Rieccomi a voi, ho aggiunto alcune modifiche alla configurazione originale della mia moto. Stavolta ho fatto un servizio coi fiocchi, perchè sono andato a fotografare la sequenza delle operazioni cosicchè possa essere d'aiuto a tutti quelli che vogliano eseguire le mie stesse modifiche..
Andiamo per ordine.. ho fatto 3 operazioni:
- ho montato il filtro aria BMC
- ho reso il copriserbatoio "avvinghiabile" dalle comuni borse serbatoio calamitate ( vi ricordo che il plasticone non permetteva che le calamite facessero il loro dovere..)
- ho montato una pompa freno radiale 19 x 20 BREMBO con idrostop
Cominciamo per gradi. Accedere al filtro aria non è stata cosa semplice perchè prima ho dovuto svincolare le due carene laterali(..senza rimuoverle definitivamente, lasciando solo scoperte le due brugole che reggono il copri serbatoio), poi ho dovuto smontare il copriserbatoio, svincolare il serbatoio dai 2 perni laterali e farlo ruotare all'indietro per avere accesso alla scatola aria. Qui viene il bello.. la scatola è completamente avvolta dai cavi iniettori e centralina, quindi ho dovuto farmi spazio tra i cavi, scoprendo dopo un po' che guardando il serbatoio dalla sella, in alto a sinistra c'è un cavo ripiegato su se stesso e tenuto da nastro adesivo.
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Ho rotto quel nastro e il gioco è fatto. M'è bastato disconnettere centralina ed iniettori facendo attenzione a NON accendere il quadro per evitare errori del computer di bordo.
Subito dopo ho svitato il filtro originale e posizionato il filtro BMC fornito già lubrificato. Poi ho ricomposto il tutto con la massima attenzione perchè è stato necessario tenere pulitissima la scatola aria, evitando che ci finisse qualsiasi schifezza dentro.
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Poi mi sono dedicato al copriserbatoio.. ho precedentemente acquistato un foglio di acciaio da 0,8 in ferramenta, per poi opportunamente sagomarlo ed incollarlo con la colla siliconica a caldo.
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E' stato necessario prima di tagliare l'acciaio, prendere le misure di come sarebbero dovuti venire i pezzi con della comune carta argentata alluminio fregata in cucina.
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Poi è bastato riportare la sagoma d'alluminio sul pezzo d'acciaio e prendere la misura con un pennarello, poi tagliare la lastra con delle forbici per la latta.
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Dopo aver provato a sagomare l'acciaio ho realizzato che era più semplice fare dei pezzi più piccoli più facilmente gestibili. Con la colla a caldo ho fissato i pezzi metallici facendo attenzione a non "inspessire" troppo il copriserbatoio dall'interno, per evitare problemi di spazio al rimontaggio, che comunque ci sono stati ma per fortuna un po' il copri serb. che è di plastica e un po' i grumi di silicone che son elastici mi hanno permesso di fissare la carena senza fatiche eccessive.
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Poi mi son messo d'impegno a montare la pompa freno radiale BREMBO 19 x 20, è stato semplice, ho dovuto solo modificare la staffetta reggi serbatoio olio aggiuggendone all'originale un'altra per ovviare alla mancanza della nuova pompa di un supporto per il serbatoietto.
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Considerazioni finali:
- con il filtro BMC la moto in aspirazione fa un rumore più cupo e pieno, dà parecchia soddisfazione e credo uno spunto in più, vista la portata d'aria superiore che ho garantito al motore.
- il lavoro al copriserbatoio è stato interessante, non credevo venisse così bene, ma ci ho perso almeno 4 ore, è stato laborioso.
- la BREMBO mi stà sorprendendo, è una bella pompa freno, e garantisce fin da subito un feeling maggiore con la frenata. E' proprio un bell'acquisto. L' ho comprata da Omnia Racing un mega negozio di parti di ricambio che vende anche su ebay, è delle mie parti e a padova ho conosciuto uno dei ragazzi che ci lavora.. filtro + pompa + idrostop + olio freno 250 euro..non male.
Ovviamente a questo punto è necessario che io ringrazi il mio vecchio amico Pasquale che come da un paio d'anni a questa parte mi fornisce il supporto morale e materiale per giochicchiare con le moto, senza di lui forse sarei ancora "di serie" e con un grosso conto in banca!!!
Io mi fermo qui per il momento, spero di avervi ben intrattenuto con le mie laboriose operazioni e le mie descrizioni nei dettagli.
Come al solito accetto domande risposte critiche parolacce e soldi.. ma solo in contanti per non lasciare tracce
Un caloroso lamps