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Che giornata! [Modifiche alla CBR 600 di Snake14]
3527184
3527184 Inviato: 28 Gen 2008 18:35
 

Rieccomi a voi, ho aggiunto alcune modifiche alla configurazione originale della mia moto. Stavolta ho fatto un servizio coi fiocchi, perchè sono andato a fotografare la sequenza delle operazioni cosicchè possa essere d'aiuto a tutti quelli che vogliano eseguire le mie stesse modifiche..

Andiamo per ordine.. ho fatto 3 operazioni:

- ho montato il filtro aria BMC
- ho reso il copriserbatoio "avvinghiabile" dalle comuni borse serbatoio calamitate ( vi ricordo che il plasticone non permetteva che le calamite facessero il loro dovere..)
- ho montato una pompa freno radiale 19 x 20 BREMBO con idrostop

Cominciamo per gradi. Accedere al filtro aria non è stata cosa semplice perchè prima ho dovuto svincolare le due carene laterali(..senza rimuoverle definitivamente, lasciando solo scoperte le due brugole che reggono il copri serbatoio), poi ho dovuto smontare il copriserbatoio, svincolare il serbatoio dai 2 perni laterali e farlo ruotare all'indietro per avere accesso alla scatola aria. Qui viene il bello.. la scatola è completamente avvolta dai cavi iniettori e centralina, quindi ho dovuto farmi spazio tra i cavi, scoprendo dopo un po' che guardando il serbatoio dalla sella, in alto a sinistra c'è un cavo ripiegato su se stesso e tenuto da nastro adesivo.

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Ho rotto quel nastro e il gioco è fatto. M'è bastato disconnettere centralina ed iniettori facendo attenzione a NON accendere il quadro per evitare errori del computer di bordo.
Subito dopo ho svitato il filtro originale e posizionato il filtro BMC fornito già lubrificato. Poi ho ricomposto il tutto con la massima attenzione perchè è stato necessario tenere pulitissima la scatola aria, evitando che ci finisse qualsiasi schifezza dentro.

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Poi mi sono dedicato al copriserbatoio.. ho precedentemente acquistato un foglio di acciaio da 0,8 in ferramenta, per poi opportunamente sagomarlo ed incollarlo con la colla siliconica a caldo.

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E' stato necessario prima di tagliare l'acciaio, prendere le misure di come sarebbero dovuti venire i pezzi con della comune carta argentata alluminio fregata in cucina.

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Poi è bastato riportare la sagoma d'alluminio sul pezzo d'acciaio e prendere la misura con un pennarello, poi tagliare la lastra con delle forbici per la latta.

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Dopo aver provato a sagomare l'acciaio ho realizzato che era più semplice fare dei pezzi più piccoli più facilmente gestibili. Con la colla a caldo ho fissato i pezzi metallici facendo attenzione a non "inspessire" troppo il copriserbatoio dall'interno, per evitare problemi di spazio al rimontaggio, che comunque ci sono stati ma per fortuna un po' il copri serb. che è di plastica e un po' i grumi di silicone che son elastici mi hanno permesso di fissare la carena senza fatiche eccessive.

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Poi mi son messo d'impegno a montare la pompa freno radiale BREMBO 19 x 20, è stato semplice, ho dovuto solo modificare la staffetta reggi serbatoio olio aggiuggendone all'originale un'altra per ovviare alla mancanza della nuova pompa di un supporto per il serbatoietto.

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Considerazioni finali:
- con il filtro BMC la moto in aspirazione fa un rumore più cupo e pieno, dà parecchia soddisfazione e credo uno spunto in più, vista la portata d'aria superiore che ho garantito al motore.
- il lavoro al copriserbatoio è stato interessante, non credevo venisse così bene, ma ci ho perso almeno 4 ore, è stato laborioso.
- la BREMBO mi stà sorprendendo, è una bella pompa freno, e garantisce fin da subito un feeling maggiore con la frenata. E' proprio un bell'acquisto. L' ho comprata da Omnia Racing un mega negozio di parti di ricambio che vende anche su ebay, è delle mie parti e a padova ho conosciuto uno dei ragazzi che ci lavora.. filtro + pompa + idrostop + olio freno 250 euro..non male.

Ovviamente a questo punto è necessario che io ringrazi il mio vecchio amico Pasquale che come da un paio d'anni a questa parte mi fornisce il supporto morale e materiale per giochicchiare con le moto, senza di lui forse sarei ancora "di serie" e con un grosso conto in banca!!! icon_rolleyes.gif

Io mi fermo qui per il momento, spero di avervi ben intrattenuto con le mie laboriose operazioni e le mie descrizioni nei dettagli.
Come al solito accetto domande risposte critiche parolacce e soldi.. ma solo in contanti per non lasciare tracce icon_wink.gif

Un caloroso lamps

Ultima modifica di SNAKE14 il 5 Feb 2008 23:49, modificato 1 volta in totale
 
3534191
3534191 Inviato: 29 Gen 2008 14:43
 

SNAKE14 ha scritto:

Ovviamente a questo punto è necessario che io ringrazi il mio vecchio amico Pasquale che come da un paio d'anni a questa parte mi fornisce il supporto morale e materiale per giochicchiare con le moto, senza di lui forse sarei ancora "di serie" e con un grosso conto in banca!!! icon_rolleyes.gif


Grazie Frank... troppo buono... mi fai commuovere... è un piacere dare una mano a farti spendere i tuoi sudati risparmi.... icon_mrgreen.gif

E poi è cosi facile mettere mano alla tua "motoretta"... certo mica è una moto seria come la mia... icon_lol.gif

Un saluto a tutti gli amici Hondisti....

P.S. W la Kawasaki...
 
3576919
3576919 Inviato: 3 Feb 2008 16:54
 

A quanti fossero interessati invio i dati necessari per montare il contamarce, indipendentemente dalla marca dello stesso.
Questo aggeggio si serve di alcuni fili che devono essere collegati a determinati segnali sulla moto, da prendere nel cablaggio dietro il contachilometri quello che si vede in foto il cui accesso è dato dalla rimozione del cupolino e della carena frontale.

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Nel montare il mio ho incontrato grosse difficoltà poichè il gpcrono era corredato di un foglietto illustrativo con dati inesatti, facendomi perdere il lume della ragione. La ricerca sul sito gpcrono e sui siti degli altri costruttori concorrenti di uno schema cbr 600 rr '07 è stata vana. Ho consultato il libretto di manutenzione della moto ed all'ultima pagina c'è uno schema che si avvicina alla soluzione ma non è quel che fa per noi. Allora ho perso un pomeriggio a testare tutte le combinazioni possibili per alimentare e gestire il contamarce. Agli interessati risparmierò un sacco di lavoro, spero me ne siate grati.

Ecco i fili ai quali collegare i cavetti del contamarce:

POSITIVO (+) = Bianco -Nero
NEGATIVO ( - ) = Verde - Nero
SPEED (velocità) = Rosa - Verde
RPM (giri motore) = Verde - Giallo


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P.s. se lasciate qualche commento non mi offendo, il tempo che perdo a fare report fotografici e dettagliate spiegazioni è a beneficio di tutti, perchè so quanto sia importante avere dei riferimenti quando si eseguono lavorazioni o quando semplicemente si "pensa" a come e quando doverle eseguire. Un incentivo a tutto ciò sarebbe gradito, anche un semplice "lamps".. mi darebbe la certezza di non essere invisibile.

doppio_lamp.gif
 
3577175
3577175 Inviato: 3 Feb 2008 17:42
 

Beh... in effetti chi te la fa fare... qua tutti portano la moto dal meccanico anche per farsi montare un terminale icon_mrgreen.gif
 
3577311
3577311 Inviato: 3 Feb 2008 18:05
 

Eh ma non tutti qui sono capaci di fare ste cose. Gente che lavora su parti meccaniche ce ne ma molte altre (e io sono tra queste) non hanno mai smontato una moto!!
Preferisco spendere qualche soldo e stare sicuro che risparmiare qualcosa e fare casini sulla mia moto. No?
Invidio comunque chi ha questa manualità e capacità di farsi, montarsi e aggiustarsi le proprie cose.
 
3577348
3577348 Inviato: 3 Feb 2008 18:10
 

scrivo questo post per confermarti che non sei "invisibile", io ti leggo con molto interesse, i tuoi post sono molto dettagliati e precisi e quello che scrive miscia e tanto ma tanto vero!! continua cosi......
Paolo
 
3579265
3579265 Inviato: 3 Feb 2008 21:29
 

Snake ottimo lavoro!!!!
 
3580415
3580415 Inviato: 4 Feb 2008 0:02
 

Bel lavoro davvero icon_mrgreen.gif

Quando inizierò a fare qualche lavoro alla mia bimba i tuoi report fotografici mi saranno veramente d'aiuto!!!!
 
3581820
3581820 Inviato: 4 Feb 2008 11:27
 

...interessante!!!! icon_biggrin.gif
 
3583835
3583835 Inviato: 4 Feb 2008 14:44
 

come si dice..hai fatto un lavoro della madonna! complimenti

un po' di domande..

a) la colla che hai usato per l'acciaio...è silicone? credo che l'abbia scritto ma non fa male ripeterlo..anche perchè mi pare che abbia detto a caldo..non conosco la procedura..come se fa?

b) le lastre d'acciaio (0,3 mm giusto?) aggiungono tanto peso? Le hai per caso pesate prima di montarle?

per ora è tutto questa del copriserbatoio mi sa tanto che te la copio...grazie mille per il report
 
3587823
3587823 Inviato: 4 Feb 2008 20:35
 

Continua, assolutamente a postare foto di questo genere.
Pensa, io voglio comprare il tuo stesso contamarce ed il meccanico mi ha chiesto 100 euro circa per montarlo; così posso farmelo da solo. icon_wink.gif
Solo una cosa se metti qualche foto in più per esempio sui fili da tagliare o come si tolgono o smontano i pezzi.
Io faccio la stessa cosa con la mia macchina, ormai ha poco di originale anche lei, solo che con la moto perdo la garanzia se ci metto mani prima, quindi aspetto che scada e poi specialmente, per una questione economica, aspetto di finire la finanziaria.... icon_lol.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3588919
3588919 Inviato: 4 Feb 2008 22:00
 

bel lavoro!complimenti
 
3589929
3589929 Inviato: 5 Feb 2008 0:16
 

alan ha scritto:


a) la colla che hai usato per l'acciaio...è silicone? credo che l'abbia scritto ma non fa male ripeterlo..anche perchè mi pare che abbia detto a caldo..non conosco la procedura..come se fa?

b) le lastre d'acciaio (0,3 mm giusto?) aggiungono tanto peso? Le hai per caso pesate prima di montarle?



Ciao Alan, rispondo subito alle tue domande:

- La colla che ho usato è quella a caldo, si utilizza con una pistola che compri dal ferramenta ad un prezzo modico. poi compri delle astine di colla solida e metti la pistola a riscaldarsi attaccata alla corrente.

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi infili la bacchetta di colla e col grilletto della pistola incolli dove serve. è molto semplice, basta aspettare un paio di minuti che la colla solidifichi e il gioco è fatto.

- le lastre d'acciaio da 0.8 (mi sono corretto..)sono leggere e malleabili. in totale credo siamo sui 500 gr di peso aggiuntivo. penso si possa fare tranquillamente senza compromettere il peso della moto. anche perchè francamente i pezzi che incollerai sono comunque piccoli, giurerei di essere al di sotto dei 500 gr a lavoro finito.

Se hai altre domande spara pure, se posso esserti d'aiuto lo farò volentieri.

lamps

Ultima modifica di SNAKE14 il 5 Feb 2008 23:53, modificato 1 volta in totale
 
3589975
3589975 Inviato: 5 Feb 2008 0:24
 

kaa81 ha scritto:

..io voglio comprare il tuo stesso contamarce ed il meccanico mi ha chiesto 100 euro circa per montarlo; così posso farmelo da solo. icon_wink.gif
Solo una cosa se metti qualche foto in più per esempio sui fili da tagliare o come si tolgono o smontano i pezzi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao, per le foto non posso accontentarti, ma visto che abbiamo un poco di tempo ed il tuo lavoro non è imminente, ti farò uno schema partendo dalla foto che ho postato sopra quella dove si vede il muso della cbr smontato. ti indicherò il connettore al quale collegare i fili, ed il passaggio che dovrai far fare al cavo del contamarce per consentire il montaggio sulla parte sinistra del cruscotto. Ti chiedo solo un poco di pazienza e ti accontento, devo perdere un po' di tempo col paint.
Ti faccio sapere.

Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno manifestato il loro apprezzamento per il mio lavoro, non avete nemmeno idea di quanto mi avete reso felice.

lamps
 
3590047
3590047 Inviato: 5 Feb 2008 0:39
 

doppio_lamp.gif Complimenti!!!!! Magari avessi cominciato prima all'inizio di tutti questi lavori a dettagliare con le foto.
Oltre a questo sarebbe stato interessante vedere anche il montaggio dei freni in treccia.
Ti seguo
Ciao
 
3594379
3594379 Inviato: 5 Feb 2008 14:49
 

Ehi Snake! Gran bel lavoro e soprattutto grazie delle dritte che ci dai. In effetti anche per chi ha manualità è un ottimo aiuto. Per me la moto era nuova quindi manualità o no qualche prova avrei dovuto farla ugualmente. Così hai diminuito il tempo che impiegherò. icon_wink.gif

Bella l'idea per il serbatoio. Ora, al lavoro!

icon_mrgreen.gif
 
3597075
3597075 Inviato: 5 Feb 2008 18:40
 

scusate ma al serbatoio che cosa hai fatto di preciso a cosa serve l'alluminio all'interno?????
 
3597191
3597191 Inviato: 5 Feb 2008 18:47
 

novizio07 ha scritto:
scusate ma al serbatoio che cosa hai fatto di preciso a cosa serve l'alluminio all'interno?????


a fare in modo che funzionino le calamite della borsa serbatoio CALAMITATA...
 
3597337
3597337 Inviato: 5 Feb 2008 18:55
 

grazie per i consigli hai una bellissima moto e sei veramente un grande appassionato magari fossero tutti come te continua pure ad aggiornarci sulle tue modifiche icon_cool.gif
 
3627766
3627766 Inviato: 8 Feb 2008 23:56
 

SNAKE14 ha scritto:


Ciao, per le foto non posso accontentarti, ma visto che abbiamo un poco di tempo ed il tuo lavoro non è imminente, ti farò uno schema partendo dalla foto che ho postato sopra quella dove si vede il muso della cbr smontato. ti indicherò il connettore al quale collegare i fili, ed il passaggio che dovrai far fare al cavo del contamarce per consentire il montaggio sulla parte sinistra del cruscotto. Ti chiedo solo un poco di pazienza e ti accontento, devo perdere un po' di tempo col paint.
Ti faccio sapere.

Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno manifestato il loro apprezzamento per il mio lavoro, non avete nemmeno idea di quanto mi avete reso felice.

lamps


Vai tranquillo, ci vorrà ancora un pò prima che metterò mano alla bimba, ma ti ringrazio per l'interessamento lo apprezzo tantissimo.
Quando l'avrai fatto se me lo giri via pm te ne sarei grato ciao, riccardo.
 
3628667
3628667 Inviato: 9 Feb 2008 10:57
 

alan ha scritto:


a fare in modo che funzionino le calamite della borsa serbatoio CALAMITATA...


Idea piu' che buona (l'avessi avuta io non avrei svenduto la borsa che avevo.. icon_cry.gif ).
Ma...funza anche in velocità?
 
3631729
3631729 Inviato: 9 Feb 2008 18:51
 

Oggi ho fatto una prova con la borsa piena.. non tiene un granchè, ma devo capire bene perchè, se ho da mettere ancora qualche placchetta di acciaio oppure c'è qualcosa da migliorare. Quando era vuota il grip era buono.
Vi tengo aggiornati

lamps
 
3632760
3632760 Inviato: 9 Feb 2008 20:50
 

mi dispiace snake perchè l'idea mi era piaciuta anh a me...spero tu riesca a risolvere il problema...tifiamo per te icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3800930
3800930 Inviato: 29 Feb 2008 13:04
Oggetto: Bella Moto!
 

complimenti per la moto bellissima! Belle le modifiche che hai dettagliato in maniera proficua. Grazie! Ora non dobbiamo altro che gustarci a meglio la nuova moto...per fortuna che domani è già marzo...la primavera è vicina.. ciao!
 
3810455
3810455 Inviato: 1 Mar 2008 16:41
 

non mi dire cosi mi era piaciuta molto l'idea che volevo farla anche io una cosa del genere spero che è come dici te ci serve qualche placchetta in più e il gioco è fatto
lampsssssss
 
3833529
3833529 Inviato: 4 Mar 2008 16:42
 

Hey Snake, io la moto l'ho comprata qualche giorno fa, anche se è un 2005, piu o meno è simile alla tua.. Ti seguo con attenzione, perche il contamarce lo vorrei mettere anche io.. solo che probabilemente i cavi nel 2005 sono diversi dai tuoi.. Mi sai dire anche il prezzo del contamarce??
 
3848012
3848012 Inviato: 6 Mar 2008 0:42
 

Ciao, il contamarce l'ho preso a 75 euro a padova alla fiera bike expo..
i fili sicuramente sono diversi dalla 2007, ma credo che lo schema contempli la tua moto, il problema si poneva per la mia..
purtroppo sono da un po' impegnato col lavoro e non ho tempo per mettere mano alla moto per risolvere il problema della borsa serbatoio, ho deciso che devo sostituire le placche d'acciaio con calamite, avevo pensato che così la cosa potrebbe funzionare.
se avete idea di dove posso procurarmi calamite "piatte" fatemi sapere.

lamps
 
3850568
3850568 Inviato: 6 Mar 2008 13:06
 

SNAKE14 ha scritto:
Ciao, il contamarce l'ho preso a 75 euro a padova alla fiera bike expo..
i fili sicuramente sono diversi dalla 2007, ma credo che lo schema contempli la tua moto, il problema si poneva per la mia..
purtroppo sono da un po' impegnato col lavoro e non ho tempo per mettere mano alla moto per risolvere il problema della borsa serbatoio, ho deciso che devo sostituire le placche d'acciaio con calamite, avevo pensato che così la cosa potrebbe funzionare.
se avete idea di dove posso procurarmi calamite "piatte" fatemi sapere.

lamps


Se devi mettere calamite al posto delle placche, allora metti placche più spesse di quelle che hai. Il peso è circa uguale, ma non hai la rottura di balle che se ti avvicini al serbatoio con delle chiavi queste vengono attratte e rischi di rigarlo.....
Oltretutto occhio alla polarità delle calamite altrimenti ti respingono la borsa serbatoio.... icon_lol.gif

Interessante il contamarce. Inizio a farci un pensierino. Lo avevo visto anche io al Bike Expò, ma volevo investire quei soldini in qualcosa di più utile.....però.....
 
3860850
3860850 Inviato: 7 Mar 2008 14:25
Oggetto: Che giornata!
 

Ciao complimenti ragazzi fate vedere delle cose ben dettagliate e sempre molto interessanti , posso chiedere di aiutarli io ho smonatto la mia cbr rr 600 ma edesso nn ricordo dove vanno le viti e spratutto il cavo se nn sbaglio quel del faro adesso nn so piu che giro fa , hai mica foto di quando hai smontato la tua che spiega come vanno e poi se conosci un bicomponente potente che si e rotto la staffa del faro ciao grazie
 
3866757
3866757 Inviato: 8 Mar 2008 0:11
Oggetto: Re: Che giornata!
 

wolf69 ha scritto:
Ciao complimenti ragazzi fate vedere delle cose ben dettagliate e sempre molto interessanti , posso chiedere di aiutarli io ho smonatto la mia cbr rr 600 ma edesso nn ricordo dove vanno le viti e spratutto il cavo se nn sbaglio quel del faro adesso nn so piu che giro fa , hai mica foto di quando hai smontato la tua che spiega come vanno e poi se conosci un bicomponente potente che si e rotto la staffa del faro ciao grazie


Salve a tutti..
scusate l'intrusione... wolf... se la staffa del faro... è in materiale plastico(...sicuramente...) un buon bicomponente in grado di risolverti il problema è un prodotto della 3M... lo usano i carrozzieri per riparare i paraurti delle auto anche se manca qualche pezzo...
Unico inconveniente è che costa caruccio... circa €50 per due tubetti da 150ml...
Altrimenti c'è la vecchia e cara resina poliestere + fibra di vetro (cioè la vetroresina) che con circa €15 te ne esci e poi riesci a trovarla in qualsiasi ferramenta o meglio nei vari centri fai da te... a te la scelta...
Spero di essere stato d'aiuto... icon_mrgreen.gif

Ciao a tutti...
 
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