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Sostituire olio cambio rs 125 [scelta olio]
12062657
12062657 Inviato: 30 Giu 2011 19:35
 

Se coprissi tutto l'oblo come fai a sapere se è pieno o vuoto? xD
comunque quando ne metti troppo esce dallo sfiato.
 
12062848
12062848 Inviato: 30 Giu 2011 20:07
 

Trifi ha scritto:
Se coprissi tutto l'oblo come fai a sapere se è pieno o vuoto? xD
comunque quando ne metti troppo esce dallo sfiato.

L'occhiello trasparente deve essere coperto quando la moto è in piedi, e quindi non sul cavalletto. Se inclini la moto lo vedi se c'è olio o meno icon_wink.gif
 
14901671
14901671 Inviato: 24 Mar 2014 15:43
Oggetto: Quale olio trasmissione scegliere?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!!
apro questo Topic per aggiornarmi su quale olio trasmissione voi utilizzate e quali sono i pro e contro in base a: tipologia di utilizzo specifico dell'olio, gradazione e marca.

io ho usato in passato l'80w 90 per trasmissioni ma a mio parere non era il massimo specie quando usavo la moto anche di inverno... l'ultima volta che l'ho sostituito, ho adottato un olio non specifico, ovvero l'agip supersprint 2000 15w40 ed era di gran lunga meglio sia per fluidità che di stacco frizione...
ora sono anni che non faccio più questo tipo di manutenzione quindi chiedo a voi, sicuramente più aggiornati, come lubrificare la bestiolina!! 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14901706
14901706 Inviato: 24 Mar 2014 16:06
 

Nel 2T l'olio lubrifica solo cambio e frizione. Le stesse cose che fa in un mono 4T di solito. Io userei del banale olio specifico per moto tipo il valvoline dura blend. In passato sul cagiva 125 usavo il sint 2000 della macchina e non ha mai dato rogne.
NON usare l'olio per trasmissioni per harley ,è un 90 e d'inverno incolla la frizione
 
14901737
14901737 Inviato: 24 Mar 2014 16:20
 

ok!! quindi dici che un comune olio da coppa per 4 tempi purchè sia sintetico possa andare più che bene? eusa_think.gif nel nostro caso in effetti c'è da lubrificare cambio e frizione... però con pareri ed esperienze diverse non ci si sbaglia mai icon_asd.gif
 
14901757
14901757 Inviato: 24 Mar 2014 16:30
 

anche SEMI sintetico,non è a contatto della combustione. Su frizioni e cambi "ribelli" si usava il castrol MTX.
Pensa che ora che ho il kawa che mangia un kg di olio alla settimana sono 2 anni che solo lo aggiungo (e lì fa cambio frizione e tutto) e ho già mescolato TUTTI gli olii da supermercato,compreso il famigerato FUTUR motor oil e un altra ciofeca da 1,50 al litro al bricoman.
Problemi ZERO!
 
14901911
14901911 Inviato: 24 Mar 2014 17:51
 

Discordo da quanto scritto da Doc Express.
Tra le prestazioni e le sollecitazioni di un elephant 125 e quelle di una RS125, molto più prestazionale c'è una bella differenza.
E dato che ti bastano circa 0,6 litri di olio e che un olio buono costa 10 euro e dura un bel po' io metterei un olio di qualità.
6 euro non hanno mai fatto fallire nessuno.
Io ti consiglio un 10w40 motul, bardhal, ... come scritto anche da altri nella conversazione a cui ho accodato il topic.
 
14902055
14902055 Inviato: 24 Mar 2014 19:21
 

Ok perfetto! grazie per aver accordato! comunque per precisare, il motul e bardhal 10w40 sono oli appositi per trasmissioni oppure 4 stroke?
 
14902887
14902887 Inviato: 25 Mar 2014 10:33
 

lollopr ha scritto:
Ok perfetto! grazie per aver accordato! comunque per precisare, il motul e bardhal 10w40 sono oli appositi per trasmissioni oppure 4 stroke?

Sono oli appositi per trasmissioni.
ES:
- Motul TransOil Expert 10w40: Link a pagina di Motul.com
- Bardahl GearBox 10w40: Link a pagina di Bardahl.it
Il primo lo trovi sui 10 euro, il secondo sui 12.

Del resto non sono un esperto di oli, ma credo sia palese che un olio per il cambio deve avere caratteristiche e quindi additivi diversi da un olio motore. Ad esempio non dovrà resistere alle altissime temperature, ma dovrà lasciare un film protettivo più spesso e resistente alle forti pressioni, ecc...
doppio_lamp_naked.gif
 
15207803
15207803 Inviato: 12 Dic 2014 16:52
 

ciao.. scusate se ritorno su questo vecchio argomento.... 0510_inchino.gif
ma non ho potuto fare a meno di notare che che tra tutti gli oli nominati non c è quello consigliato da mamma aprilia sul libretto... cioè il 75w90...
capisco che nessuno si fili l agip gear synthetic sae 75 w 90... ma visto che lo fa pure la motul, mi sembra strano che non viene per niente nominato... mi sfugge qalcosa?? 0509_si_picchiano.gif
 
15208103
15208103 Inviato: 12 Dic 2014 22:43
 

catalex-RS ha scritto:
ciao.. scusate se ritorno su questo vecchio argomento.... 0510_inchino.gif
ma non ho potuto fare a meno di notare che che tra tutti gli oli nominati non c è quello consigliato da mamma aprilia sul libretto... cioè il 75w90...
capisco che nessuno si fili l agip gear synthetic sae 75 w 90... ma visto che lo fa pure la motul, mi sembra strano che non viene per niente nominato... mi sfugge qalcosa?? 0509_si_picchiano.gif


Visto che è riaperto ne approfitto per mettere gli oli raccomandati per il vecchio modello.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Almeno questo è quello che dice il buon vecchio libretto della 2004 poggiali. 0510_regolamento.gif
Qualcuno l'ha mai provato sto IP? io attualmente ho il motul transoil.
 
15208491
15208491 Inviato: 13 Dic 2014 15:20
 

s,i è rimasto lo stesso.. anche nel libretto della '08 c è il 75-w90... be è cambiato il nome dello sponsor (da ip a agip)...
bo io penso che metterò quello consigliato... tanto la mia è una semplice fp, doppio_lamp.gif

o.t... fantastica la poggiali!
 
15210286
15210286 Inviato: 15 Dic 2014 18:37
 

catalex-RS ha scritto:
...capisco che nessuno si fili l agip gear synthetic sae 75 w 90... ma visto che lo fa pure la motul, mi sembra strano che non viene per niente nominato... mi sfugge qalcosa?? 0509_si_picchiano.gif

Io ipotizzo che sia solo una questione di reperibilità. In certi posti il 75w90 a parer mio si fatica a reperire e molti non sono ancora così abituati ad acquistare dal web...
 
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