nico1989 ha scritto:
ma chi ha detto quello.....
e poi io parlavo del motore 2 tempi, non endotermico in generale.
non ho capito cosa centra se l'albero regge sforzi anche quadruplichi rispetto alla potenza originaria del motore.
e non è vero che i gas devono uscire il più velocemente possibile, non è quello il compito. altrimenti non servirebbe il cono e controcono e si potrebbe utilizzare un venturi che aumenta la velocità dell'aria (dei gas di scarico).
"L'albero è il cuore del motore" è una frase celebre per chi si interessa di motori.
tu l'hai cambiata è come se al posto di dire "Dove c'è barlla c'è casa" dici
"Dove c'è De cecco c'è casa" è sbagliata la cosa. Tutto qui.
Guarda che il cono serve per fare tornare l'onde di risonanza nel Gt, che poi servirà per tenere semiaperte le lamelle e darà una risposta più pronta al GT, altrimenti l'aspirazione lamellare non sarebbe utilizzabile.
Cono e controcono servono per sviluppare un onda sonica che fa rientrare la miscela che dopo l'aspirazine va nel tratto iniziale del collettore si scarico.
Con un venturi come le fai queste cose?
Se l'obiettivo non è fare uscire in fretta i gas qual' allora?
sentiamo...