Jeco ha scritto:
se il tuo amico ha tolto i dbkiller o modificato in qualsiasi modo gli scarichi oppure circolava in una zona con divieto per i mezzi non catalizzati era in torto e non vincerà il ricorso. altrimenti basta un buon avvocato.
si ho capito, era per dire: gli omologati ma non della fabbrica non ti salvano da una caterva di rogne.
Citazione:
parlare di prestazioni degli scarichi senza provarli al banco è del tutto inutile. cosa intendi per scarico più "spintino". i qd senza db killer sono tutti aperti. e di diametro molto grande (niente diaframmi da ridurre!!!) non è detto comunque che più larghi sono meglio vanno. per avere coppia e spunto in basso si deve avere una sezione piccola. degli alti regimi chi se ne frega sul custom. Mi sembra che qui si giudichi la bontà tecnica di uno scarico senza elementi precisi, o basandosi addirittura su impressioni estetiche.
a: su un progetto di moto lo stile è essenziale. Su una hd lo è ancora di più IMHO
b: un 1200 sporty con limitatore portato a 8000 anzichè seimila di fabbrica vola e a me frega anyway
c: un thunderheader al banco, con i getti giusti e un buon filtro rende... diciamo intorno alla decina di cavalli scarsi in più. Vuol dire che un 883 con un buon lavoro passa da 45 cv circa a 58 o giù di lì che sono i cv del 1200... la differenza la senti eccome
d: collaboro con un'officina specializzata in preparazioni di motori hd e customizzazioni, non ho balle di mettere fogli tecnici, quindi puoi prendere i miei due cent e tenerli o passare oltre... anyway le info sui thunderheader o sugli s.e.2 le trovi tranquillamente online
Citazione:
Comunque la cannuccia è un oggetto più rifinito di un tubo da stufa.
de gustibus.....
questa me l'hai messa tanto per fare la punta, hai capito benissimo cosa intendevo