supervenom ha scritto:
Ciao a tutti, sono un felice possessore da un mese di ybr-125, e per natale mi devo far regalare un bauletto dalla mia ragazza...domanda, secondo voi come lo devo prendere, di capienza e di larghezza di modo che non ne senta troppo il peso quando guido e che mi ci stia almeno un casco integrale?!Grazie in anticipo per le risposte!!!
Il problema della ybr 125 è che il carico massimo ammissibile sul portapacchi posteriore è di 3 kg (non so se sulla versione del 2007 sia lo stesso, verifica sul manuale di uso e manutenzione), mentre i bauletti più leggeri (e piccoli) superano già i 2.
Fissando un carico di massa superiore a quella consentita c'è il rischio che, anche se magari non nel breve termine, a causa delle vibrazioni e delle sollecitazioni dovute alle varie accelerazioni alle quali è sottoposto il veicolo, il portapacchi "ceda" e si rompa, con tutte le ovvie conseguenze.
Oltre a tutto, in tal caso, avresti tutta la colpa, nel caso vi fossero danni a cose e/o persone, poiché il portapacchi non era progettato per un lavoro simile.
In sintesi: se proprio vuoi un bauletto, cerca il più piccolo possibile e caricalo con oggetti molto leggeri. Altrimenti, cerca delle borse laterali morbide o fissa il carico con una rete elastica (anche se così dovrai sacrificare parte della sella).