Non si piò dire.
Ho visto moto di 6000Km con la catena da cambiare perchè il proprietario non sapeva nemmeno che andasse oliata. Ho visto forcelle che perdevano olio (impennare spesso distrugge i paraolio) a pochi chilometri di vita oppure frizioni finite dall'utilizzo in città facendo il cretino.
Una moto può durare anche 100.000Km ed oltre se tenuta bene. Ho visto usati con 20-30.000Km che erano perfetti e li avrei tranquillamente comprati.
Avevo anche scritto un manuale per l'acquisto di una moto usata... dovrebbe essere da qualche parte su questo sito oppure su GSRItalia, ma non mi ricordo il link.
Devi guardare un pochino tutto ed anche quanto il proprietario sia una persona "a posto". Un pistaiolo può distruggere la moto, ma non è detto che un fermone faccia altrettanto bene la manutenzione.
Esiste gente che si scorda di fare i tagliandi !!!!!!
Ho venduto il mio Thundercat a 30.000Km e l'acquirente, guardandoli, mi chiese se avessi manomesso il contachilometri... in avanti !!!
La moto era come appena uscita dalla fabbrica. Avevo fatto sempre i tagliandi regolari, oliato la catena ogni 500Km e pulita ogni 2000Km (era ancora con il registro nella posizione originale tanto era poco consumata e non aveva un'ombra di ruggine), la sella non era rovinata, la forcella era a posto... insomma... l'ha comprata e mi ha persino scritto diverse volte per ringraziarmi !!!!
Sono cose che fanno piacere.
La moto che ha comprato la mia ragazza aveva solo 16.000Km. Sono pochissmi (la moto è ancora una bambina), ma i proprietari precedenti non le avevano voluto bene.
Risultato ?
Catena/corona/pignone da cambiare subito (catena grippata perchè mai oliata), viti mancanti, coperchietti mancanti, tagliandi dubbi, candele da cambiare, gomme vecchie (invecchiano anche le gomme), tubo dello sfiato-benzina rotto (se lasci tanto il serbatoio mezzo vuoto), fascette metalliche allentate che giravano lungo gli scarichi, olio dei freni di 5 anni e trafilaggi d'olio dovuti solo al cattivo serraggio del carter.
Capisci ?
Entro i 30.000Km una moto è sempre acquistabile perchè è ancora a meno della metà della sua vita.... ma devi guardare BENE come sia stata trattata.