r1passion ha scritto:
tecnicamente significa anticipare l'accensione di x gradi rispetto al PMS (punto morto superiore) che è il punto in cui il pistone è il più in alto possibile. Di norma i due tempi hanno un ritardo rispetto il PMS di 8 gradi, cioè scoppia quando il pistone è già in netta discesa. Questo provoca una netta riduzione di pressione al momento dell'accensione stessa. anticipando di qualche grado il momento d'accensione si ottiene spinta al manovellismo, dovuta alla maggiore pressione di compressione, quindi una potenza e una prontezza alla salita di giri più "performante"!
Però...se la casa l'ha creata così, un perchè ci sarà pure?
Ebbene si, maggiori pressioni in gioco, più ossigeno in minor spazio danno una temperatura di esercizio più elevata...direi che se si superano anche solo i 2 gradi di anticipo...si ricucono di molto le aspettative di vita del gruppo termico (pistone e cilindro), se, invece, l'anticipo si esaspera (4 o più gradi) prima di arrivare a creare danni al gruppo termico li si crea al manovellismo (biella, albero motore, cuscinetti di banco)
Certo, per un pò va di bestia...ma poi???
Spero di essere stato d'aiuto!!!
Lamps
guarda che nei 2t stradali in generale, ma in questo caso specificatamente per scooter, l'accensione ha un anticipo che va dai 10 ai 20° solitamente, ritardi di accensione in giro io non li ho mai visti perchè generano perdite di potenza cospicue