Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sbacchettamento al posteriore[cosa modificare per evitarlo?]
8155123
8155123 Inviato: 22 Lug 2009 11:03
 

Grouch3o ha scritto:


io ti consiglio un vecchio metodo, si faceva tanto tempo fà sulla 500.........prova a fare la doppietta ovvero un colpetto di acceleratore mentrre freni col freno anteriore e mentre hai la frizione tirata per scalare...mi rendo conto solo ora che è molto più semplice a farsi che a dirsi...

prova e fammi saxe icon_wink.gif


Quoto in pieno: da quando ho scoperto la doppietta non ho mai più avuto un saltellamento del posteriore, nemmeno scalando bruscamente fino alla 1° in movimento, e non l'ho più abbandonata.
Dopo un periodo di pratica iniziale, diventa automatico come respirare.
All'inizio per imparare è meglio esercitarsi in condizioni tranquille, magari senza preoccuparsi di frenare con l'anteriore, ma semplicemente rallentando col freno motore e concentrandosi sul dare il colpetto di gas un attimo dopo aver "pelato" la frizione ed un attimo prima di dare la pedata per scalare (che va data quando il gas è ancora alto).
Poi con calma si impara a farlo anche tenendo la leva del freno anteriore tirata rigorosamente con due dita...

Comunque aumentando il precarico del mono o irrigidendo il freno in estensione del mono (in pratica irrigidendo il posteriore) il difetto ovviamente aumenta, perché la sospensione non aiuta ad assorbire il saltellamento.

Buona doppietta... icon_wink.gif
 
8156102
8156102 Inviato: 22 Lug 2009 12:48
 

bene, visto che tempo fa ho chiesto aiuto in questo topic mi sembra doveroso scrivere come ho risolto il problema.
Innanzitutto c'è da dire che ho entrambe le sospensioni tarate abbastanza rigide e non avevo intenzione di modificarle troppo, ho quindi provato la famosa doppietta e devo dire che funziona e che non è così complicata, anzi a dire il vero non facevo proprio la doppietta ma davo una piccola accelerazione in scalata mentre si frena icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif lo sò sembra complicato...in parole povere acceleravo con il freno tirato (chiaramente pochissimo, facevo solo salire di giri il motore)
La vera svolta però è stata quando ho cambiato le gomme originali dunlop (che sinceramente non trovavo così pessime per essere di serie) con delle metzeler M3. Ora si scoda solo quando si vuole fare lo sborone!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8157638
8157638 Inviato: 22 Lug 2009 15:22
 

LeoZ_85 ha scritto:

Innanzitutto c'è da dire che ho entrambe le sospensioni tarate abbastanza rigide e non avevo intenzione di modificarle troppo, ho quindi provato la famosa doppietta e devo dire che funziona e che non è così complicata, anzi a dire il vero non facevo proprio la doppietta ma davo una piccola accelerazione in scalata mentre si frena icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif lo sò sembra complicato...in parole povere acceleravo con il freno tirato (chiaramente pochissimo, facevo solo salire di giri il motore)


Ecco, esatto, è proprio quella la doppietta "evoluta" durante la frenata.

LeoZ_85 ha scritto:

La vera svolta però è stata quando ho cambiato le gomme originali dunlop (che sinceramente non trovavo così pessime per essere di serie) con delle metzeler M3. Ora si scoda solo quando si vuole fare lo sborone!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Ottima scelta: tutti quelli che ho sentito che le hanno provate si sono trovati benissimo.

Tutto è bene quel che finisce bene... 0510_saluto.gif
 
8160078
8160078 Inviato: 22 Lug 2009 20:36
 

non serve a nulla "la doppietta" in questo caso colpo di gas a frizione tirata... la doppietta la si usava sulla 500 e su moltre altre auto in scalata ( in cambiata non era necessario)perche non aveva il cambio sincronizzato: bisognava premere la frizione, mettere folle,mollare la frizione, colpo di gas cosi da aumentare i giri, frizione e inserire la marcia ! ecco la vera doppietta! ovvio sulle moto col cambio sequenziale e sulle auto piu recenti co i sincronizzatori è diventata inutile

bisogna usare per bene la frizione!!!!!!!!!!

mai mollarla di colpo e in fretta....bisogna farla slittare quel poco ch basta per avere un effetto antisaltellamento ( che poi è il funzionamento delle frizioni antisaltellamento: in scalata la frizione slitta fino a che la ruota post non ha la velocità e trazione giusta). ovviamente e piu si pinza forte all'anteriore meno bisogna usare il freno post...altrimenti la ruota si blocca subito.
 
8161339
8161339 Inviato: 22 Lug 2009 23:41
 

danilo74 ha scritto:
non serve a nulla "la doppietta" in questo caso colpo di gas a frizione tirata... la doppietta la si usava sulla 500 e su moltre altre auto in scalata ( in cambiata non era necessario)perche non aveva il cambio sincronizzato: bisognava premere la frizione, mettere folle,mollare la frizione, colpo di gas cosi da aumentare i giri, frizione e inserire la marcia ! ecco la vera doppietta! ovvio sulle moto col cambio sequenziale e sulle auto piu recenti co i sincronizzatori è diventata inutile

bisogna usare per bene la frizione!!!!!!!!!!

mai mollarla di colpo e in fretta....bisogna farla slittare quel poco ch basta per avere un effetto antisaltellamento ( che poi è il funzionamento delle frizioni antisaltellamento: in scalata la frizione slitta fino a che la ruota post non ha la velocità e trazione giusta). ovviamente e piu si pinza forte all'anteriore meno bisogna usare il freno post...altrimenti la ruota si blocca subito.


Sinceramente non ho provato a mollare la frizione lentamente e a farla slittare come suggerisci, però ho notato che il colpo di gas a frizione tirata prima di scalare la marcia fa sì che quando si rilascia la frizione la marcia venga inserita con il motore ad un regime di rotazione superiore, contrastando la perdita di giri dovuta alla chiusura del gas al momento di tirare la frizione, e questo pare aiutare molto un inserimento più fluido e senza saltellamenti.
Comunque è stato il meccanico dell'officina del mio concessionario a dirmi che la "doppietta" (o meglio dovremmo dire il colpetto di gas a frizione tirata) va sempre fatta in scalata, anche con le moto moderne...
 
8162022
8162022 Inviato: 23 Lug 2009 8:05
 

Citazione:
Sinceramente non ho provato a mollare la frizione lentamente e a farla slittare come suggerisci


non devi rilasciarla lentamente, non devi rilasciarla bruscamente! devi tenerla leggermente puntata...quel poco che basta per evitare il saltellamento e poi la si puo lasciare. è una cosa che fai durante tutte le partenze da fermo. prova.

Citazione:
però ho notato che il colpo di gas a frizione tirata prima di scalare la marcia fa sì che quando si rilascia la frizione la marcia venga inserita con il motore ad un regime di rotazione superiore, contrastando la perdita di giri dovuta alla chiusura del gas al momento di tirare la frizione, e questo pare aiutare molto un inserimento più fluido e senza saltellamenti.


cosi però si perde un pò di freno motore......e devi accelerare mentre freni....non mi piace proprio per niente!!!

Citazione:
Comunque è stato il meccanico dell'officina del mio concessionario a dirmi che la "doppietta" (o meglio dovremmo dire il colpetto di gas a frizione tirata) va sempre fatta in scalata, anche con le moto moderne...


bah....cio mi lascia un pò perplesso...

la ruota post saltella quando in staccata gira molto piu lentamente di quella ant. ... imho il rimedio migliore è senz'altro trovare il numero di giri giusto per scalare sfruttando cosi anche il freno motore e pelare la frizione con la marcia piu bassa inserita. nel motard si usa molto fare cosi perche si scalano anche 2 marce alla volta e ti permette di intraversare e controllare l'intraversata stessa.

il saltellamento lo si dovrebbe comunque percepire solo nelle staccate violente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©