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Differenze tecniche tra alberi motore di diverse marche
2962836
2962836 Inviato: 17 Nov 2007 14:39
Oggetto: Differenze tecniche tra alberi motore di diverse marche
 

Salve a tutti. Mi son sempre chiesto come mai alcuni alberi montano la biella con lo spinotto 12 e quale sia l'utilità di questo in confronto al più comune spinotto 10.
Inoltre alcuni alberi, sopratutto quelli ad uso competizione hanno caratteristiche del tipo, spalle piene, mancanza del "mille righi" sull'asse che tiene la trasmissione e se qualcuno ne sà in più lo aggiunga.
Il fatto di avere le spalle piene può essere motivato dall'assenza di turbolenze durante la fase rotatoria oppure esistono motivi diversi? Riguardo al mille righe sò per certo che l'escursione del variatore avviene su una boccola liscia e quindi il millerighi serve a far ruotare solo il variatore. In assenza del millerighi come fà a ruotare? Esiste un sistema diverso? Quali vantaggi pone l'assenza di questo in confronto?

In ultimo vorrei sapere oltre le caratteristiche già anticipate se ne esistono altre che definiscono meglio il confronto e quindi stabiliscono le diverse fasce di prezzo che vi sono tra i produttori di alberi.

Dimenticavo di chiedere quali vantaggi ci sono nell'adottare una biella più corta o più lunga?

Ringrazio chi interverrà a tali propositi.

Ultima modifica di Il_Discepolo il 17 Nov 2007 16:50, modificato 1 volta in totale
 
2962914
2962914 Inviato: 17 Nov 2007 14:49
 

le spalle piene a quanto so io servono per rinforzare l'albero e per avere una maggiore compressione in camera di manovella....
 
2963558
2963558 Inviato: 17 Nov 2007 16:46
 

kingofcity ha scritto:
le spalle piene a quanto so io servono per rinforzare l'albero e per avere una maggiore compressione in camera di manovella....


Come fai a provare ciò che hai detto?
 
2964466
2964466 Inviato: 17 Nov 2007 19:32
 

la differenza tra spinotto da 10 e quello da 12 è solo nella robustezza ,il 12 resiste di più

l'albero motore originale è questo Link a pagina di Teknoetre.it
come puoi vedere ai lati dell'asse di accoppiamento manca del materiale ,negli alberi a spalle piene quel posto è "riempito" (concedetemi il termine) o di teflon oppure dello stesso metallo dell'albero motore ,in questo modo si ottiene un minore volume nella camera di manovella con un conseguente aumento di potenza ai medi-bassi regimi ,inoltre dall'albero originale cambia anche il materiale utilizzato

il millerighe serve solo per tener fermo il variatore sull'albero ,se non c'è il millerighe (questa cosa che sto per scrivere è in teoria ,non ne sono sicuro) c'è una mezzaluna (come sull'accensione) che tiene ferma ilvariatore sull'albero

il prezzo da albero ad albero varia secondo:
materiale utilizzato
equilibratura fino ad un certo numero di giri
presenza o no di inserti in nylon
qualità biella e gabbia a rulli
dimensione spinotto

questo è quello che so ,se c'è qualcosa di sbagliato corregetemi icon_wink.gif
 
2964598
2964598 Inviato: 17 Nov 2007 19:57
 

Resiste di più icon_eek.gif Io ho quello spinotto 10 e nn si è mai rotto nemmeno uando a regimi elevati. Possiedo un polini a spalle piene. Ora nn sò se il teflon ha un maggiore rendimento rispetto all'utilizzo dell'acciao cementato. La cosa che penso è che la rotazione sia più lineare se ha le spalle piene sopratutto se si utilizza lo stesso materiale usato nel resto dell'albero ma distribuito in maniera omogenea. Però c'è anche il fatto che più materiale c'è più pesa il motore. Oppure il peso diventa un fattore secondario rispetto alla diminuzione del volume nella camera di rotazione?
C'è qualcuno che mi sà spiegare tecnicamente quali leggi girano attorno?

Che vantaggi ci sono ad avere un albero liscio o con il millerighe? Alla fine il variatore si allarga sulla boccola che è liscia. Quindi...

Quali sono in scala decrescente i materiali più quotati sugli alberi?
 
2965913
2965913 Inviato: 18 Nov 2007 8:21
 

resistono bene anche i 10 ,non è detto che siccome è da 10 si debba rompere per forza diciamo che col 12 stai più tranquillo icon_wink.gif
la differenza tra alberi con inserti in nylon (o teflon) e gli spalle piene veri e propri sta nel fatto che quello in nylon da una maggiore ripresa nel salire di giri mentre i spalle piene danno allungo in quanto l'albero pesa di più quindi ha un maggiore effetto volano
sul millerighe hai un po' di confusione ,il millerighe è questo qui

immagini visibili ai soli utenti registrati


e serve per tener fermo il variatore
comunque ogni albero motore è bilanciato che sia spalle piene e non icon_wink.gif
 
2966813
2966813 Inviato: 18 Nov 2007 12:33
 

Il_Discepolo ha scritto:


Come fai a provare ciò che hai detto?

ti rispondo subito icon_wink.gif
l'albero originale come sappiamo e detto anke a a "spalle vuote" questo perché non e tutto pieno ma a una parte di spalla vuota a mezzaluna...
questo e più fragile di uno a spalle piene perché non gira omogeniamente ed ha le spalle piu fine di uno racing...
infine questo avendo le spalle vuote occupa meno spazio dentro le sedi dei carter,abbassando la compressione in camera di manovella e quindi privilegiando gli alti regimi...
un albero racing oltre ad essere piu resistente per i materiali utilizzati x la presenza del foro di lubrificazione nella sede della gabbia rulli sulla biella.e per le spalle piene,incrementa la potenza ai bassi medi regimi perche avendo piu volumetria cioè piu spazio occupato all'interno dei carter motore incremenza la compressione in camera di manovella rendendo lo scooter molto piu reattivo....
la differenza tra spinotto 10 e 12 e che il 12 e piu affidabile avendo piu superfice di lavoro mentre il 10 meno perche essendo piu piccolo a meno superficie di lavoro...
i vantaggi sono solo nell'utilizzare una biella piu lunga perché si aumenta la cilindrata dello scooter e quindi la coppia....
infine il prezzo degli alberi e data dalla loro resistenza dai materiali utilizzati dai processi termici applicati ai materiali,ed infine anke dalla marca...infatti l'albero rms pur essendo molto uguale al top costa la metà(top 80€-rms 45€)
spero di essere stato chiaro...
KingofCity
 
2966995
2966995 Inviato: 18 Nov 2007 13:03
 

kingofcity ha scritto:

ti rispondo subito icon_wink.gif
l'albero originale come sappiamo e detto anke a a "spalle vuote" questo perché non e tutto pieno ma a una parte di spalla vuota a mezzaluna...
questo e più fragile di uno a spalle piene perché non gira omogeniamente ed ha le spalle piu fine di uno racing...
infine questo avendo le spalle vuote occupa meno spazio dentro le sedi dei carter,abbassando la compressione in camera di manovella e quindi privilegiando gli alti regimi...
un albero racing oltre ad essere piu resistente per i materiali utilizzati x la presenza del foro di lubrificazione nella sede della gabbia rulli sulla biella.e per le spalle piene,incrementa la potenza ai bassi medi regimi perche avendo piu volumetria cioè piu spazio occupato all'interno dei carter motore incremenza la compressione in camera di manovella rendendo lo scooter molto piu reattivo....
la differenza tra spinotto 10 e 12 e che il 12 e piu affidabile avendo piu superfice di lavoro mentre il 10 meno perche essendo piu piccolo a meno superficie di lavoro...
i vantaggi sono solo nell'utilizzare una biella piu lunga perché si aumenta la cilindrata dello scooter e quindi la coppia....
infine il prezzo degli alberi e data dalla loro resistenza dai materiali utilizzati dai processi termici applicati ai materiali,ed infine anke dalla marca...infatti l'albero rms pur essendo molto uguale al top costa la metà(top 80€-rms 45€)
spero di essere stato chiaro...
KingofCity


perfetta spiegazione...ma voglio precisare che il vantaggio di utilizzare una biella + lunga negli alberi commerciale tipo stage 6 malossi etc...sta nel fatto di poter alzare mediante una piastra di 5 o 10 mm a seconda della biella il cilindro in modo da aumentare il volume della camera di manovellismo e da avere una erogazione perfetta anche agli altri regimi laddove cilindri molto spinti richiedono grande quantità di benzina.. invece in kit appostiti composti da albero + cilindro con corse diverse dalle classiche 85 o90 permettono di avere un incremetno della cilindrata come adesempio un kit della fabrizi per piaggio composto da cilindro e da albero motore
 
2967133
2967133 Inviato: 18 Nov 2007 13:26
 

ma quanti giri può reggere un albero originale?a me hanno detto fino a 12000 13000 ma nn capisco xkè parecchi mi sconsigliano di montarci su il gt athena sporting che ne fa 12500..... icon_confused.gif
 
2967206
2967206 Inviato: 18 Nov 2007 13:38
 

l'albeororiginale è fatto x farne 9000 o 10000 resiste di piu logico
ma comunque lo spalle piene è migliore se devi metterci lo sporting guadagni anke dei giri e allungo perché è piu pesante come ha gia detto qualcuno
la differenza fra rigato e liscio x me nn dovrebbe esistere perché è inutile
perché nel sistema millerighe le parti ke nn scivolano sono piattello del variatore(la controparte dei rulli)
il ventilvar e nei casi minarelli anke la messa in moto e la rondella a 6 punte

nel albero liscio tutte ste robbe ce l'hanno un punto di appoggio l'unica differenza sta ke sotto allo spinotto del vario a posto del rigato c'è il liscio
 
2972682
2972682 Inviato: 19 Nov 2007 11:33
 

sonoio ha scritto:
sul millerighe hai un po' di confusione ,il millerighe è questo qui
Immagine: Link a pagina di Img340.imageshack.us e serve per tener fermo il variatore
comunque ogni albero motore è bilanciato che sia spalle piene e non icon_wink.gif


Nn dubitavo di nn saperlo... icon_lol.gif Il problema è che forse nn hai capito di cosa parlo: sul lato trasmissione e quindi dove poggia il variatore, bene quel lato è liscio anzichè essere con il millerighe. Possibile che nn sia riuscito a spiegarmi?

Quindi dici che l'albero con spalle al teflon arriva ad avere più accelerazione ma al contempo in allungo viene surclassato da quello pieno con spalle di acciaio? Per modo di dire acciaio... Credo nn sia una miscela.

SR4EVER ha scritto:
perfetta spiegazione...ma voglio precisare che il vantaggio di utilizzare una biella + lunga negli alberi commerciale tipo stage 6 malossi etc...sta nel fatto di poter alzare mediante una piastra di 5 o 10 mm a seconda della biella il cilindro in modo da aumentare il volume della camera di manovellismo e da avere una erogazione perfetta anche agli altri regimi laddove cilindri molto spinti richiedono grande quantità di benzina.. invece in kit appostiti composti da albero + cilindro con corse diverse dalle classiche 85 o90 permettono di avere un incremetno della cilindrata come adesempio un kit della fabrizi per piaggio composto da cilindro e da albero motore


Di quale piastra parli e se mi puoi postare una foto che mi permetta di capire meglio... Io possiedo un gruppo Malossi 7travasi e ha l'albero a spalle piene polini di cui nn ricordo il suo nome preciso(credo ce ne siano di altri modelli polini). L'albero è del tipo millerighe, ma cosa vorrei sapere è se a parità di gruppo termico, cambiando la lunghezza della biella, si devono apportare modifiche ad altre parti del motore. Quindi che ragioni ci sono nel stabilire la lunghezza della biella? Sò solo che la corsa è più grande quanto è più lunga la biella. Ma con la biella di default montata(che nn sò di che dimensioni è) nn potrei mai montarne una più lunga in quanto durante la fase di montaggio il pistone, nel purto morto, arriva ad essere allineato alla parte superiore del cilindro. C'è qualcosa che mi sfugge?
 
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