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Gli scarichi completi come influiscono sulle prestazioni?
2859057
2859057 Inviato: 4 Nov 2007 13:15
Oggetto: Gli scarichi completi come influiscono sulle prestazioni?
 

Raga spiegatemi come fa uno scarico completo arrow gianna malossi ecc ecc ad influire cosi tanto sulle prestazioni del mezzo?
 
2859096
2859096 Inviato: 4 Nov 2007 13:21
 

gli scarichi di serie sono ultratappati, se li sostituisci con altri piu aperti migliori il flusso dei gas di scarico, inoltre sono fatti in lamiera sottile, il che consente di avere una risonanza migliore.
 
2859097
2859097 Inviato: 4 Nov 2007 13:21
 

con la funzione cerca trovi il motivo.
comunque ricordati che lo scarico è il cuore del motore due tempi, da esso parte tutto. senza uno scarico appropriato il due tempi è un cadavere
 
2859137
2859137 Inviato: 4 Nov 2007 13:29
 

Quindi + velocemente i gas di scarico sono espulsi + forte va il motore giusto?
 
2859156
2859156 Inviato: 4 Nov 2007 13:31
 
 
2859212
2859212 Inviato: 4 Nov 2007 13:44
 

nico1989 ha scritto:
con la funzione cerca trovi il motivo.
comunque ricordati che lo scarico è il cuore del motore due tempi, da esso parte tutto. senza uno scarico appropriato il due tempi è un cadavere


Quello è l'albero, che è il cuore del motore endotermico. Senza un buon albero a gomiti non si va da nessuna parte, ecco perchè l'albero di serie regge anche il quadruplo dei cavalli a cui solitamente è soggetto. icon_wink.gif

comunque lo scarico è così importante perchè esso fa uscire i gas, più gas escono e meglio è, infatti vi è un lavaggio maggiore, non aumenta la temperatura della miscela e si crea maggiore depressione in modo da fare entrare più miscela icon_wink.gif
 
2859271
2859271 Inviato: 4 Nov 2007 13:55
 

ma chi ha detto quello.....
e poi io parlavo del motore 2 tempi, non endotermico in generale.
non ho capito cosa centra se l'albero regge sforzi anche quadruplichi rispetto alla potenza originaria del motore.
e non è vero che i gas devono uscire il più velocemente possibile, non è quello il compito. altrimenti non servirebbe il cono e controcono e si potrebbe utilizzare un venturi che aumenta la velocità dell'aria (dei gas di scarico).
 
2859545
2859545 Inviato: 4 Nov 2007 14:37
 

Cpt e come mai alcuni scarichi scompano i motori ?
 
2859643
2859643 Inviato: 4 Nov 2007 14:51
 

nico1989 ha scritto:
ma chi ha detto quello.....
e poi io parlavo del motore 2 tempi, non endotermico in generale.
non ho capito cosa centra se l'albero regge sforzi anche quadruplichi rispetto alla potenza originaria del motore.
e non è vero che i gas devono uscire il più velocemente possibile, non è quello il compito. altrimenti non servirebbe il cono e controcono e si potrebbe utilizzare un venturi che aumenta la velocità dell'aria (dei gas di scarico).


"L'albero è il cuore del motore" è una frase celebre per chi si interessa di motori.

tu l'hai cambiata è come se al posto di dire "Dove c'è barlla c'è casa" dici
"Dove c'è De cecco c'è casa" è sbagliata la cosa. Tutto qui.

Guarda che il cono serve per fare tornare l'onde di risonanza nel Gt, che poi servirà per tenere semiaperte le lamelle e darà una risposta più pronta al GT, altrimenti l'aspirazione lamellare non sarebbe utilizzabile.
Cono e controcono servono per sviluppare un onda sonica che fa rientrare la miscela che dopo l'aspirazine va nel tratto iniziale del collettore si scarico.
Con un venturi come le fai queste cose?
Se l'obiettivo non è fare uscire in fretta i gas qual' allora?
sentiamo...
 
2860611
2860611 Inviato: 4 Nov 2007 17:44
 

bhe per la prima cosa che hai detto: bhe non l ho fatto apposta, non la conoscevo. è stata una coincidenza.
per la seconda: non so se non capisco io o cosa. hai spiegato tu perfettamente a cose serve lo scarico nel motore due tempi nell ultimo messaggio. però prima avevi detto che serve a far uscire il più velocemente possible i gas di scarico. e quindi io ti ho detto del venturi visto che hai detto che serve a far uscire in fretta i gas. pur sapendo della cazzata del venturi, che chiaramente non è vera ma è stata una mia risposta alla tua affermazione, capito?
l'obiettivo dello scarico l'hai ben detto te qual'è, ed è giusto. ma non capisco perchè dicendo tu stesso la funzione poi mi dici che la pancia deve far uscire il più velocemente possibile i gas.
 
2861601
2861601 Inviato: 4 Nov 2007 19:27
 

Certo l'obiettivo primario è la risonanza etc
Ma secondo te fa comodo avere i gas che escono lentamente?
Se farebbe comodo non esisterebbe il travaso centrale che fa l'operazione del lavaggio.
Quindi uno degli obiettivi delle marmitta è fare uscire i gas in fretta se no questi aumentano la temperatura in camera di scoppio e danno detonazione o preaccensione icon_wink.gif
 
2878499
2878499 Inviato: 6 Nov 2007 19:06
 

si ok. non si cerca di rallentare i gas di scarico. io ti ho detto cosi perchè hai risposto dicendo che lo scarico serve a far uscire IL PIù VELOCEMENTE possibile i gas. quindi io dico: veloce ok, ma non il più velocemente possibile. hai inteso ciò che voglio dire?
 
2883867
2883867 Inviato: 7 Nov 2007 12:41
 

Per quel che ne so grazie alla risonanza creata, il primo cono ha il compito di evacuare più velocemente i gas combusti, facilitando l'entrata di quelli freschi ma dato che per una frazione di secondo i travasi e lo scarico rimangono aperti nello stesso momento e si ha quindi un calo di pressione e una leggera perdita di gas freschi si è pensato di mettere il controcono, che ha il compito di rimandare indietro i gas ancora freschi e quindi di limitare la perdita di pressione nel cilindro, aumentando il rapporto di compressione rispetto ad uno scarico qualsiasi.
Tutto ciò è chiamato marmitta ad espansione.
 
2894836
2894836 Inviato: 8 Nov 2007 16:45
 

nico1989 ha scritto:
si ok. non si cerca di rallentare i gas di scarico. io ti ho detto cosi perchè hai risposto dicendo che lo scarico serve a far uscire IL PIù VELOCEMENTE possibile i gas. quindi io dico: veloce ok, ma non il più velocemente possibile. hai inteso ciò che voglio dire?


Beh diciamo che la funzione più importante è la risonanza, la velocità dei gas è importante anche essa, ma gli si da un aiutino importante con la miscela che compie il lavaggio, ma è importante che i gas vengano evacuati più in fretta possibile per avere una forte depressione che faccia entrare molta miscela nel GT icon_wink.gif
 
2896404
2896404 Inviato: 8 Nov 2007 19:19
 

pilozza ha scritto:


Beh diciamo che la funzione più importante è la risonanza, la velocità dei gas è importante anche essa, ma gli si da un aiutino importante con la miscela che compie il lavaggio, ma è importante che i gas vengano evacuati più in fretta possibile per avere una forte depressione che faccia entrare molta miscela nel GT icon_wink.gif

esatto, ora posso solo quotarti. purtroppo io sono pignolo, quindi per me le parole "IL PIù" davanti ad un aggettivo fanno cambiare totalmente il significato. per quello stavo discutendo. ora però hai detto corretamente icon_biggrin.gif
 
2902896
2902896 Inviato: 9 Nov 2007 16:18
 

Diciamo anche che se la funzione della marmitta fosse far uscire il + velocemente possibile i gas lo so io il modo: ad un amico mio allo scarabeo 2t si è levata la marmitta...andava a 20Km/h e faceva + rumore della rs 125 full power con Jolly moto dell'altro mio amico...I gas uscivano + velocemente possibile ma nn camminava niente icon_lol.gif
 
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