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450 racing [qual'è il migliore??]
3026600
3026600 Inviato: 25 Nov 2007 20:01
Oggetto: 450 racing [qual'è il migliore??]
 

salve a tutti,
volevo dei pareri di qulacuno che ha provato queste moto.
che differenze ci sono tra i vari modelli 450 racing?
il bicilindrico di noale come guida ed erogazione è molto diverso dal mono?

secondo voi qual'è la migiore tra:
aprilia sxv 450
hm smr 450r
ktm smr 450
tm smr 450
kl sm 450
husqvarna 450rr
 
3026687
3026687 Inviato: 25 Nov 2007 20:10
 

Io sono un po' di parte, quindi ti dico ktm, ma penso che anche il kawasaki sia al suo pari.
 
3026801
3026801 Inviato: 25 Nov 2007 20:21
 

a me piacce molto l'sxv, ma le nuove grafiche (che ho visto di persona all'eicma) sono brutte a mio avviso
 
3027704
3027704 Inviato: 25 Nov 2007 21:55
 

Più o meno sono tutte alla pari. Un pilota molto esperto potrebbe preferire certi aspetti di una moto come di un'altra e appunto il pilota è quello che può fare la differenza più del mezzo stesso. Non si può dire qual è la migliore, per esempio l'Husqvarna ha vinto il mondiale ma non è certo la 450 smr in vendita ed in più c'è dietro tutto un team.
 
3029278
3029278 Inviato: 26 Nov 2007 9:52
 

Anche io sono di parte però le ho provate ed avute diversi tipi..ti dico vai di KTM 450 smr in assoluto il motard racing con motore più robusto e longevo...per non parlare dell'aspetto estetico(quello però è soggettivo).
Ho avuto anche l'husqvarna 510(molto simile al 450 con un regime di coppia diverso ovviamente)..posso dirti che sono ottimi mezzi però dipende da dove vivi...se sei nel nord allora troverai molto facilmente i pezzi di ricambio(io ad esempio a Roma ho dovuto venderla per questi motivi).Stessa cosa per Tm e Kl soprattutto.Poi c'è il"solito" crf 450 r(moto con cui io facevo motocross)grande moto,peso contenutissimo,ma molto fragile.L'Aprilia infine è una bomba,non l'ho provata ma lo so per certo.Unica pecca anche in questo caso che è un mezzo delicato e che ha intervalli di manutenzione più ravvicinati rispetto ad un Ktm.
 
3029594
3029594 Inviato: 26 Nov 2007 10:46
 

Secondo me l'aprilia è quella con l'erogazione più idonea per fare motard... i mono sono molto più bruschi come erogazione e a volte può non far piacere ( ma va a gusti)
 
3033288
3033288 Inviato: 26 Nov 2007 17:43
 
 
3036576
3036576 Inviato: 26 Nov 2007 22:16
 

Che bella moto,quanto invidio i tuoi mozzi! Ma la usi anche in città o solo in pista? E se la usi in città, ti trovi bene?
 
3036688
3036688 Inviato: 26 Nov 2007 22:28
 

A dir la verita ha 2 giorni quindi usata poco ma in pista non ci vado perchè abito in un posto dove purtroppo non esiste.
Ma ho anche il kit enduro però i mozzi li cambio ho quelli di serie della ktm
 
3081580
3081580 Inviato: 2 Dic 2007 14:49
 

che mezzaccio...
quando prenderò la moto sarà una scelta difficile...
 
3081634
3081634 Inviato: 2 Dic 2007 14:55
 

Su vuoi un vero motard vai di tm, perchè il ktm essendo trasformato dall'enduro, il motore ha un tiro di coppia ai bassi, mentre nel motard servono tanto i medi.
 
3082493
3082493 Inviato: 2 Dic 2007 17:19
 

Resta il fatto che il Ktm o te lo trasformi dall'exc oppure prendi l'smr non omologato per uso su strada.
 
3082509
3082509 Inviato: 2 Dic 2007 17:21
 

[quote="vivoinmoto"#3029278]
Ho avuto anche l'husqvarna 510(molto simile al 450 con un regime di coppia diverso ovviamente)..posso dirti che sono ottimi mezzi però dipende da dove vivi... quote]

Lo usavi anche in città il tuo 510? Come ti sei trovato? Dico perchè un annuncio mi ha fatto venire più di una tentazione...
 
3083767
3083767 Inviato: 2 Dic 2007 19:53
 

[quote="MadeInSicily"#3082509]
vivoinmoto ha scritto:

Ho avuto anche l'husqvarna 510(molto simile al 450 con un regime di coppia diverso ovviamente)..posso dirti che sono ottimi mezzi però dipende da dove vivi... quote]

Lo usavi anche in città il tuo 510? Come ti sei trovato? Dico perchè un annuncio mi ha fatto venire più di una tentazione...


Guarda io la usavo solo in pista..posso dirti che il modello del 2007 ha una ventola sul radiatore per permettere un maggiore raffreddamento ma io la sconsiglio vivamente per l'uso su strada,come del resto sconsiglio su strada l'uso di ogni altro motard racing.Molti la usano anche in città ma per tratti brevi(non certo per parecchi km o per spostamenti lunghi)tenendo presente sempre alcuni accorgimenti come spengere la moto a semaforo rosso,non lasciarla troppo tempo accesa in folle etc...io per la città ti consiglio un 610 o magari un ktm 625.
 
3084001
3084001 Inviato: 2 Dic 2007 20:20
 

Si lo so... era solo perchè ne farei uso pista ma vorrei ogni tanto sfruttare il biposto per andare in centro senza bestemmiare per un parcheggio... A Roma ci ho vissuto un anno,beh li sarebbe impossibilema qui forse... icon_wink.gif thanks!
 
3084529
3084529 Inviato: 2 Dic 2007 21:12
 

IO abito in montagna e con un ktm 450 motard (racing) vado benissimo anche senza andare in pista icon_lol.gif
 
3084580
3084580 Inviato: 2 Dic 2007 21:17
 

vivoinmoto, come era il 510??? come affidabilità manutenzione ecc?? quali sono i lavori che ci facevi ?? icon_twisted.gif
 
3085769
3085769 Inviato: 2 Dic 2007 23:54
 

rollo89 ha scritto:
vivoinmoto, come era il 510??? come affidabilità manutenzione ecc?? quali sono i lavori che ci facevi ?? icon_twisted.gif


Posso dirti subito che è una gran moto soprattutto la versione 2007...ma sempre questa versione dato che rientra nei paramentri delle regolamentazioni euro 3 soffre parecchio il confronto con altri motard,soprattutto in pista.In pratica la moto è depotenziata euro 3 e per farla andare bene si devono preventivare parecchi interventi tra cui lo scarico e un intervento sulla valvola solenoide e uno su una specie di spugna che finisce nei pressi del filtro aria e non gli permette di lavorare e respirare bene,nonche due bulloni che fermano la corsa dell'acceleratore e la piena apertura del corpo farfallato.Molte persone,soprattutto chi ci fa il campionato monomarca,hanno scaricato in pdf il manuale per ripotenziarla.Per quanto riguarda la ciclistica è una gran moto senza dubbio e se si rimette ad ok anche di motore è una bomba furiosa ed incontenibile...per la manutenzione dipende ovviamente dal tipo di utilizzo che se ne fa.In pista è la classica manutenzione di un motard racing,cambio olio ogni due volte,cambio filtro olio ogni 4,pulizia filtro aria e regolazione tensione catena spesso etc...per un uso in strada la manutenzione diminuisce ma aumenta il rischio di rotture del motore o di altri organi.
Con moto del genere purtroppo si deve capire il tipo di utilizzo che se ne farà e valutare bene il tutto.Posso comunque dirti che la manutenzione di cui necessita ti ripaga alla grande in pista icon_wink.gif
 
3087336
3087336 Inviato: 3 Dic 2007 11:47
 

grazie mille della risposta icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3089313
3089313 Inviato: 3 Dic 2007 15:20
 

ci dimentichiamo la vetermati che è una moto da gara messa in strada ma anche il wrm ... quelle si che sono moto studiate solo per la pista .....
 
3089951
3089951 Inviato: 3 Dic 2007 16:07
 

Vivoinmoto...un confronto tra la 510/450 smr husky e le varie jap e la Ktm?
 
3091262
3091262 Inviato: 3 Dic 2007 18:16
 

katana89 ha scritto:
Vivoinmoto...un confronto tra la 510/450 smr husky e le varie jap e la Ktm?


Le due Husqvarna che hai citato sono uguali in tutto e per tutto,sovrastrutture,telaio,ciclistica,peso(uno o due kili in più la 510)..ovviamente differiscono nel motore e nel regime di coppia..Il punto è sempre il medesimo e cioè l'uso che se ne fa.Fermo restando che sono moto studiate ESCLUSIVAMENTE per un utilizzo agonistico e quindi in pista se si usa anche in città per piccoli tratti e/o per giri domenicali in strada etc io consiglio la 510 proprio per la diversa progressione del motore..per la pista invece vanno egregiamente entrambe..la scelta è difficile proprio perchè le moto sono molto simili cilindrata a parte.E' una questione soggettiva e personale.Io avevo optato per il 510 perchè mi era stato più semplice trovarlo in vendita seminuovo.

Per le jap come avevo detto ad inizio topic le migliori,secondo me,rimangono Honda CRF,grande moto(che ho avuto versione cross).
Anche il motard è derivato direttamente dal cross(parlo sempre di moto non targate)è leggera,aggressiva ma ha intervalli di manutenzione(riportati persino nel libretto di uso e manutenzione)molto più ravvicinati rispetto alla ktm.E' una bomba ma piuttosto fragile che richiede molta attenzione nell'utilizzo che se ne fà.

Poi c'è il Suzuki rm-z 450 una bomba anche questo..ma è stretta derivazione del cross(anzi devi comperarla da cross e mettere il kit per motard)ma rimane con 4 marce e devi preventivare di mettere un pignone o una corona per allungare i rapporti.

Medesima cosa per Yamaha 450.

Per ktm la musica cambia...Grande moto,non DERIVATA dal cross ma studiata per essere un motard"vero".Io ho il 450 smr ed è duro come il marmo..nel senso che la manutenzione è la stessa delle altre(anche se ktm è l'unica che detta intervalli di manutenzione,nel proprio libretto,a distanza molto più ampia rispetto ad un crf).Il rischio di rottura,con un utilizzo adeguato,dovrebbe essere lievemente ridotto...questa moto è considerata la più robusta della categoria.

Tutti i motard racing sono grandi moto e la scelta è molto soggettiva e personale... icon_wink.gif
 
3091378
3091378 Inviato: 3 Dic 2007 18:28
 

topo ha scritto:
ci dimentichiamo la vetermati che è una moto da gara messa in strada ma anche il wrm ... quelle si che sono moto studiate solo per la pista .....



La Vertemati era un gran mezzo di alta classe lavorato a mano..peccato che i pezzi di ricambio non si trovano da nessuna parte..nemmeno a pagarli oro...una moto del genere se non può essere usata per paura di non poter recapitare i pezzi allora non ha più senso...
 
3091384
3091384 Inviato: 3 Dic 2007 18:29
 

dato che ne sai ti faccio un altra domanda, se si fa un uso pista con qualche giro anche in strada, con strada non intendo città, ne vale la pena?? come sono i costi di manutenzione? perchè tutti dicono costi assurdi, e quello mette un po'di paura, ma sono davvero così alti i costi?
tu consigleresti di prenderlo nuovo o usato? icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3091582
3091582 Inviato: 3 Dic 2007 18:45
 

rollo89 ha scritto:
dato che ne sai ti faccio un altra domanda, se si fa un uso pista con qualche giro anche in strada, con strada non intendo città, ne vale la pena?? come sono i costi di manutenzione? perchè tutti dicono costi assurdi, e quello mette un po'di paura, ma sono davvero così alti i costi?
tu consigleresti di prenderlo nuovo o usato? icon_wink.gif icon_twisted.gif


Guarda secondo me una volta che entri in pista con un 450 o con un 510 la strada la lasci perdre immediatamente icon_biggrin.gif icon_wink.gif ...comunque sia...quello che si sente in giro sui motard racing è molto,molto enfatizzato...non per altro se fosse così tutti i possessori di tali mezzi dovrebbero essere come minimo ricchi!.
Se per giri stradali intendi qualche curva ogni tanto può andare bene.Ma ripeto una volta andato in pista con queste moto non vorresti più tornare a casa quanto è il divertimento..poi considerando i costi irrisori dei circuiti di motard(20 euro mezzagiornata,30 giornata intera)..

Per i costi della manutenzione dipende da ciò che devi fare..quella ordinaria non è costosissima.
1)cambio olio..un flacone di olio buono ti costa sui 15 euro.
2)cambio filtro olio...alcune moto ne hanno due...ti costa sui 6 euro a filtro.
Queste sono le cose principali per non"spaccare"la moto..
Altra manutenzione è quella ovvia..ossia controllo e regolazione tensione catena,regolazioni viti sfiato forcelle,pulizia raschiapolvere e filtro aria e i vari controlli ai liquidi freno,raffreddamento etc...
Questo è quanto...
Poi devi preventivare ogni fine stagione o ogni anno almeno un cambio del pistone e la regolazione del gioco delle valvole..c'è gente che lo fa da solo ma se lo porti a qualunque meccanico è una stupidagine...il pistone più o meno ti costa intorno ai 250 euro....una volta cambiato questo e fatto la manutenzione ordinaria correttamente la moto torna ad essere nuova!

Non è nemmeno così vero che le racing si rompono così facilmente....certo che se non si fa la giusta manutenzione non ci si può aspettare che la moto vada bene..
 
3091628
3091628 Inviato: 3 Dic 2007 18:50
 

ecco, è quello che interessa proprio a me, perchè sento che si dice che la manutenzione e i costi sono assurdi.
Beh alla fine tranqui, adeso devo vedere un po' di cose, anche perchè ci sono altre spese, ma appena posso me lo faccio un bel motard da pista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
3091653
3091653 Inviato: 3 Dic 2007 18:52
 

rollo89 ha scritto:
ecco, è quello che interessa proprio a me, perchè sento che si dice che la manutenzione e i costi sono assurdi.
Beh alla fine tranqui, adeso devo vedere un po' di cose, anche perchè ci sono altre spese, ma appena posso me lo faccio un bel motard da pista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_twisted.gif



E fai bene....lasciatela perdere la strada...comunque se la tratti bene ti darà grandi soddisfazioni ma se rompi qualcosa.. icon_confused.gif ....aspettati belle botte...fai le corna va! icon_lol.gif
 
3091681
3091681 Inviato: 3 Dic 2007 18:56
 

Azz...ma come ho fatto.....ho dimenticato di menzionare le GOMME!!!quelle si che sono un vero problema......in pista durano pochissimo e poi se fai un motard da gara,racing,giri con le slick che durano in media 4 o 5 giornate di pista....unica pecca è questa delle gomme purtoppo
 
3091711
3091711 Inviato: 3 Dic 2007 18:58
 

Quoto anche io l'intervento sulla manutenzione.

La dote necessaria per poter gestire una racing a livello amatoriale è un minimo di dimestichezza con le moto...cambio olio e filtri, pulizia catena e ingrassaggio, avere un minimo di occhi per la giusta tensione della catena e controllare bene gli altri vari liquidi. Poi se uno è in grado di smontarsi pistone cambiarlo, regolare le valvole ok, altrimenti va dal meccanico e se la cava con una spesa contenuta. Se avete la fortuna di conoscere un' amico che ci sa fare un pochini fatevi aiutare o seguite la manutenzione che fa lui e le cose base le impari subito.
Quando io la uso motard ogni due o tre pistate cambio olio e filtro, mentre quando la uso da cross il filtro dell' olio lo cambio ogni volta e ovviamente il filtro aria almeno lo pulisco, ma non è impossibile come manutenzione. Inoltre come giustamente è stato detto, non è che se una volta andate in pista e non cambiate l'olio uscite dal garage il giorno dopo e vi trovate sbiellati!!!
Io la uso anche in strada....intendo strade in montagna per potermi dirtire e in quel caso quando motore e cambio sono meno sfruttati cambio olio circa ogni 1500 2000 km...
E' divertentissima anche in strada, ma dipende dalle strade che si hanno a disposizione....premetto che non mi metto a fare corse e cose da pazzi in strada!!!!
 
3092141
3092141 Inviato: 3 Dic 2007 19:31
 

rivagio ha scritto:
Quoto anche io l'intervento sulla manutenzione.

La dote necessaria per poter gestire una racing a livello amatoriale è un minimo di dimestichezza con le moto...cambio olio e filtri, pulizia catena e ingrassaggio, avere un minimo di occhi per la giusta tensione della catena e controllare bene gli altri vari liquidi. Poi se uno è in grado di smontarsi pistone cambiarlo, regolare le valvole ok, altrimenti va dal meccanico e se la cava con una spesa contenuta. Se avete la fortuna di conoscere un' amico che ci sa fare un pochini fatevi aiutare o seguite la manutenzione che fa lui e le cose base le impari subito.
Quando io la uso motard ogni due o tre pistate cambio olio e filtro, mentre quando la uso da cross il filtro dell' olio lo cambio ogni volta e ovviamente il filtro aria almeno lo pulisco, ma non è impossibile come manutenzione. Inoltre come giustamente è stato detto, non è che se una volta andate in pista e non cambiate l'olio uscite dal garage il giorno dopo e vi trovate sbiellati!!!
Io la uso anche in strada....intendo strade in montagna per potermi dirtire e in quel caso quando motore e cambio sono meno sfruttati cambio olio circa ogni 1500 2000 km...
E' divertentissima anche in strada, ma dipende dalle strade che si hanno a disposizione....premetto che non mi metto a fare corse e cose da pazzi in strada!!!!


icon_wink.gif ...non posso che quotare
 
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