kingofcity ha scritto:
ti rispondo subito
l'albero originale come sappiamo e detto anke a a "spalle vuote" questo perché non e tutto pieno ma a una parte di spalla vuota a mezzaluna...
questo e più fragile di uno a spalle piene perché non gira omogeniamente ed ha le spalle piu fine di uno racing...
infine questo avendo le spalle vuote occupa meno spazio dentro le sedi dei carter,abbassando la compressione in camera di manovella e quindi privilegiando gli alti regimi...
un albero racing oltre ad essere piu resistente per i materiali utilizzati x la presenza del foro di lubrificazione nella sede della gabbia rulli sulla biella.e per le spalle piene,incrementa la potenza ai bassi medi regimi perche avendo piu volumetria cioè piu spazio occupato all'interno dei carter motore incremenza la compressione in camera di manovella rendendo lo scooter molto piu reattivo....
la differenza tra spinotto 10 e 12 e che il 12 e piu affidabile avendo piu superfice di lavoro mentre il 10 meno perche essendo piu piccolo a meno superficie di lavoro...
i vantaggi sono solo nell'utilizzare una biella piu lunga perché si aumenta la cilindrata dello scooter e quindi la coppia....
infine il prezzo degli alberi e data dalla loro resistenza dai materiali utilizzati dai processi termici applicati ai materiali,ed infine anke dalla marca...infatti l'albero rms pur essendo molto uguale al top costa la metà(top 80€-rms 45€)
spero di essere stato chiaro...
KingofCity
perfetta spiegazione...ma voglio precisare che il vantaggio di utilizzare una biella + lunga negli alberi commerciale tipo stage 6 malossi etc...sta nel fatto di poter alzare mediante una piastra di 5 o 10 mm a seconda della biella il cilindro in modo da aumentare il volume della camera di manovellismo e da avere una erogazione perfetta anche agli altri regimi laddove cilindri molto spinti richiedono grande quantità di benzina.. invece in kit appostiti composti da albero + cilindro con corse diverse dalle classiche 85 o90 permettono di avere un incremetno della cilindrata come adesempio un kit della fabrizi per piaggio composto da cilindro e da albero motore