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Possibile danno da avviatore?
213160
213160 Inviato: 11 Feb 2006 9:37
Oggetto: Possibile danno da avviatore?
 

Una domandina al volo. Per tentare di rimettere in moto la mia 90S ho usato uno di quei caricabatterie che fa anche da avviatore di emergenza. Ho notato però che collegandolo alla batteria (scarica) il voltmetro andava a fondo scala di colpo. Ho perciò staccato tutto al volo ma ora non arriva scintilla alle candele: cosa potrei aver danneggiato? (In verità non so se prima del tentato avviamento c'era scintilla, magari dipende dalle puntine incollate, è un po' che la moto è ferma). Mi incuriosisce solo sapere se posso avere danneggiato le bobine o altro con una carica di avviamento troppo forte. Grazie in anticipo.

Ps: già che ci sono, nessuno sa come trovare in rete o "dal vivo" un manuale di uso e manutenzione per la 90S (è lo stesso della serie /6) Grazie!
 
213223
213223 Inviato: 11 Feb 2006 11:10
 

Per certi versi le nostre moto sono un po delicate nell'impianto elettrico......ti conveniva par partire la moto con i cavetti ed un'altra batteria carica oppure aspettare che si caricasse per bene la sua se era ancora buona. Se è da molto che sta ferma e la batteria si è scaricata del tutto probabilmente si è solfatata ed è da sostituire.
Per quanto riguarda l'impianto dopo la batteria vi è collegato il regolatore di corrente dal quale poi il generatore.Forse con l'elevata corrente di spunto si è effettivamente bruciato qualcosa.Di solito sarebbe da evitare l'avviamento con avviatori.

Ciao by dnx71

PS: per il manuale d'officina prova a vedere qui

Link a pagina di Bikechatforums.com

Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
 
213241
213241 Inviato: 11 Feb 2006 11:32
 

proverò a fare dei test...

in quanto ai manuali, sui link che mi hai dato non c'è nulla, però ho trovato parecchia roba qui:

Link a pagina di Popov1100.dyndns.org

lo metto per segnarlo a chi ancora non lo conoscesse, è una miniera di downloads!
ciao
 
213264
213264 Inviato: 11 Feb 2006 12:01
 

Ti ho segnalato i link ma non sapevo se c'era o meno per la tua moto.....ora faccio un giro su quello ta te segnalato, visto che sono in cerca del manuale per gsx600r in italiano....sara la volta buona!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ciao by dnx71
 
213266
213266 Inviato: 11 Feb 2006 12:06
 

l'avviatore a valigetta in teoria dovrebbe essere come una batteria carica di un altro veicolo... solo più comoda da portare.

il voltmetro che sta sopra è a 0V normalmente?

come hai collegato i fili? rosso al + e nero al - ?
se così hai fatto giusto... perchè andasse a fondo scala lo ignoro.
 
213283
213283 Inviato: 11 Feb 2006 12:30
 

infatti, l'avviatore dovrebbe essere come un'altra batteria carica. quello non era a valigetta, era da collegare alla rete, ma credo sia lo stesso.
i morsetti e i cavi erano tutti al posto giusto. e il voltmetro è schizzato a fondo scala (normalmente è a zero, va sui 12 quando giro la chiave, a batteria carica). boh?
 
213695
213695 Inviato: 11 Feb 2006 17:31
 

A ma allora è normale che l'indicatore va a fondo scala quando dai lo spunto per l'avviamento.....forse è uno di quelli da elettrauto e quindi dovrebbe essere molto potente anche per avviare i camion con doppio morsetto anche a 24 volt!!!!!
Non so se è troppo potente per avviare una moto!!!Comunque l'indicatore non dovrebbe essere un voltmetro ma un amperometro.Normalmente quando metti in carica la batteria l'indicatore indica la corrente di carica....che poi diminuisce con il tempo fino ad arrivare a zero quando la batt è carica....pero quando giri il selettore sul caricabatteria in modalita avviamento invia una corrente molto piu forte di quella di carica e quindi l'indicatore va a fondo scala per consentire al motorino di avviamento di girare.....almeno cosi funziona quello nella mia sede di lavoro di marca Deca carrellato.
Ciao by dnx71

Ultima modifica di dnx71 il 11 Feb 2006 17:38, modificato 1 volta in totale
 
213699
213699 Inviato: 11 Feb 2006 17:34
 

non esiste il troppo potente... se la tensione è corretta (12V) ci puoi attaccare anche una centrale elettrica intera... il motorino di avviamento prende solo la corrente che serve.

escluderei il troppo potente.
 
213711
213711 Inviato: 11 Feb 2006 17:40
 

maurolive ha scritto:
non esiste il troppo potente... se la tensione è corretta (12V) ci puoi attaccare anche una centrale elettrica intera... il motorino di avviamento prende solo la corrente che serve.

escluderei il troppo potente.


Mi riferivo alla corrente in modalità spunto di avviamento!!!
By dnx71
 
213716
213716 Inviato: 11 Feb 2006 17:44
 

dnx71 ha scritto:

Mi riferivo alla corrente in modalità spunto di avviamento!!!
By dnx71


appunto... un avviatore ideale si comporta come una batteria a tensione costante... senza cali in avviamento.
se una apparecchiatura fa questo mestiere non danneggia nulla.

la correntente la impone il carico (motorino) e non il generatore (batteria del mezzo, avviatore, batteria supplementare)

se però c'è qualche comportamento "strano" che ignoro, delle apparecchiature per veicoli industriali (tipo sovracorrenti per violentare motorini enormi ecc ecc), ditemi voi.
 
215114
215114 Inviato: 12 Feb 2006 19:28
 

preciso che il voltmetro a cui accenno io è quello della moto, non del caricatore...
in linea di massima anche secondo me il motorino dovrebbe prendersi la corrente che gli serve, vorrei capire però perché prima ancora di premere il pulsante dell'avviamento, il voltmetro del cruscotto va a fondo scala. L'avviatore non è a 24 ma a 12 volt, e il suo strumento funziona solo quando deve segnare gli ampere in modalità carica, mentre in modalità avviatore non è attivo.
In ogni modo domani provvedo a un check up completo, spero che sia solo un problema di puntine ossidate o di qualche cavo ossidato.
saluti a tutti e grazie
 
216102
216102 Inviato: 13 Feb 2006 16:27
 

novità... credendo di trovare un bel paio di puntine ho aperto il coperchio, ma ci ho trovato... questa!

mi sa che la centralina si è bruciata, credo che butterò tutto e riconvertirò alle originali puntine...c
ciao

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216655
216655 Inviato: 13 Feb 2006 21:57
 

Prova a chiedere prima quanto costa nuovo originale.....e poi ti regoli sul da farsi!!!
Magari non costa poi tanto, visto che la moto non è proprio recente!!!
Ciao by dnx71
 
216664
216664 Inviato: 13 Feb 2006 22:05
 

...è proprio perché non è recente che costa un botto!!!...

bisognerebbe trovare una centralina nuova per questa strana accensione elettronica aftermarket, ma vai a sapere di che marca e modello è... se qualcuno lo sa per favore me lo scriva, grazie.
ciao
 
221301
221301 Inviato: 17 Feb 2006 19:30
 

Ho scoperto che accensione è: un Omega, tedesca. Ecco una foto migliore. Qualcuno la conosce o sa se in Italia è commercializzata, ma specialmente se è riparabile?
grazie

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