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Infomazioni su rs [Problemi in salita]
2970151
2970151 Inviato: 18 Nov 2007 20:47
Oggetto: Infomazioni su rs [Problemi in salita]
 

Ciao raga... sentite volevo un chiarimento: quando sono a fare una salitina abbastanza tranquilla e parto da metà o anche all'inizio, metto la seconda tranquillamente, poi la terza ma questa è sempre sotto coppia e mi tocca andare sempre in seconda altrimenti mi fermo tra poco.... che ne dite dovrei tirare un pò di più la seconda prima di cambiare e mettere la terza?

poi un'altra cosa: se sono in sesta e non mi va tanto di tirarla e viaggio sui 7000-7500 e inizio anche una leggerissima salita a volte la moto inizia ad andare subito sotto coppia, allora scalo in quinta ma anch'essa non tira allora in quarta e (per assurdo raramente pure in TERZA!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) la moto riprende un pò ma più di tanto comunque non riesco a farla salire....che ne dite?

Grazie e rispondetemi ad entrambe le domande.... thanks!
 
2970184
2970184 Inviato: 18 Nov 2007 20:50
 

è normale che ti vada sotto coppia e sei costretto a scalare fino alla 2 mica hai la potenza di un 600 che ti fai le salite in quinta filo gas......
 
2970198
2970198 Inviato: 18 Nov 2007 20:52
Oggetto: Re: Infomazioni su rs
 

mister-x ha scritto:
Ciao raga... sentite volevo un chiarimento: quando sono a fare una salitina abbastanza tranquilla e parto da metà o anche all'inizio, metto la seconda tranquillamente, poi la terza ma questa è sempre sotto coppia e mi tocca andare sempre in seconda altrimenti mi fermo tra poco.... che ne dite dovrei tirare un pò di più la seconda prima di cambiare e mettere la terza?

poi un'altra cosa: se sono in sesta e non mi va tanto di tirarla e viaggio sui 7000-7500 e inizio anche una leggerissima salita a volte la moto inizia ad andare subito sotto coppia, allora scalo in quinta ma anch'essa non tira allora in quarta e (per assurdo raramente pure in TERZA!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) la moto riprende un pò ma più di tanto comunque non riesco a farla salire....che ne dite?

Grazie e rispondetemi ad entrambe le domande.... thanks!

guarda che le marcie le hanno fatte apposta per cambiarle,non hai mica il variatore
 
2970490
2970490 Inviato: 18 Nov 2007 21:25
 

Si concordo pienamente con voi... ma la cosa strana è che prima cosa la salita in questione è quasi impercettibile (e mi pare strano che influisca così tanto (scusate la mia ignoranza)) e poi il fatto che non riesca più a tirarla su... cioè rimango che so tra due marce di cui una è troppo bassa e l'altra troppo alta.... come nel caso della prima domanda. BOO
datemi una dritta
 
2970535
2970535 Inviato: 18 Nov 2007 21:29
 

bo io le salite me le faccio tranquillo... cè se stai in pianura puoi cambiare tranquillamente a bassi giri... invece se sei in una salita devi cambiare piu in alto... sta a te sentire fino a quanto ti puoi spingere in alto per cambiare.. icon_wink.gif
 
2970570
2970570 Inviato: 18 Nov 2007 21:33
 

Mrenrich92 ha scritto:
bo io le salite me le faccio tranquillo... cè se stai in pianura puoi cambiare tranquillamente a bassi giri... invece se sei in una salita devi cambiare piu in alto... sta a te sentire fino a quanto ti puoi spingere in alto per cambiare.. icon_wink.gif


Tipo tirare di più la seconda magari fino a 9000 per poi riuscire ad ingranare la terza? Scusa ma a me le salite mi fanno un pò dannare... forse sbaglierò anche io visto che non sono ancora esperto! icon_redface.gif
 
2970701
2970701 Inviato: 18 Nov 2007 21:51
 

si esatto... icon_wink.gif certo nn andare oltre un certo limite che senno rompi tutto... senti tu quando proprio il motore nn ce la fa... cambia marcia... aumenta gradualmente.. per esempio prima provi a cambiare a 8000 e vedi se va... se nn va cambi a 8500, 9000 cosi via finche nn trovi il regime giusto per nn perdere potenza in salita... icon_wink.gif
 
2970791
2970791 Inviato: 18 Nov 2007 21:59
 

Quindi prima o poi dovrei farcela a mettere anke sta benedetta terza marcia. il fatto è che io le marce non le tiro mai più di tanto... dici che quindi almeno in questi casi mi converrebbe tirarla un pò di + la seconda? e la sesta fino a che punto la posso tirare? ho sempre paura di rompere tutto....
 
2970901
2970901 Inviato: 18 Nov 2007 22:13
 

tu calcola che una moto senza blocchi la si fa viaggiare tra gli 8000 e i 9000 è quello il regime di cambiata perche nn yi puoi fare le salite di 2 almeno alla 4-5 ci devi arrivare... poi devi calcolare anche che il contagiri sballa come il contakilometri quindi quando per esempio sei a 12000rpm in realta sei a 10500rpm... io di solito quando vado normalmente cambio a 9000.... e la sesta la tiro fino a 10000rpm(segnati)... quando tiro cambio a 10000 e la sesta la tiro fino ai 12000...
te l ho detto per trovare il modo di nn far perdere potenza alla moto in salita devi provare aumentando graduatamente fino a raggiungere il giusto regime di cambiata.. ne troppo in basso in modo da andare sotto coppia ne troppo in alto.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2971029
2971029 Inviato: 18 Nov 2007 22:27
 

Mrenrich92 ha scritto:
tu calcola che una moto senza blocchi la si fa viaggiare tra gli 8000 e i 9000 è quello il regime di cambiata perche nn yi puoi fare le salite di 2 almeno alla 4-5 ci devi arrivare... poi devi calcolare anche che il contagiri sballa come il contakilometri quindi quando per esempio sei a 12000rpm in realta sei a 10500rpm... io di solito quando vado normalmente cambio a 9000.... e la sesta la tiro fino a 10000rpm(segnati)... quando tiro cambio a 10000 e la sesta la tiro fino ai 12000...
te l ho detto per trovare il modo di nn far perdere potenza alla moto in salita devi provare aumentando graduatamente fino a raggiungere il giusto regime di cambiata.. ne troppo in basso in modo da andare sotto coppia ne troppo in alto.. icon_wink.gif icon_wink.gif


le salite di 4-5??? Mah! allora vuol dire che sono io che non tiro nulla.... xkè se le salite le fo di 3a è già tanto!!! Proverò a breve a tirarle un pò di più.. comunque te normalmente se x esempio a inizio salita sei in 3a riesci durante la salita arrivare a mettere la 4a o la 5a?? o dici 4a o 5a nel senso di scalare dalla 6a fino in 4a o 5a??
 
2971080
2971080 Inviato: 18 Nov 2007 22:33
 

ti dico che in una salita ripidissima sono riuscito ad arrivare in 5 ma poi mi ha perso potenza e ho scalato in 4... in una salita normale metto anche la 6.... basta cambiare al momento giusto...
 
2971113
2971113 Inviato: 18 Nov 2007 22:38
 

Mi pare strano vista la mia situazione.... per fare la salita ripida vicino casa mia devo scalare in seconda per le altre in terza fissa.... MAH!! e per trovare questo fatidico momento giusto devo provare a tirare un pò più le marce in modo che quando cambio la marcia successiva sia già nella zona della coppia e possa tirare.... giusto? e questo vale per tutte le marce o solo dalla 2a alla 3a??? Thank e scusa la mia ignoranza....
 
2971132
2971132 Inviato: 18 Nov 2007 22:40
 

per tutte le marce...
un consiglio.... ora che hai preso abbastanza confidenza con la moto imparati a cambiare sentendo il rumore... cerca di nn guardare il contagiri e lascia perdere i numeri....
prova a sentire con l orecchio il motore e imparati a cambiare a orecchio!! icon_wink.gif è cosi che impari a cambiare bene...
 
2971138
2971138 Inviato: 18 Nov 2007 22:40
 

comunque quel discorso vale per tutte le marce nn solo dalla 2a alla 3a... icon_wink.gif
 
2971242
2971242 Inviato: 18 Nov 2007 22:55
 

Solitamente quando incontro una salita e' difficile che riesco a mettere piu' della 5a.
Comunque mi sembra strano che ti scenda cosi' tanto di giri, prova a tirare per bene le marce tipo fino a 10mila 11mila giri e poi cambia.

Questo fallo a motore CALDO mi raccomando icon_lol.gif
 
2973676
2973676 Inviato: 19 Nov 2007 13:54
 

guardate che con il g.t. originale prima di spaccare tutto ce ne vuole è icon_lol.gif

non potete "tirare" la 2a a 8000 giri, altrimenti certo che va sotto coppia.
 
2973797
2973797 Inviato: 19 Nov 2007 14:09
 

con la moto originale, ci sono state salite nelle quali non riuscivo a mettere marce più alte della seconda... pero io peso anke 100 kili, e le salite di cui parlo sono a partire dal 10% fino al 22% di ripidità.
Comunque, se vuoi che la marcia prenda, cerca di cambiare ad alti giri, ovviamnete come altri hanno già detto, non cambiare ad alti giri con il motore freddo... assicurati che i giri siano davvero alti, quindi almeno 10000 (minimo, se si parla di alti giri). Se così non prende, prova a far slittare un pokino la frizione con tutte le marce che innesti in salita..
altro nn so dirti se non metti un bel gt, e poi senti la moto che ti porta in salita icon_wink.gif
 
2975028
2975028 Inviato: 19 Nov 2007 15:58
 

Moto originale e rapporti magari un po troppo lunghi danno questo fastidioso effetto, togli un dente al pignone e vedrai che gia va decisamente meglio! icon_wink.gif
 
2975061
2975061 Inviato: 19 Nov 2007 16:01
 

Gian ha scritto:
Moto originale e rapporti magari un po troppo lunghi danno questo fastidioso effetto, togli un dente al pignone e vedrai che gia va decisamente meglio! icon_wink.gif

in effetti il problema può essere generato da un cosa del genere, in ogni caso, quel ke ho detto prima vale lo stesso anche con i rapporti più corti icon_wink.gif
 
2975081
2975081 Inviato: 19 Nov 2007 16:03
 

Mrenrich92 ha scritto:
tu calcola che una moto senza blocchi la si fa viaggiare tra gli 8000 e i 9000 è quello il regime di cambiata perche nn yi puoi fare le salite di 2 almeno alla 4-5 ci devi arrivare... poi devi calcolare anche che il contagiri sballa come il contakilometri quindi quando per esempio sei a 12000rpm in realta sei a 10500rpm... io di solito quando vado normalmente cambio a 9000.... e la sesta la tiro fino a 10000rpm(segnati)... quando tiro cambio a 10000 e la sesta la tiro fino ai 12000...
te l ho detto per trovare il modo di nn far perdere potenza alla moto in salita devi provare aumentando graduatamente fino a raggiungere il giusto regime di cambiata.. ne troppo in basso in modo da andare sotto coppia ne troppo in alto.. icon_wink.gif icon_wink.gif


non va guardato sul contagiri quando è ora di cambiare...si sente...comunque per rispondere alla domanda del topic che rapporti monti?se sono troppo lunghi è normale che vada così icon_wink.gif
 
2975231
2975231 Inviato: 19 Nov 2007 16:21
 

bah con la mia le salite le riesco a fare pure di terza se nn sono molto ripide...se sono lanciato e la tengo altra di giri in strada di montagna le faccio pure in 5 sui 60-70.. icon_wink.gif
 
2975940
2975940 Inviato: 19 Nov 2007 17:17
 

riki_36 ha scritto:
Mrenrich92 ha scritto:
tu calcola che una moto senza blocchi la si fa viaggiare tra gli 8000 e i 9000 è quello il regime di cambiata perche nn yi puoi fare le salite di 2 almeno alla 4-5 ci devi arrivare... poi devi calcolare anche che il contagiri sballa come il contakilometri quindi quando per esempio sei a 12000rpm in realta sei a 10500rpm... io di solito quando vado normalmente cambio a 9000.... e la sesta la tiro fino a 10000rpm(segnati)... quando tiro cambio a 10000 e la sesta la tiro fino ai 12000...
te l ho detto per trovare il modo di nn far perdere potenza alla moto in salita devi provare aumentando graduatamente fino a raggiungere il giusto regime di cambiata.. ne troppo in basso in modo da andare sotto coppia ne troppo in alto.. icon_wink.gif icon_wink.gif


non va guardato sul contagiri quando è ora di cambiare...si sente...comunque per rispondere alla domanda del topic che rapporti monti?se sono troppo lunghi è normale che vada così icon_wink.gif


lo so infatti sopra se vedi bene avevo scritto...

Mrenrich92 ha scritto:
un consiglio.... ora che hai preso abbastanza confidenza con la moto imparati a cambiare sentendo il rumore... cerca di nn guardare il contagiri e lascia perdere i numeri....
prova a sentire con l orecchio il motore e imparati a cambiare a orecchio!! icon_wink.gif è cosi che impari a cambiare bene...


era solo una cosa per farlo capire meglio visto che nn è esperto...
 
2978363
2978363 Inviato: 19 Nov 2007 21:00
 

Io monto un pignone 13 e corona così come da originale...
 
2978658
2978658 Inviato: 19 Nov 2007 21:29
 

mister-x ha scritto:
Io monto un pignone 13 e corona così come da originale...

in realta a originale dovrebbe avere il pignone con 11 denti...probabilmente quano ti aìhanno tolto i fermi hanno cambiato pure quello e ora hai i rapporti lunghi per quelle salite...io ho l 11 enti e mi trovo molto bene sia come ripresa che allungo...
 
2978978
2978978 Inviato: 19 Nov 2007 21:59
 

mister-x ha scritto:
Io monto un pignone 13 e corona così come da originale...

ecco spiegato il perchè anche a me quando avevo il 13 con corona 47 e moto originale faticava a farmi le salite
 
2979024
2979024 Inviato: 19 Nov 2007 22:04
 

ti credo che fai fatica a fare le fatiche... con il 13... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
2979268
2979268 Inviato: 19 Nov 2007 22:27
 

Mrenrich92 ha scritto:
ti credo che fai fatica a fare le fatiche... con il 13... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
io montavo il 15 solo con lo scarico...
 
2979313
2979313 Inviato: 19 Nov 2007 22:31
 

in salita scendevi e cominciavi a spingere???
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2979339
2979339 Inviato: 19 Nov 2007 22:32
 

Mrenrich92 ha scritto:
in salita scendevi e cominciavi a spingere???
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


no davo gas e la tenevo allegrotta di giri e andava bene...
 
2979437
2979437 Inviato: 19 Nov 2007 22:38
 

allegrotta??? cambiavi a 12000rpm?? mi sembra strano...
a mister x gli va sottocoppia con il 12 a te con il 15 la tenevi allegrotta e andava bene???? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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