Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
1000 modi!! [convincere i genitori]
12445052
12445052 Inviato: 21 Set 2011 23:54
 

Mi permetto di smentire le tue affermazioni riguardo la sicurezza dello scooter.

Partiamo dalla cosa più evidente, le ruote...più sono piccole più sono fonte di instabilità, di certo l'SR non è un ruote alte che compensano abbastanza la cosa.

Il variatore automatico...comodo nel traffico ma quando si tratta di gestire il mezzo scegliere la marcia più indicata oltre ad esser gratificante, fornisce la giusta trazione in ogni momento...i variatori decidono al contrario che a tot giri/velocità (non sò che parametro usano) la marcia è quella e questo a scapito della gestione e trazione del mezzo.

I freni al manubrio, comodi di certo ma considera che l'80/90% della frenatura verte all'anteriore e che il posteriore quasi non serve, quindi superfluo averlo al manubrio.

Tenuta del mezzo, ovvero sullo scooter per tenerlo si usano braccia e sedere, nella moto oltre a queste due cose devi aggiungerci le gambe che stringono la moto.

Senza contare che gli scooter hanno il motore laterale e che ciò tende a sbilanciarli, quelli di ultima generazione fanno sentire poco il problema ma c'è.

La ciclistica in generale poi è nettamente superiore quella della moto per ovvi motivi.

Spero di aver reso bene l'idea delle differenze che vi sono fra i due tipi di mezzi! icon_wink.gif
 
12453579
12453579 Inviato: 23 Set 2011 18:21
 

lo so anche io che la carta parla a favore della moto.. ma io avendo avuto sia l'sr.. e la moto (simile alla mito) mi sento di dire che è molto piu facile farsi male con la moto..
Poi penso sia obbiettivo che sia piu facile da portare un sr che una mito.. e che le prestazzioni nettamente inferiori garantiscono piu sicurezza (ok che la moto corre se corriamo noi.. ma è piu facile essere invogliati a aprire con una moto),sullo scooter per me il freno dietro è piu importante di un 20%.. visto che il peso sta tutto dietro.. sullo scooter con solo l'anteriore non ti fermi!! (sensa togliere che comunque sia l'anteriore rimane piu importante)
So che mi potresti smontare il discorso e tirare furi altri punti a vantaggio della moto..ma io continuo a pensare.. che quando giravo con l'sr ero piu sicuro.. avevo un controllo del mezzo totale.. guidavo molto ma molto piu spericolatamente (da incoscente) e gestivo spesso situazioni di pericolo ... 25k km con l'sr tantissimi rischi... 0 incidenti o cadute..
con la moto 12k km ho rischiato pocchissimo al massimo una 10 di volte, 1incidente (per una frenata istintiva in caso di pericolo a velocita elevata.. sopra i 100) e una caduta a 20 km/h per colpa di una ragazza..
bhe sono sicuro che se avevo ancora l'sr nelle stesse circostanze non sarei caduto nella prima situazione.. (anche perche non mi ci sarei trovato.. visto che faceva 95) e nella seconda l'avrei gestita sensa troppi problemi.
Certo due episodi non sono legge.. anzi!! però la mia esperienza mi ha insegnato questo.. e anche le mie sensazioni di guida.. anche se tutto ciò va rapportato con l'esperienza.. le due cadute le ho fatte il primo mese che avevo la moto (anche se gia la sapevo portare.. e mi capitava spesso di usarla) e magari con l'esperienza che ho adesso e il controllo, avrei potuto evitare.. cio non toglie che comunque sia con la moto la gavetta iniziale è molto pericolosa.. e fà parte dell'essere motociclista..
 
12455680
12455680 Inviato: 24 Set 2011 3:09
 

Capisco cosa intendi dire, spesso siamo convinti di certi fatti solo perchè non conosciamo tutte le dinamiche.

Partiamo dalla frenata, affermi che ritieni il posteriore si più importante...in realtà quando decelleri il peso per la forza inerziale si scarica sulla ruota anteriore, di conseguenza la posteriore si alleggerisce e se la "pinzata" è troppo decisa può portare al blocco del posteriore con il conseguente scomporsi del mezzo che rende più complesso tenerlo.

Affermi che con l'SR ti sentivi più sicuro che con la moto pur essendo più spericolato, anche se con mezzi differenti ci sono passato pure io in quella fase e posso darti una piccola dritta, poi stà a te come prenderla.
In realtà non è che eri più sicuro ma semplicemente sottovalutavi i rischi in quanto "è uno scooter" e se rileggi le tue righe noterai che da molti punti di vista avvalli proprio questa tesi, al contrario quando sei salito in sella a una moto ti sei reso conto maggiormente dei rischi potenziali e di quello che può succedere.

Inoltre converrai con me che non l'esser caduto mai con lo scooter influenza il tuo parere a favore di quest'ultimo mentre i rischi con la moto ti sono sembrati eccessivi.

Purtroppo non esiste una regola universale, ma solo la fisica e i modi di dire e la prima dice chiaramente che lo scooter è strutturalmente più pericoloso di una moto, i secondi invece ci fanno capire che non è il mezzo ad esser pericoloso ma colui che il mezzo lo guida.

Su quest'ultimo punto ti cito una delle massime di cui ti parlavo...

"Non sono i X Cv sotto la sella a preoccuparmi, ma l'asino che ci è seduto sopra!"

icon_wink.gif
 
12455820
12455820 Inviato: 24 Set 2011 9:00
 

ritornando brevemente sulla frenata.. lo so bene che in una frenata si sposta il carico all'anteriore.. io non ho detto che il posteriore è piu importante dell'anteriore!!!ho semplicemente detto che secondo me su uno scooter è piu importante il freno dietro di quel 20% che dicevi te.. darei piu un 35-40% visto che se non lo usi allunghi la frenata di molto!
il 20% invece lo darei a un freno posteriore di una moto..

secondo punto.. esatto hai capito!!! con lo scooter ero piu spericolato perche magari meno maturo e piu incoscente!!! quindi guindando in questo modo.. mi trovavo spesso in situazioni di pericolo che con lo scooter.. sono riuscito a affrontare.. ora invece che guido molto piu prudentemente rispetto a prima.. quindi è molto piu raro che mi trovo in situazioni difficili.. ho avuto due cadute..è un po come dire che la moto mi perdona di meno 0509_up.gif

si il mio giudizio è influnezato dal fatto che con l'sr non sono mai caduto e con la moto si.. ma l'ho anche sottolineato nel mio punto di vista.. propio perche lo ritenevo importate, per far si che un lettore esterno interpretasse meglio le mie raggioni..e il mio punto di vista 0509_up.gif

la citazione la conoscevo.. ma mi sembra piu una ovvietà.. è normale che in questo discorso si deve confrontare a parità di asino 0509_up.gif
 
12455922
12455922 Inviato: 24 Set 2011 9:54
 

Anche se in modo differente mi pare che stiamo dicendo più o meno le stesse cose! eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
12456559
12456559 Inviato: 24 Set 2011 13:38
 

si anche perche le cose si stanno anche allungando icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©