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anticipare il motorino cosa significa??
2838041
2838041 Inviato: 31 Ott 2007 19:16
Oggetto: anticipare il motorino cosa significa??
 



ciao il mio meccanico ha detto che vuole anticipare il mio motorino che significa??
 
2838086
2838086 Inviato: 31 Ott 2007 19:22
 

significa che anticipa l'accensione, lo scoppio della scintilla rispetto alla posizione dell'albero motore, espresso in gradi.
 
2838087
2838087 Inviato: 31 Ott 2007 19:22
 

io so l anticipo d accensione ke riguarda la scintilla della candela..a seconda della centralina l anticipo puo essere fisso o variabile..questo che dici tu nn l ho mai sentita!!!
 
2838285
2838285 Inviato: 31 Ott 2007 19:46
 

tecnicamente significa anticipare l'accensione di x gradi rispetto al PMS (punto morto superiore) che è il punto in cui il pistone è il più in alto possibile. Di norma i due tempi hanno un ritardo rispetto il PMS di 8 gradi, cioè scoppia quando il pistone è già in netta discesa. Questo provoca una netta riduzione di pressione al momento dell'accensione stessa. anticipando di qualche grado il momento d'accensione si ottiene spinta al manovellismo, dovuta alla maggiore pressione di compressione, quindi una potenza e una prontezza alla salita di giri più "performante"!
Però...se la casa l'ha creata così, un perchè ci sarà pure?
Ebbene si, maggiori pressioni in gioco, più ossigeno in minor spazio danno una temperatura di esercizio più elevata...direi che se si superano anche solo i 2 gradi di anticipo...si ricucono di molto le aspettative di vita del gruppo termico (pistone e cilindro), se, invece, l'anticipo si esaspera (4 o più gradi) prima di arrivare a creare danni al gruppo termico li si crea al manovellismo (biella, albero motore, cuscinetti di banco)
Certo, per un pò va di bestia...ma poi???
Spero di essere stato d'aiuto!!!
Lamps
 
2838459
2838459 Inviato: 31 Ott 2007 20:05
 

da bestia quanto ? come si lavora di preciso lo sai ? icon_smile.gif
 
2838503
2838503 Inviato: 31 Ott 2007 20:12
 

ecco, diciamo che incrementare del 20% aumentando l'anticipo di 4/5 gradi è subito fatto...ma poi? Sei disposto ad aprire il motore molto ma molto frequentemente??? Io lo sconsiglio sempre!
Comunque i modi sono due:
Con i motori con pik-up mobile (il sensore che legge la fasatura sull'albero motore), si allentano i bullono e si sposta di x gradi (aiutati ovviamente da una pistola stroboscopica)
per tutti gli altri motori...beh, bisogna intervenire sulla centralina d'accensione o installare un modulo aggiuntivo di comando (a mappatura fissa o variabile)
 
2838526
2838526 Inviato: 31 Ott 2007 20:16
 

il mio meccanico mi lavora direttamente il volano , ma io nn ho mai capito come si fa sapresti spiegarmelo ? se parliamo di anche un solo grado e rischioso ?
 
2838572
2838572 Inviato: 31 Ott 2007 20:21
 

STEVEN90 ha scritto:
il mio meccanico mi lavora direttamente il volano , ma io nn ho mai capito come si fa sapresti spiegarmelo ? se parliamo di anche un solo grado e rischioso ?


In pratica...varia la vasutura ampliando o modificando le tacche che modificano l'effetto hall del pik-up della fasatura.Certo, vederlo sarebbe molto pià semplice che spiegarlo (un'immagine vale più di mille parole!)
Che dire, un grado no, non infastidisce il gruppo termico ma si sente proprio poco.
Ho solo una domanda da rivolgere al tuo meccanico, pur non volendo criticare l'operato di un collega...ma non è che la lavorazione di un volano, bilanciato all'origine per la rotazione, possa sballare i cuscinetti di banco sbilanciandolo con la lavorazione???
A te la risposta, io te la butto lì!
 
2838588
2838588 Inviato: 31 Ott 2007 20:24
 

ma perche bisogna asportare del materiale rendendolo nn bilanciato ?
 
2838637
2838637 Inviato: 31 Ott 2007 20:30
 

appunto, un'immagine vale più di mille parole!
Comunque, iniziamo dall'effetto hall...è la variazione del campo magnetico provocato da un corpo metallico in rotazione e captato da un sensore detto pik-up. I tagli o le fessure nel corpo metallico (volano in questo caso) eseguiti in punti specifici del volano fanno "capire alla centralina di accensione in che punto si trova il motore istante per istante. Quindi, per ogni intaglio nel volano deve necessariamente corrispondere un alleggerimento 180 gradi dopo, un pò come avviene per la bilanciatura delle gomme, il peso viene messo per contrastare il peso eccessivo nella parte speculare della gomma.
Variare queste"fessure" significa sbilanciare il volano e quindi "romperne" la continuità di rotazione e "affaticare" i cuscitetti di banco!
 
2838684
2838684 Inviato: 31 Ott 2007 20:37
 

e se io dovessi alleggerirlo il volano dove andrei a lavorare ?
 
2838758
2838758 Inviato: 31 Ott 2007 20:50
 

il volano "DEVE" essere lavorato in un'officina di rettifica, questo è certo.
In modo che ad ogni lavorazione corrisponda una bilanciatura nella parte opposta del volano.
Ascolta questa però...il peso del volano viene stabilito in fase di progettazione in base a tanti parametri compreso le forze in gioco!
Alleggerirlo significa cambiare questo equilibrio.
Certo, lo si fa in tantissime occasioni ma direi che si trattano tutte di motori per uso "sportivo" ed "estremo".
Sicuramente si ottine un motore più pronto ai bassi e più elastico nella fluidità di marcia ma anche instabile e meno propenso alla marcia ai bassi e medi regimi.
In conclusione, se stai preparando il motore per l'uso in pista, allora fallo ad occhi chiusi e goditi i risultati, in caso contrario, se pensi di usarlo ancora in strada dove le "leggi" sono quelle che sono e vanno sempre e comunque rispettate... beh, almeno prima procurati un altro volano almeno potrai tornare indietro dopo aver provato le reali conseguenze dell'elaborazione che vorresti affrontare!!!
 
2838842
2838842 Inviato: 31 Ott 2007 21:14
 

io ho un altro blocco a casa con tutti i pezzi e sto lavorando su quello come per esempio sto facendo lavorare la testata originale dal tornitore e poi la montero sollo al trophy 70 , quindi nn ci sono problemi per il volano ne ho un altro che uso da cavia , se mi dici cosa devo dirgli al tornitore glielo faccio fare ti posso contattare in mp ? icon_smile.gif
 
10047398
10047398 Inviato: 16 Giu 2010 9:25
 

come si calcolano i gradi dell anticipo e quindi sapere se sono troppi o pochi??? eusa_think.gif
 
10047669
10047669 Inviato: 16 Giu 2010 10:13
 

r1passion ha scritto:
tecnicamente significa anticipare l'accensione di x gradi rispetto al PMS (punto morto superiore) che è il punto in cui il pistone è il più in alto possibile. Di norma i due tempi hanno un ritardo rispetto il PMS di 8 gradi, cioè scoppia quando il pistone è già in netta discesa. Questo provoca una netta riduzione di pressione al momento dell'accensione stessa. anticipando di qualche grado il momento d'accensione si ottiene spinta al manovellismo, dovuta alla maggiore pressione di compressione, quindi una potenza e una prontezza alla salita di giri più "performante"!
Però...se la casa l'ha creata così, un perchè ci sarà pure?
Ebbene si, maggiori pressioni in gioco, più ossigeno in minor spazio danno una temperatura di esercizio più elevata...direi che se si superano anche solo i 2 gradi di anticipo...si ricucono di molto le aspettative di vita del gruppo termico (pistone e cilindro), se, invece, l'anticipo si esaspera (4 o più gradi) prima di arrivare a creare danni al gruppo termico li si crea al manovellismo (biella, albero motore, cuscinetti di banco)
Certo, per un pò va di bestia...ma poi???
Spero di essere stato d'aiuto!!!
Lamps

guarda che nei 2t stradali in generale, ma in questo caso specificatamente per scooter, l'accensione ha un anticipo che va dai 10 ai 20° solitamente, ritardi di accensione in giro io non li ho mai visti perchè generano perdite di potenza cospicue
 
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