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HONDA FMX: L'odissea delle gomme!
2907900
2907900 Inviato: 10 Nov 2007 12:47
Oggetto: HONDA FMX: L'odissea delle gomme!
 

Vi racconto una storia che ha dell'incredibile. Sinceramente spero che qualcuno abbia risolto già il problema. Si parla di una moto di basso costo, la HONDA FMX 650.
Come sapranno i possessori la moto monta dei pneumatici che richiedono la camera d'aria (TUBETIRE, TT), e le misure non sono delle piu diffuse...per il posteriore, ad esempio 150 60 17 66 W, ovviamente TT. la honda vende la moto con montate su delle Pirelli Dragon. Bene, quest'estate cambio la posteriore e senza pensarci troppo monto un Diablo, fino a che, ieri, buco...o almeno pensavo di aver bucato. Avevo tagliato, o meglio, mi si è tagliata la camera d'aria in un modo abbastanza scocciante...il diablo, come saprete, è una gomma costruita per il Tubeless (TL) quindi con spalle piu rigide..insomma, la camera d'aria mi si è infilata tra spalla e cerchio e zac..gomma a terra.. vado dal gommista e mi dice, "ue, guarda che non è proprio l'ideale girare con una gomma TL e metterci la camera d'aria"...benissimo, cambiamo la gomma..la sicurezza prima di tutto, no? e invece no! nessun produttore ha 150 60 17 TT...tutti TL...tutti!! Metzeller, Dunlop, PIrelli, Michelin...non se ne viene fuori. Chiamo la honda italia, che mi dice chiama un concessionario, chiamo il concessionario che mi dice "brutta storia, una simile la avevo sentita su un vecchio monster (?) e li avevamo scoperto che montando la camera d'aria di un KTM si andav a via bene"...io pero' come honda posso venderti le pirelli dragon...a piu di 250 euro al pezzo...in effetti la pirelli non vende le dragon ai privati, e nemmeno ai gommisti...solo alla honda..e la honda ci fa il crestone sopra vendendoti una gommaccia a peso d'oro...colmo dei colmi, solo la honda vende le camere d'aria, o alemno le ha in listino, adesso vediamo se arrivano (non è detto mi ha detto il magazziniere del concessionario)...per ora ho dovuto fare un a lavoretto del quale non vado tanto fiero...montare una camera d'aria piu piccola (parecchio 120/80) e la tengo con la pressione un po' piu alta...LA MOTO é STATA PRODOTTA NEL 2005, la mia è stata immatricolata nel 2006! è ancora in garanzia della casa e non si trovano le gomme...nemmeno da enduro...cambiati i cerchi direte! trovarli non è proprio semplice...sempre che esistano..
 
2907948
2907948 Inviato: 10 Nov 2007 13:00
 

cavolo che sfiga!!


sei proprio sfortunato!

non mi sarei aspettato una cosa cosi da un colosso della moto come honda!

augri e spero che possa risolversi presto
 
2916398
2916398 Inviato: 11 Nov 2007 21:21
 

oddio.mi stai facendo sudare freddo.come si può risolvere?veramente non si trovano?
 
2917023
2917023 Inviato: 11 Nov 2007 22:33
 

forse non è la soluzione più economica, però la Alpina produce dei cerchi a raggi su cui si può montare la gomma tubeless.
magari li producono per la FMX
 
3040559
3040559 Inviato: 27 Nov 2007 14:14
 

i cerchioni della alpina sono spettacolari e credo che io l'abbia visti su una fmx su un video forse mi sbaglio ma te chiedi ce ti costa!
 
3041459
3041459 Inviato: 27 Nov 2007 15:19
Oggetto: soluzione
 

ho chiesto...costano una paccata di soldi(qualcosa che assomiglia a un migliaio di euro) anche se devono essere veramente dei pezzi seri..comunque tramite l'alpina sono finalmente entrato in contatto con le camere d'aria in misura giusta...
la honda ha risposto che se voglio le gomme loro me le danno..le hanno in magazzino dal 2006 e costano 250 al pezzo...io mi sa che continuero' a montare delle gomme tubeless con camera..se qualcuno ha adottato altre soluzioni mi faccia sapere...
 
3043478
3043478 Inviato: 27 Nov 2007 18:17
Oggetto: Re: HONDA FMX: L´odissea delle gomme!
 

falcao ha scritto:
nessun produttore ha 150 60 17 TT...tutti TL...tutti!!

A giudicare dal sito della Continental, sembra che loro lo facciano: il ContiForce SM.
 
3044052
3044052 Inviato: 27 Nov 2007 19:08
 

Grande! qualcuno ha finalmente risolto questo nodo di Gordio...
Sappi che nessuno era riuscito a trovare questa soluzione e gli interpellati sono stati:
- il mio gommista;
- concessionario ufficiale Honda Gilpi di Bologna:
- concessionario ufficiale Honda Motospazio di Mestre;
- concessionario ufficiale Honda Motospazio di villorba;
- Honda Italia (numero verde della casa).
- Nik Pneumatici (venditore on line di gomme)
- Alpina

da li tutta la mia certezza che nessun produttore di gomme produceva quelle dimensioni in TT...GRAZIE MILLE LANCE...adesso vedo se è possibile comprare quelle gomme...sai dirmi per caso la qualita? e la durezza (quindi la durata)? grazie ancora falcao
 
3044114
3044114 Inviato: 27 Nov 2007 19:12
 

PS: informazione per chi decidesse di comprare le Pirelli Dragon direttamente dalla Honda (Cosa che personalmente sconsiglio visto il prezzo...) i listini ufficiali presso i rifornitori danno come pezzo di ricambio la misura 150/70 r 17...in realta nei magazzini la honda ha la misura corretta 150/60 r 17...quindi niente paura...è solo un errore di stampa
 
3050352
3050352 Inviato: 28 Nov 2007 13:51
 

falcao ha scritto:
Grande! qualcuno ha finalmente risolto questo nodo di Gordio...
Sappi che nessuno era riuscito a trovare questa soluzione e gli interpellati sono stati:
- il mio gommista;
- concessionario ufficiale Honda Gilpi di Bologna:
- concessionario ufficiale Honda Motospazio di Mestre;
- concessionario ufficiale Honda Motospazio di villorba;
- Honda Italia (numero verde della casa).
- Nik Pneumatici (venditore on line di gomme)
- Alpina

da li tutta la mia certezza che nessun produttore di gomme produceva quelle dimensioni in TT

Mah... io mi sono limitato a scrivere 150/60 17 TT su Google. icon_lol.gif


falcao ha scritto:
sai dirmi per caso la qualita? e la durezza (quindi la durata)? grazie ancora falcao

No, non le conosco, come ti ho detto ho solo trovato la descrizione sul sito della Continental... non sono nemmeno sicuro del significato esatto della dicitura TL/TT che c'è sul sito.
Non ho neanche mai montato una gomma di quella marca, posso solo dirti che ho sentito parlare bene delle Conti da alcuni amici, ma loro usano le Road Attack o le Sport Attack, quindi non vuol dire niente.
 
3113201
3113201 Inviato: 5 Dic 2007 23:05
 

Ho avuto 3 anni di esperienza su motard(ktm 660)con cerchi a raggi e ho montato diversi pneumatici anche per TL senza mai incontrare problemi(fortunatamenete);mi ricordo ad esempio :
pirelli diablo
michelin pilot sport
maxxis
Oltre a questi però ho anche montato quei continental che ti han consigliato,proprio appena usciti,2 o 3 anni fa...la gomma secondo me è molto personale,comunque io mi ci son trovato mooolto bene,tra laltro come avrai letto è nata per il supermotard.La durata però come tutte le gomme che ho montato è sempre scarsina,se non ricordo male ci avrò fatto max 6000km. icon_wink.gif
 
3182631
3182631 Inviato: 14 Dic 2007 16:26
 

stranissima cosa, anche sulla mia (Husky 610) monto gomma 150/60 ma non ho mai riscontrato questo problema, frequento anche moltissimi motardisti e questa è la prima volta che sento questa cosa icon_rolleyes.gif
comunque ho sempre montato gomme per tubless: MIchelin Pilot Power, Power Race, Dunlop D208, Slick varie ecc.ecc.

JAK
 
3186071
3186071 Inviato: 14 Dic 2007 23:20
 

ma sarai mica lo stesso jak83 di un'altro forum?
perchè io sono lo stesso jaco83 dello stesso altro forum... icon_lol.gif
comè piccolo il mondo... icon_wink.gif
 
9308131
9308131 Inviato: 11 Feb 2010 0:26
 

Allora Falcao sei riuscito a risolvere il problema?
 
9313594
9313594 Inviato: 11 Feb 2010 23:05
 

matrix34 ha scritto:
Allora Falcao sei riuscito a risolvere il problema?


l'ultimo messaggio è del 2007... spero per lui di si icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9328083
9328083 Inviato: 15 Feb 2010 10:28
 

me la son messa via...
monto le tubeless con camera d'aria stando sempre attendo alla pressione...

il problema cos', pare risolto...
 
9332334
9332334 Inviato: 15 Feb 2010 21:35
 

Su quello che hai scritto ci credo ci mancherebbe. Certo però che mi sembra strano, possiedo anche io l'FMX 650 (usata) e ho la gomma posteriore già cambiata dal proprietario precedente.
Quando ho visto il tuo messaggio ne avevo parlato con lui e mi ha detto che la gomma posteriore che ha cambiato, l'ha fatta sostituire dal suo meccanico di sempre senza problemi.
C'è un particolare però: la gomma originale era una Pirelli Dragon 150\60. Adesso per l'FMX esiste invece la Pirelli "Diablo" sempre 150\60 ma non più la Dragon come prima. Le dimensioni sono uguali cambia però il disegno della gomma e ho fatto caso che questa gomma posteriore "Diablo" si scalda prima della "Dragon" che c'era prima. Naturalmente anche questa è una gomma che porta la camera d'aria.
Ho voluto solo dirti cosa era capitato anche a me con questa moto, tutto qui...
ciao
 
9353063
9353063 Inviato: 19 Feb 2010 13:21
 

Mi sa che c'è stato un missunderstanding....


Gomme 150/60 17 ce ne sono ci mancherebbe....il problema è che non ce ne sono TT (tube tire, camera d'aria). Prova a farci caso. se Guardi sull'anteriore (sempre che tu abbia ancora montato la dragon originale) vedrai scritto TT, mentre sulla Diablo posteriore dovresti trovare scritto TL.

Ora il problema è risolvibile. Monti la camera d'aria su una gomma tubeless e festa finita. Il problema è che la spalla delle tubeless è più rigida e se la camera non è montata a regola d'arte rischia di infilarsi tra cerchio e spalla e "pizzicarsi".

L'altro problema che mi è venuto in mente...in caso di incidente? esiste un perito d'assicurazione pignolo come me che salta fuori dicendo "ah! avevi una gomma TL e invece dovevi averla TT" 0509_lucarelli.gif ...forse sono un po' esagerato icon_biggrin.gif

se ti trovi bene con la dragon (cosa che mi sembra strana, pero' de gustibus...) la trovi a prezzo bassissimo su nikpneumatici...è DOT 03 (quindi stravecchia).

Hanno incominciato anche a produrre le Diablo Rosso...un po' care, pero'.

ciao ciao
 
9366838
9366838 Inviato: 21 Feb 2010 23:40
 

Mi sa che hai ragione tu. Ho controllato la gomma posteriore Pirelli Dragon e c'è scritto "tubless radial", quindi presumo di avere anch'io una gomma tubless con la camera d'aria.
Una curiosità: questa gomma potrei montarla anche senza camera d'aria? Oppure ci sono dei problemi? eusa_think.gif
 
9367377
9367377 Inviato: 22 Feb 2010 9:02
 

devi cambiare i cerchi e montare dei cerchi "stagni"...i tuoi, come i miei hanno i raggi, e quindi l'aria passa attraverso i buchetti...ho provato a farmi un preventivo da una casa che li fa (non mi ricordo il nome)...costano quasi come la moto...

pero' son belli icon_smile.gif

ciao ciao
 
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