....e bisogna metterci le mani x bene se si vuole farlo andare
Jakson
Super Sport
Ranking: 601
3054339
3054339
Inviato: 28 Nov 2007 20:14
a so punto monta un blocco minarelli orizozntale con il gt verticale e ci metti 2 carburatori , uhauahuah no scherzo come la differenza e che il pacco lamellare ha solo 1 lamella a differenza del pacco lamellare dell orizzontale
STEVEN90
MotoGp
Ranking: 1482
3054535
3054535
Inviato: 28 Nov 2007 20:28
In effetti anche a me sembra stranissimo... ma moltissimi dicono che nel Booster dal carter la miscela non passa
Per questo mi vengono molti dubbi
queste cose stravolgono le mie scarsissime conoscenze di meccanica
Insomma ci passa nel carter o no???
Jafar
Minimoto Champ
Ranking: 1965
3054550
3054550
Inviato: 28 Nov 2007 20:29
STEVEN90 ha scritto:
nel verticale la miscela passa sempre nell albero , o meglio cade nella camera di manovella e poi viene ripompato su nei travasi , praticamente vine immessa lateralmente e poi viene rispinta su tutti i travasi
ma qst nn succede nell'orizzontale?..nel verticale io so cade sul cielo del pistone
comet125
Super Sport
Ranking: 637
3054572
3054572
Inviato: 28 Nov 2007 20:30
forse m sbaglio però
comet125
Super Sport
Ranking: 637
3054581
3054581
Inviato: 28 Nov 2007 20:31
ma che , no no se tu vai a vedere un gt verticale cosi funziona entra , scende e risale come fa ad entrare sul cielo del pistone ?
STEVEN90
MotoGp
Ranking: 1482
3054587
3054587
Inviato: 28 Nov 2007 20:32
comet125 ha scritto:
STEVEN90 ha scritto:
nel verticale la miscela passa sempre nell albero , o meglio cade nella camera di manovella e poi viene ripompato su nei travasi , praticamente vine immessa lateralmente e poi viene rispinta su tutti i travasi
ma qst nn succede nell'orizzontale?..nel verticale io so cade sul cielo del pistone
nono non puo assolutamente cadere sul cielo direttamente...ci sono sempre i travasi solo che funziona un po diversamente
Adamix
Very Important Tinga
Ranking: 4374
3054635
3054635
Inviato: 28 Nov 2007 20:34
solo nei 4t le benza vine immessa da sopra (valvole)
STEVEN90
MotoGp
Ranking: 1482
3054655
3054655
Inviato: 28 Nov 2007 20:35
STEVEN90 ha scritto:
solo nei 4t le benza vine immessa da sopra (valvole)
ah ecco nel 4t funziona così e pensare ke ho anche un immaggine animata ke fa vedere come funziona il verticale
comet125
Super Sport
Ranking: 637
3054691
3054691
Inviato: 28 Nov 2007 20:37
comet125 ha scritto:
ho anche un immaggine animata ke fa vedere come funziona il verticale
quello e il funzionamento della marmitta , si vede solo in parte il motore
STEVEN90
MotoGp
Ranking: 1482
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi