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THE NIGHSTER prime valutazioni
2907552
2907552 Inviato: 10 Nov 2007 11:09
Oggetto: THE NIGHSTER prime valutazioni
 

Visto che mi piace essere neutrale e' sopratutto corretto oltreche' giusto nei miei interventi mi accingo a valutare dopo quasi 800 Km la Nightster 1200.
Premesso che siamo ancora in fase di rodaggio, le prime vautazioni si possono fare certamente.

Dopo aver fatto l'abitudine al possesso di una HD ed aver superato la prima fase emozionale si passa da buon motociclista al riconoscere alcuni limiti del modello sicuramente migliorabili.
Ovviamente per quanto riguarda la ciclistica e la meccanica, certi difetti sono classici di qualsiasi primo rilascio di un nuovo modello che di solito viene modificato gia' alla seconda uscita.

Quello che salta subito all'occhio e' la bassa qualita' dell'impianto ammortizzatori, vuoi per la diversatipologia di strade (USA ed Europa) vuoi pr l'assetto volutamente basso, agli ammortizzatori e alle forcelle HD bisogna metterci mano, sia per migliorare il comfort sia per la sicurezza attiva.. ecco allora che dei posteriori Progressive e dell molle/olio anteriori sono d'obbligo.
Anche l'impianto frenante non e' molto all'altezza.. certamente queste moto non nascono per farci delle corse e se si utilizzano normalmente il disco anteriore unito a quello posteriore possono bastare, ma se tiramo in ballo la sicurezza specie negli arresti improvvisi, ecco che minimo cambiare le pasticche con una qualita' piu' performante non sarebbe cosa malsana, se poi c'e anche la possibilita' di cambiare tipologia di disco o addirittura di metterne due all'anteriore faremmo tombola.
Motore. Il 1200 si comporta bene tutto sommato, ma personalmente trovo la prima corta e' solo quando il motore va in coppia allora anche l'allungo puo' goderne, sara' ancora retaggio del rodaggio pero' con un filo di gas (per capirci in modalita' parata) il motore tende un po' ad imballarsi e nel rilascio risponde non proprio prontamente, per il resto e' una goduria andare a 100 e passa con un filo di gas, nel senso che quando il motore va in coppia e' uno spettacolo, sembra di andare ai 50 ma si e' gia ai 120 e risponde prontamente facendo vedere che ha ancora molto allungo, questo dalla 4a 5 a marcia.
Postura... la Nightster non e' adatta alle persone alte oltre il metro e 75, non almeno nella configurazione della casa con leveraggio centrale.. forse il discorso cambia con i comandi avanzati.. le gambe.. cosi come esce dalla fabbrica sono troppo raccolte anche a causa dell'altezza sella, pero' la comodita' non e' male anche se la devo valutare su percorsi lunghi (non prima di questa primavera) per essere definitivo in tal senso.
Manegevolezza.... che dire ? eccezzionale !!!! sembra veramente di stare su una bici con un grosso motore, agile anche nei tornanti stretti, ovviamente l'inclinazione e' limitata vista l'altezza da terra ma in generale si puo' piegare con gran soddisfazione, anche i pneumatici della casa garantiscono ottima tenuta anche ul bagnato, per cui sotto questo punto di vista la sicurezza e' al Top, gli stessi freni sopra bistrattati hanno dalla loro che.. raramente bloccano la ruota cosa da non sottovalutare in tutto il contesto.
Impianto lluminazione ed accessori.. inutile dire che l' antifurto di casa Harley e' eccelso (non sono un ladro per cui non vi so' dire quanto sia affidabile concretamente) pero' e' di facile innesto, non facilmente localizzabile, e poi e' una figata eventualmente lasciare la moto aperta al Bar dove qualsiasi che vi si siede fa' scattare l'allarme e a noi basta andare vicino alla moto per disattivarlo.. ma questo non fa' la differenza icon_biggrin.gif e' solo una chicca di cui compiacersi icon_biggrin.gif le luci sono piu' che all'altezza, il piccolo faro davanti e' molto potente (tanto da dar fastidio in posizione anabbagliante agli automobilisti davanti) figuriamoci in posizione abbagliante... le frecce posteriori che fungono anche da stop e gemma post.. vanno alla grande e sono molto visibili nella loro tecnologia a Led.
Nella guida insomma la Nightster si comporta in modo abbastanza reattivo per quanto possa esserlo con un motore di quelle dimensioni, ma forse me ne sono accorto io che provengo da alcune naked moderne e dalla Cbr RR in cui ovviamente paragonare il modo di frenare, di piegare e di buttare giu la moto oviamente la HD paga dazio per diversita' strutturali, anche se devo dire che il telaio si comporta molto bene, in pratica... non flette in termini torsionali, sia nelle accellerazioni ad uscita di curva sia in caso di guida un po' piu' spinta o eccessiva.
Decantare le godibilita' di questa moto sarebbe cosa lunga e forse verrebbe letta come di parte, ho preferito descrivere dove secondo me la moto e' perfettibile, ma a parte alcuni limiti non oltrepassabili da un utente normal.. ammortizzatori, pasticche freno ed altri piccoli accorgimenti per migliorare la resa motore (vedi filtro aria centralina e scarichi) non sono spese proibitive specie sefatte con calma, e ragionando sul fatto.. che ad un utente normale che compra la moto e cosi la tiene adattandosi lui stesso.. la Nightster (ma anche altri modelli) va bene cosi... e' il motociclista esigente come posso essere io o voi che andate ben oltre all'utilizzo normale.. ecco che si richiedono interventi straordinari dovuti al nostro modo di vivere la moto.
In sostanza ogni modello di ogni casa va' aggiornato e personalizzato.. lo facevo con le Jap lo faro' ora con la HD in modo da sentirla sicura performante ma sopratutto sposata a me.

Danke 0509_campione.gif
 
2907728
2907728 Inviato: 10 Nov 2007 12:05
 

Complimenti, una prova su strada completa e dettagliata
Degna di un tester.
0509_up.gif

Controllerei solo l'altezza del faro se l'anabbagliante provoca fastidio vuol dire che con te sopra è un po' altino, magari la cosa si accentua se ci sono buche o scollinamenti.
doppio_lamp_naked.gif
 
2907733
2907733 Inviato: 10 Nov 2007 12:06
 

bigpenna ha scritto:
Complimenti, una prova su strada completa e dettagliata
Degna di un tester.
0509_up.gif

Controllerei solo l'altezza del faro se l'anabbagliante provoca fastidio vuol dire che con te sopra è un po' altino, magari la cosa si accentua se ci sono buche o scollinamenti.
doppio_lamp_naked.gif


Vuoi dire che sono ciccione ??????? icon_rolleyes.gif ahahah scherzo.. si difatti l'ho gia regolato un pelo piu' basso..
 
2907795
2907795 Inviato: 10 Nov 2007 12:21
 

bella recensione!!

una cosa che non mi piace della tua moto(cosa che sta prendendo sempre piu piede anche su altri custom) è l utilizzo di led...

cavolo, non vanno bene su una moto cosi!ok che sono piu performanti, ma non le vedo benissimo!

ps: se abbaglia con te sopra vuol dire che non sei troppo pesante e che non fai abbassare troppo la moto! icon_wink.gif


lamps!
 
2907830
2907830 Inviato: 10 Nov 2007 12:28
 

superstar ha scritto:
bella recensione!!

una cosa che non mi piace della tua moto(cosa che sta prendendo sempre piu piede anche su altri custom) è l utilizzo di led...

cavolo, non vanno bene su una moto cosi!ok che sono piu performanti, ma non le vedo benissimo!

ps: se abbaglia con te sopra vuol dire che non sei troppo pesante e che non fai abbassare troppo la moto! icon_wink.gif


lamps!


Vallo a dire ai miei 10 kg fuoi peso forma icon_biggrin.gif
comunque si ripensandoci hai ragione, probabilmente non sono regolati bene dall'inizio !
Per quanto riguarda i led.. concordo con te, amo anch'io la vecchia tecnologia o lampadina per capirci, in questo caso pero' ringrazio.. vivo in una zona con molta nebbia d'inverno, per cui se mi vedono meglio posso solo essere contento, inoltre credo che la scelta sia stata fatta proprio per la tipologia dell'utilizzo delle frecce come faro posteriore !
 
2909660
2909660 Inviato: 10 Nov 2007 17:51
 

Io ci sono salito su almeno sei volte al salone....

devo dire che, rispetto alla mia, sembra un 50ino.....azz...è strettissima!!!

Dev'essere goduriosia da guidare e sicuramente è un spettacolo da vedere....

Bella recensione, comunque....manco fossi Nico Cereghini.... icon_wink.gif
 
2910668
2910668 Inviato: 10 Nov 2007 20:08
 

BlackHd ha scritto:
Vuoi dire che sono ciccione ??????? icon_rolleyes.gif ahahah scherzo.. si difatti l'ho gia regolato un pelo piu' basso..

Non ti disperare, la mia motina lo faceva anche con i 65 kg scarsi del sottoscritto. icon_lol.gif
Vuoi vedere che i concessionari di moto sono convenzionati con le palestre...
icon_eek.gif
 
2916419
2916419 Inviato: 11 Nov 2007 21:23
 

anke la mia un po abbaglia (nel senso ke qualcuno mi fa segnali altri no). solo ke io di fari ne ho 3 icon_twisted.gif
 
2917599
2917599 Inviato: 12 Nov 2007 1:07
 

Per chi non avesse capito di che moto stiamo parlando includo una fotina visto che questo topic ne è sprovvisto icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Good Look icon_wink.gif

PS: io un bel faretto a LED lo metterei soltanto all'anteriore, ma non come luce principale, diciamo.... un faretto più sotto, e soprattutto con un interruttorino sottosella, così in casi estremi lo si può accendere icon_wink.gif
 
2919916
2919916 Inviato: 12 Nov 2007 14:36
 

In foto sembra più grossa....in realtà è davvero piccolina....sopratutto se consideriamo che ha sotto un 1200!!

Bella davvero!!
 
2942730
2942730 Inviato: 15 Nov 2007 8:10
 

icon_arrow.gif blackhd su "due ruote" di questo mese c'è la prova su strada della nighster.......................
 
2943130
2943130 Inviato: 15 Nov 2007 9:40
 

THX icon_biggrin.gif vediamo un po' cosa favellano !
 
2943718
2943718 Inviato: 15 Nov 2007 11:16
 

e ke vuoi ke favellino? il night è troppo bbello!! icon_biggrin.gif
 
2989362
2989362 Inviato: 21 Nov 2007 1:26
 

Ciao Black!

Bella descrizione e soprattutto completa.
Si vede che sei soddisfatto della moto e traspare un giudizio più che positivo dalle parole.

Concordo con te sul discorso ammortizzatori, nel senso che van bene per l'utente standard ma non per chi "va per il sottile" o poco via.

Personalmente ho cambiato da poco pastiglie ordinate dall'america su ebay e frena molto meglio di prima all'anteriore... al posteriore non è che poi si noti tanto la differenza.. nelle moto il freno dietro alla fine serve solo a stabilizzare le frenate...

Sai che quasi quasi mi metterei anch'io le frecce con gli stop a led integrati? Mi piace l'idea di liberare una gran parte del parafango posteriore e "rovinare" la linea solo con la targa anzichè il fanalone (che nn è poi così male... ma la coda libera ha il suo fascino!)

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2989377
2989377 Inviato: 21 Nov 2007 1:54
 

In effetti anche le riviste specializzate hanno trovato un po' spugnoso il freno anteriore.. al primo tagliando mi informero' du delle pasticche piu' performanti, il posteriore io lo uso spesso se piove per rallentare accompagnando la frenata anteriore.. senno' chi lo tocca mai ?
Qunado mi parli del posteriore tocchi un tasto anzi meglio una ferita non ancora rimarginata.. proprio non digerisco la mancata omologazione della targa laterale che snatura cosi la moto come e' stata concepita, la Nightster perde gran parte del suo fascino per un cavillo... alla fine quello che doveva essere un parafango tagliato.. con l'aggiunta del portatarga (aggiungo esagerato nella sua lunghezza) fa' si che diventi un posteriore comune e nella norma.. peccato. Pero' chissa'.. che questo fatto della prima omologazione con i led (frecce posizione) non permetta anche ad altre moto di poterle montare... informati comunque prima.. sai bene che avremmo tutti molte idee in testa.. ma se poi ci bloccano la moto son razzi amari ! icon_rolleyes.gif

Ps: Sto aspettando l'eventuale uscita di scarichi/terminali NERI !!!possibilmente omologati.. ho visto il 2 in 1 ma non mi piace molto.. se qualcuno ha notizia possibilmente anche con collettori neri ed sopra tutto omologati mi faccia un fischio !
 
2989582
2989582 Inviato: 21 Nov 2007 8:37
 

BlackHd ha scritto:
Ps: Sto aspettando l'eventuale uscita di scarichi/terminali NERI !!!possibilmente omologati.. ho visto il 2 in 1 ma non mi piace molto.. se qualcuno ha notizia possibilmente anche con collettori neri ed sopra tutto omologati mi faccia un fischio !


Ti avevo postato delle bellissime Vance & Hines... non le hai viste ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2989632
2989632 Inviato: 21 Nov 2007 8:52
 

Si Glockman, le avevo viste e mi piacciono pure molto, icon_razz.gif ma poi il discorso era andato sulla omologazione, mi sai dire se queste lo sono ? (omologate intendo) icon_rolleyes.gif sai... avrei vent'anni sarebbero gia' sulla moto.. ma a 40 ci penso 20 venti volte prima di farmi sequestrare la moto ! icon_sad.gif
 
2990184
2990184 Inviato: 21 Nov 2007 10:28
 

BlackHd ha scritto:
Si Glockman, le avevo viste e mi piacciono pure molto, icon_razz.gif ma poi il discorso era andato sulla omologazione, mi sai dire se queste lo sono ? (omologate intendo) icon_rolleyes.gif sai... avrei vent'anni sarebbero gia' sulla moto.. ma a 40 ci penso 20 venti volte prima di farmi sequestrare la moto ! icon_sad.gif


Omologate... temo che non lo siano
 
2993787
2993787 Inviato: 21 Nov 2007 16:43
 

scarichi buoni e omologati? hmmmm... questi della vince però sono fichi assaje icon_twisted.gif sennò un bel 2-1 thunderheader nero che è ancora più icon_twisted.gif icon_twisted.gif

però l'omologazione non sta nè in cielo nè in terra se cerchi robbba bbona per lo sporty
 
2993816
2993816 Inviato: 21 Nov 2007 16:45
 

acc.. malediz.. pork... sozz... 0509_mitra.gif 0510_grattacapo.gif mi stanno comunque tentando.. vedremo.. se intanto qualche anima pia trova qualcosa .. me lo faccia sapere !
 
2999980
2999980 Inviato: 22 Nov 2007 10:44
 

breaker ha scritto:
scarichi buoni e omologati? hmmmm... questi della vince però sono fichi assaje icon_twisted.gif sennò un bel 2-1 thunderheader nero che è ancora più icon_twisted.gif icon_twisted.gif

però l'omologazione non sta nè in cielo nè in terra se cerchi robbba bbona per lo sporty



ti assicuro che i qd sono tra i migliori che ho visto per lo sporty e sono omologati. anche il suono è da paura.....
 
3000523
3000523 Inviato: 22 Nov 2007 11:49
 

Jeco ha scritto:

ti assicuro che i qd sono tra i migliori che ho visto per lo sporty e sono omologati. anche il suono è da paura.....


Confermo ! ...come ho più volte detto monto i QD sotto il mio Night Train e sia il suono che la resa sono ottimi, per non parlare poi dell'estetica.
Ricordo che i QD hanno una finitura "lucidata" e non "cromata" (esteticamente il risultato e identico) che ne fa dei veri pezzi d'arte !
 
3000941
3000941 Inviato: 22 Nov 2007 12:46
 

i qd vicino a un impianto thunderheader IMHO è come mettere delle cannucce vicino ad un tubo di stufa. I qd van sicuramente bene per una harley tax "in scioltezza". Per prestazioni ci vuole qualcosa di un po' più spintino. Io monto S.E.2 americani e non sono male pure quelli, con un diaframma ridotto ai minimi termini consentono un buon flusso dei gas e un po' di cv guadagnati al banco.

poi esteticamente i qd li trovo abbastanza standard, ma questo è soggettivo.. come i silvertail, tanto decantati per l'omologazione ( che poi è tutta da verificare, nel senso che un mio amico s'è beccato la multa pure con quelli e non riesce a spuntarla in ricorso, sembra ) e a me sinceramente da vedere fanno abbastanza senso
 
3001015
3001015 Inviato: 22 Nov 2007 12:55
 

breaker ha scritto:
i qd vicino a un impianto thunderheader IMHO è come mettere delle cannucce vicino ad un tubo di stufa. I qd van sicuramente bene per una harley tax "in scioltezza". Per prestazioni ci vuole qualcosa di un po' più spintino. Io monto S.E.2 americani e non sono male pure quelli, con un diaframma ridotto ai minimi termini consentono un buon flusso dei gas e un po' di cv guadagnati al banco.

poi esteticamente i qd li trovo abbastanza standard, ma questo è soggettivo.. come i silvertail, tanto decantati per l'omologazione ( che poi è tutta da verificare, nel senso che un mio amico s'è beccato la multa pure con quelli e non riesce a spuntarla in ricorso, sembra ) e a me sinceramente da vedere fanno abbastanza senso



se il tuo amico ha tolto i dbkiller o modificato in qualsiasi modo gli scarichi oppure circolava in una zona con divieto per i mezzi non catalizzati era in torto e non vincerà il ricorso. altrimenti basta un buon avvocato.

parlare di prestazioni degli scarichi senza provarli al banco è del tutto inutile. cosa intendi per scarico più "spintino". i qd senza db killer sono tutti aperti. e di diametro molto grande (niente diaframmi da ridurre!!!) non è detto comunque che più larghi sono meglio vanno. per avere coppia e spunto in basso si deve avere una sezione piccola. degli alti regimi chi se ne frega sul custom. Mi sembra che qui si giudichi la bontà tecnica di uno scarico senza elementi precisi, o basandosi addirittura su impressioni estetiche.
Comunque la cannuccia è un oggetto più rifinito di un tubo da stufa.

de gustibus.....
 
3001291
3001291 Inviato: 22 Nov 2007 13:37
 

avete eventuali link degli scarichi di cui parlate ?
poi volevo chiedere.. leggo che piu sono stretti piu' cio' si traduce in termini di prestazioni ai bassi.. e' giusto come concetto ?
 
3001467
3001467 Inviato: 22 Nov 2007 13:55
 

Glockman ha scritto:
BlackHd ha scritto:
Ps: Sto aspettando l'eventuale uscita di scarichi/terminali NERI !!!possibilmente omologati.. ho visto il 2 in 1 ma non mi piace molto.. se qualcuno ha notizia possibilmente anche con collettori neri ed sopra tutto omologati mi faccia un fischio !


Ti avevo postato delle bellissime Vance & Hines... non le hai viste ?

immagini visibili ai soli utenti registrati


mha io credo che solo un incosciente si farebbe passare i tubi di scarico cosi vicini alla gamba se no al piede icon_eek.gif ...comunque ustioni a parte i pantaloni e le tute di cordura durano assai poco viste le temperature che normalmente si sprigionano li e poi non sia mai a cadere da quel lato e non fare in tempo a togliere la gamba dalla pedana ...una bella frittura mista non glie la toglie nessuno ..come al solito , l'estetica (se cosi si possa chiamare ) prende il sopravvento sulla praticita e sopratutto sulla funzionalita'..per non parlare del rumore......cose fatte cosi senza nessun senso tanto per fare notizia!!!! icon_twisted.gife lasciamo stare il reparto sicurezza passiva!!!!!!con lo scarico sotto il carburatore cosi vicino , sempre in caso di caduta e con leventuale fuoriuscita di benzina sai che bel falo' si innescherebbe ...mha

Ultima modifica di capitanroad2002 il 23 Nov 2007 14:18, modificato 1 volta in totale
 
3001815
3001815 Inviato: 22 Nov 2007 14:25
 

BlackHd ha scritto:
avete eventuali link degli scarichi di cui parlate ?
poi volevo chiedere.. leggo che piu sono stretti piu' cio' si traduce in termini di prestazioni ai bassi.. e' giusto come concetto ?


si ma non basta, la lunghezza degli scarichi deve "accordarsi " alle caratteristiche del motore in modo da sfruttare le onde di depressione che si generano per facilitare l'espulsione dei gas. il tutto cambia con il regime di giri infatti molti costruttori cercano di modificare dinamicamente le prestazioni introducendo valvole allo scarico e quant'altro.
Comunque sui custom io privilegio l'estetica e il sound , ovvero due cose assolutamente personali nel giudizio.
 
3003057
3003057 Inviato: 22 Nov 2007 15:49
 

capitanroad2002 ha scritto:

...con lo scarico sotto il carburatore cosi vicino , sempre in caso di caduta e con leventuale fuoriuscita di benzina sai che bel falo' si innescherebbe ...mha


La Nightster è a iniezione icon_cool.gif
 
3003174
3003174 Inviato: 22 Nov 2007 15:58
 

Glockman ha scritto:
capitanroad2002 ha scritto:

...con lo scarico sotto il carburatore cosi vicino , sempre in caso di caduta e con leventuale fuoriuscita di benzina sai che bel falo' si innescherebbe ...mha


La Nightster è a iniezione icon_cool.gif


..........E LE PEDANE TALMENTE LARGHE CHE TRA LA MARMITTA E LA GAMBA CI SONO DUE METRI CIRCA icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3005314
3005314 Inviato: 22 Nov 2007 19:01
 

Jeco ha scritto:



se il tuo amico ha tolto i dbkiller o modificato in qualsiasi modo gli scarichi oppure circolava in una zona con divieto per i mezzi non catalizzati era in torto e non vincerà il ricorso. altrimenti basta un buon avvocato.



si ho capito, era per dire: gli omologati ma non della fabbrica non ti salvano da una caterva di rogne.

Citazione:

parlare di prestazioni degli scarichi senza provarli al banco è del tutto inutile. cosa intendi per scarico più "spintino". i qd senza db killer sono tutti aperti. e di diametro molto grande (niente diaframmi da ridurre!!!) non è detto comunque che più larghi sono meglio vanno. per avere coppia e spunto in basso si deve avere una sezione piccola. degli alti regimi chi se ne frega sul custom. Mi sembra che qui si giudichi la bontà tecnica di uno scarico senza elementi precisi, o basandosi addirittura su impressioni estetiche.


a: su un progetto di moto lo stile è essenziale. Su una hd lo è ancora di più IMHO
b: un 1200 sporty con limitatore portato a 8000 anzichè seimila di fabbrica vola e a me frega anyway
c: un thunderheader al banco, con i getti giusti e un buon filtro rende... diciamo intorno alla decina di cavalli scarsi in più. Vuol dire che un 883 con un buon lavoro passa da 45 cv circa a 58 o giù di lì che sono i cv del 1200... la differenza la senti eccome
d: collaboro con un'officina specializzata in preparazioni di motori hd e customizzazioni, non ho balle di mettere fogli tecnici, quindi puoi prendere i miei due cent e tenerli o passare oltre... anyway le info sui thunderheader o sugli s.e.2 le trovi tranquillamente online

Citazione:

Comunque la cannuccia è un oggetto più rifinito di un tubo da stufa.

de gustibus.....


questa me l'hai messa tanto per fare la punta, hai capito benissimo cosa intendevo icon_wink.gif
 
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