bull ha scritto:
Non voglio contraddirti, perchè le gomme sono un argomento abbastanza particolare dove le preferenze personali e le sensazioni(non è detto che siano reali, basta essere convinti che una gomma vada male per guidare davvero male), però la teoria è un pò diversa.
Le gomme in mescola(credo che tu usi le intermedie) hanno un vantaggio rispetto a quelle stradali, ma non è relativo alla maggiore aderenza. In effetti le gomme in mescola entrano in temperatura più lentamente e si raffreddano più velocemente, ma una volta in temperatura hanno minore tendenza al surriscaldamento.
Le gomme da strada hanno la caratteristica di entrare velocemente in temperatura e mantengono il range di utilizzo con più facilità. Quindi, tecnicamente, una gomma stradale su strada, a parità di disegno e coefficiente di adesione, è migliore rispetto a una in mescola.
Spesso si cade nell'errore di pensare che una gomma in mescola sia migliore perchè se è da pista, vuol dire che tiene meglio. In effetti la vera differenza tra i due tipi di gomma stà nelle reazioni al variare della temperatura.
Detto questo, anche io uso sempre gomme in mescola, ma perchè io girando in pista non ho interesse a comprare gomme stradali per quel poco che la uso in strada... ben conscio del fatto che una gomma da pista mi può tradire alla prima rotonda...
comunque con la RSV ho un pò di esperienza... se volessi fare dele prove, potrei consigliarti delle gomme giuste...
Hai perfettamente ragione in quello che dici, ma dopo 6 moto passate, uscite in pista e giri lunghi, ho potuto provare vari tipi di gomma...
Sulla R1 2007 ad esempio avevo come primo equipaggiamento un pirelli diablo corsa, una signora gomma stradale dicono.... io dopo averla frustata ben bene in 1854km, la ho sostituita con una supercorsa e la moto è nettamente migliorata in tutto e per tutto...con il diablo corsa mi scivolava sempre l'anteriore ed era molto difficile e poco intuitiva come guida.
Io con le gomme riesco a farci al massimo 1800/2000km per strada; le supercorsa mi danno più feeling, mi sento molto più sicuro e per questo, anche se in una stagione ne cambio dai 3 ai 4 treni, non mi importa, quello che voglio è essere sicuro con me stesso.
Se devo essere sincero, con tutte le moto che ho giudato, sono sempre andato fuori libretto a costo di mettere su queste gomme.... una delle cose che mi ha fatto scegliere l'RSV è proprio il fatto che posso montarle senza problemi di misura non a libretto!