carbonfiberRS ha scritto:
questa cosa delle tirate secondo me è una grande cazzata, se mi date una spiegazione scientifica del perchè si devono fare vi crederò altrimenti dire che il cilindro si deve abituare agli alti regimi non ha senso e anche se velo dice un preaparatore ci sarebbe bisogno che vi dia una spiegazione scintifica della cosa
il cilindro è un componenete quasi interte del motore che non si deve abituare a nulla perchè non è un essere vivente, il fatto è che dalle sue pareti con molta lentezza si asporta del materiale, ma con mooooooolta lentezza, durante il rodaggio il cilindro non viene quasi scalfito, escludendo lievi graffi occasionali dovuti a movimenti trasversali del pistone, dunque al cilindro sinceramente il rodaggio fa quasi un baffo, è sulle fasce principalmente che è incentrato il rodaggio del gt in modo tale che la superficie microfrastagliata delle fasce assuma quasi una forma a stampo delle microasperità del cilindro, così fi sarà un accoppiamento che rasenta la perfezione, tuttavia fare delle tirate ogni tanto non porterà alcun beneficio visto che dire che il motore si deve abituare agli alti regimi è quasi una frase irrisoria se non sostenuta da una spiegazione scientifica di tale affermazione
io la spiegazione scientifica del rodaggio l'ho data e se volete la ripeto ancora:
il rodaggio si compie per consentire un corretto accoppiamento delle fasce sulla superficie del cilindro, infatti un motore nuovo, anche se le superfici di lavoro di fasce e cilindro sembrano uniformi, lineari e pressocchè levigate e perfette in realtà la loro superificie se ingrandita presenterebbe quasi delle "montagne" cioè microasperità disposte in maniera casuale come una catena montuosa, è ovvio che se uno immagina 2 catene montuose scorrere l'una sull'altra si immagina una costante corrosione delle montagne dovute al forte attrito tra esse, e pian piano le 2 catene montuose tenderanno ad accoppiarsi sempre in maniera più uniforme visto che vi sarà una corrosione che creerà quasi 2 superficie "l'una lo stampo dell'altra" e dunque vi sarà un accoppiamento quasi perfetto tra le 2 superfici in scorrimento, se si pensa di far scorrere queste 2 catene montuose l'una sull'altra ad alta velocità quando esse non sono ancora accoppiate si immagina come esse si distruggano letteralmente vista l'elevata velocità di scorrimento, se invece si lasciano accoppiare a bassa velocità e una volta accoppiate bene le si fanno scorrere ad alta velocità si capirà che adesso il loro attrito è inferiore e l'elevata velocità che si è raggiunta nello scorrimento non comprometterà in alcun modo la resistenza strutturale delle montagne
stesso discorso vale per l'accoppiamento fasce, cilindro
tuttavia servono non così tanti km come si pensa per rodare bene un gt, in teoria bastano dai 50 ai 100 km ma per sicurezza se ne fanno dai 200 ai 500
io ho dato una spiegazione pressochè scientifica del perchè fare il rodaggio
adesso per correttezza se qualcuno sa una spiegazione altrettanto scientifica del perchè tirare in rodaggio di tanto in tanto gliene sarei grato
Ottima la tua analisi, ma le tirate occasionali non potrebbero servire per consentire ai vari organi di trasmissione di subire uno stress per tutta la loro possibile apertura, e non solo in parte...?