Sono il proprietario di una vecchia (ma non troppo) Honda Rebel 125... fatto sta che oggi la moto è in officina (il mio regalo di S. Valentino per chi mi vuole bene), perché essendo vecchiotta, essendo stata ferma almeno tutto l'ultimo anno e, soprattutto, avendo lavorato per una scuola guida, le sue magagnette le ha.
Ad ogni modo... alla prima "visita" il meccanico Honda mi consiglia di cambiare le gomme in quanto quella davanti ha 11 anni (è ancora quella originale), quella dietro ne ha 8 ed è un pochino spiattellata, e comunque sono più sassi che pneumatici. Quindi si concorda il cambio gomme un paio di giorni dopo, tempo di ordinarle.
Le gomme nuove sono tubeless, ma avendo i raggi la cosa è totalmente irrilevante. Quindi si inserisce la camera d'aria, e via.
Tornando a casa... buco. Sì, il giorno stesso, poche ore dopo: gomme nuove, gomma forata. Quella dietro, ovviamente... quella facile da smontare. Quindi spingo quei leggerissimi 140kg fino a casa e chiamo la concessionaria, che passa l'indomani a ritirarla con il furgone.
Il danno era un chiodo di quelli grossissimi e lunghissimi che ha perforato TUTTO e si è fermato solo perché il cerchione era di metallo:
la camera d'aria è squarciata, lo pneumatico me l'hanno "salvato". Avere le gomme nuove, tubeless, è stato del tutto irrilevante. Avere una bomboletta sarebbe stato del tutto irrilevante comunque. Ora...
...dopo l'incidente è stata fatta qualche ricerchetta su internet, che ha portato al
sito della Rhinotyre, dove ci sono anche dei filmatini molto interessanti di una moto che passa su una tavola plurichiodata senza riportare danno alcuno alle gomme.
Purtroppo, avendo i cerchioni a raggi, la cosa per me è totalmente inutile. Forse un giorno "isolerò" le teste dei raggi in modo che in caso di foratura la ruota si sgonfi più lentamente, oppure cambierò i cerchioni con qualcosa di esteticamente compatibile, non so. Per ora mi limito a sperare di non forare, e se qualcuno di voi ha qualche parere sul sistema Rhinotyre, beh... fatemi sapere ^_^