Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Letargo prima del tagliando
2943111
2943111 Inviato: 15 Nov 2007 9:37
Oggetto: Letargo prima del tagliando
 



Ciao ragazzi,
vorrei il Vostro parere o magari un consiglio.
Secondo Voi prima di mettere la moto in letargo per qualche mese è meglio aver fatto il 1° tagliando (1000 km) oppure è meglio fare il tagliando al risveglio dal letargo ?

Il dubbio perchè ho sempre letto che il 1° tagliando è importante dato che l'olio motore contiene detriti. Non vorrei che la moto si rovinasse lasciando sti detriti in fase di letargo.

Per ultimo, quali accorgimenti prima del riposo invernale ?

Grazie a tutti e buoni kilometri
 
2944054
2944054 Inviato: 15 Nov 2007 12:01
 

Se puoi fallo prima, o almeno fai il cambio dell'olio.
Sostituendolo eviti che stando ferma la moto si depositino le scorie.

Lamps! icon_biggrin.gif
 
2944134
2944134 Inviato: 15 Nov 2007 12:11
Oggetto: Re: Letargo prima del tagliando
 

torenna ha scritto:
Ciao ragazzi,
vorrei il Vostro parere o magari un consiglio.
Secondo Voi prima di mettere la moto in letargo per qualche mese è meglio aver fatto il 1° tagliando (1000 km) oppure è meglio fare il tagliando al risveglio dal letargo ?

Per ultimo, quali accorgimenti prima del riposo invernale ?

Grazie a tutti e buoni kilometri


guarda..
Cosa sia meglio non lo so con certezza,
io sono in prossimità del secondo tagliando (quello dei 6000)
avendo 5500 km, però ho deciso di mettere a nanna la motina
senza averglielo fatto...
Sarà mia cura portarla dal conce appena riattiverò la polizza in primavera,
così, bella fresca e tagliandata mi spaparazzerò altri bei km.

Senza molti accorgimenti..prima di metterla in letargo
gli ho dato una pulitina, staccato la batteria, sgonfiato le gomme..
eee sotto le coperte ! icon_lol.gif
 
2944249
2944249 Inviato: 15 Nov 2007 12:25
 

e se non si stacca la batteria che succede? icon_confused.gif
 
2944939
2944939 Inviato: 15 Nov 2007 13:47
 

Beh.. che a lungo andare potrebbe scaricarsi, se non avvii la moto
periodicamente.
Io l'ho smontata e ogni mesetto la ricarico con il caricabatterie
 
2945661
2945661 Inviato: 15 Nov 2007 15:02
 

grazie a tutti seguirò i Vs consigli
 
2951957
2951957 Inviato: 16 Nov 2007 6:14
 

Io aspetto dopo l'inverno per il tg. dei 12000, il massimo sarebbe lasciarla ferma dritta un mesetto e poi senza avviarla svuotare l'olio e effettuare il cambio (olio e filtro) così le scorie avrebbero tutto il tempo di depositarsi nella coppa e quando svuotiamo il tutto le eliminiamo in grande quantità invece di lasciarle girare nel motore....
Il problema è portare la moto dal conce per il tagliando senza accendere il motore....AZZ..... icon_confused.gif
 
2955222
2955222 Inviato: 16 Nov 2007 14:56
Oggetto: caricabatteria
 

se interessa e' in commercio un aggeggio che va attaccato alla batteria senza smontarla e attaccato alla corrente . cosi' quando la batteria tende ad andare giu di ........pressione questo aggeggio la porta sempre al valore ottimale e non importa caricarla in primavera ed e' sempre pronta ad ogni raggio di sole anche se fresco. prezzo 40 euri circa
 
2963819
2963819 Inviato: 17 Nov 2007 17:44
 

secondo me.....NON mettere la moto in letargo........
 
2964879
2964879 Inviato: 17 Nov 2007 20:45
 

X torsebike:

non so di dove sei ma l'italia climaticamente parlando non è tutta uguale... ad esempio da me, nelle marche ed a 30 Km da Rimini, sono due giorni che nevischia....
Sentendo gli amici possessori di due ruote quasi tutti hanno messo a riposo il loro mezzo.... fa troppo freddo... e fino a marzo aprile quasi nessuno è intenzionato ad accettare un raffreddore per un giro.. anche poco sicuro causa asfalto freddissimo e spesso bagnato.
Personalmente io la mantengo assicurata e pronta al giro, ma sinceramente non penso che le occasioni saranno molte fino alla prossima primavera... icon_cry.gif
 
2998077
2998077 Inviato: 21 Nov 2007 22:37
 

MrFuji ha scritto:
X torsebike:

non so di dove sei ma l'italia climaticamente parlando non è tutta uguale... ad esempio da me, nelle marche ed a 30 Km da Rimini, sono due giorni che nevischia....
Sentendo gli amici possessori di due ruote quasi tutti hanno messo a riposo il loro mezzo.... fa troppo freddo... e fino a marzo aprile quasi nessuno è intenzionato ad accettare un raffreddore per un giro.. anche poco sicuro causa asfalto freddissimo e spesso bagnato.
Personalmente io la mantengo assicurata e pronta al giro, ma sinceramente non penso che le occasioni saranno molte fino alla prossima primavera... icon_cry.gif



...ma non mi dire che con quelle bellissime colline che avete dalle vostre parti non ne approfitti di una giornata di sole anche a Dicembre per fare delle belle pieghe (ovviamente senza ghiaccio sulle strade...)!!! Non ci posso credere !!
 
3017268
3017268 Inviato: 24 Nov 2007 0:20
 

Nota: ho appena letto sul manuale di una moto che ciò che qualcuno qui progetta è in realtà espressamente sconsigliato. Il cambio di olio andrebbe fatto prima della sosta, poichè le scorie sono lesive del motore anche da spento.
 
3017372
3017372 Inviato: 24 Nov 2007 1:24
Oggetto: Re: Letargo prima del tagliando
 

Matthew ha scritto:


guarda..
Cosa sia meglio non lo so con certezza,
io sono in prossimità del secondo tagliando (quello dei 6000)
avendo 5500 km, però ho deciso di mettere a nanna la motina
senza averglielo fatto...
Sarà mia cura portarla dal conce appena riattiverò la polizza in primavera,
così, bella fresca e tagliandata mi spaparazzerò altri bei km.

Senza molti accorgimenti..prima di metterla in letargo
gli ho dato una pulitina, staccato la batteria, sgonfiato le gomme..
eee sotto le coperte ! icon_lol.gif



sgonfiato le gomme???? da quel che so, cosi le massacri...si ovalizzano....anzi...sgonfie e col peso della moto sopra credo che dopo le butti.

dovresti alzarla su cavalletti...e se non ci sono.... avere l'accortezza si spostarla i poco ogni tanto
 
3018916
3018916 Inviato: 24 Nov 2007 13:39
 

Infatti, le gomme andrebbero gonfiate, non sgonfiate! Ancora meglio metterla sui cavalletti. Ma penso che basti muoverla ogni tanto per cambiare il punto di contatto gomme-suolo...

p.s.: OH! ma nel manuale della Versys non c'è il capitolo "sosta invernale" o qualcosa del genere?!?
 
3019080
3019080 Inviato: 24 Nov 2007 14:03
 

se la metti sui cavalletti di sicuro le gomme vanno sgonfiate per allentare la tensione della omma stessa...
da ferma non ne sono sicurissimo ma un minimo va sgonfiata di sicuro...
 
3019224
3019224 Inviato: 24 Nov 2007 14:18
 

- consumare più carburante possibile per poter riempire, alla rimessa in servizio, il serbatoio con carburante fresco
- pulire accuratamente la motocicletta (vedi capitolo PULIZIA)
- cambiare l'olio motore ed il filtro d'olio (l'olio motore esausto contiene impurità aggressive)
- controllare l'anticongelante e la quantità del liquido di raffreddamento
- regolare la pressione dei pneumatici
- smontare la batteria e ricaricarla (vedi capitolo BATTERIA)
- se possibile, mettere la motocicletta su un cavalletto perchè le ruote non tocchino più terra
- il luogo di conversazione dovrebbe essere asciutto e non soggetto a forti sbalzi di temperatura
- coprire la motocicletta preferibilmente con un telone o una coperta permeabile all'aria. Non usare materiali non permeabili all'aria, dal momento che l'umidità non riuscirebbe a fuoriuscire e potrebbe causare corrosioni

Quanto sopra l'ho tratto dal manuale del KTM 690 SM.
Viene fatto riferimento a un inutilizzo per "un lungo periodo", quindi certe indicazioni credo siano esagerate per un periodo di inutilizzo non molto lungo (batteria, per esempio, ma anche i cavalletti); tuttavia credo che i consigli possano essere estesi anche ad altri motoveicoli.
Ripeto: non c'è questo capotolo nel manuale della Versys?
 
3019923
3019923 Inviato: 24 Nov 2007 15:44
 

aggiungo..... di mettere un tappo(busta di cellophane appallottolata) alla marmitta x evitare che l'umidita possa arruginirla dall'interno
 
3020905
3020905 Inviato: 24 Nov 2007 19:01
 

la batteria come minimo scollegarla però!
se la pausa diventa di un paio di mesi assolutamente prendere un caricabatterie alrimenti la sorpresa al riavvio...
 
3028608
3028608 Inviato: 26 Nov 2007 0:29
 

Ah comunque sono andato a vedere sul libretto della mia errina (che credo non differisca molto da quello della versys...) e alla voce "RIMESSAGGIO" riporta le seguenti indicazioni:

-Pulire accuratatamente e completamente la motocicletta
-Far girare il motore per circa 5 minuti per riscaldare l'olio, quindi arrestarlo e scaricare tutto l'olio
-Rifornire di olio motore nuovo
-Far defluire il carburante[...] svuotare l'impianto facendo girare il motore in folle fino a spegnimento [...]
-Ridurre la pressione dei pneumatici di circa il 20%
-Collocare la moto su una scatola o un cavalletto in modo che entrambe le ruote siano sollevate dal suolo (Altrimenti tavolette di legno sotto le ruote per proteggere i pneumatici dall'umidità)
-Spruzzare olio su tutte le superfici metalliche non verniciate [...qui ci sono tante piccole cose che si sintetizzano in ingrassare bene catena e cavi]
-Smontare la batteria e riporla in luogo asciutto [non al sole ne al gelo in sintesi][sempre in sintesi tenerla in carica con carica di 1 ampere o meno]
-Legare sacchetti di plastica sulle marmitte per evitare penetrazione umidità
-Coprire la moto per evitare accumulo di sporco e umidità.
 
3067043
3067043 Inviato: 30 Nov 2007 11:35
 

Coil ha scritto:
se la metti sui cavalletti di sicuro le gomme vanno sgonfiate per allentare la tensione della omma stessa...
da ferma non ne sono sicurissimo ma un minimo va sgonfiata di sicuro...


esatto è proprio quello che ho fatto icon_lol.gif
Peccato che i cavalletti non fossero i miei ma in prestito, settimana
prossima devo restituirli...la posizionerò "su una scatola" come scritto nel manuale hehehe icon_lol.gif (ma che consiglio è? lol)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©