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cerco delucidazioni [info mappature su tuono e eprom da rsv]
2838601
2838601 Inviato: 31 Ott 2007 20:26
Oggetto: cerco delucidazioni [info mappature su tuono e eprom da rsv]
 

partendo dal fatto che non mi intendo molto di elettronica vorrei capire alcune cose.ho montato marmitta aperta alla mia tuono 2004 ed anche la eprom acquistata usata insieme alla marmitta .il precedente possessore di entrambe le cose le montava su una rsv. la domanda e' : puo' andare lo stesso bene la eprom rsv sulla tuono? chi me l'ha venduta mi ha detto che la eprom era stata configurata per risentire meno quel famoso buco a 4000-6000 io onestamente l'ho provata anche se non ho ancora fatto il co(tra l'altro se qualcuno puo' dirmi se in zona taormina messina catania ce' un meccanico in gamba) mi sembra che la moto sia molto migliorata come prestazione e' molto piu' pronta. inoltre piu' leggo dei forum piu' confusione creo nella mia testa . sento parlare di strozzature ,modifiche alla centralina etc.etc.potrei avere qualche delucoidazione in piu'? ad esempio e' vero che tagliando i fili blu+verde della centralina si ottiene una mappatura diversa? ringrazio chiunque possa aiutarmi. icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_question.gif
 
2839591
2839591 Inviato: 1 Nov 2007 9:13
 

L'eprom rsv sulla tuono andrà bene senza problemi .
Le strozzature di solito le toglieva il concessionario , comunque si trovavano sullo scarico sull'airbox e sulla centralina ( tagliare appunto quel filo blu verde ) , dai uno sguardo qui **********************

ciao
 
2839594
2839594 Inviato: 1 Nov 2007 9:14
 

Sarebbe utile sapere marca e modello dello scarico che hai acquistato, comunque... Se stiamo parlando del solo terminale, non è assolutamente necessaria la sostituzione della Eprom. Anzi il più delle volte si montano componenti che sono la copia dell'originale, con pochissime variazioni che "sporcano" la curva facendoti pensare ad una maggiore "esplosività" del motore. E questo è facilmente comprensibile se pensi a quanto spende aprilia per sviluppare una mappatura dedicata ad un suo modello e se questi costi possano essere ammortizzati da una ditta che produce marmitte per tutti i modelli. Quindi, a meno che non si parli di prodotti tipo Akrapovich o Arrow o similari, io rimetterei la mia bella eprom originale. Ricordiamo anche che la sola sostituzione del terminale di scarico, in termini di potenza e coppia, non dà praticamente nulla e in certi casi toglie pure qualcosina... Sicuramente pecepirai un minore peso e un soud più coinvolgente, oltre a una leggera migliore libertà del motore nel prendere giri agli alti, ma nulla di più... Stiamo parlando di moto NON catalizzate, quindi di miracoli se ne fanno pochi con un tubo...
Sicuramente, per ottimizzare il tutto, andrà regolato il CO in maniera accurata. Dimenticavo... RSV e Tuono montano lo stesso motore, quindi lo scarico và bene uguale...
Per quanto riguarda le strozzature, solitamente vengono eliminate al primo tagliando, quindi se il vecchio proprietario ti ha parlato di scarico modificato e balle varie, è facilmente ipotizzabile che le abbia già rimosse, compresa quella sulla centralina che attiva la mappa "full-power".comunque su internet trovi diversi post dove si descrive come rimuoverle. icon_cool.gif
 
2840829
2840829 Inviato: 1 Nov 2007 13:02
 

inizio ringraziando bull e deus per le spiegazioni. entrando nello specifico la marmitta in questione e' una exan in titanio con db killer estraibile che ho subito tolto in quanto mi sembrava di sentire una 250 2 tempi dal sound che emetteva, ma credo che abbia subito una trasformazione della lunghezza in quanto esaminando il sito exan non ho visto nessuna marmitta cosi corta.quindi mi sembra di capire che l'unica cosa che bosogna fare e' la carburazione sia se lascio l'eprom acquistata sia se monto di nuovo l'eprom originale. inoltre aprendo la scatola della centralina non ho notato nessuna manomissione oltremodo la eprom originale era ancora sigillata con la cera a caldo,quindi immagino che i famosi "fili"siano ancora integri.cisa mi consigliate????li modifico o no????grazie a tutti icon_redface.gif
P.S.
ho notato una variazione nei giri al minimo cioe' osservando la lancetta dei giri ed ascoltando il motore ce' ( con eprom non originale montata e marmitta exan ) una oscillazione di 50-100 giri cosa che in configurazione originale non avevo mai osservato.
 
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