12445052
Inviato: 21 Set 2011 22:54
Mi permetto di smentire le tue affermazioni riguardo la sicurezza dello scooter.
Partiamo dalla cosa più evidente, le ruote...più sono piccole più sono fonte di instabilità, di certo l'SR non è un ruote alte che compensano abbastanza la cosa.
Il variatore automatico...comodo nel traffico ma quando si tratta di gestire il mezzo scegliere la marcia più indicata oltre ad esser gratificante, fornisce la giusta trazione in ogni momento...i variatori decidono al contrario che a tot giri/velocità (non sò che parametro usano) la marcia è quella e questo a scapito della gestione e trazione del mezzo.
I freni al manubrio, comodi di certo ma considera che l'80/90% della frenatura verte all'anteriore e che il posteriore quasi non serve, quindi superfluo averlo al manubrio.
Tenuta del mezzo, ovvero sullo scooter per tenerlo si usano braccia e sedere, nella moto oltre a queste due cose devi aggiungerci le gambe che stringono la moto.
Senza contare che gli scooter hanno il motore laterale e che ciò tende a sbilanciarli, quelli di ultima generazione fanno sentire poco il problema ma c'è.
La ciclistica in generale poi è nettamente superiore quella della moto per ovvi motivi.
Spero di aver reso bene l'idea delle differenze che vi sono fra i due tipi di mezzi!