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Enigma pressione gomme ..
2866637
2866637 Inviato: 5 Nov 2007 14:46
Oggetto: Enigma pressione gomme ..
 



ciao ragazzi ho un problema devo gonfiare le gomme della mia moto (cr 250 2t) e ho chiesto consigli ad altri crossisti come noi pero tutti mi danno cifre diverse e non mi sono riuscito a regolare bene ... percio chiedo anche a voi
io ora ho anteriore a 1.1 e posteriore a 0.9 o 1.0 vanno bene?
 
2868194
2868194 Inviato: 5 Nov 2007 17:05
 

va bene non cambia nulla tra 1 o 09...
 
2868582
2868582 Inviato: 5 Nov 2007 17:38
 

Sul fango abbassa un pò la pressione, mentre quando affronti terreni duri con molte buche o sassi alzala un pò. icon_wink.gif
 
2868896
2868896 Inviato: 5 Nov 2007 18:07
 

io nell'anteriore la tengo al 1.2-1.1 e 1.0 nel posteriore

comunque in ultima si è spostata un po la camera d'aria nel posteriore...
secondo voi è meglio mettere un secondo fermo?
 
2870571
2870571 Inviato: 5 Nov 2007 20:33
 

io tengo nei terreni duri 1.1 davanti e 0.9 dietro
mentre nei terreni soffici 0.9 davanti e 0.8 dietro... icon_wink.gif
 
2871320
2871320 Inviato: 5 Nov 2007 21:36
 

KTM-85SX ha scritto:
io tengo nei terreni duri 1.1 davanti e 0.9 dietro
mentre nei terreni soffici 0.9 davanti e 0.8 dietro... icon_wink.gif


0.8???
ma non ti gira la camera d'aria sul cerchio???
 
2875899
2875899 Inviato: 6 Nov 2007 14:58
 

no ho il ferma camera dietro, davanti nn l'ho messo ma dietro appunto per questo ce l'ho

icon_wink.gif
 
2876396
2876396 Inviato: 6 Nov 2007 15:43
 

KTM-85SX ha scritto:
no ho il ferma camera dietro, davanti nn l'ho messo ma dietro appunto per questo ce l'ho

icon_wink.gif

io ne ho uno davanti e 2 dietro
 
2876833
2876833 Inviato: 6 Nov 2007 16:21
 

1,0 o 0,8...a parte che bisognerebbe avere un manometro di quelli tarati tipo michelin, che costa un botto...non cambia molto.
Io sto sul 1,0 davanti e 1,0 dietro, con gomme da medio. L'importante è di non scendere sotto gli 0,6 o 0,7 perchè rischi di pizzicare la camera d'aria nel cerchio sulle buche a scalino e negli atterraggi duri. Ed è facile che rovini pure i cerchi stessi. Se non devi correre e sei alla ricerca della perfezione..stai sempre sull'1, anche un filo in più.
 
2876858
2876858 Inviato: 6 Nov 2007 16:24
 

ma sinceramente io sto sempre sull 1 anke perke a meno ke non scendo sotto gli 07 o sopra l 1.5 la differenza non la sento
 
2877002
2877002 Inviato: 6 Nov 2007 16:35
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
1,0 o 0,8...a parte che bisognerebbe avere un manometro di quelli tarati tipo michelin, che costa un botto...non cambia molto.
Io sto sul 1,0 davanti e 1,0 dietro, con gomme da medio. L'importante è di non scendere sotto gli 0,6 o 0,7 perchè rischi di pizzicare la camera d'aria nel cerchio sulle buche a scalino e negli atterraggi duri. Ed è facile che rovini pure i cerchi stessi. Se non devi correre e sei alla ricerca della perfezione..stai sempre sull'1, anche un filo in più.
è possibile che il manometro che ho in cantiere che usano per misurare le ruote dei camion sballi anche di 0.5 bar?
 
2882875
2882875 Inviato: 7 Nov 2007 10:38
 

molto possibile, anche di 1bar intero. Guarda quelli dei distributori, non ce n'è uno uguale all'altro, a forza di prender botte. Tanto su un camion se fai 5 invece di 5,5 non è niente, su una moto..1,5 invece di 1 si!
 
2890642
2890642 Inviato: 7 Nov 2007 23:54
 

Io faccio 1 e 1.....e i fermacamere li ho sia davanti che dietro... icon_rolleyes.gif
 
4596170
4596170 Inviato: 28 Mag 2008 18:41
 

che sono i ferma camere???

come capisco se li ho???

comunque a me hanno consigliato 1.1 all'ant e 0.8/0.9 post
 
4596206
4596206 Inviato: 28 Mag 2008 18:44
 

Sul libretto c'è scritto per entrambe 1 bar.
 
4596748
4596748 Inviato: 28 Mag 2008 19:25
 

fabrymaino ha scritto:
che sono i ferma camere???

come capisco se li ho???

comunque a me hanno consigliato 1.1 all'ant e 0.8/0.9 post

sono fermacopertoni servono a non far muovere il copertone e li hai per forza... lo vedi guardando il cerchio oltre alla valvola ci deve esser un altro dado in un altro punto del cerchio
 
4596773
4596773 Inviato: 28 Mag 2008 19:27
 

ah si.....
c'è sia davanti che dietro....

e a che servono???
 
4597899
4597899 Inviato: 28 Mag 2008 20:45
 

servono per non far slittare il copertone quando apri a manetta!!!!!! io vado su terreni abbastanza duri con qualche sasso allora alla fine a quanto le devo gonfiare?
 
4597905
4597905 Inviato: 28 Mag 2008 20:45
 

Wise-CM ha scritto:
Sul fango abbassa un pò la pressione, mentre quando affronti terreni duri con molte buche o sassi alzala un pò. icon_wink.gif


caxxo io giro con il davanti a 0.7 e il post a 0.8 sul duro!!!

ma sul duro non dovrebbe andare meglio la gomma un pò sgonfia??

qualcuno mi sa dire perchè duro=gomma+gonfia??
 
4597933
4597933 Inviato: 28 Mag 2008 20:47
 

forse perchè rischi di pizzicare la camera d'aria o rovinare il cerchio andando su terreno più duro!!!
 
4599381
4599381 Inviato: 28 Mag 2008 22:58
 

Io sono stato a girare oggi a Città di Castello, il terreno era durissomo, con buche secche, qualche sasso e tratti di spolverino, le ho tenute a 1.0 bar entrambe, prima di tutto è necessario un manometro perfetto, secondo non dipende solo da questo, io oggi ho dovuto mettere mano anche al precarico del mono perche come era tarato le buche non le sentivo, ma la ruota non attaccava a terra mai, neanche a stare seduto sul parafango....
Forse è per questo che il 450 lo guidano in pochi.... icon_rolleyes.gif

Cerca anche di stare più attento alla posizione di guida, caricando bene nelle diverse situazioni!
 
4601526
4601526 Inviato: 29 Mag 2008 11:08
 

buschi91 ha scritto:
servono per non far slittare il copertone quando apri a manetta!!!!!! io vado su terreni abbastanza duri con qualche sasso allora alla fine a quanto le devo gonfiare?


O fai coe dice il manuale o sennò come ti ci trovi meglio.
 
4606392
4606392 Inviato: 29 Mag 2008 17:00
 

walter86r ha scritto:


caxxo io giro con il davanti a 0.7 e il post a 0.8 sul duro!!!

ma sul duro non dovrebbe andare meglio la gomma un pò sgonfia??

qualcuno mi sa dire perchè duro=gomma+gonfia??

Perchè fori!! Come fa un mio amico ogni 2 uscite, ultimamente...grazie al suo manometro digitale computerizzato all'uranio impoverito con compensazione dell'altitudine e macchina del caffè inclusa: si crede di aver le gomme a 1,0 (e crede le mie sian a 1,5) invece le mie son a 1 e le vado a misurare dal mecca col manometro certificato da 200 euro, lui...fa te la proporzione!! Arriva tutto mogio graffiato e impolverato"ho forato davanti, porc..putt!!!" ma và??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4606425
4606425 Inviato: 29 Mag 2008 17:03
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
walter86r ha scritto:


caxxo io giro con il davanti a 0.7 e il post a 0.8 sul duro!!!

ma sul duro non dovrebbe andare meglio la gomma un pò sgonfia??

qualcuno mi sa dire perchè duro=gomma+gonfia??

Perchè fori!! Come fa un mio amico ogni 2 uscite, ultimamente...grazie al suo manometro digitale computerizzato all'uranio impoverito con compensazione dell'altitudine e macchina del caffè inclusa: si crede di aver le gomme a 1,0 (e crede le mie sian a 1,5) invece le mie son a 1 e le vado a misurare dal mecca col manometro certificato da 200 euro, lui...fa te la proporzione!! Arriva tutto mogio graffiato e impolverato"ho forato davanti, porc..putt!!!" ma và??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


m***a ma a me da un sacco + senzazione di grip il davanti un po sgonfio sul duro!!! come mai??
 
4606788
4606788 Inviato: 29 Mag 2008 17:33
 

perchè hai più gomma a terra..ma si muove anche di più. Magari..è anche psicologico. Se fori va là che di grip te ne resta poco...lo fai col culo per terra il grip!!
 
4606983
4606983 Inviato: 29 Mag 2008 17:51
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
perchè hai più gomma a terra..ma si muove anche di più. Magari..è anche psicologico. Se fori va là che di grip te ne resta poco...lo fai col culo per terra il grip!!


il massimo dell'aderenza è muso all'anteriore e sedere al posteriore!!!! icon_asd.gif

comunque allora mo provo a metterle intorno a 1 bar entrambe e vedo come mi riesco ad abituare
 
4611728
4611728 Inviato: 30 Mag 2008 8:38
Oggetto: manometri
 

ciao mx-rider,
approfitto della mia esperienza (sono resp tecnico a livello mondiale del prodotto pneumatico agricolo di una nota casa di costruzione di pneumatici) per informare che i manometri ideali sono quelli con scala a bassa pressione (da 0 a max 4 bar).
Se non riuscite a trovarli potete rivolgervi a rivenditori di pneumatici agricoli chiedendo di procurarvene uno.
In generale la pressione si abbassa per aumentare l'impronta al suolo e quindi la trazione. Non è detto che sul fango qs possa andare bene come lo stesso non vale per il duro. Quello che serve è anche il carico che si riesce a scaricare sul suolo...è per qs che quelli bravi spingono tanto sulle pedane.....e io non sono tra quelli..però quando un istruttore mi diceva di farlo guidavo meglio...il problema è che poi perdo concentrazione e non faccio certe cose. enjoy your mx
 
4656271
4656271 Inviato: 4 Giu 2008 11:05
 

le ho messe ad 1.2 dieetro e a 1.0 avanti...troppo dure per me...
adesso provo 0.9 anteriore e 1.0 posteriore sperando vada meglio...

prima le avevo 0.7 avanti e 0.8 dietro: andavo in giro su un gommone praticamente... icon_asd.gif
 
8608517
8608517 Inviato: 3 Ott 2009 15:57
 
 
8611355
8611355 Inviato: 4 Ott 2009 11:32
 

Va bene un qualsiasi manometro.
 
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