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TERRIBILE esperienza......ho bucato in autostrada
2865770
2865770 Inviato: 5 Nov 2007 13:18
Oggetto: TERRIBILE esperienza......ho bucato in autostrada
 

icon_cry.gif
ciao a tutti ieri a mezzo giorno sono partito da modena direzione la spezia facendo le strade normali (non autostrada)
sono arrivato e mi sono divertito abbiamo cenato e alle 19 circa siamo ripartiti con la A 15 la spezia parma..pultroppo all'altezza di berceto la mia gomma ha fatto sbuffff..........
pork...putt....
telefonato al carro attrezzi dopo 50 minuti di infinita attesa in autostrada finalmente e' arrivato hanno caricato la mia bimba e siamo andati a berceto dove abbiamo dormito in albergo ecc...ec..
stamattina alle 7 siamo andati dal meccanico il quale mi ha detto di non poter riparare la mia gomma (meccanico di macchina)quindi mi ha portato la moto da un benzinaio attrezzato per sostituire anche le gomme..
pultroppo pero' la camero d'aria era completamente squarciata per tanto da sostituire...
il problema e' che ha berceto non ci sono meccanici non ci sono negozi dove comprare ricambi infatti ho telefonato ad un taxi e lo mandato a prendermi una camera d'aria nuova e me l'ha portata su ha berceto....
dopo di che e' andato tutto bene dato che sono qua che scrivo hehehehheheheh
sono appena arrivato icon_biggrin.gif
ora pero' ho una paura terribile di uscire di casa in moto e' cosi' facile forare?
ragazzi ditemi che voi non forate mai altrimenti mi sa' che viaggi non ne faccio piu' icon_cry.gif icon_cry.gif
ciaoo
p.s tutti questi guai mi sono costati 400 euro icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2865812
2865812 Inviato: 5 Nov 2007 13:24
 

Certo che hai avuto sfortuna nel forare vicino ad un paesino non attrezzato.. non a caso si dice che la "sfiga" ci vede benissimo.. icon_lol.gif
A parte le battute, come dopo un incidente... mentalmente si ha timore del "fato".. stesso dicasi per una foratura che a differenza dell'autovettura non si ha la ruota di scorta.
Al momento mi "tocco" icon_rolleyes.gif ma in tanti anni di moto (compresi i motorini) devo dire che le forature le conto su una mano, male non fa comunque a prendere quei Kit che ti aiutano ad arrivare sino a casa o almeno fin dal tuo gommista di fiducia, non costano molto se rapportati alle seccature che ti sono occorse. Poi sai.. chiodi e' quant'altro fanno parte della sorte, per cui dire qanto sia facile o difficile forare e' impossibile, non e' una scienza esatta icon_biggrin.gif
 
2865832
2865832 Inviato: 5 Nov 2007 13:27
 

le bombolette funzionano??
 
2865890
2865890 Inviato: 5 Nov 2007 13:34
 

Io non le ho mai usate ma pare che come emergenza siano ottime...
 
2865895
2865895 Inviato: 5 Nov 2007 13:35
 

Dipende dalla bomboletta, quella a schiuma ti fa' buttare la camera d'aria di sicuro (ma poca cosa rispetto ai 400 euro da te spesi no ? ), posso dirti per esperienza passata molto tempo fa'.. all'epoca funziono' ma non so' dirti quanti chilometri ci fai, di sicuro arrivi dal gommista, poi su Moto Tv guardando 4 motociclisti che hanno fatto da Venezia ad Hiroshima con delle Bmw .. in occasione di una foratura hanno tirato fuori una bomboletta piccolissima piu' una sorta di "mastice" applicato all'esterno del pneumatico.. ora dirti dettagliattamente i componenti di questa meraviglia non saprei, so' solo che hanno fatto tutta una tappa di varie miglia su sterrato, per cui funziona di sicuro.
 
2867248
2867248 Inviato: 5 Nov 2007 15:43
 

il guaio è che le camere d'aria si afflosciano in maniera repentina e molto pericolosamente c'è una soluzione montare il flat proof che è una gelatina che al contatto con l'aria (in caso di foratura) solidifica creando un tappo sulla camera d'aria e impedendo cosi lo svuotamento completo . ma se per il chiodino o il chiodo di media dimensione potrebbe essere riparato, come si pone a confronto verso gli squarci tipici da multibuchi? dicono ,che sia tempestivo ed efficente, io ne avevo montato un tipo su una mia vecchia moto ma non avendo mai forato e avendo gia per ben 2 volte cambiato il copertone , ho dovuto al terzo treno cambiare pure la camera d'aria ..e non ho rinnovato il flat proof .per cui nn test
credo che la bomboletta ripari bene perche in grecia tanti anni fa forai e poi una volta rigonfiata con il fast ho ripreso il viaggio e la ruota ha retto bene , una volta a casa ,il gommista non fu capace di localizzare il buco .....!!ma meglio sarebbe che si decidessero a montare di serie i cerchia raggi con la possibilita di montare tubeless come fa bmw yamaha o altri che in sicurezza è meglio non lesinare e in 2 minuti ripari e via con il kit ...ciao
 
2869747
2869747 Inviato: 5 Nov 2007 19:23
 

pultroppo anche la nuova shadow 2007 ha la camenra d'aria....

e secondo me e' un pericolo imminente si sgonfia in meno di 15 secondi icon_cry.gif
 
2869884
2869884 Inviato: 5 Nov 2007 19:36
 

purtroppo e cosi......pure io ho paura di forare trovandoti in difficolta'
l'unica maniera ci sarabbe cambiare i cerchioni a raggi con quelli in lega ma costerebbero un patrimonio.................. icon_biggrin.gif xro' che palle potevano trovare una soluzione....
 
2870821
2870821 Inviato: 5 Nov 2007 20:55
 

ma la mia (ke ha le ruote a raggi) monta tubeless! siete sicuri ke nn si possano montare tubeless anke senza mosifiche al cerchio? icon_confused.gif
 
2870935
2870935 Inviato: 5 Nov 2007 21:03
 

magariiiiiii icon_confused.gif
 
2872473
2872473 Inviato: 5 Nov 2007 23:56
 

comunque mi sembra strano ke anke il nuovo shadow monti copertoni con camera d'aria!!
 
2872589
2872589 Inviato: 6 Nov 2007 0:27
 

e' cosi'...
 
2873034
2873034 Inviato: 6 Nov 2007 9:07
 

La mia VN ha tubeless, ma è capitato anche a me di forare...purtroppo!
Che fare in questi casi?
Prima di tutto, se il pneumatico è tubeless, la bomboletta non risolve il problema. In questo caso bisogna avere con se il kit apposito per questa tipologia di pneumatici e lo si trova presso i rivenditori di ricambi per moto.
Se il pneumatico è con camera d'aria, la bomboletta va benissimo se la foratura non ha disintegrato la camera d'aria, altrimenti la bomboletta purtroppo non serve a nulla!
E' comunque buona norma, portarsi appresso la camera d'aria di scorta e due bombolette!
Voi direte...stai esagerando! Ben due bombolette e due camere d'aria!
Beh! Come si dice, l'esperienza insegna.
A me capitò di avere appresso due bombolette e miseramente forai la gomma posteriore. Non mi crederete, ma una bomboletta non funzionò e per fortuna avevo la seconda!
Un'altra volta, in Francia, trovai per strada un motociclista che aveva forato con la sua enduro, lui era senza bomboletta ma io ne avevo due e una gliela regalai e lui riuscì così a ritornare a casa!
Un'altra volta, in un paesino del pordenonese, forai la gomma ma mi resi conto che si era conficcata nel pneumatico una specie di lama, la quale mi tagliò irrimediabilmente la camera d'aria. Fortuna che nello zaino avevo una di riserva e da un meccanico che riparava trattori, riuscii a sostituire la camera d'aria fatta fuori e ritornamene a casa in serenità!
Io credo che sacrificando un pochino di spazio, si possa intraprendere serenamente qualsiasi viaggio, senza vivere con il patema d'animo delle forature!
Un lampeggio a tutti!
 
2873036
2873036 Inviato: 6 Nov 2007 9:08
 

intrudermaniac ha scritto:
ma la mia (ke ha le ruote a raggi) monta tubeless! siete sicuri ke nn si possano montare tubeless anke senza mosifiche al cerchio? icon_confused.gif


sei sicuro ? icon_confused.gif
 
2874720
2874720 Inviato: 6 Nov 2007 12:58
 

si, ho appena controllato nel manuale d'uso: c'è scritto pneumatici senza camera d'aria!! icon_biggrin.gif . sai, anke a me era venuto il dubbio... icon_confused.gif .comunque coi tubeless il vantaggio sta nel gonfiarli anke se scoppi, ke così puoi arrivare al primo gommista no?
 
2875625
2875625 Inviato: 6 Nov 2007 14:35
 

ci sono pneumatici tubetype e tubeless le ruote a raggi solo se hanno il canale laterale tipo bmw o con i raggi a tenuta possono montare i tubeless cioè senza camera d'aria sui cerchi normali non è possibile
 
6971756
6971756 Inviato: 14 Feb 2009 18:27
 

Sono il proprietario di una vecchia (ma non troppo) Honda Rebel 125... fatto sta che oggi la moto è in officina (il mio regalo di S. Valentino per chi mi vuole bene), perché essendo vecchiotta, essendo stata ferma almeno tutto l'ultimo anno e, soprattutto, avendo lavorato per una scuola guida, le sue magagnette le ha.
Ad ogni modo... alla prima "visita" il meccanico Honda mi consiglia di cambiare le gomme in quanto quella davanti ha 11 anni (è ancora quella originale), quella dietro ne ha 8 ed è un pochino spiattellata, e comunque sono più sassi che pneumatici. Quindi si concorda il cambio gomme un paio di giorni dopo, tempo di ordinarle.
Le gomme nuove sono tubeless, ma avendo i raggi la cosa è totalmente irrilevante. Quindi si inserisce la camera d'aria, e via.
Tornando a casa... buco. Sì, il giorno stesso, poche ore dopo: gomme nuove, gomma forata. Quella dietro, ovviamente... quella facile da smontare. Quindi spingo quei leggerissimi 140kg fino a casa e chiamo la concessionaria, che passa l'indomani a ritirarla con il furgone.
Il danno era un chiodo di quelli grossissimi e lunghissimi che ha perforato TUTTO e si è fermato solo perché il cerchione era di metallo: la camera d'aria è squarciata, lo pneumatico me l'hanno "salvato". Avere le gomme nuove, tubeless, è stato del tutto irrilevante. Avere una bomboletta sarebbe stato del tutto irrilevante comunque. Ora...
...dopo l'incidente è stata fatta qualche ricerchetta su internet, che ha portato al sito della Rhinotyre, dove ci sono anche dei filmatini molto interessanti di una moto che passa su una tavola plurichiodata senza riportare danno alcuno alle gomme.
Purtroppo, avendo i cerchioni a raggi, la cosa per me è totalmente inutile. Forse un giorno "isolerò" le teste dei raggi in modo che in caso di foratura la ruota si sgonfi più lentamente, oppure cambierò i cerchioni con qualcosa di esteticamente compatibile, non so. Per ora mi limito a sperare di non forare, e se qualcuno di voi ha qualche parere sul sistema Rhinotyre, beh... fatemi sapere ^_^
 
6972795
6972795 Inviato: 14 Feb 2009 21:13
 

kowalski ha scritto:
La mia VN ha tubeless, ma è capitato anche a me di forare...purtroppo!
Che fare in questi casi?
Prima di tutto, se il pneumatico è tubeless, la bomboletta non risolve il problema. In questo caso bisogna avere con se il kit apposito per questa tipologia di pneumatici e lo si trova presso i rivenditori di ricambi per moto.
Se il pneumatico è con camera d'aria, la bomboletta va benissimo se la foratura non ha disintegrato la camera d'aria, altrimenti la bomboletta purtroppo non serve a nulla!
E' comunque buona norma, portarsi appresso la camera d'aria di scorta e due bombolette!
Voi direte...stai esagerando! Ben due bombolette e due camere d'aria!
Beh! Come si dice, l'esperienza insegna.
A me capitò di avere appresso due bombolette e miseramente forai la gomma posteriore. Non mi crederete, ma una bomboletta non funzionò e per fortuna avevo la seconda!
Un'altra volta, in Francia, trovai per strada un motociclista che aveva forato con la sua enduro, lui era senza bomboletta ma io ne avevo due e una gliela regalai e lui riuscì così a ritornare a casa!
Un'altra volta, in un paesino del pordenonese, forai la gomma ma mi resi conto che si era conficcata nel pneumatico una specie di lama, la quale mi tagliò irrimediabilmente la camera d'aria. Fortuna che nello zaino avevo una di riserva e da un meccanico che riparava trattori, riuscii a sostituire la camera d'aria fatta fuori e ritornamene a casa in serenità!
Io credo che sacrificando un pochino di spazio, si possa intraprendere serenamente qualsiasi viaggio, senza vivere con il patema d'animo delle forature!
Un lampeggio a tutti!


Ma ti piace viaggiare su dei cactus per tutto l'anno? icon_eek.gif
Come hai fatto a forare così tante volte?

Comunque io ho una Honda Rebel 450 e i miei cerchi a raggi sono in tubless.
Quindi ho pneumatici senza camera d'aria.
Ho una domanda da farvi:

Ma è più difficile forare un pneumatico tubless, o è la stessa cosa di uno con la camera d'aria?
 
6973298
6973298 Inviato: 14 Feb 2009 23:59
 

Kimera84 ha scritto:


Ma ti piace viaggiare su dei cactus per tutto l'anno? icon_eek.gif
Come hai fatto a forare così tante volte?

Comunque io ho una Honda Rebel 450 e i miei cerchi a raggi sono in tubless.
Quindi ho pneumatici senza camera d'aria.
Ho una domanda da farvi:

Ma è più difficile forare un pneumatico tubless, o è la stessa cosa di uno con la camera d'aria?


LA differenza, che io sappia, sta nel tipo di sgonfiaggio, difatti il tubless è più lento e permette di fare qualche km, mentre con la camera d'aria, una volta forata, non c'è niente da fare, va a terra subito...almeno io so così... icon_rolleyes.gif
 
6973511
6973511 Inviato: 15 Feb 2009 1:19
 

ho i cerchi in lega e pneumatici tubless, quindi la bomboletta è inutile??l'ho comprata per nulla?? eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif
 
6974481
6974481 Inviato: 15 Feb 2009 11:46
 

con una gomma tubless in caso di foratura dovuta a chiodi o affini lo sgonfiaggiao risulta piu lento in quanto il chiodo stesso fa da tappo o quasi, chiaro che se tagli una spalla non ci sono santi che tengano, va a terra in due secondi, il difetto della camera d'aria sta nel fatto che gonfiandole si dilatano, appena "punte" si afflosciano, kart64, la bomboletta non è inutile, dipende sempre dal buco, sappi comunque che la sua utilita sta tutta nel portarti al piu vicino gommista, in modo da effettuare una riparazione con tappo in caucciu in caso di foro dovuto a chodo o vite ecc ecc sul battistrada, se tagli o fori una una spalla non c'è niente da fare, devi cambiare il pneumatico, comunque per i tubless vendo anche i kit composti dai tappi in caucciu abbinati a delle bombolette di co2 per il gonfiaggio
 
6975014
6975014 Inviato: 15 Feb 2009 13:09
 

Gilgamesh ha scritto:
con una gomma tubless in caso di foratura dovuta a chiodi o affini lo sgonfiaggiao risulta piu lento in quanto il chiodo stesso fa da tappo o quasi, chiaro che se tagli una spalla non ci sono santi che tengano, va a terra in due secondi, il difetto della camera d'aria sta nel fatto che gonfiandole si dilatano, appena "punte" si afflosciano, kart64, la bomboletta non è inutile, dipende sempre dal buco, sappi comunque che la sua utilita sta tutta nel portarti al piu vicino gommista, in modo da effettuare una riparazione con tappo in caucciu in caso di foro dovuto a chodo o vite ecc ecc sul battistrada, se tagli o fori una una spalla non c'è niente da fare, devi cambiare il pneumatico, comunque per i tubless vendo anche i kit composti dai tappi in caucciu abbinati a delle bombolette di co2 per il gonfiaggio


ah ok!!io porto sempre dietro tutte e 2 le cose!!grazie mille!! 0510_five.gif 0509_up.gif
 
6984952
6984952 Inviato: 16 Feb 2009 18:59
Oggetto: Re: TERRIBILE esperienza......ho bucato in autostrada
 

davidemelli ha scritto:

.......................................................
.......................................................
ora pero' ho una paura terribile di uscire di casa in moto e' cosi' facile forare?
ragazzi ditemi che voi non forate mai altrimenti mi sa' che viaggi non ne faccio piu' icon_cry.gif icon_cry.gif
ciaoo
p.s tutti questi guai mi sono costati 400 euro icon_cry.gif icon_cry.gif


Per quel che è capitato a me, bucare è rarissimo.
Mi è capitato due volte in oltre 40 anni di moto.
Le bombolette servono se il buco è piccolo, tipo chiodo, ma se la gomma ha un taglio non c'è niente da fare.
Fortunatamente è più probabile forare il pneumatico posteriore(le mie due forature sono state alla gomma dietro) che ha maggiore sezione e molto più carico (i chiodi si infilano più facilmente).
Certo a pensare di bucare l'anteriore vengono i brividi.

Io ho fatto una delle assicurazioni della Mudi che con 50 60 euro all'anno ti recupera te e la moto se sei in panne (anche mancanza di benza), in Italia e all'estero più altre agevolazioni tipo taxi in certe situazioni, rimpatrio ecc.
Ti mandano un carro attrezzi e ti portano la moto dal conce più vicino o da un meccanico che vuoi tu ( se più vicino del conce).
 
7075883
7075883 Inviato: 1 Mar 2009 14:28
 

Ultor ha scritto:
Sono il proprietario di una vecchia (ma non troppo) Honda Rebel 125... fatto sta che oggi la moto è in officina (il mio regalo di S. Valentino per chi mi vuole bene), perché essendo vecchiotta, essendo stata ferma almeno tutto l'ultimo anno e, soprattutto, avendo lavorato per una scuola guida, le sue magagnette le ha.
Ad ogni modo... alla prima "visita" il meccanico Honda mi consiglia di cambiare le gomme in quanto quella davanti ha 11 anni (è ancora quella originale), quella dietro ne ha 8 ed è un pochino spiattellata, e comunque sono più sassi che pneumatici. Quindi si concorda il cambio gomme un paio di giorni dopo, tempo di ordinarle.
Le gomme nuove sono tubeless, ma avendo i raggi la cosa è totalmente irrilevante. Quindi si inserisce la camera d'aria, e via.
Tornando a casa... buco. Sì, il giorno stesso, poche ore dopo: gomme nuove, gomma forata. Quella dietro, ovviamente... quella facile da smontare. Quindi spingo quei leggerissimi 140kg fino a casa e chiamo la concessionaria, che passa l'indomani a ritirarla con il furgone.
Il danno era un chiodo di quelli grossissimi e lunghissimi che ha perforato TUTTO e si è fermato solo perché il cerchione era di metallo: la camera d'aria è squarciata, lo pneumatico me l'hanno "salvato". Avere le gomme nuove, tubeless, è stato del tutto irrilevante. Avere una bomboletta sarebbe stato del tutto irrilevante comunque. Ora...
...dopo l'incidente è stata fatta qualche ricerchetta su internet, che ha portato al sito della Rhinotyre, dove ci sono anche dei filmatini molto interessanti di una moto che passa su una tavola plurichiodata senza riportare danno alcuno alle gomme.
Purtroppo, avendo i cerchioni a raggi, la cosa per me è totalmente inutile. Forse un giorno "isolerò" le teste dei raggi in modo che in caso di foratura la ruota si sgonfi più lentamente, oppure cambierò i cerchioni con qualcosa di esteticamente compatibile, non so. Per ora mi limito a sperare di non forare, e se qualcuno di voi ha qualche parere sul sistema Rhinotyre, beh... fatemi sapere ^_^


C'è una cosa che non riesco a spiegarmi: se avevi montato delle tubeless come mai c'era una camera d'aria..?
 
7275397
7275397 Inviato: 29 Mar 2009 18:48
 

hai mollato la moto o sei ancora in sella perche noi cerchiamo motociclisti custom per andare tutti insiema hai raduni .......barbara... 0510_amici.gif
 
7276748
7276748 Inviato: 29 Mar 2009 21:38
 

BOFH ha scritto:


C'è una cosa che non riesco a spiegarmi: se avevi montato delle tubeless come mai c'era una camera d'aria..?


probabilmente il pneumatico e` adatto per essere montato su un cerchio tubeless ma se il cerchio non e` sigillato ci vuole sempre la camera d'aria.

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
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