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cavetti batteria info e procedura...
3031474
3031474 Inviato: 26 Nov 2007 15:07
Oggetto: cavetti batteria info e procedura...
 

ciao a tutti vorrei fare 2 semplici domande.

la prima è se esistono un modello specifico di cavetti per l'accensione della moto quando ha la batteria scarica.
posso usare quelli della macchina o devo comprare dei cavetti specifici per moto???...no vero???

poi la seconda è cm deve essere il procedimento di accensione della moto.

intendo accenderla con i cavetti e poi farla ricaricare mentre la posrto, ma come mi devo comportare per far si di non rovinare nulla??? (ho paura di salta in aria co la moto)

i cavetti devono essere attaccati senza che siano attaccati i cavetti positivo e negativo della moto??? potete essere piu precisi possibile su quello che dovrei fare???


grazie a tutti icon_wink.gif
 
3032659
3032659 Inviato: 26 Nov 2007 16:42
 
 
3033839
3033839 Inviato: 26 Nov 2007 18:34
 

forse mi sono spiegato male ora ci riprovo:

dovrei far partire la moto e a disposizione ho solo una macchina vw polo con la sua normale batteria e dei cavetti per fare ponte.

ora prima di eseguire questa operazione che non ho mai fatto desideravo dei chiarimenti prche non so cm muovermi.

1) innanzitutto se esiste un modello specifico di cavetti per fare ponte tra moto e macchina o se vanno bene quelli tradizionali.

2) non è che si rovina la batteria della moto se la alimento da una macchina?oppure devo farlo da moto a moto?

3) la macchina deve essere accesa o spenta durante questa operazione?

4) i morsetti normali della moto devono essere scollegati mentre sono attaccati i cavetti da ponte? capito che intendo???
ad esempio quando lasciamo la moto ferma stacchiami i cavetti della moto dalla batteria e cosi sono rimasti, ora prima di fare ponte li devo attaccare o li lascio staccati e li riattacco poi a moto ormai partita?

5) mentre collego i cavetti per il ponte devo attaccare prima i positivi o poi i negativi? prima collego alla macchina o prima alla moto?

6) una volta partita la moto...se ce la facciamo dopo quanto devo staccare i morsetti del ponte?


vi prego datemi una mano, non so a chi altro rivolgermi.

ciao grazie icon_wink.gif
 
3034588
3034588 Inviato: 26 Nov 2007 19:35
 

Medello ha scritto:
...

dovrei far partire la moto e a disposizione ho solo una macchina vw polo con la sua normale batteria e dei cavetti per fare ponte.

ora prima di eseguire questa operazione che non ho mai fatto desideravo dei chiarimenti prche non so cm muovermi.

1) innanzitutto se esiste un modello specifico di cavetti per fare ponte tra moto e macchina o se vanno bene quelli tradizionali.

2) non è che si rovina la batteria della moto se la alimento da una macchina?oppure devo farlo da moto a moto?

3) la macchina deve essere accesa o spenta durante questa operazione?

4) i morsetti normali della moto devono essere scollegati mentre sono attaccati i cavetti da ponte? capito che intendo???
ad esempio quando lasciamo la moto ferma stacchiami i cavetti della moto dalla batteria e cosi sono rimasti, ora prima di fare ponte li devo attaccare o li lascio staccati e li riattacco poi a moto ormai partita?

5) mentre collego i cavetti per il ponte devo attaccare prima i positivi o poi i negativi? prima collego alla macchina o prima alla moto?

6) una volta partita la moto...se ce la facciamo dopo quanto devo staccare i morsetti del ponte?



1) no, l'importante è di non utlizzarne di troppo sottili e, per sole ragioni di praticità, dei cavetti "per moto" dovrebbero utilizzare delle pinze più piccole;

2) qualsiasi batteria donatrice tu utilizzi la tensione sarà sempre di 12,4V o giù di lì e la corrente che passa dai cavetti sarà più o meno solo quella che necessita al motorino di avviamento;

3) Un'auto può rimanere anche spenta; da moto a moto meglio tenere acceso il veicolo donatore;

4) con i cavetti staccati non si deve tentare nessuna operazione di avviamento con batteria esterna:
Prima riattaccare i cavetti cominciando dal positivo
Poi tentare l'avviamento
Nota: se non ci sono assorbimenti a quadro spento (tipo orologi, masse, ecc.) staccare i cavi nelle soste prolungate, checché se ne dica, è assolutamente INUTILE;

5) regola generale dei cavetti della batteria:
ATTACCARE SEMPRE PRIMA I POSITIVI
STACCARE SEMPRE PRIMA I NEGATIVI
facendo al contrario è molto più facile mettere a massa un positivo!
icon_arrow.gif la stessa regola è utile anche per i ponti volanti;

6) immediatamente.
 
3037955
3037955 Inviato: 27 Nov 2007 6:27
 

non so davvero come ringraziarti, sei stato davvero chiaro e preciso...non avrei potuto sperare di meglio.

ciao e grazie mille davvero sei stato l'unico che mi ha dato una mano. icon_wink.gif
 
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