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Quanti km deve avere al massimo un buon usato??
2839284
2839284 Inviato: 1 Nov 2007 0:08
Oggetto: Quanti km deve avere al massimo un buon usato??
 

Ciao ragazzi!! A breve prenderò la mia prima moto e ho deciso per un Monster (620 o 695)....la prenderò usata, quindi il mio dubbio è: quanti chilomentri può avere una moto del genere per poter ancora essere considerato un 'buon usato'?? eusa_think.gif
 
2839376
2839376 Inviato: 1 Nov 2007 1:09
 

Bella domanda... dipende dagli anni, da come è stata trattata, dai tagliandi..
direi che una percorrenza annua media di 3/4000 km sia quella ideale.
In ogni caso, non basarti solo sui km per giudicare: a volte a kilometraggi
bassi non corrisponde comunque un'accurata manutenzione, e viceversa...
 
2839725
2839725 Inviato: 1 Nov 2007 10:02
 

non esiste una formula..

puoi decidere di acquistarla da un concessionario, nel qual caso sarà lui a doverti garantire la moto e l'eventuale assistenza, o da un privato, e in questo caso molto dipenderà da come l'ha trattata, se ha fatto tutti i tagliandi...

diciamo che se fosse una moto del 2006 io la cercherei (e se ne trovano) su 10,000 km
 
2839846
2839846 Inviato: 1 Nov 2007 10:30
 

Non si piò dire.
Ho visto moto di 6000Km con la catena da cambiare perchè il proprietario non sapeva nemmeno che andasse oliata. Ho visto forcelle che perdevano olio (impennare spesso distrugge i paraolio) a pochi chilometri di vita oppure frizioni finite dall'utilizzo in città facendo il cretino.

Una moto può durare anche 100.000Km ed oltre se tenuta bene. Ho visto usati con 20-30.000Km che erano perfetti e li avrei tranquillamente comprati.

Avevo anche scritto un manuale per l'acquisto di una moto usata... dovrebbe essere da qualche parte su questo sito oppure su GSRItalia, ma non mi ricordo il link.

Devi guardare un pochino tutto ed anche quanto il proprietario sia una persona "a posto". Un pistaiolo può distruggere la moto, ma non è detto che un fermone faccia altrettanto bene la manutenzione.

Esiste gente che si scorda di fare i tagliandi !!!!!!

Ho venduto il mio Thundercat a 30.000Km e l'acquirente, guardandoli, mi chiese se avessi manomesso il contachilometri... in avanti !!!
La moto era come appena uscita dalla fabbrica. Avevo fatto sempre i tagliandi regolari, oliato la catena ogni 500Km e pulita ogni 2000Km (era ancora con il registro nella posizione originale tanto era poco consumata e non aveva un'ombra di ruggine), la sella non era rovinata, la forcella era a posto... insomma... l'ha comprata e mi ha persino scritto diverse volte per ringraziarmi !!!!

Sono cose che fanno piacere.
La moto che ha comprato la mia ragazza aveva solo 16.000Km. Sono pochissmi (la moto è ancora una bambina), ma i proprietari precedenti non le avevano voluto bene.
Risultato ?
Catena/corona/pignone da cambiare subito (catena grippata perchè mai oliata), viti mancanti, coperchietti mancanti, tagliandi dubbi, candele da cambiare, gomme vecchie (invecchiano anche le gomme), tubo dello sfiato-benzina rotto (se lasci tanto il serbatoio mezzo vuoto), fascette metalliche allentate che giravano lungo gli scarichi, olio dei freni di 5 anni e trafilaggi d'olio dovuti solo al cattivo serraggio del carter.

Capisci ?

Entro i 30.000Km una moto è sempre acquistabile perchè è ancora a meno della metà della sua vita.... ma devi guardare BENE come sia stata trattata.

icon_wink.gif
 
2842399
2842399 Inviato: 1 Nov 2007 16:33
 

Perciso come sempre... Bravo Dueruote!
 
2842667
2842667 Inviato: 1 Nov 2007 17:35
 

Io ho fatto 22.000 Km con il mio mostro acquistato questo gennaio 2007, sempre tegliandato (anche troppo) è perfettamente nuovo considerando che ho sempre girato con il copriserbatoio di pelle per non graffiarlo.
Direi che è un buon test di affidabilità che dite? icon_cool.gif

Il conce mi sta ditro da 2 settimane che vuole riprendersela dato che è + nuova di molti 695 del '06 che hanno 5.000 Km.
Sono tentato a chambiarla con un S4r anch'io ma non posso spendere per ora e comincio ad affezionarmi dopo che ho visto un ss750 con 70.000Km che tivava da paura!!

Tutto questo per confermare quanto scritto dagli altri: una moto con pochi Km percorsi in minimo 2 anni significa che non ha mai camminato quindi """poterbbe""" sessere trascurata.
Un motore deve essere acceso minimo 2 volte al mese per rimanere bene oliato e tagliandato anche se non ha percorso Km dopo un anno.
E' qui che entra in gioco un buon concessionario Ducati!!!
 
2843702
2843702 Inviato: 1 Nov 2007 19:31
 

DueRuote ha scritto:
Non si piò dire.
Ho visto moto di 6000Km con la catena da cambiare perchè il proprietario non sapeva nemmeno che andasse oliata. Ho visto forcelle che perdevano olio (impennare spesso distrugge i paraolio) a pochi chilometri di vita oppure frizioni finite dall'utilizzo in città facendo il cretino.

Una moto può durare anche 100.000Km ed oltre se tenuta bene. Ho visto usati con 20-30.000Km che erano perfetti e li avrei tranquillamente comprati.

Avevo anche scritto un manuale per l'acquisto di una moto usata... dovrebbe essere da qualche parte su questo sito oppure su GSRItalia, ma non mi ricordo il link.

Devi guardare un pochino tutto ed anche quanto il proprietario sia una persona "a posto". Un pistaiolo può distruggere la moto, ma non è detto che un fermone faccia altrettanto bene la manutenzione.

Esiste gente che si scorda di fare i tagliandi !!!!!!

Ho venduto il mio Thundercat a 30.000Km e l'acquirente, guardandoli, mi chiese se avessi manomesso il contachilometri... in avanti !!!
La moto era come appena uscita dalla fabbrica. Avevo fatto sempre i tagliandi regolari, oliato la catena ogni 500Km e pulita ogni 2000Km (era ancora con il registro nella posizione originale tanto era poco consumata e non aveva un'ombra di ruggine), la sella non era rovinata, la forcella era a posto... insomma... l'ha comprata e mi ha persino scritto diverse volte per ringraziarmi !!!!

Sono cose che fanno piacere.
La moto che ha comprato la mia ragazza aveva solo 16.000Km. Sono pochissmi (la moto è ancora una bambina), ma i proprietari precedenti non le avevano voluto bene.
Risultato ?
Catena/corona/pignone da cambiare subito (catena grippata perchè mai oliata), viti mancanti, coperchietti mancanti, tagliandi dubbi, candele da cambiare, gomme vecchie (invecchiano anche le gomme), tubo dello sfiato-benzina rotto (se lasci tanto il serbatoio mezzo vuoto), fascette metalliche allentate che giravano lungo gli scarichi, olio dei freni di 5 anni e trafilaggi d'olio dovuti solo al cattivo serraggio del carter.

Capisci ?

Entro i 30.000Km una moto è sempre acquistabile perchè è ancora a meno della metà della sua vita.... ma devi guardare BENE come sia stata trattata.

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QUOTO!!! icon_wink.gif
 
2845202
2845202 Inviato: 1 Nov 2007 23:34
 

E' vero, i chilometri non sempre sono importanti se il mezzo è manutenzionato con rigore. Un esempio è la mia ex moto (SV650s), a 10.000 km aveva più cavalli che da nuova grazie ad un buon rodaggio, all'olio cambiato spesso e a buona diligenza.
Sei fortunato se conosci chi ha tenuto la moto o se la fai valutare da chi sa riconoscere i particolari (ti raccontano la vita della moto).
 
2846105
2846105 Inviato: 2 Nov 2007 10:12
 

si anche secondo me non puoi basarti solo sui km!! la moto usata è da valutare in generale,dall'uso che ne hanno fatto e come l'hanno trattata!
può avere anche solo 4000km,ma se l'hanno usata da animali e non l'hanno rodata bene potresti tribulare tanto....magari ne trovi una con 15000 o 20000 ed è stata tenuta molto meglio!
 
2849399
2849399 Inviato: 2 Nov 2007 17:58
 

Grazie a tutti ragazzi!! davvero chiari!! icon_biggrin.gif
 
2850112
2850112 Inviato: 2 Nov 2007 19:24
 

dolcevoloo ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi!! davvero chiari!! icon_biggrin.gif


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poi dicci cosa ti porti a casa!! icon_wink.gif
 
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