Leggi il Topic


Benelli Trial 50 1967/68 [cerco info]
2986024
2986024 Inviato: 20 Nov 2007 18:50
Oggetto: Benelli Trial 50 1967/68 [cerco info]
 



Ciao a tutti, mi hanno regalato un Benelli 50 Trial, approssivamente del 1967 o 68.
Qualcuno sa darmi informazioni in merito?
Ho una prova di motociclismo ma relativa al modello del 62. Stesso telaio e motore ma serbatoio e altri particolari differenti.
Mi interesserebbe sapere ad esempio il benelli 4 marce su quali altri ciclomotori era montato.
Devo iniziare il restauro (il mio primo9 e vorrei capire dove trovare corona (doppia strada-fuoristrada), guarnizioni e varie.
Allego una foto del mio e quella trovata nell'archivio storico Benelli.
la mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati


quella originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2986225
2986225 Inviato: 20 Nov 2007 19:13
 

Ciao, un pezzo interessante, complimenti.

Il porta attrezzi tubolare è il suo. Questo è il modello di Trial, successivo al primissimo, che aveva il serbatoio più piccolo.

La marmitta non è originale, e sarà dura trovare la sua con tanto di griglia.
 
2986234
2986234 Inviato: 20 Nov 2007 19:14
 

Minkia icon_eek.gif icon_eek.gif
E' uguale a quello del mio amiko.

Su quarto non c'è una sezione dedicata alle moto d'epoca ??
Prova li icon_wink.gif
 
2986470
2986470 Inviato: 20 Nov 2007 19:42
 

saruggia ha scritto:
Ciao, un pezzo interessante, complimenti.
Grazie, a me piace tantissimo. Voglio riportarlo in marcia al più presto.

Il porta attrezzi tubolare è il suo. Questo è il modello di Trial, successivo al primissimo, che aveva il serbatoio più piccolo.

Infatti la prova di Motociclismo del 62 è quella del primo modello. Con la forcella anteriore senza soffietti. Sul mio non riesco a trovare nulla.

La marmitta non è originale, e sarà dura trovare la sua con tanto di griglia.

La marmitta è una Lanfranconi espansione. Peraltro molto bella e appena intaccata dalla ruggine. Chissà se mi passerà la revisione... Anche la corona non è più la sua. In origine penso montasse quella doppia strada/fuoristrada. Molto bellina me penso dura da trovare.

Per Area51. Hai un amico con un tralino come il mio? Restaurato? In ordine? Mi puoi mettere in contatto?
E cos'è "quarto" con la sezione moto d'epoca?
 
2986750
2986750 Inviato: 20 Nov 2007 20:10
 

Se non hai il libretto, devi fare la visita di collaudo alla Motorizzazione, per il rilascio del nuovo libretto e la relativa targa.

Comincia a procurarti il numero d'omologazione DGM realtivo a questo modello, e la data di omologazione relativa .

Te li possono dare qualche altro possessore di Benelli Trial 50 leggendoli sul loro libretto.

Velocizzerai la trafila per il rifacimento libretto, che va fatto dopo la presentazione di una denuncia di smarrimento libretto presso i CC o PS.

Visto che dovrai superare la visita di collaudo,
e non la semplice revisione ( che avresti potuto fare presso un centro privato),

devi montare la marmitta omologata marcata DGM.
 
2990209
2990209 Inviato: 21 Nov 2007 10:32
 

E sti c***i.
La marmitta originale son cavoletti acidini.
Trovare un'altro possessore di trialino come il mio pare una chimera...
Auguri a me.
Comunque grazie per le info.
Spero che nel fine settimana mi dicano qualcosa anche dal registro storico Benelli, a cui ho inviato foto e dati, lunedì.
SAbato 2 vado a Rimini, chissà che non mi capiti un colpettino di culo.
Tra l'altro quella marmittina lì la montavano sicuramente sull'omologo della motobi e forse sui primi cross.
Intanto che restauro provo a raccogliere gli altri dati.
 
2990562
2990562 Inviato: 21 Nov 2007 11:22
 

Ciao, il >>solo silenziatore<<, cioè la marmitta, senza griglia,

la trovi abbastanza facilmente, perchè era uguale a quella degli altri modelli da strada a 4 V di produzione Benelli o Motobi.

Il problema è proprio trovare il silelenziatore con la griglia, e la curva di scarico rialzata originale, che come vedi fa una curva più bassa di quella che hai sul tuo.

Al limite potresti accontentare di una marmitta usata con griglia, ma c'è il rischio di trovarne una intasata da incrostazioni e poi il motore non rende.

Casomai, se ne trovi una usata devi pulirla dalle incrostazioni, e se è anche tutta ruggine, lascia stare, salva la griglia, fai ricromare la sola griglia.

Per la marmitta nuova , se si trova senza griglia, bisogna saldare con saldatrice a filo continuo o ad ossigeno (anche solo ad ottone) gli attacchi filettati .

Uno dei problema dei cross 50 d'epoca è che appunto si fa fatica a trovare le marmitte con griglia originale ed anche le curve di scarico alte dx o sx con attacco a ghiera filettata sono difficili da reperire.

Introvabili sono le espansioni silenziate alte con appunto le griglie.

>>>> Sarebbe molto utile che le varie ditte di produzione di silenziatori, che si sono messe a riprodurre marmitte per Vespa e Lambretta,
si mettessero a riprodurre anche marmitte e curve di scarico, per i motori d'epoca Minarelli, Franco Morini, Beta, Malanca, ecc.

Penso che sia una idea economicamente fattibile, visto che poi i modelli omologati non erano molti e diverse marmitte andavano bene su diversi motori.
. <<<<<

La marmitta originale per il Trial, è stata montata solo fino al Benelli-Motobi Trail successivo, per intenderci quello con il codino/sella in materiale plastico bianco.

Il successivo Cross a 5 marce, aveva un motore completamente diverso (progettato da un tedesco) e quindi anche la marmitta.
 
2990769
2990769 Inviato: 21 Nov 2007 11:49
 

Direi che fino ad ora sei quello che ne sa di più sul trial Benelli.
Neanche il registro storico mi sta dando ancora risposta.
Io ho provato a cercare anche su e-bay ma trovo solo roba per il minibike (è il trail?).
Dove posso trovare la marmitta? LA griglia è quindi la stessa del trail?
La corona doppia secondo te è la stessa del cross?
 
2991001
2991001 Inviato: 21 Nov 2007 12:18
 

Ciao, non fare troppo affidamento sui registri storici di marca, alcune ditte le seguono molto poco. Non so se è il caso della Benelli. Sarebbe importante che ti dicessero il codice DGM di omologazione.

La marmitta del MiniBike è leggermente diversa, finisce tronca, e non si assottiglia un po' nella parte terminale come nel Trial, ed in altri modelli, ma è alquanto simile nell'estetica della griglia.

Questo è quanto a me risulta, ma è anche possibile che l'abbiano montata così anche sul Trial, ma non sono sicuro. Non mi convince l'inclinazione della curva dello scarico.
Non mi sento di dirti con sicurezza che va bene.

La ruota posteriore del Cross è 3.00 x 17, ed è quindi probabilissimo, che le corone ed il mozzo posteriore siano uguali a quelli del precedente Trial.
 
2995014
2995014 Inviato: 21 Nov 2007 18:10
 

solla ha scritto:

Per Area51. Hai un amico con un tralino come il mio? Restaurato? In ordine? Mi puoi mettere in contatto?
E cos'è "quarto" con la sezione moto d'epoca?


Questo mio amiko non ha internet.

La moto la usa solo per divertirsi in campagna, e non ha nemmeno il libretto di circolazione. icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

quarto è un sito dove vendono pezzi per moto.

L'indirizzo internet è :
Quartomotoricambi.it
 
2995083
2995083 Inviato: 21 Nov 2007 18:14
 

Area51_MHR ha scritto:


La moto la usa solo per divertirsi in campagna, e non ha nemmeno il libretto di circolazione. icon_biggrin.gificon_biggrin.gif



Beh, ne fa l'uso corretto!

Non è che ha la marmitta originale questo tuo amico?
Potremmo fare uno scambio.
Manco io ho i documenti, e per fare il collaudo ho bisogno della marmitta originale. icon_wink.gif
MAgari ha anche il fanale col contachilometri che non gli serve.
Magari mi vende tutta la motina.
Eh?
 
2995166
2995166 Inviato: 21 Nov 2007 18:20
 

mi dispiace, ma ha una marmitta distrutta, e il conta km non ce lo ha.
 
2995188
2995188 Inviato: 21 Nov 2007 18:22
 

Si vede che il trial benelli fa fico averlo così.
Senza marmitta e contachilometri!
 
7381428
7381428 Inviato: 15 Apr 2009 12:01
 

ciao anche io ho un motobi trial molto ben conservato e completamente originale con chiave del bloccasterzo ecc solo che non ho il libretto, il codice di omologazione mi sembra che ci sia sul telaio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©