Mattia636 ha scritto:
Statistiche? C'è il computer di bordo?
No scherzi a parte anche a me da fastidio vedere quella scritta lampeggiare, ed ogni volta devo mettermi a cliccare per tornare sull'orologio! Diciamo che andrebbe bene che venisse fuori la prima volta che si entra in riserva, ma non ogni volta che si riaccende la moto visto che c'è già la spia..
Tornando nello specifico, non saprei dirti esattamente la costruzione di quel circuito (ma sembra che tu lo sappia
) però una cosa che mi viene da domandare è: l'indicatore sarebbe sensibile ad ogni variazione immediata del livello (moto in piega,in frenata, in accelerazione) ? O farebbe una sorta di media come nelle auto?
Secondo me potevano studiare la cosa meglio, visto che comunque il display può visualizzare la scritta "fuel" tanto valeva far visualizzare anche quanta benza si ha nel serbatoio (magari in %) alla fine il meccanismo che fà scattare la spia e la scritta "fuel" sicuramente si basa sul ragionamento che ho fatto prima.
Per rispondere alla tua domanda, e qui posso dirti di essere molto sicuro su quel che dico in quanto ho lavorato con stè cose quando mi sono fatto l'indicatore di benzina per la barca.
La variazione di ohm è molto lenta, ovvero se per ipotesi tu potessi da max pieno ( es 10ohm) svuotare all'istante (es 100 ohm) tu vedresti che il valore delle ohm sale con una certa velocità, non schizza da 0 a 100 in 1sec, questo ti permette di evitare errori di valutazione in accelerazione/frenata e piega. Ovvio che se il sensore è posto a monte e tu vai in salita, la moto ti segna meno benza e in discesa più benza, ma questo succede anche nelle macchine e se fate caso anche con la spia della riserva