Grouch3o ha scritto:
io ti consiglio un vecchio metodo, si faceva tanto tempo fà sulla 500.........prova a fare la doppietta ovvero un colpetto di acceleratore mentrre freni col freno anteriore e mentre hai la frizione tirata per scalare...mi rendo conto solo ora che è molto più semplice a farsi che a dirsi...
prova e fammi saxe
Quoto in pieno: da quando ho scoperto la doppietta non ho mai più avuto un saltellamento del posteriore, nemmeno scalando bruscamente fino alla 1° in movimento, e non l'ho più abbandonata.
Dopo un periodo di pratica iniziale, diventa automatico come respirare.
All'inizio per imparare è meglio esercitarsi in condizioni tranquille, magari senza preoccuparsi di frenare con l'anteriore, ma semplicemente rallentando col freno motore e concentrandosi sul dare il colpetto di gas un attimo dopo aver "pelato" la frizione ed un attimo prima di dare la pedata per scalare (che va data quando il gas è ancora alto).
Poi con calma si impara a farlo anche tenendo la leva del freno anteriore tirata rigorosamente con due dita...
Comunque aumentando il precarico del mono o irrigidendo il freno in estensione del mono (in pratica irrigidendo il posteriore) il difetto ovviamente aumenta, perché la sospensione non aiuta ad assorbire il saltellamento.
Buona doppietta...