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Meccanici pericolosi! cbr 600 F
2925426
2925426 Inviato: 13 Nov 2007 1:29
Oggetto: Meccanici pericolosi! cbr 600 F
 

Vi racconto questa storia per avere un vostro feedback...
Oggi salto in moto dopo circa 8 minuti di marcia comincio a sentire un rumore fortissimo provenire da sotto il serbatoio come di una pentola che bolle, circa dalla terza in su. Il rumore era cosi forte che mi son subito fermato a controllare. In folle il rumore non si sentiva. Riparto e il rumore riparte forte finchè arrivo subito dal meccanico quello che mi ha fatto il tagliando dei mille. Lui la prova e mi conferma questo rumore e nonostante la moto avesse un totale di 3000 km quindi molto giovane mi conferma la diagnosi di guarnizioni della testata partite, consumate!?
Molto deluso mi reco dal conce per ordinare i pezzi perchè ancora in garanzia...fortuna ha fatto che anche il conce ha il suo meccanico, anche lui la prova, portando la terza fino al limitatore.(spero che non mi arrivi qualche multa a casa!?)
Rumore sparito, mi ha spiegato una probabile bolla d'olio o qualcosa si simile non ho capito bene nell'albero della distribuzione dell'olio.

Tutto risolto.
Evito l'operazione al motore!?

Che ne pensate?
 
2925554
2925554 Inviato: 13 Nov 2007 7:48
 

non penso si siano consumato in solo 3 mila km le guarnizioni di testa....io fossi in te fare:

1 portarla da altri 2 meccanici diversi e dire sia come che quando e soprattutto che con una tirata si è rimesso a posto

2 se io fossi capace cambierei da solo le guarnizioni di testa....se non sei capace lo fai fare tanto è i n garanzia e non fa male cambiarle pero prima la fai vedere a 2 meccanici chiedendo solo il parere sul danno....senza lasciarla li o altre cose.....
 
2925584
2925584 Inviato: 13 Nov 2007 8:08
 

Noti dei trafilaggi dell'olio motore dalle testate?
Hai controllato il livello olio motore?
Il rumore a motore acceso lo faceva a freddo e a caldo?
Ora, dopo.....l'intervento, sono finiti definitivamente i rumori?
 
2927949
2927949 Inviato: 13 Nov 2007 14:24
 

Adesso vado a riprovarla, comunque nessun filo d'olio, vaschette cariche e il rumore lo faceva solo quando innescavo la terza marcia in su.
 
2931280
2931280 Inviato: 13 Nov 2007 19:47
 

che strano!!! mai sentito ne successo nulla del genere... ma se mettevi la 4°marcia lo faceva lo stesso o solo in terza? icon_confused.gif
 
2933110
2933110 Inviato: 13 Nov 2007 22:47
Oggetto: Re: Meccanici pericolosi! cbr 600 F
 

vanni ha scritto:
Vi racconto questa storia per avere un vostro feedback...
Oggi salto in moto dopo circa 8 minuti di marcia comincio a sentire un rumore fortissimo provenire da sotto il serbatoio come di una pentola che bolle, circa dalla terza in su. Il rumore era cosi forte che mi son subito fermato a controllare. In folle il rumore non si sentiva. Riparto e il rumore riparte forte finchè arrivo subito dal meccanico quello che mi ha fatto il tagliando dei mille. Lui la prova e mi conferma questo rumore e nonostante la moto avesse un totale di 3000 km quindi molto giovane mi conferma la diagnosi di guarnizioni della testata partite, consumate!?
Molto deluso mi reco dal conce per ordinare i pezzi perchè ancora in garanzia...fortuna ha fatto che anche il conce ha il suo meccanico, anche lui la prova, portando la terza fino al limitatore.(spero che non mi arrivi qualche multa a casa!?)
Rumore sparito, mi ha spiegato una probabile bolla d'olio o qualcosa si simile non ho capito bene nell'albero della distribuzione dell'olio.

Tutto risolto.
Evito l'operazione al motore!?

Che ne pensate?


Ciao,

Premessa:
non va bene generalizzare, buttare fango su una categoria di professionisti

detto questo, posso affermare che hai commesso un errore di fondo.

la moto, così come l'auto, nel periodo di garanzia ( almeno nel primo anno di vita ) è buona norma portarla, per i tagliandi, in concessionaria,
questo è quanto consiglio ( contro il mio interesse ) ai miei clienti.

Per quanto riguarda la moto, anche se è difficile fare una diagnosi basandosi su quanto hai detto:

a) il rumore è scomparso
b) il livello di olio e liquido di raffreddamento sono in regola
c) nell'olio non ci sono tracce di acqua
d) nell'acqua (liquido di raffreddamento) non ci sono tracce di olio

io non farei alcun intervento a parte un assiduo controllo dei liquidi sopracitati, ed un intenso utilizzo del mezzo fintanto che rientra in garanzia

normalmente la guarnizione della testa "bruciata" non provoca rumori ma surriscaldamenti e fuoriuscita di liquidi o dal blocco cilindri o dalla vaschetta.

una domanda: quando la moto faceva rumore, aveva la stessa potenza oppure aveva un calo ed il funzionamento sembrava a tre?


Ciauz doppio_lamp.gif
 
2933192
2933192 Inviato: 13 Nov 2007 23:00
 

Gentile Giuseppe, ma sei sicuro che i concessionari siano tutti professionisti? A livelo automobilistico ci sono storie da far rizzare i capelli ad un calvo.

Come saprai basta che utilizzi ricambi originali e faccia un lavoro fatto a "regola d' arte" il tagliando lo può fare qualunque meccanico.

Sinceramente è un problema strano quello sopra elencato, qualcuno sa dare spiegazioni più precise il fatto incuriosisce.

Flebo
 
2933212
2933212 Inviato: 13 Nov 2007 23:04
 

Si il disturbo era fortissimo dalla terza marcia in su, sarà durato compresa la prima prova su strada del primo meccanico al massimo un 10 km. Già da quando è salito il secondo meccanico per fare la prova il disturbo era sparito.
E non credo c'entri il fatto che l'abbia un po tirata, boh...
Oggi l'ho riprovata e riprovata e fila alla grande!
Meglio così!
 
2933402
2933402 Inviato: 13 Nov 2007 23:39
 

Giuseppe60,
assolutamente non è mia intenzione screditare i meccanici ma qualcuno forse si, è stato lui a farmi il tagliando dei 1000KM tra l'altro, se non fosse stato per "un caso" il mio motore sarebbe stato smontato e aperto inutilmente e quando le cose non servono trovo sia completamente negativo. Non è che abbia perso molto tempo a fare la sua diagnosi, ha fatto un giro, è ritornato e poi mi ha mandato ad ordinare i pezzi, (il rumore ancora c'era) nonostante io con la mia incopetenza gli avessi fatto notare che stavamo parlando di un motore con 3000km, e lui mi ha risposto che poteva essere un diffetto di fabbrica!?
Non so che dirti.
 
2933476
2933476 Inviato: 14 Nov 2007 0:00
 

flebo ha scritto:
Gentile Giuseppe, ma sei sicuro che i concessionari siano tutti professionisti? A livelo automobilistico ci sono storie da far rizzare i capelli ad un calvo.

Come saprai basta che utilizzi ricambi originali e faccia un lavoro fatto a "regola d' arte" il tagliando lo può fare qualunque meccanico.

Sinceramente è un problema strano quello sopra elencato, qualcuno sa dare spiegazioni più precise il fatto incuriosisce.

Flebo


Giustissimo, dai conce spesso i tagliandi vengono fatti da ragazzi alla prima esperienza lavorativa.

però credimi anche il miglior meccanico della zona che ha eseguito davvero "a regola d'arte" il lavoro, potrebbe essere contestato in caso di controversia su di una garanzia

in poche parole,
se lo fanno in conce, va tutto bene,
se viene fatto da terzi, possono sorgere rogne.

Tornando alla moto:

Siccome il Ns. amico vanni ha detto che il rumore proveniva da sotto il serbatoio e che dopo una tirata è scomparso, potrebbe farmi pensare ad una valvola di aspirazione che non chiude bene, quindi col motore in tiro diciamo c'è una specie di ritorno di fiamma nel collettore di aspirazione,

facendo una tirata, l'eventuale deposito che teneva aperto la valvola si è staccato e tutto è ritornato normale

ATTENZIONE, questa è una supposizione sulla base di quanto è stato detto!!!

Lamps doppio_lamp.gif
 
2933599
2933599 Inviato: 14 Nov 2007 0:27
 

vanni ha scritto:
Giuseppe60,
assolutamente non è mia intenzione screditare i meccanici ma qualcuno forse si, è stato lui a farmi il tagliando dei 1000KM tra l'altro, se non fosse stato per "un caso" il mio motore sarebbe stato smontato e aperto inutilmente e quando le cose non servono trovo sia completamente negativo. Non è che abbia perso molto tempo a fare la sua diagnosi, ha fatto un giro, è ritornato e poi mi ha mandato ad ordinare i pezzi, (il rumore ancora c'era) nonostante io con la mia incopetenza gli avessi fatto notare che stavamo parlando di un motore con 3000km, e lui mi ha risposto che poteva essere un diffetto di fabbrica!?
Non so che dirti.


Mah, io non voglio prendere le difese di nessuno, posso solo tirare ad indovinare, 0510_grattacapo.gif

credo che il tuo meccanico pensasse ad una "bruciatura" tra due cilindri, quando cioè i gas in pressione da un cilindro passano in quello vicino per un difetto di tenuta della guarnizione tra i due cilindri, (anche se ritengo assai remoto un guasto del genere in un motore in lega leggera e canne umide)

Comunque hai fatto benissimo a sentire un altro meccanico, sopratutto quando si parla di interventi del genere.

Ciao Ciao doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

P.S. errare umanum est
chi non "ha mai sbagliato" scagli la prima pietra
 
2951489
2951489 Inviato: 15 Nov 2007 23:12
 

Grazie per le spiegazioni.
 
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