Mattia636 ha scritto:
Effettivamente chi parla della depo a libretto è gente con meno di 21 anni, quindi le esperienze dirette non possono che essere poche.
Se provi a guidare qualunque mezzo a motore (scooter, moto, auto, furgone, camion, barca) per 2 anni e rimani sempre entro certi limiti (es. centralina che mura ai 10.000 giri) sicuramente quando verrà sbloccata subirà un bel trauma a tirarla da subito! Bisogna metterci tempo e pazienza, tirandola sempre un po' di più..altrimenti poi ci si inizia a domandare del perchè faccia quei rumorini, perchè mangi olio, perchè sfumacchia, perchè consuma di più..Se pensate che un 600 dopo 35.000km fatti bene (sempre ben scaldato e tagliandato a dovere) è comunque pieno di sporcizia e sarebbe da pulire (valvole, testata, cielo dei cilindri)..figuratevi un motore strozzato.
Gli ultimi motori, molto spinti come regimi e bloccati dalle normative antinquinamento, necessitano di una stirata ogni tanto..un motore che sfrutta solo i 2/3 dei suoi giri va bene quando lavora sempre in quel range..ma se di colpo si inizia a tirare al 100% iniziano di sicuro i problemi..più o meno gravi.
quoto..è comunque difficile dare dei giudizi perchè purtroppo ogni moto è diversa..cambia sempre qualcosa..