Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Quanto belle erano le vecchie laverda...
2914914
2914914 Inviato: 11 Nov 2007 18:42
Oggetto: Quanto belle erano le vecchie laverda...
 

Quanto belle erano le vecchie laverda..

posto alcune foto...

per me avevano qualcosa di unico e irripetibile...



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2914986
2914986 Inviato: 11 Nov 2007 18:51
 

Certo, stupende... ho un amico che ha il padre che gareggia con le moto d'epoca, ha una Laverda e una Benelli...
 
2915079
2915079 Inviato: 11 Nov 2007 19:03
 

Concordo, soprattutto la 750 SF, quella arancione nelle foto.
Veramente eccezionale il rumore allo scarico; ti prendeva allo stomaco...
Al di là di questo però frenata scarsa (leggermente migliorata appunto con la versione SF) e scarsa maneggevolezza dovuta al baricentro alto.

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
2915086
2915086 Inviato: 11 Nov 2007 19:04
 

La mia preferita è sempre stata la 200.

immagini visibili ai soli utenti registrati


La 1000 non mi ha mai convinto.
 
2916247
2916247 Inviato: 11 Nov 2007 21:04
 

mi riferisco alla S e SF, effettivamente erano moto stupende da vedere, ma a starci in sella era un po' più "dura" icon_biggrin.gif .....ci sono risalito dopo trentanni e le impressioni sono le stesse , degli autentici vibratori icon_biggrin.gif

..l'estetica era veramente da sogno e a noi giovincelli sta moto ci faceva veramente sognare......diciamo un'ottima interpretazione delle honda primi anni sessanta dopo un viaggio in america dei Laverda. icon_surprised.gif
 
2917612
2917612 Inviato: 12 Nov 2007 1:20
 

La 750 SF era una moto all'avanguardia, quando usci nel 1972 c'era la Moto Guzzi V7 Special, la Ducati GT 750 la Norton Commando 750 e la Triumph Bonneville, tutte moto che non erano alla sua altezza.
Solo le giapponesi potevano competere, c'erano le prime Honda CB750 Four e le ingovernabili, ma potentissime Kawasaki e Suzuki 2T 3 cilindri.
Basteranno due anni e in Italia nasce la V7 Sport, la Ducati 750 SS e la Kawasaki sforna la Z1 900.
Il momento di gloria delle SF comincia così a tramontare e neanche la bellissima SFC del 1975 riesce a risollevarne le sorti.
 
2917830
2917830 Inviato: 12 Nov 2007 8:43
 

La cosa strana è che non esista un sito ufficiale o meno in italiano.
Alcuni mesi fa mi e stata regalato un SF del 73 e, dato che non conoscevo assolutamnete nulla di questo modello nè della casa Laverda (ho solo 22 anni) per il restauro ho incominciato a cercare informazioni su internet e... sorpresa! solo siti tedeschi, francesi, addirittura neo-zelandesi ma niente italiano! una vergogna! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Comunque vi lascio l'indirizzo del sito a mio giudizio + completo ed interessante:
Laverdamania.com

Appena finito la "rifrescata" che le sto dando posto una foto del mio modello

Hola!
 
2917994
2917994 Inviato: 12 Nov 2007 9:30
 

weedislife ha scritto:
La cosa strana è che non esista un sito ufficiale o meno in italiano.
Alcuni mesi fa mi e stata regalato un SF del 73 e, dato che non conoscevo assolutamnete nulla di questo modello nè della casa Laverda (ho solo 22 anni) per il restauro ho incominciato a cercare informazioni su internet e... sorpresa! solo siti tedeschi, francesi, addirittura neo-zelandesi ma niente italiano! una vergogna! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Comunque vi lascio l'indirizzo del sito a mio giudizio + completo ed interessante:
Laverdamania.com

Appena finito la "rifrescata" che le sto dando posto una foto del mio modello

CIAO,
esiste sia un forun sulle moto Laverda,sia 2 Registri storici,uno delle SFC con sede a Milano,e uno generale con sede a Cagliari.
Restauratori:ne esistono alcuni sopprattutto nella zona di Breganze,basta leggere le pagine apposite di Motociclismo d'epoca.
Io sto' utilizzando un SF 1975 con freno a disco anteriore di mio fratello,e mi sto' divertendo tantissimo,per le vibrazioni,be' venendo dai fuoristrada,ci sono abituato.
marco

Hola!
 
2918134
2918134 Inviato: 12 Nov 2007 10:06
 

Ciao mkobau

Potresti darmi l'indirizzo (se li hai) dei registri laverda e quello del forum x cortesia?

E poi
Ma le vibrazioni sono veramente così assassine??? Io l'ho usta poco perchè è radiata, devo fare tutta la procedura x la reimmatricolazione, l'unica volta che sono uscito x un giretto i carabinieri mi hanno fermato icon_redface.gif per fortuna hanno chiuso un occhio...
comunque rispetto al WR e al mio vespino mi sembrava che neanche ce ne fossero icon_biggrin.gif forse sono io che ho standard sbagliati
 
2918925
2918925 Inviato: 12 Nov 2007 12:12
 

Ciao, i CC avranno chiuso un occhio per la mancanza della revisione, dato che se è radiata, e non l'avresti potuto sostenere.

Le forze dell'ordine, a meno che facciano un controllo accurato tramite terminale presso il PRA, non riescono a sapere se è radiata o no.

Se veramente ti hanno fermato, e si sono accorti che era radiata e non è successo niente

e non è la solita>>> leggenda-mototometropolitana<<< di cui molti danno sfoggio su questo forum,

allora puoi considerarti fortunatissimo,
perchè avrebbero per prima cosa sequestrato il Laverda, ed avresti da pagare salatissime contravvenzioni, praticamente come se fossi andato in giro con una moto senza targa e documenti.

Inoltre, l'assicurazione anche se l'hai stipulata, non risponde in alcun modo, e qualsiasi danno a persone e cose eventualmente causato, sarebbero completamente a tuo carico.

Quindi, tra l'altro, non avendo un'assicurazione valida, è una cosa alquanto poco rispettosa nel confronto degli altri utenti della strada.
 
2919088
2919088 Inviato: 12 Nov 2007 12:38
 

Infatti hanno chiuso un occhio perchè hanno visto che l'avevo appena fatta partire e in preda all'eccitazione per averla riportata a cantare ero uscito in strada (intendo su una strada asfaltata ma praticamente in campagna con pochissimo passaggio) ed ero a 100 m da casa, sennò avrei veramente potuto salutarla... Inoltre penso che avendo subito ammesso che la moto non aveva nessun documento (ho solo la targa) mi abbiano graziato icon_rolleyes.gif


Posto questa foto: praticamente è il mio modello solo che questo è perfettamente ristrutturato

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di weedislife il 13 Nov 2007 8:34, modificato 2 volte in totale
 
2919248
2919248 Inviato: 12 Nov 2007 13:03
 

Si vede allora che era era proprio la tua giornata fortunata.

Le vibrazioni nel 750 , GT, S o SF, ci sono ma non esagerate come per esempio sui Ducati monocilindrici.

E' ovvio che stiamo parlando di moto (Laverda) progettate 40 anni fa ed è tutto relativo alla produzione dell'epoca italiana.
L'unica accortezza è sostituire, dove non ci siano, la bulloneria con dadi autobloccanti. E controllare ogni tanto che non si sia svitato qualcosa (vedi portatarga).

Ho avuto la disponibilità di un SF del 1972 per un breve periodo, e devo dire che il rombo è entusiasmante e faceva la sua scenetta quando andavo in giro.
Ha però un baricentro alquanto altino ed in curva è quasi da buttare giù.
Il cambio anche se a destra, ha per fortuna la prima in basso e la guida rimane abbastanza istintiva.
I Freni a tamburo Super Freni, andavano bene per il traffico di tanti anni fa. Molto panico in più occasioni.

Unico inconveniente, l'impianto elettrico che mi ha lasciato a terra e non essendoci pedivella d'avviamento, ho rischiato l'ernia per avviarlo a spinta.
 
2919561
2919561 Inviato: 12 Nov 2007 13:59
 

Ho avuto il piacere di guidare un Laverda 1000 nella sua ultima configurazione: ruote in lega e tre dischi.
Ero molto giovane (17 anni) ed avevo avuto già esperienze di guida di alcune belle moto di quei tempi come il Morini 3 e 1/2, le Honda cb 500 e 750 four ed il mitico Kawa 900. Restai impressionato dalla coppia mostruosa e dalla velocità che riusciva a raggiungere tra un tornante e l'altro nei brevi rettilinei di una strada di campagna semideserta: 1a-2a-3a marcia 150kh. La frenata era all'altezza della situazione (per i tempi). Certo non era facile da guidare con il suo peso credo di oltre 240 kg a secco ed i manubrio basso: ci volevano gli avambracci da culturista. Oggi ne soffrirei!
E poi con quelle gomme... saranno state al massimo quattro pollici, più o meno equivalenti ad un 110!
 
2919912
2919912 Inviato: 12 Nov 2007 14:36
 

weedislife ha scritto:
Ciao mkobau

Potresti darmi l'indirizzo (se li hai) dei registri laverda e quello del forum x cortesia?

E poi
Ma le vibrazioni sono veramente così assassine??? Io l'ho usta poco perchè è radiata, devo fare tutta la procedura x la reimmatricolazione, l'unica volta che sono uscito x un giretto i carabinieri mi hanno fermato icon_redface.gif per fortuna hanno chiuso un occhio...
comunque rispetto al WR e al mio vespino mi sembrava che neanche ce ne fossero icon_biggrin.gif forse sono io che ho standard sbagliati





ciao,
vibrazioni:be' prova a mettere un 250 2 tempi sul cavalletto e spalancare il gas!,si sposta in retro,sono assolutamente sopportabili,non e' vero che la frizione sia dura,certo non e' idraulica,comunque il rombo e' impagabile,sabato sono passato 2 volte davanti a un negozio Harley,si sono girati tutti!.
FORUM:www.laverda.netsons.org/forum/index/.php,i 2 Registri adesso sottomano non li ho,ma se fai una ricerca con Google salta fuori.
marco
p.s.Registro storico LAVERDA & ANNI 70:affiliato FMI:
c/o CARLO ATZENI-Via S.IGNAZIO N°30-09123 CAGLIARI
 
2921665
2921665 Inviato: 12 Nov 2007 17:50
 

weedislife ha scritto:
Posto questa foto: praticamente è il mio modello solo che questo è perfettamente ristrutturato

Se vuoi far vedere la foto sul messaggio modificalo e togli l' ultimo [/img]
in fondo ce ne sono due invece di una.
0509_up.gif
 
8680987
8680987 Inviato: 15 Ott 2009 5:53
 

Ciao ragazzi,
rispondo dopo molto tempo dall'apertura del topc perchè mi era sfuggito (troppo preso a lavorare sulle moto mie e altrui....)

Non è del tutto vero che in Italia non ci sia un forum dedicato alla Laverda, c'è il nostro 8inteso di tutti noi Laverdisti registrati) ed è pure mooto attivo, sia negli incontri che nelle inziative (oltre al restauro si occupa persino della ricostruzione o della realizzazione ex novo di parti speciali e di moto complete motorizzate Laverda. vedere per credere..)

andate al link e per accedere a tutte le sezioni, registratevi :

Link a pagina di Motolaverda.net

Vi segnalo la particolare sezione di cui sono moderatore, (anche questa visibile solo previa registrazione) che si occupa di restauri e special prevalentementr d'epoca (laverda, guzzi, ducati, bsa, triumph, ecc. ecc.) e quella dove è possibile scaricare cataloghi e altro materiale tecnico -informativo sulle Laverda, incluso i poco noti modelli 668, Gosth, Strike, Formula e 750 S prodotti negli ultimi anni di vita dalla casa vicentina.

Se qualcuono di voi avesse bisogno di consigli , qui potete trovarne, oltre a tanti altre persone con cui condividere la passione per le Laverda e non solo..

Ciao

Fabrizio

P.S. Per vedere le mie Laverda, tra le quali un raro modello da competizione di oltre 1000cc prodotto in soli quattro esemplari:

Classicfarmmotorcycles.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©