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Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

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Modifiche per Honda CBR 125
358844
358844 Inviato: 21 Mag 2006 10:14
 

-roger- ha scritto:
Pare un bel motore in alluminio che dovrebbe far aumentare le prestazioni!!
Forse però costerà un po' più di 250 euro...
E poi siamo sicuri che arrivi veramente a 160 senza altre modifiche???
Sono curioso di sentire i pareri di chi lo monterà!!!
Un altra cosa. Avreste per favore i link dei siti che producono ammortizzatori per il cbr e possibilmente un kit per la forcella??
Qualcuno di voi ha montato le gomme maggiorate??

Ad alcune cose ti posso rispondere io:
si costerà un po' di piu, cmq nn piu di 300 sn sicuro!! (se sei iscritto a malossi ti esce il prezzo, io nn sono iscritto quindi nn me lo ricordo, se ti iscrivi faccelo sapere!!)
si dovrebbe stare sui 160 (la marmitta penso sia necessaria, ma nn ne sono sicuro!!)
Quello degli ammortizzatori nn ricordo piu... scusa XD
io nn ne ho montate, cmq stando a pareri unanimi, la moto tiene moooolto di piu!! icon_wink.gif
 
369589
369589 Inviato: 26 Mag 2006 17:34
 

Ragazzi, sono sempre più propenso a comprare il cbr 125.
Se qualcuno ha delle informazioni su kit per le sospensioni perchè anche cercando con i motori di ricerca non trovo niente!
Caspita passare da 115 a 160 come velocità non è male!! Solo che secondo me a quel punto bisognerà intervenire su gomme e sospensioni e per questo mi sto interessando.
Spero di prenderla presto e di modificarla!!!
 
370317
370317 Inviato: 27 Mag 2006 0:31
 

ma che senso ha???con 3000 euro trovi una rs 125 del 2004 che ti fa i 170 tranquilli (se è ripo, ma ormai quasi tutte lo sono...)compri la moto e vai senza problemi...
se ti compri il cbr devi mettergli lo scarico, cambiargli le forcelle e il mono, gli cambi il motore, a quel punto devi cambiargli le gomme o sei morto...totale spesa??
400 se sn pochi forcelle+mono
motore ho sentito 270 in giro ma nn ne sono sicuro
scarico altri 160 se lo trovi usato sennò mi pare sui 250-300
gomme minimo 250
tot fai tra i 1200 e i 1500
tot moto + prestazioni 4500 (senza contare le modifiche estetiche che magari vuoi farti)
x avere una moto che nn sarà mai cm un 125 2t sia x prestazioni sia x ciclistica(il telaio dell'rs è identico a quello delle 125 da gp solo più grande e ti dico che si sente...) sia x estetica, spendi come se comprassi un 2t nuovo...
ti lascio fare le tue considerazioni ma mi pare prorpio che nn ci sia storia...
 
370617
370617 Inviato: 27 Mag 2006 11:22
 

dindie ha scritto:
ma che senso ha???con 3000 euro trovi una rs 125 del 2004 che ti fa i 170 tranquilli (se è ripo, ma ormai quasi tutte lo sono...)compri la moto e vai senza problemi...
se ti compri il cbr devi mettergli lo scarico, cambiargli le forcelle e il mono, gli cambi il motore, a quel punto devi cambiargli le gomme o sei morto...totale spesa??
400 se sn pochi forcelle+mono
motore ho sentito 270 in giro ma nn ne sono sicuro
scarico altri 160 se lo trovi usato sennò mi pare sui 250-300
gomme minimo 250
tot fai tra i 1200 e i 1500
tot moto + prestazioni 4500 (senza contare le modifiche estetiche che magari vuoi farti)
x avere una moto che nn sarà mai cm un 125 2t sia x prestazioni sia x ciclistica(il telaio dell'rs è identico a quello delle 125 da gp solo più grande e ti dico che si sente...) sia x estetica, spendi come se comprassi un 2t nuovo...
ti lascio fare le tue considerazioni ma mi pare prorpio che nn ci sia storia...


ah ho capito l' aprilia ti da una percentuale sulla vendita delle rs!!!!!! si ma nn mi interessa quella moto grazie mi tengo la cbr 125r
 
371072
371072 Inviato: 27 Mag 2006 15:05
 

Hai ragione Dindie 1200-1500 euro sono tanti.
Il fatto è che io pensavo di prendermi il cbr e non l'Rs perchè credo che come costi di manutenzione sia molto inferiore.
Mi spiego meglio: comprare il cbr nuovo o un rs usata magari costa uguale però poi non vorrei dover spendere 100 euro al mese per cambiare il pistone o fare rettifiche varie al 2 tempi.
Capito??
Magari mi sbaglio, non avendo mai avuto una 125 nè a 2 nè a 4 tempi non ho esperienza diretta.
 
371076
371076 Inviato: 27 Mag 2006 15:21
 

i 125 a 2T stradali (rs, mito), se li si lascia in pace (leggi non elaborare), non hanno grossi problemi di affidabilità (bevono di più, questo sì...). diverso il discorso per certi 125 da cross "racing", ma questa è un'altra storia.

il fatto è che se compri un 4T con l'idea di correrci, ti tocca metterci le mani eccome. e allora addio economicità (pezzi), addio affidabilità (meglio un 2t "normale" di un 4t elaborato), e soprattutto addio sicurezza (mai visto ruote, freni e telaio di un rs?).

ps: è ovvio che per 125 2T "normale" intendo senza limitazioni.
 
371127
371127 Inviato: 27 Mag 2006 16:48
 

Scusate, mi ero fatto quell'idea leggendo anche altri topic su questo forum in cui si diceva che un vantaggio del 4 tempi era l'affidabilità e speravo che anche elaborandolo un po' non sarebbe cambiato tutto... icon_redface.gif
Comunque io ho guidato la Mito e mi sono reso conto della bontà del telaio e della ciclistica in genere. L'Rs non l'ho mai guidata ma credo che sia simile come qualità.
L'unica che mi manca da provare è la cbr, per cui non posso fare ancora confronti diretti!!
 
374642
374642 Inviato: 29 Mag 2006 21:05
 

vedo che in questo forum c'è qualcuno che capisce...xkè se chiedi ai cbrristi vedono il mondo motociclistico tutto a modo loro...
cmq sono d'accordissimo con nerowolfe, un 125 2t se lo tratti bene nn ha nessun problema...
ti faccio un esempio, la mia moto ha avuto 2 problemi di suo:
catena, corona e pignone da cambiare xkè il pirla che ce l'aveva prima nn ingrassava e tirava la catena...150€
e il filo della frizione che mi si è rotto...x cui probabilmente tra poco mi toccherà cambiarla..170€
tu calcola xò che la mia moto è del 99...x cui capisci che nn c'è nulla di strano se dopo qualche anno qualcosa sia da cambiare...
e nn credere che ogni mese sei a rettificare il cilindro ecc ecc mettere le mani sulla moto...son tutte cazzate, se la tratti bene può avere al max un paio di problemi in più della cbr ma niente più e andare il doppio....

poi ti consiglio di provare l'RS xkè rispetto alla mito è tutta una cosa diversa x quanto riguarda la guida..io che sn abb alto 1.82 mi trovo molto meglio sull'RS...vedi un pò te...
 
374778
374778 Inviato: 29 Mag 2006 22:12
 

Io non sono molto alto,quindi non cerco una sportiva dalle dimensioni abbodanti...
Tu che differenze hai trovato tra le 125??
Non pensavo che l'Rs fosse così diversa.
 
374817
374817 Inviato: 29 Mag 2006 22:34
 

allora ti dico la mito è molto più impuntata e per una guida sportiva al 100% la posizione che hai è migliore e in curva il telaio è più rigido x cui è più stabile dell'RS che tende un pò a ballare (comunque pochissimo se hai le sospensioni a posto)
l'RS invece è meno impuntata sull'anteriore x cui hai una guida meno stancante se usi la moto tutti i giorni, nel traffico ecc ecc e comunque come guida sportiva vai più che bene...il telaio è meno rigido della mito e da più confidenza, è una moto che capisci più facilmente e riesci a trovare il limite con relativa facilità...
queste sono le mie impressioni, poi a livello di motore sono identiche (unica cosa secondo me il rumore dell'rs è mooooolto più bello di quello della mito)
io avendo l'rs te la consiglio xkè ci riesci a fare dei bei numeri, poi se ti piace la mito è comunque un'ottima moto...se hai qualcuno che te le fa provare magari facci un giro che ti rendi conto di come sono...

Ultima modifica di dindie il 19 Feb 2008 21:52, modificato 2 volte in totale
 
606406
606406 Inviato: 3 Set 2006 14:25
Oggetto: a cris 86 ---> scarichi
 

X CRIS 86: mi potresti mandare una mail a mattiadago@hotmail.com
con su scritto il sito che vende gli scarichi anche x il cbr 125R di cui parlavi tu? Grazie mille

Mattia
 
611421
611421 Inviato: 4 Set 2006 21:41
Oggetto: Re: a cris 86 ---> scarichi
 

idem a me manda un messaggio privato grazie
 
620999
620999 Inviato: 7 Set 2006 9:04
 

Link inviati ad entrambi tramite mp.

Ciao Cris icon_wink.gif
 
626337
626337 Inviato: 8 Set 2006 13:27
 

raga... ho preso il cbr anche io... è passata uan settimana... ancora n nè arrivato. hanno detto 15 giorni. speriamo icon_biggrin.gif
mi mandi anche a me i link cris? tnx icon_biggrin.gif l'ho presa rossa e nera icon_biggrin.gif
 
628669
628669 Inviato: 9 Set 2006 10:16
 

strano abbi pazinxa e arriva VEDRAI è UNA BOMBA.....benvenuto nuovo biker cberrista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
629273
629273 Inviato: 9 Set 2006 13:37
 

x quanto riguarda il gruppo termico..io nel mio rs 125 sto x montare il 160 polini e il prezzo è di 280€...ma sono di palermo e qui le cose non costano niente in confronto ad altri posti...quindi penso ke non dovrebbe costare più di 300 €il malossi x voi...
 
639395
639395 Inviato: 12 Set 2006 20:22
Oggetto: modifiche honda CBS 125 R
 

scusate, mi sono appena iscritto al forum (proprio per scrivere questo post...) ma da bravo appassionato di tecnica motoristica non potevo farne a meno!!
Vi vorrei ricordare che il motore 4t ha una parte di esso chiamata "distribuzione" (che ai famelici duetempisti è materia pressochè sconosciuta...) che, con opportune regolazioni permette di trasformare in un motore da racer anche il più tranquillo dei 4t da scooterone....ovviamente tutto ciò che è stato detto riguardo al gruppo termico, allo scarico e all'aspirazione rimane valido...
Visto che mi sono appena impossessato di un cbr 125 sto studiando e provando diverse soluzioni e fasature diverse con 2 alberi a cammes originali riprofilati.... vi prometto che farò sapere appena raggiungo risultati
concreti....
PS io sto pensando ad una corona con 3 denti in più....meditate....
0510_saluto.gif
 
639537
639537 Inviato: 12 Set 2006 21:11
Oggetto: Re: modifiche honda CBS 125 R
 

solorider ha scritto:
scusate, mi sono appena iscritto al forum (proprio per scrivere questo post...) ma da bravo appassionato di tecnica motoristica non potevo farne a meno!!
Vi vorrei ricordare che il motore 4t ha una parte di esso chiamata "distribuzione" (che ai famelici duetempisti è materia pressochè sconosciuta...) che, con opportune regolazioni permette di trasformare in un motore da racer anche il più tranquillo dei 4t da scooterone....ovviamente tutto ciò che è stato detto riguardo al gruppo termico, allo scarico e all'aspirazione rimane valido...
Visto che mi sono appena impossessato di un cbr 125 sto studiando e provando diverse soluzioni e fasature diverse con 2 alberi a cammes originali riprofilati.... vi prometto che farò sapere appena raggiungo risultati
concreti....
PS io sto pensando ad una corona con 3 denti in più....meditate....
0510_saluto.gif

Complimenti per l'intervento!!!
Spero di ritrovarti rapito da qualche altra discussione, una persona informata come te è sempre benvenuta!!!
 
643396
643396 Inviato: 13 Set 2006 22:13
Oggetto: preparazioni "sui generis"
 

scrivo di nuovo per un consiglio a tutti....
più e meno esperti....
se vi va di documentarvi di più sulla tecnica motoristica dei vostri (nostri) bolidi a 2 (ovvero 4) ruote purtroppo nel nostro italico idioma esistono poche pubblicazioni, visto che la maggior parte, soprattutto le più comprensibili ai neofiti, sono in inglese (male-benedetto), comunque ci sono alcuni libri che mi permetterei di consigliare a chi volesse davvero sapere qualcosa di più di elaborazioni al di fuori dei "mi ha detto un amico" oppure "il mio meccanico dice", e sono:

"Motori ad Alta potenza specifica" G. A. Pignone (un cognome che è tutto un programma) e U. R. Vercelli, Giorgio Nada Editore, seconda edizione Giugno 2003

"Motori Endotermici" di Dante Giacosa, edizioni Hoepli

...non sono libri economici (intorno ai 40 €), ma entrambi hanno il vantaggio di unire una perfetta spiegazione teorica, comprensiva di formule per i più (e anche per me icon_biggrin.gif) incomprensibile con un'altrettanto chiara e semplice spiegazione di CONCETTI, che sono il vero sale della scienza motoristica.....insieme alla passione!!!
have a good read

prometto di fare ricerche su altri testi in italiano...se qualcuno fosse interessato mi contatti.....
doppio_lamp.gif
 
699708
699708 Inviato: 1 Ott 2006 10:03
 

comunque ragazzi, il cbr 125r è più paragonabile ad un gilera dna ke ad una moto...solo il nome "cbr" la salva...se avesse avuto un altro nome sarebbe invenduta.

pensate se casa honda l'avesse kiamata nsr...come la sua nonnina....
nessuno avrebbe comprato niente!!!

se vogliamo cambiare la distribuzione (ammesso ke producano alberi a camme e valvole x migliorare le prestazioni) non fai prima a comprare un 2t???

e poi ammesso e non concesso hai 1 bolide che non frena, che ha ammortizzatori morbidi, impostazione di guida NON sportiva, e ruotini... icon_rolleyes.gif

io neanke se mi pagassero ci salirei!
 
700400
700400 Inviato: 1 Ott 2006 14:15
 

Il cbr125 è un polmone e tale resterà anche in caso di preparazione estrema. Inoltre spendere la metà del prezzo stesso del mezzo mi pare quanto meno stupido quando allo stesso prezzo potete comprarvi direttamente un 125 2T che va molto meglio di quanto potrà andare mai il vostro CBR.
 
790007
790007 Inviato: 28 Ott 2006 13:34
Oggetto: Re: modifiche honda CBS 125 R
 

solorider ha scritto:
scusate, mi sono appena iscritto al forum (proprio per scrivere questo post...) ma da bravo appassionato di tecnica motoristica non potevo farne a meno!!
Vi vorrei ricordare che il motore 4t ha una parte di esso chiamata "distribuzione" (che ai famelici duetempisti è materia pressochè sconosciuta...) che, con opportune regolazioni permette di trasformare in un motore da racer anche il più tranquillo dei 4t da scooterone....ovviamente tutto ciò che è stato detto riguardo al gruppo termico, allo scarico e all'aspirazione rimane valido...
Visto che mi sono appena impossessato di un cbr 125 sto studiando e provando diverse soluzioni e fasature diverse con 2 alberi a cammes originali riprofilati.... vi prometto che farò sapere appena raggiungo risultati
concreti....
PS io sto pensando ad una corona con 3 denti in più....meditate....
0510_saluto.gif



sconosciuta? xkè? vedi ke allargare i travasi ad un 2tempi significa andare a revisionare la distribuzione del 2t...forse a te è sconosciuta! e pensi ke gli altri non la conoscano!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

e poi non si allargano a caso, ma bisogna calcolare in angolo di rotazione con un arnese simile ad un goniometro della pinasco, di quanto allargarli per acquistare + allungo o + coppia...
ricorda ke quell'impedimento del motore poco potente di suo nel caso del cbr chiamato albero a camme nel 2t è sostituito dal pistone che funge da saracinesca alle luci di aspirazione e scarico...
così mentre il 4t deve spendere un po' di potenza per cercare di alimentarsi, il 2t è libero di sprigionare la sua potenza, e solo una piccola parte è spesa agli attriti da vincere....

kiaro ora?
in qualsiasi motore c'è la distribuzione...non serve un albero a camme x regolarla...anke sul 4t stesso, mai sentito parlare di "iniettori"?
ah, no, forse sul libro non l'hanno menzionato! icon_lol.gif
 
790101
790101 Inviato: 28 Ott 2006 14:14
Oggetto: Re: modifiche honda CBS 125 R
 

1000risorse ha scritto:
solorider ha scritto:
scusate, mi sono appena iscritto al forum (proprio per scrivere questo post...) ma da bravo appassionato di tecnica motoristica non potevo farne a meno!!
Vi vorrei ricordare che il motore 4t ha una parte di esso chiamata "distribuzione" (che ai famelici duetempisti è materia pressochè sconosciuta...) che, con opportune regolazioni permette di trasformare in un motore da racer anche il più tranquillo dei 4t da scooterone....ovviamente tutto ciò che è stato detto riguardo al gruppo termico, allo scarico e all'aspirazione rimane valido...
Visto che mi sono appena impossessato di un cbr 125 sto studiando e provando diverse soluzioni e fasature diverse con 2 alberi a cammes originali riprofilati.... vi prometto che farò sapere appena raggiungo risultati
concreti....
PS io sto pensando ad una corona con 3 denti in più....meditate....
0510_saluto.gif



sconosciuta? xkè? vedi ke allargare i travasi ad un 2tempi significa andare a revisionare la distribuzione del 2t...forse a te è sconosciuta! e pensi ke gli altri non la conoscano!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

e poi non si allargano a caso, ma bisogna calcolare in angolo di rotazione con un arnese simile ad un goniometro della pinasco, di quanto allargarli per acquistare + allungo o + coppia...
ricorda ke quell'impedimento del motore poco potente di suo nel caso del cbr chiamato albero a camme nel 2t è sostituito dal pistone che funge da saracinesca alle luci di aspirazione e scarico...
così mentre il 4t deve spendere un po' di potenza per cercare di alimentarsi, il 2t è libero di sprigionare la sua potenza, e solo una piccola parte è spesa agli attriti da vincere....

kiaro ora?
in qualsiasi motore c'è la distribuzione...non serve un albero a camme x regolarla...anke sul 4t stesso, mai sentito parlare di "iniettori"?
ah, no, forse sul libro non l'hanno menzionato! icon_lol.gif


Beh, i travasi non sono la distribuzione, i travasi sono le sedi valvole del 2t...la distribuzione e la valvola lo fa il cilindro aprendo e chiudendo le luci... in effetti il 2t non ha distribuzione.
Beh, l'albero a camme esiste anche nei motori ad iniezione diretta...perchè è solo la benzina che viene iniettata direttamente nel cilindro...ma l'aria deve entrare da qualche parte così come i residui della combustione devono uscire...
 
790140
790140 Inviato: 28 Ott 2006 14:27
 

si caronte, forse non mi sono spiegato...in poke parole dicevo ke mika solo xkè si legge un libro si deve venire in un forum e fingersi un esperto meccanico...
 
790240
790240 Inviato: 28 Ott 2006 15:15
 

1000risorse ha scritto:
si caronte, forse non mi sono spiegato...in poke parole dicevo ke mika solo xkè si legge un libro si deve venire in un forum e fingersi un esperto meccanico...

Era solo per fare chiarezza, niente di più icon_wink.gif
Comunque io la frase di solorider l'avevo intesa in maniera spiritosa...e, purtoppo, nel 4t non è solo la distribuzione a mangiare potenza!
 
790270
790270 Inviato: 28 Ott 2006 15:38
 

no, xkè lui è convinto che fasando a dovere le camme ottiene miracoli...cosa kè in realtà non è...
 
1401850
1401850 Inviato: 31 Mar 2007 13:07
 

Ciao a tutti sono posserrore di un CBR 125..Volevo chiedervi che genere di modificeh è possibile apportare alla mia moto?Modifiche al motore intendo dire...Me ne intendo abbastanza(MOdestamente)quindi elencatemi tutto ciò ceh sapete vi prego e grazie in anticipo!
 
1443815
1443815 Inviato: 8 Apr 2007 15:53
 

ho letto i vostri pareri perciò se ho un CBR 125 l'unica cosa che posso fare è spararmi perchè nn andrà mai avanti. E la centralina? Nn posso farci niente?
 
1769829
1769829 Inviato: 31 Mag 2007 21:31
 

Cris86 ha scritto:
Ciao, posso darti un consiglio in quanto a modifiche della tua honda cbr 125, poichè mio fratello ne possiede anche lui una.
L'altro giorno girando sul web ha trovato questo video:

Link a pagina di Video.google.com

Lui si arrabbia quando faccio dei cattivi apprezzamenti sul suo rombo... icon_biggrin.gif così adesso sta cercando nuove marmitte.. questi nel video sono degli scarichi artigianali..
comunque fanno un buon sound..(rispetto a quello originale)...

Personalmente se dovessi cominciare a fare delle modifiche a quella moto, inizierei proprio con il cambio degli scarichi, così da farla assomigliare di più ad una moto ! icon_wink.gif

Altro bel accessorio da montare per renderla monoposto è un cupolino coprisella, con il quale diventa un pò + aggressiva.

Poi vedi tu... Ciao icon_cool.gif

io x iniziare a camminare inizierei a venderla e comprare una rso una mito
ahahah
 
2139282
2139282 Inviato: 25 Lug 2007 10:27
 

Cris86 ha scritto:
Neanche a farlo apposta..ho trovato un sito che vende scarichi.. e nel listino c'è anche quello per la cbr 125..e nn sembrano niente male..
comunque per evitare di fare pubblicità sul forum, ti mando un messaggio in privato con le foto e i relativi prezzi...
Ciao icon_cool.gif

Me lo puoi mandare anche a me perfavore.
nn riesco a trovarlo da nessuna parte icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
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