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Enigma pressione gomme ..
8611626
8611626 Inviato: 4 Ott 2009 12:31
 

tarlap ha scritto:
Va bene un qualsiasi manometro.


tu NON sei al nazioni???? icon_confused.gif
 
8611960
8611960 Inviato: 4 Ott 2009 13:44
 

anche sul mio libretto uso manutenzione c'è scritto 1,0 anteriore e 1,0 post...
sarà così per ogni terreno... eusa_think.gif
 
8612580
8612580 Inviato: 4 Ott 2009 15:49
 

elbartolo ha scritto:


tu NON sei al nazioni???? icon_confused.gif


No sono andato solo ieri icon_wink.gif
Ho anche visto il Mod icon_asd.gif
 
8612645
8612645 Inviato: 4 Ott 2009 16:03
 

tarlap ha scritto:
elbartolo ha scritto:


tu NON sei al nazioni???? icon_confused.gif


No sono andato solo ieri icon_wink.gif
Ho anche visto il Mod icon_asd.gif


solo ieri???

non era meglio andare SOLO OGGI??

ilmoderatoreditutto? icon_asd.gif
 
8612665
8612665 Inviato: 4 Ott 2009 16:06
 

elbartolo ha scritto:


solo ieri???

non era meglio andare SOLO OGGI??

ilmoderatoreditutto? icon_asd.gif


Eh lo so però potevo solo oggi.
Almeno mi sono visto le prove,le qualifiche e lo show di freestyle icon_asd.gif
Il ilmoderatoreditutto si è fatto fare l'autografo di Guarnieri sulla maglia,io solo sul poster icon_sad.gif
C'erano le anteprime 2010 icon_cool.gif
 
8612678
8612678 Inviato: 4 Ott 2009 16:08
 

tarlap ha scritto:


Eh lo so però potevo solo oggi.
Almeno mi sono visto le prove,le qualifiche e lo show di freestyle icon_asd.gif
Il ilmoderatoreditutto si è fatto fare l'autografo di Guarnieri sulla maglia,io solo sul poster icon_sad.gif
C'erano le anteprime 2010 icon_cool.gif


uhauhauha che figata!!
che motorette c'eran?? provata qualcuna oppure solo in "esposozione"?
 
8612685
8612685 Inviato: 4 Ott 2009 16:09
 

elbartolo ha scritto:


uhauhauha che figata!!
che motorette c'eran?? provata qualcuna oppure solo in "esposozione"?


C'erano tutte più o meno però erano solo da esposizione.
Un tipo voleva fregare la cendela della nuova Yamaha 450 ma il meccanico l'ha beccato icon_asd.gif
 
8612730
8612730 Inviato: 4 Ott 2009 16:19
 

tarlap ha scritto:


Un tipo voleva fregare la cendela della nuova Yamaha 450 ma il meccanico l'ha beccato icon_asd.gif


era peppe son sicuro... icon_asd.gif
 
9229380
9229380 Inviato: 28 Gen 2010 12:44
 

basta un fermacopertone o ne consigliate 2 per ogni ruota ?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9229671
9229671 Inviato: 28 Gen 2010 13:48
 

2 per ogni ruota non l'ho mai sentito dire.
Con 1 cente vince i titoli regionali senza problemi, da ciò evinco che 2 sono assolutamente inutili. Ad ogno modo il problema si presenta nel caso di grandi potenze, non credo che un 125 o un 250F vinca 1 fermacopertone con facilità.
 
9230034
9230034 Inviato: 28 Gen 2010 14:42
 

dato che l ho visto ora dico la mia ....mi e sempe stato detto che in caso di terreni duri ci vogliono le gomme relativamente sgonfie mentre in caso di terreno morbido ci vogliono le gomme dure e quindi piu gonfie ..per avere piu grip ci deve essere una situazione opposta ..uno dei due fattori deve essere morbido e l altro duro ..ad eccetto per la sabbia ..in quel caso ci vorrebbe una gomma quasi a terra
 
9230115
9230115 Inviato: 28 Gen 2010 14:56
 

reditutto ha scritto:
2 per ogni ruota non l'ho mai sentito dire.
Con 1 cente vince i titoli regionali senza problemi, da ciò evinco che 2 sono assolutamente inutili. Ad ogno modo il problema si presenta nel caso di grandi potenze, non credo che un 125 o un 250F vinca 1 fermacopertone con facilità.


Piu sopra in questo forum qualcuno accennava a 2 fermacopertone al posteriore e uno all'anteriore icon_question.gif ,
da qui mi è sorto il dubbio....1 o 2 icon_eek.gif
piu della potenza,mi preoccupa il fattore foratura,
con un fermacopertone al posteriore si riesce a tornare a casa con una gomma a terra?? eusa_think.gif
 
9230264
9230264 Inviato: 28 Gen 2010 15:19
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Piu sopra in questo forum qualcuno accennava a 2 fermacopertone al posteriore e uno all'anteriore icon_question.gif ,
da qui mi è sorto il dubbio....1 o 2 icon_eek.gif
piu della potenza,mi preoccupa il fattore foratura,
con un fermacopertone al posteriore si riesce a tornare a casa con una gomma a terra?? eusa_think.gif


penso che se uno fora, si ritrova con la gomma a terra anche se ha 8 fermacopertoni...

il fermacopertone serve per non far "strappare" la camera d'aria (in particolare la valvola) comprimendo il copertone contro il cerchio, evitando che ci sia uno "slittamento" tra i due...
 
9230337
9230337 Inviato: 28 Gen 2010 15:33
 

elbartolo ha scritto:


penso che se uno fora, si ritrova con la gomma a terra anche se ha 8 fermacopertoni...

il fermacopertone serve per non far "strappare" la camera d'aria (in particolare la valvola) comprimendo il copertone contro il cerchio, evitando che ci sia uno "slittamento" tra i due...



beh, nulla da obiettare!
 
9230558
9230558 Inviato: 28 Gen 2010 16:07
 

Quoto,
però mi chiedo il motvo perche il fermacopertone si mette anche lla ruota d'avanti visto che questa non ha trazione eusa_think.gif
Comunque mi è capitato di avere una gomma a terra e grazie al fermacopertone sono tornato a casa....senza che il copertone uscisse dal cerchio 0509_up.gif
 
9230619
9230619 Inviato: 28 Gen 2010 16:18
 

Il fermacopertone non seve a non fare uscire la gomma dal cerchio.
Anche se questa è bucada difficilmetne esce poichè sul bordo vi è un filo di metallo che evita che il labbro (spero di spiegarmi bene) esca e comunque non è elastico come lo sarebbe la gomma.

Il fermacopertone davanti, a parte he è più piccolo, si mette perchè una gomma u un cerchio liscio tende a girare non avendo nessun ostacolo quindi con il tempo bucheresti anche l'ant (ovvero girando la gomma si romperebbe la valvola della camera d'aria.

Considera ogni volta che in offroad la ruota ant si solleva e perde trazione, ricadendo a terra riceve uno strattone che, pur essendo mi nore di quello che riceve la ruota post, tende a far girare la gomma.
 
9230645
9230645 Inviato: 28 Gen 2010 16:25
 

reditutto ha scritto:
Il fermacopertone non seve a non fare uscire la gomma dal cerchio.
Anche se questa è bucada difficilmetne esce poichè sul bordo vi è un filo di metallo che evita che il labbro (spero di spiegarmi bene) esca e comunque non è elastico come lo sarebbe la gomma.

Il fermacopertone davanti, a parte he è più piccolo, si mette perchè una gomma u un cerchio liscio tende a girare non avendo nessun ostacolo quindi con il tempo bucheresti anche l'ant (ovvero girando la gomma si romperebbe la valvola della camera d'aria.

Considera ogni volta che in offroad la ruota ant si solleva e perde trazione, ricadendo a terra riceve uno strattone che, pur essendo mi nore di quello che riceve la ruota post, tende a far girare la gomma.


quotazzo

e aggiungo che il copertone, anche se buchi, col caz.z che esce dalla ruota...

hai mai visto la fatica che fa il gommista quando deve cambiar il copertone???
 
9230660
9230660 Inviato: 28 Gen 2010 16:27
 

elbartolo ha scritto:

e aggiungo che il copertone, anche se buchi, col caz.z che esce dalla ruota...


Forse così è più chiaro di come l'ho detto io icon_xd_2.gif
 
9230688
9230688 Inviato: 28 Gen 2010 16:33
 

reditutto ha scritto:
elbartolo ha scritto:

e aggiungo che il copertone, anche se buchi, col caz.z che esce dalla ruota...


Forse così è più chiaro di come l'ho detto io icon_xd_2.gif


icon_asd.gif
 
9230937
9230937 Inviato: 28 Gen 2010 17:19
 

reditutto ha scritto:
Il fermacopertone non seve a non fare uscire la gomma dal cerchio.
Anche se questa è bucada difficilmetne esce poichè sul bordo vi è un filo di metallo che evita che il labbro (spero di spiegarmi bene) esca e comunque non è elastico come lo sarebbe la gomma.

Il fermacopertone davanti, a parte he è più piccolo, si mette perchè una gomma u un cerchio liscio tende a girare non avendo nessun ostacolo quindi con il tempo bucheresti anche l'ant (ovvero girando la gomma si romperebbe la valvola della camera d'aria.

Considera ogni volta che in offroad la ruota ant si solleva e perde trazione, ricadendo a terra riceve uno strattone che, pur essendo mi nore di quello che riceve la ruota post, tende a far girare la gomma.


Alle macchine quando fori e ci cammini su il cpertone esce dal bordo del cerchione
Quindi nel motard è indispensabile l'uso del fermacopertone alla ruota anterire icon_asd.gif
 
9230985
9230985 Inviato: 28 Gen 2010 17:27
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Alle macchine quando fori e ci cammini su il cpertone esce dal bordo del cerchione
Quindi nel motard è indispensabile l'uso del fermacopertone alla ruota anterire icon_asd.gif


Le auto sono un altra cosa. hanno carichi laterali nelle curve che le moto non hanno (anzi le gomme delle moto).

Nei motard non lo so.....

Ad ogni modo le gomme senza camera d'aria non hanno bisogno del fermacopertone perchè, non essendoci, la camera d'aria non puà girarsi rompendo la valvola icon_wink.gif
 
9232780
9232780 Inviato: 28 Gen 2010 21:29
 

Ma sono l' unico co...one che le ha messe a 2 icon_question.gif icon_exclaim.gif eusa_wall.gif
 
9233668
9233668 Inviato: 28 Gen 2010 23:12
 

piega_lima ha scritto:
Ma sono l' unico co...one che le ha messe a 2 icon_question.gif icon_exclaim.gif eusa_wall.gif


mi sa proprio di si icon_asd.gif

a 2 si gonfiano quelle delle auto... icon_wink.gif
 
9233682
9233682 Inviato: 28 Gen 2010 23:13
 

Cos' ho rischiato icon_question.gif
 
9233691
9233691 Inviato: 28 Gen 2010 23:15
 

bho...prestazioni apparte, penso che rischi di scoppiare la camera ad aria...
 
9234191
9234191 Inviato: 29 Gen 2010 7:35
 

piega_lima ha scritto:
Cos' ho rischiato icon_question.gif

Praticamente hai solo avuto meno prestazioni avendo una gomma durissima
 
9235894
9235894 Inviato: 29 Gen 2010 14:54
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Alle macchine quando fori e ci cammini su il cpertone esce dal bordo del cerchione
Quindi nel motard è indispensabile l'uso del fermacopertone alla ruota anterire icon_asd.gif


apparte che i motard hanno i tubless ...quindi il fermacopertone non serve ...visto che hanno un labbro interno che tiene la gomma al suo posto ..mentre se si fora la gomma esce eccome se esce anche in presenza di fermacopertone visto che i cerchi tradizionali sono privi di quel bordo che nei cerchi tubless serve per non far stallonare la gomma inoltre il fermacopertone tiene si e no una decina di cm di spalla mentre tutto il resto e libero di uscire ..quindi e facilissimo tornare a casa sul cerchio ..quando devo cambiare gomma una volta sgonfiata basta poco per farle stallonare ..le gomme da moto non sono affatto dure da montare ..io le cambio da me con le leve e si montano senza fatica ....
 
9235945
9235945 Inviato: 29 Gen 2010 15:01
 

pole ha scritto:

..le gomme da moto non sono affatto dure da montare ..io le cambio da me con le leve e si montano senza fatica ....


io tutte le volte che vado al gommista con la gomma della moto, mi guarda brutto perchè sà che ci sarà da lavorare per togliere una gomma icon_asd.gif
 
9236377
9236377 Inviato: 29 Gen 2010 16:08
 

pole ha scritto:


..mentre se si fora la gomma esce eccome se esce anche in presenza di fermacopertone visto che i cerchi tradizionali sono privi di quel bordo che nei cerchi tubless serve per non far stallonare la gomma inoltre il fermacopertone tiene si e no una decina di cm di spalla mentre tutto il resto e libero di uscire ..quindi e facilissimo tornare a casa sul cerchio .. ....


In caso di foratura il fermacopertone anche se tiene solo una decina di cm tiene saldo il copertone al cerchio e ti permette di "camminare"(se cosi si puo dire) con la ruota stallonata,
altrimenti solo col cerchio che gira nel copertone vorrei vedere come fai a tornare a casa eusa_think.gif
 
9240886
9240886 Inviato: 30 Gen 2010 12:47
 

icon_eek.gif Salve a tutti....io x mantenete la pressione a 0.8 avanti ho pizzicato la camera e in un salto stavo morendo....x fortuna è andato tutto bene....mentre sabato scorso giro d'enduro con amici è ho bucato dietro e mi sono dovuto fare 2 km con la gomma bucata x tornare a casa e ho storto la lama del cerchio eppure mi ero seduto quasi sul tappo x non far fare peso dietro....che sfiga..... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
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