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Ape con ela 102 cc [limare carter per portarlo a 115 cc]
2852359
2852359 Inviato: 3 Nov 2007 9:25
Oggetto: Ape con ela 102 cc [limare carter per portarlo a 115 cc]
 



scusate qualcuno sa dirmi cosa sono i carter,dove si trovano e che benefici ne avrei se li lavoro?
io ho un'ape 50,modificato personalmente a 102 con marmitta polini..ho in programma di portarlo a 115..il problema è k a me fa max 57-58 km/h ed alcuni amici che hanno fatto limare i carter, ma con la stessa elaborazione mia (102 polini + marmitta),mi stacccano di molto..
 
2860370
2860370 Inviato: 4 Nov 2007 17:05
 

I carter sono quei 2 blocchi di alluminio attaccati assieme dove gira l'albero motore, nel tuo caso dove entra il collettore del carburatore e dove escono i prigionieri per attaccare il cilindro. Tirare i carter è una cosa importantissima per migliorare il rendimento del motore e quindi la velocità. Non serve quasi a nulla portare la cilindrata da 102 a 115 perchè se vuoi che un motore vada dei dare benzina e aria. Per prima cosa devi tirare e raccordare l'ingresso del collettore sui carter, anticipare (tagliare l'albero motore), poi tirare i travasi dei carter per migliorare il passaggio di benzina. Poi raccordi bene i travasi del cilindro, limi anche i travasi del cilindro e allarghi il travaso dello scarico. Il travaso dello scarico dei alzarlo un po' così prende più giri anche se alzi la coppia. Tutto ciò non è così facile se non hai esperienza ma ti assicuro che migliora le prestazioni attuali. Ciao e buon lavoro.
 
2861116
2861116 Inviato: 4 Nov 2007 18:40
 

scusa cosa significa:
"tirare e raccordare l'ingresso del collettore sui carter, anticipare (tagliare l'albero motore), poi tirare i travasi dei carter"...ho esperienza ma al max sono arrivato a smontare il gruppo termico..devo tirare giù anke il pezzo k viene dopo??
 
2870441
2870441 Inviato: 5 Nov 2007 20:23
 

Devi smontare tutto, in piccoli pezzi. Non è un lavoro difficile ma da quello che ho capito non hai esperienza e quindi devi assolutamente farti aiutare da qualcuno che l'abbia già fatto. I carter sono tenuti assieme da tante piccole vi ti da 11 e tra un carter e l'altro c'è una guarnizione. Per prima cosa devi togliere il cilindro, poi togli il volano, la frizione, la campana e il pignone, tutte le viti e poi puoi aprire i 2 carter per poterli tirare. Raccordare i travasi e il collettore significa tirarli il più possibile tenendo presente che ad esempio è inutile tirare i travasi dei carter se i travasi del cilindro sono più piccoli, oppure è inutile tirare l'aspirazione se il collettore è più piccolo. Tagliare l'albero significa anticipare l'ingresso della miscela aria benzina per aumentare il riempimento del cilindro.
 
2875706
2875706 Inviato: 6 Nov 2007 14:42
 

no no ho capito l'ho già ftt sull'ape di un amico,cioè ho assistito al lavoro..mi spieghi x ben cosa significa tirare i carter??
 
2876071
2876071 Inviato: 6 Nov 2007 15:10
 

monta il 130!!!!! o meglio il 150 anche se non ci sta ce lo fai stare... col 150 120 segnava un mio amico... ma è troppo, vai col 130... fai i 100... è perfetto
 
2888818
2888818 Inviato: 7 Nov 2007 20:34
 

Anche se monti un 130 devi tirare i carter altrimenti come fai a montare un collettore da almeno 24? Poi dovresti cambiare l'albero, i rapporti, collettore di aspirazione, collettore di scarico, carburatore. Tutte cose non certo economiche e dovresti comunque aprire tutto il motore. Poi non devi dimenticare che la cuffia diventa più grande e si vede. Altro non posso spiegarti su come tirare i carter perchè bisogna vedere per capire. ciao.
 
2893001
2893001 Inviato: 8 Nov 2007 13:56
 
 
2896392
2896392 Inviato: 8 Nov 2007 19:18
 

se lo vuoi piu velocita max devi cambiare la campana, ma sarai penalizzato sulla ripresa.
 
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