bull ha scritto:
Ciao Luca, parto dalle cose che conosco meglio...
Il motore e un Twin a V di 60°, con due candele per cilindro e antisaltellamento di serie. Monta un cambio con le prime tre marce piuttosto corte, per questo di serie viene montato un pignone da 17 che tutti cambiano col 16 per poter sfruttare il motore anche nei rapporti più lunghi. Diciamo che questa versione viene definita la "fata ignorante" della stirpe tuono, proprio per quel cambio e quel motore che la rendono una vera bestia da domare. Nulla di impossibile, anzi... semplicemente ti troverai per le mani una moto molto "emozionale".
Come affidabilità non ci sono particolari problemi, se non quello di trovare un meccanico realmente capace di curare un V60°, con tutte le sue partcolarità.. Conosco motori che viaggiano allegramente mentre hanno alle spalle oltre 60000km, e alcuni li ho visti anche oltre i 100000km! Dimenticavo... questo motore ha la lubrificazione a carter secco, cioè una pompa trocoidale muove forzatamente il lubrificante nel circuito, quindi non esiste una coppa olio ma un vero e proprio vaso di espansione sulla sx della moto, quindi la procedura di controllo livello olio và fatta con motore caldo..
A livello ciclistico siamo davanti al top... nonostante passino gli anni, la tuono in tutte le sue salse è e sarà sempre una moto bellissima da guidare. Regola le sospensioni a dovere e non avrai mai problemi di stabilità o comportamento... Ovvio, è una naked, quindi scordati le sensazioni dei semimanubri, ma nel suo segmento ha poche rivali... forse nessuna. Certo, posso raccontrti un mucchio di cose ma alla fine deve piacere a te, quindi essendo una moto usata, chiedi di fartela provare, così sarai tu a valutare il mezzo...
Buon divertimento!
grazie della tua spiegazione, la moto e' tenuta da dio e come dici te ne ho sentito parlare veramente bene.Il conce poi mi dara' un'anno di garanzia, spero di non averne bisogno.Per domare i cavalli non c'e' problema, ho gia' avut moto con 150cv ma non sfruttabili dal punto di vista della ciclistica.Spero, come dici tu, che questa moto sia un bel compromesso di ciclistica e motore.Che olio si usa normalmente su questo motore??